labatteria.it • Leggi argomento - Alex Van Halen

Alex Van Halen

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda nick m il mer giu 23, 2004 11:44 pm

Che ne pensate di quest'uomo? E' uno dei miei batteristi preferiti, perlomeno nel rock...
Secondo me uno dei suoi grandi punti di forza e' quello di arricchire groove di pezzi piuttosto semplici con fili o veri e propri cambi di tempo che mostrano una grandissima originalita'...
Voi che ne pensate? Vi piace? Quali sono, secondo voi, i punti di forza del suo drumming?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il gio giu 24, 2004 12:43 am

personalmente lo ritengo un grande... ha un buono stick control ed ha tecnica al punto giusto che non gusta mai... nelle canzoni da sempre quel tocco che ti fa capire che non ? l'ultimo arrivato per? nemmeno ti stucca con i mega fill o roba varia che altri scodellano tutte le volte per far vedere che sono bravi...
poi quando live fa gli assoli ? un gringo...
vedi live without a net e right now...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tato il gio giu 24, 2004 8:21 am

E' troppo il migliore!!! Ha delle trovate allucinanti e una musicalit? senza paragoni...peccato che per ora il tour dei van halen sia solo in america...ma se mi scatta il matto compro il biglietto per l'america!!!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il gio giu 24, 2004 10:49 am

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
A me di Alex Van Halen piace la semplicit? delle cose che fa, ma si sente che ? un grandissimo batterista! Ad esempio una canzone come Jump ? perfetta con la batteria di Alex, non c'? bisogno di fill in pi?, oppure anche l'immortale Ain't Talkin' 'Bout Love! Grande Alex! Solo una cosa, perch? nel video di Jump ha una batteria tanto spropositata (tipo 4 casse se non mi ricordo male)? Ma ? una sboronaggine (se si pu? chiamare cos?) che mi sta simpatica :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio giu 24, 2004 3:04 pm

il mio chitarrista ? un fanatico dei van halen... nella nostra musica cerca sempre di emulare eddie (e questo un po' mi sta sul casso)
talmente tanto rintronato che si ? comprato un ticket di 370? per il concerto dei van halen a miami e quest'estate si trasferisce la con la sorella e va al concerto.
questo ticket gli permette di entrare nell'arena alle tre del pomeriggio, assistere al sound check e roba varia e in pi? pu? incontrare il gruppo...

roba da matti
quando va gli chiedo chiaramente se mi fa una foto ad alex e possibilmente gli presto un paio di bacchette e me le faccio autografare...
AHHHHHHHHHHHHHHHHH
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio giu 24, 2004 3:55 pm

beautifulday ha scritto:personalmente lo ritengo un grande... ha un buono stick control ed ha tecnica al punto giusto che non gusta mai... nelle canzoni da sempre quel tocco che ti fa capire che non ? l'ultimo arrivato per? nemmeno ti stucca con i mega fill o roba varia che altri scodellano tutte le volte per far vedere che sono bravi...
poi quando live fa gli assoli ? un gringo...
vedi live without a net e right now...

hai ragione!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nick m il gio giu 24, 2004 10:42 pm

drummer15 ha scritto:<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
A me di Alex Van Halen piace la semplicit? delle cose che fa, ma si sente che ? un grandissimo batterista! Ad esempio una canzone come Jump ? perfetta con la batteria di Alex, non c'? bisogno di fill in pi?, oppure anche l'immortale Ain't Talkin' 'Bout Love! Grande Alex! Solo una cosa, perch? nel video di Jump ha una batteria tanto spropositata (tipo 4 casse se non mi ricordo male)? Ma ? una sboronaggine (se si pu? chiamare cos?) che mi sta simpatica :D
Si, ha 4 casse, ognuna con un bel woofer piazzato davanti!!!
Cmq oltre alla musicalita' un'altro suo punto di forza sono i piedi: pur non abusando mai delle casse nei pezzi, avete sentito cosa si inventa nell'intro di hot for teacher? Il video della canzone poi mi fa impazzire (anche se questo non c'entra tantissimo con alex)
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il ven giu 25, 2004 12:15 am

quella grande canzone...
penso che quello sia una sana dimostrazione di come si possa utilizzare in modo al quanto originale il doppio pedale e non solo per i soliti tempi metal che ormai anche i gatti sanno scimmiottare
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il ven giu 25, 2004 10:49 am

