Caro Taco, una cosa ? considerare kirk uno dei migliori sulla piazza, una cosa ? metterlo nell'olimpo.
Covington ? un ottimo batterista dotato di una tecnica incredibile, un indipendenza mostruosa ed una capacit? di scomposizione e ottimizzazione del set come pochi altri in giro, e questo non credo ci sia bisogno che lo dica io.
Per? metterlo nell'olimpo lo vedo un p? esagerato.
Krupa e Rich (cos? come Bellson)hanno rivoluzionato e reinventato il modo di suonare la batteria, aiutando a renderla ci? che ? ora. Cos? come Bonham ha "inventato" la batteria rock. Le evoluzioni ci sono, ci sono state e ci saranno sempre, e guai se non fosse cos?.
Ma per me ci sono delle figure di riferimento e personaggi che stimo tantissimo, da cui prendo spunto e che magari hanno introdotto cose nuove, ma le mie figure di riferimento per la batteria sono quelle.
Considerare Steve Gadd sotto un piano puramente tecnico ? una stronzata galattica.
Armstrong non sapeva neanche cos'era un pentagramma, non leggeva e non scriveva musica e aveva imparato a suonare rubando consigli qui e li. Eppure rimane uno dei pi? grandi trombettisti di tutti i tempi.
Gadd non ha la tecnica (che ti assicuro che cmq non gli manca) ma ha tante altre qualit? che molti batteristi moderni non hanno. Ha gusto, musicalit?, estro, groove, inventiva.
Dire che non ? all'altezza di altri solo perch? non ha 20 octobans e non f? triplette svizzere a 200bpm non mi sembra riduttivo, mi sembra un offesa. Poi, che a te piacciano i batteristi tecnici, questi sono gusti. Io considero la batteria uno strumento musicale, non un mezzo per dimostrare a se stessi quanto si ? bravi, quanto si ? veloci, quanto si ? fighi. La marcetta di Gadd ? un suo "tormentone" storico che si porta dietro da quando era in esercito. E posso assicurarti che farla precisa e pulita non ? proprio una passeggiata di salute, e dire che f? solo quella, vuol dire che ti sei visto solo il buddy rich memorial (dove IMO caga in testa sia a weckl che a colaiuta con un solo colpo di rullante). Vediti il concerto della Gadd Band alla Berklee dove f? un assolo con le spazzole fantastico.
Se te continui a vedere nella batteria solo una dimostrazione di tecnica estrema e basta, mi s? che quello coi paraocchi sei proprio tu. Lang ? bravissimo, ma ? un pezzo di ghiaccio. Stessa cosa per weckl e co. che sono tecnicamente mostruosi, ma di musicale mi trasmettono poco (e anche weckl continua con i soliti tempi latin, sempre uguali, da 20 anni). A me, sentire sti batteristi piace molto, vedere la loro tecnica e cercare di apprendere qualche frammento del loro drumming (ho studiato tutto back to basic e altri frammenti di altri suoi libri e video), per? secondo me la batteria non ? dare sfogo al proprio ego.