un grande. uno dei piu grandi nel suo ambito.ha una potenza un groove ke ti entra nel sangue. sapete qual'? un pezzo che ogni volta ke lo sento penso ke alex sia il miglio batterista dl mondo? da ou812, cabo wabo. nel ritornello, nell'assolo, in tutta la fine, guardat kome ricrea i tempi, sempre mantenendo un groove ke ti sbolle il sangue. poi ha i piatti ke piacciono a me!
grande artista. senza parlare del fatto ke eddie secondo me ? IL chitarrista in assoluto per quanto mi riguarda, nn il migliore, perke ? molto lento...sicuramente non ? un mostro di tecnica, ma conosce lo strumento, la fa cantare quella kitarra, mi piace troppo come suona.
mitico gruppo
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tato il ven giu 25, 2004 11:11 am

gabrielemorse ha scritto:un grande. uno dei piu grandi nel suo ambito.ha una potenza un groove ke ti entra nel sangue. sapete qual'? un pezzo che ogni volta ke lo sento penso ke alex sia il miglio batterista dl mondo? da ou812, cabo wabo. nel ritornello, nell'assolo, in tutta la fine, guardat kome ricrea i tempi, sempre mantenendo un groove ke ti sbolle il sangue. poi ha i piatti ke piacciono a me!
grande artista. senza parlare del fatto ke eddie secondo me ? IL chitarrista in assoluto per quanto mi riguarda, nn il migliore, <font color="red"><font size="6"><font face="Arial">perke ? molto lento...sicuramente non ? un mostro di tecnica</font id="Arial"></font id="size6"></font id="red">, ma conosce lo strumento, la fa cantare quella kitarra, mi piace troppo come suona.
mitico gruppo

...scusami, ma ti dice niente il fatto che ? l'inventore del tapping? Come fai a dire che non ? veloce? E' il padre di gente come Steve Vai!!! :|
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il ven giu 25, 2004 1:35 pm

gabriele non stavamo parlando di eddie vedder dei pearl jam ma di eddie van halen che ha ben poco da imparare...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda brokenbro il ven giu 25, 2004 2:14 pm

eddie per me ? un campione cazzo in quel gruppo sono tutti bravi... 8-)
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda brokenbro il ven giu 25, 2004 2:15 pm

eddie per me ? un campione cazzo in quel gruppo sono tutti bravi... 8-)
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer15 il ven giu 25, 2004 6:55 pm

Hot For Teacher che canzone :D ...Aaaah Van Halen lento, non ? un mostro di tecnica :cry: Eddie Van Halen ? uno dei capisaldi delle 6 corde (anche se ce sono di meglio (e non pensiamo solo ai soliti Steve Vai, Joe Satriani, Steve Morse, John Petrucci ma anche gente come Paul Gilbert, Nuno Bettencourt), ma fra questi migliori di lui ci sono suoi "allievi" indiretti)! Comunque a dire la verit? non ? del tutto esatto dire che ha inventato il tapping, perch? prima di lui lo aveva usato per primo Steve Hackett, chitarrista dei Genesis, anche se lo usava poco e di sicuro non ne faceva lo stesso di uso che ha cominciato poi a farne Eddie! Un grande il "vecchio" Eddie 8-)
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il sab giu 26, 2004 1:46 am

beautifulday ha scritto:gabriele non stavamo parlando di eddie vedder dei pearl jam ma di eddie van halen che ha ben poco da imparare...

;a perch? Eddie Vedder suona anche oltre che cantare...adesso mi arriva una pietra nell'unico occhio buono che ho :| ....
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda beautifulday il sab giu 26, 2004 1:49 am

:D :D :D eheheh
jeremy spoken eeeeee...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il sab giu 26, 2004 12:04 pm

scusate ragazzi, ribadisco il fatto ke nn sia un mostro di tecnica.
intanto lui nn ha propio inventato il tapping. prima di lui c'aveva pensato il chitarrista dei genesis in nursery crime, e moltissimi altri(anke stve howe!).semmai lui ? quello ke ha "pubblicizzato il tapping" ma nn l'ha inventato proprio, tanta gente molti anni prima lo afceva meglio di lui. e come dire ke nn ? veloce? 10 anni prima jason becker ha fatto cacofony, il capriccio di paganini. anzi ragazzi, secondo me ? un po involuto negli ultimi anni.
ragazzi stiamo parlando di chitarristi fortissimi dall'80 al 2000, van halen ? il piu famoso e magari tra i meno tecnicamente preparati.

ma attenzione, eddie ? il mio chitarrista preferito. in assoluto, lo preferisco ai vari satriani vai malmsteen e gente varia del genere...
stessa cosa vale per hendrix...
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il sab giu 26, 2004 12:49 pm

va bene gabriele ma non puoi dire che sia un eddie vedder (oh where oh where can my baby be?) della musica... diciamo che il suo mestiere lo sa fare...a me sembra bravo poi sai non siamo mica sul forum di www.lachitarra.it no?
:D :D :D
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il sab giu 26, 2004 4:23 pm

avevo fatto un appunto.
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il sab giu 26, 2004 5:23 pm

Mah io parlo anche da pseudo chitarrista e a mio avviso non si pu? dire che Van Halen ? lento e poco tecnico! Non ha inventato il tapping nel vero senso della parola (ma l'avevo detto anch'io in precedenza) per? ne ha "inventato" l'uso massiccio (questo vuol dire che ? stato il primo ad imparare bene la tecnica del tapping)! Ha suonato Eruption, pezzo simbolo per la chitarra rock moderna! Inoltre a causa del suo funambolico uso della leva ha praticamente imposto sul mercato il sistema Floyd Rose! Un difetto ? che non usa lo sweep-picking che ? il marchio di fabbrica dei cosiddetti shredders (Steve Vai, Joe Satriani, Paul Gilbert, John Petrucci, Malmsteen, ecc.) ma resta il simbolo di un'intera generazione di chitarristi!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il dom giu 27, 2004 7:34 pm

nn c'? dubbio sul fatto ke resta il simbolo di un'intera generazione di kitarristi. eruption, pur essendo una stronzata ? una pietra miliare del rock. lo sweep cmq satriani nn sa manco cos'?, nn l'ha mai fatto, come nn ha mai usatgo la pennata alternata, praticamente fa tutto coi legati.
cmq il floyd rose c'? da un botto di tempo, e nn v.h. nn ? stato cmq tra i primi...
resta il fatto ke per me ? un mito
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il lun giu 28, 2004 10:26 am

Il discorso sul Floyd Rose non me lo sono inventato io, l'ho letto sull'enciclopedia della chitarra :wink: ! Joe Satriani ? considerato uno shredder, ragion per cui credo che sappia usare lo sweep! Eddie Van Halen non l'ha mai usato ma resta un grande! Jason Becker (un grande della chitarra, purtroppo afflitto da una malattia che lo ha portato all'immobilit?) non pu? aver suonato 10 anni prima di Van Halen perch? ha qualche anno in meno do zio Eddie (se non sbaglio Jason ? del '70, anche questo l'ho letto nella famosa enciclopedia)!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il lun giu 28, 2004 12:04 pm

cos'? shredder
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il lun giu 28, 2004 12:11 pm

Gli shredders sono i cosiddetti chitarristi "neoclassici" che fanno del virtuosismo il loro pane quotidiano! Uno dei primi ? stato Malmsteen! Tra le peculiarit? di tali chitarristi ci sono il funambulismo alle 6 corde e lo sweep picking!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun giu 28, 2004 12:12 pm

Potrei non essere preciso nella definizione, non ho sottomano la fedele enciclopedia :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nick m il lun giu 28, 2004 6:53 pm

Vi prego, vi prego parliamo di alex
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda brokenbro il lun giu 28, 2004 9:29 pm

Immagine

chi lui??? :D :D :D
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nick m il lun giu 28, 2004 10:56 pm

brokenbro ha scritto:Immagine

chi lui??? :D :D :D
Si, proprio lui :D ... Qualche tempo fa guardando proprio quella foto pensavo: ma quanto tamarro fa quella batteria? :D
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il lun giu 28, 2004 11:32 pm

Una nota interessante: inizialmente Alex suonava la chitarra, ed Eddie la batteria; cos?, quando Eddie si compr? una batteria fiammante cominci? anche a lavorare per pagarsela ... e mentre lui era a lavoro Alex stava a casa a "stuprargli" la batteria, e cos? in breve tempo divenne pi? bravo del fratello! :D
Visti i ridultati di Alex, Eddie moll? la batteria e si diede da fare sulla vecchia chitarra del fratello ... e devo dire che fece molto bene!!!! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il lun giu 28, 2004 11:39 pm

gabrielemorse ha scritto:intanto lui nn ha propio inventato il tapping. prima di lui c'aveva pensato il chitarrista dei genesis in nursery crime, e moltissimi altri(anke stve howe!).

Vero, per? Eddie ? stato il primo ad usare anche la destra per prendere note, mentre gente come Howe usava si il tapping, ma con la mano del picking inerte, in aria ... Eddie ha semplicemente iniziato a sfruttare anche la destra, e infatti in tal caso si parla di <i>finger tapping</i> e non semplicemente di <i>tapping</i>.
Interessante come parl? di lui uno dei chitarristi della prima band a cui i Van Halen fecero da spalla ... Eddie voltava le spalle al pubblico durante gli assoli, aveva paura che qualcuno gli "rubasse" l'idea ... cos? dopo un paio di concerti il chitarrista della band principale and? da lui e gli chiese: <i>"Ehi tu, ma come cacchio fai a suonare cos?????"</i> :)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi