labatteria.it • Leggi argomento - posizionamento microfono cassa (above all x leano)

posizionamento microfono cassa (above all x leano)

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda orsonet il mer giu 23, 2004 1:09 pm

Mik0 ha scritto:mmm...anche io uso il 2.0 pro. Se fai doppio click su una regione ti apre il file audio nella "parte di wave editing" del software, a me non apre nulla di esterno. Per? sono sicuro che ha sia la facolt? di multitraccia che di editing audio, scelta che non apprezzo molto ma che a volte pu? risultare molto comoda.
Cooledit 2000 invece ? esclusivamente un wave editor!! Insomma va, ci siamo capiti!! :wink: :D :D

Si, hai ragione, avevo installato tutti e due e pensavo che il Pro facesse partire il 2000 per l'editing di una traccia invece no, ? praticamente una parte del programma come dicevi tu

qualcuno ha scritto:Per il resto ottima spiegazione dei dB!! :wink:

Grazie, li ho dovuti usare (i dB) per parecchi esami e mai una volta riferiti ad applicazioni musicali .. :mad:

Ciao :D
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mer giu 23, 2004 2:49 pm

Bella orso!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer giu 23, 2004 6:54 pm

Grazie tesoro ho letto ma devo guardare bene in quel Forum che pare abbia gente molta gente con molta esperienza...magari mi ci iscrivo anche almeno sbatto un Topic anche io...grazie grazie...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Mik0 il mer giu 23, 2004 11:26 pm

Dovere, ma non chiamarmi tesoro!!!! :mad: :mad: :twisted: :twisted:

:D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tittu82 il gio giu 24, 2004 12:37 am

Hey mik0!!!!
Ciao carissimo :oops: , mi potresti far avere il link dove hai trovato le opinioni sui microfoni takstar perfavore?
La mia mail ? tittu82@yahoo.it!
Grazie anticipatamente & ciao :) :wink: !!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il gio giu 24, 2004 1:10 am

Hai posta tittu!
Caz..ogni tanto sbuchi fuori anche tu compagno di sonate!!!!!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tittu82 il gio giu 24, 2004 1:36 am

:wink: Thanks! :wink: :) :D
Ciao amicone!! 8-)

Mik0 ha scritto:Hai posta tittu!
Caz..ogni tanto sbuchi fuori anche tu compagno di sonate!!!!!! :wink:
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il gio giu 24, 2004 1:58 am

Mik0 ha scritto:Dovere, ma non chiamarmi tesoro!!!! :mad: :mad: :twisted: :twisted:

:D

hai ragione alle volte mi lascio andare ai sentimentalismi...

Trenta e lode alla tua disponibilit? al senso del dovere...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda ferex il gio giu 24, 2004 8:45 am

Ragazzi ma di cosa parlava questo topic? Ohhhmmmio Dio me lo sono scordato. Mik0 e Leano per favore ricomponetevi :mad: . Qualcuno di voi conosce un sito sulla cassa...andrebbe creato uno se non c'?, io ne sento l'esigenza! Oppure conoscete qualche sito sui legni di batteria (ma anche di altri strumenti) per sapere le varie caratteristiche timbriche. La mia cassa (Tama Starclassic da 20" rossa se pu? interessare a qualcuno :razz: ) emette un wha che non riesco ad eliminare, insieme all'attacco del battente...come devo fare per farvela ascoltare? ? gi? registrata, la trasformo in mp3 e poi? Ma vi interessa????
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda enry z. il gio giu 24, 2004 1:45 pm

ferex ha scritto:Ragazzi ma di cosa parlava questo topic? Ohhhmmmio Dio me lo sono scordato. Mik0 e Leano per favore ricomponetevi :mad: . Qualcuno di voi conosce un sito sulla cassa...andrebbe creato uno se non c'?, io ne sento l'esigenza! Oppure conoscete qualche sito sui legni di batteria (ma anche di altri strumenti) per sapere le varie caratteristiche timbriche. La mia cassa (Tama Starclassic da 20" rossa se pu? interessare a qualcuno :razz: ) emette un wha che non riesco ad eliminare, insieme all'attacco del battente...come devo fare per farvela ascoltare? ? gi? registrata, la trasformo in mp3 e poi? Ma vi interessa????

Se ti va puoi fare un Mp3 e poi me lo posti qua informatica.cs@tin.it e io penser? a metterlo magari sul mio disco remoto, cos? ci ascoltiamo tutti la tua cassa.
Magari l'Mp3 lo fai a 192Kbps.
Per i siti, oltre ai superclassici sulla registrazione, non saprei cosa suggerirti per approfondire il discorso delle timbriche dei legni.
Temo comunque che qualche dritta di un sito non sar? sufficiente per risolvere radicalmente il tuo problema specifico, sono troppe le variabili...
Magari se mandi l'Mp3 una valida risposta potrai ottenerla proprio da questo forum...

ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda enry z. il gio giu 24, 2004 4:27 pm

Allora baldi giovani, per ascoltare le casse di Ferex collegatevi qua http://mio.discoremoto.virgilio.it/schiantacatena/ e scaricate i due file Mp3 che trovate.
Mi sono permesso, Ferex, di normalizzare la traccia a 0dB per un ascolto pi? dettagliato (se te le ri-scarichi anche tu ti accorgerai che il volume di questi Mp3 ? pi? alto di quello degli Mp3 che mi hai precedentemente spedito...)

Intanto che ci sono dico la mia:

Premetto che per dar opinioni ? sempre meglio essere a conoscenza degli strumenti con i quali si ? lavorato, per esempio, quale microfono hai usato e in quale posizione.
Tuttavia un'impressione sommaria: la cassa non ? male, si avverte un evidente FLAM generato, secondo me, da un notevole rientro della cordiera del rullante sul mic della cassa o comunque di qualcosa che vibra esternamente al fusto (non vorrei che l'asta del mic mal posizionata avesse un contatto con qualche corpo vibrante). Questo problemino, comune a molti, da proprio questo effetto tipo di virtuale "sdoppiamento" del colpo. A me piace molto e spesso registrando lo vado decisamente a cercare con gli EQ.

Per quello che riguarda poi quel WHA emesso dalla pelle battente, secondo me ? una questione di tipo-di-pelle / accordatura. Ho quasi la sensazione per? che la pelle sia un p? troppo lenta e in questo modo la vibrazione "sfarfalla", dando luogo a quell'effetto.

Da come avevi scritto allarmato, mi ero preoccupato per niente...
il suono della tua cassa non ? affato male, alcuni piccoli consigli potrebbero essere:

-allontanare leggermente il mic (s'intende, un mic adeguato, non un Philips.. :wink: ) dalla pelle battente (l'attacco comprensivo di wha ? quasi fastidioso)

-cercare di decentrare la posizione del mic

-tirare leggerissimamente la pelle battente e mollare leggermente la risonante: la tua cassa ha una discreta "coda" generata proprio dalla vibrazione della risonante

-lavorare e sperimentare con varie imbottiture MAI ECCESSIVE, anche se tu non ne parli nei tuoi post, una copertina <i>leggera</i> di lana posta a contatto di battente e risonante ? un toccasana.

-verificare che, nel corso della registrazione, tu sia in grado di portare i meter della cassa alla pi? alta escursione dinamica possibile, non devono andare assolutamente in overload, ma giocando col gain e coi fader DEVI essere in grado di arrivare ad illuminare tutta la barra dei meter, se cos? non ? hai dei problemi a livello di registrazione.

Le casse che mi hai spedito avevano un gain bassissimo, questo mi fa pensare che non sfruttando una bella dinamica del pre (gain) tu non riesca a "pompare" la cassa come ti piace. Se ? cos?, il guaio ? di tutt'altra natura, direi non "batteristica".

spero di esserti stato d'aiuto...

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ferex il gio giu 24, 2004 5:52 pm

Il microfono ? Samson...e non aggiungo altro su discorso gi? affrontato in questo sito ('sti Samson tra un po' diventeranno pi? famosi di Michael Jackson), il problema della registrazione con un volume basso ? una cosa che non riesco a capire, se ascolto in Cubase, e quindi utilizzando il Tascam come scheda audio tutto ok. se invece ascolto quello che ho registrato utilizzando le schede audio normali dei computer, l'audio ? basso, al punto che mi sono spesso chiesto se posso alzare il volume di mixdown di cubase o se esiste un programma che mi amplifichi il volume.
in altre parole, semplificando il discorso, ammettiamo di scaricare un brano da internet, ma il suo volume ? :mad: troppo basso, come faccio ad alzarlo (ovviamente avendo tutti i volumi del pc al massimo).
Il tuo parere ? stato utilissimo, (anche se ora non riesco a scaricare dal tuo sito le mie casse/scasse), avevo gi? pensato di cambiare la pelle battente...la coda che senti ? fastidiosa per i tuoi gusti?
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda ferex il gio giu 24, 2004 5:56 pm

In realt? il volume sui fader in registrazione era gi? al massimo, non potevo pi? fare niente in ingresso, ma tu come hai fatto ad accorgerti del gain basso?
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda enry z. il ven giu 25, 2004 8:58 am

ferex ha scritto:Il microfono ? Samson...e non aggiungo altro su discorso gi? affrontato in questo sito ('sti Samson tra un po' diventeranno pi? famosi di Michael Jackson), il problema della registrazione con un volume basso ? una cosa che non riesco a capire, se ascolto in Cubase, e quindi utilizzando il Tascam come scheda audio tutto ok. se invece ascolto quello che ho registrato utilizzando le schede audio normali dei computer, l'audio ? basso, al punto che mi sono spesso chiesto se posso alzare il volume di mixdown di cubase o se esiste un programma che mi amplifichi il volume.
in altre parole, semplificando il discorso, ammettiamo di scaricare un brano da internet, ma il suo volume ? :mad: troppo basso, come faccio ad alzarlo (ovviamente avendo tutti i volumi del pc al massimo).
Il tuo parere ? stato utilissimo, (anche se ora non riesco a scaricare dal tuo sito le mie casse/scasse), avevo gi? pensato di cambiare la pelle battente...la coda che senti ? fastidiosa per i tuoi gusti?

Ciao Ferex, ti rispondo con ordine:

dei microfoni SAMSON si ? parlato fin troppo, nonostante io non sia un sostenitore accanito di questa marca, per ora non ti suggerirei di cambiare il mic. Ho sentito dei kit registrati con SAMSON e devo dire
niente male.
Tra l'altro ho scoperto che il cipollone che si usa per la cassa (non mi ricordo la sigla... Q.. boh!) ? anche un ottimo microfono per gli ampli da basso...

Vengo al dunque: alla luce anche di questo ultimo post credo che il problema tuo non sia ne la posizione del microfono ne la qualit? della pelle: secondo me tu hai un problema con Cubase o col la tua scheda audio.

Ti faccio una domanda: la traccia che mi hai spedito era direttamete estratta da una sessione di Cubase? Se ? cos? devi rivedere un attimo il processo che usi per registrare.

Premetto che a livello di suono la tua cassa ? pi? che discreta, la coda un p? lunghina mi piace, e come ti ho detto ieri, il file wave che hai ottenuto dalla registrazione ha tutte le carte in regola per essere degnamente processatoe suonare con la "pacca".
Il tuo problema ? che, secondo me, tu non riesci ad ottenere una forma di wave abbastanza ampia sulla traccia di Cubase, colpa dei gain del tascam o di non s? cos'altro...
Ti ripeto quello che ho scritto ieri: quando registri e fai i volumi in ingresso, sei sul mixer di Cubase, i meter accanto ai fader devono SALIRE ! ! !

Quando vai a rivederti graficamente l'onda che hai registrato, devi trovarti un picco dieci volte superiore a quello che mi hai spedito. Se poi non hai toccato l'headroom (la soglia massima dinamica... per semplificare..) allora normalizzi la traccia (tasto destro sulla track selezionata, poi Process/Normalize e poi c'? una finestrella con i valori). Questo procedimento "ingrandisce" digitalmente l'onda in ampiezza, aumentandone cos? fisicamente il volume.
Ma ti ripeto che se i file che mi hai spedito ieri sono estratti da Cubase, hai dei problemi.
Mi parlavi del gain del tuo Tascam: se con la cassa i meter salgono a mille e sei costretto a tenere il gain super-basso, ti occorre senza meno un attenuatore, visto che probabilmente il tascam (che ? una gran bella macchinetta...) non ? provvisto di Pad a -20dB, cio? una funzione che ti attenua il segnale in ingresso troppo "esuberante".

Ultima cosa: il volume del mix finale.
L'argomento ? spinoso.
Se parti a fare un mix con materiale simile a quello che mi hai spedito, francamente vai poco distante ...
Supponendo di avere invece dei wave decenti, normalizzati e via dicendo, puoi potenziare il volume del tuo brano con dei software che massimizzano e comprimono il tutto, alzando notevolmente la dinamica. Uno discreto ? il T-racks 24. Oppure anche la Waves fa qualcosa, mi pare si chiami Ultramaximizer o qualcosa di simile...
Il top sarebbe avere comunque delle periferiche hardware (tipo TC electronic o simili) .
Praticamente in questi softwarini importi il tuo file audio e, sotto l'effetto dei vari controlli, riesci a dare un bel p? pi? di spinta all'audio. Questi software sono da usare con estrema cautela, rischi talvolta di snaturare completamente le dinamiche del barano e di creare dei minestroni immensi...

bene, per ora basta cos?... medita! (ed eventualmente domanda :wink: )

ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tittu82 il ven giu 25, 2004 11:57 am

Hey enry z. senti una cosa: volevo ascoltare anch'io quei 2 files mp3 ma una volta scaricati winamp o altri player li aprono ma ? come se dentro non ci fosse niente....ed ? gi? la 3^a volta che provo a fare il download...me li scarica tranquillamente sia come archivo zip sia come mp3 direttamente ma non riesco ad ascoltare nulla! :cry:
Non ? che me li manderesti sulla mia email tittu82@yahoo.it che sono molto curioso e cmq adoro ascoltare registrazioni amatoriali pure per fare confronti con le mie!!
Grazie anticipatamente! :wink:
Ciao! :)
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il ven giu 25, 2004 12:42 pm

Usti...non riesco a scaricarlo nemmeno io...mi fa partire l'ascolto in streaming e poi media pleyer mi dice che non ? un formato riconosciuto... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Come la mettiamo?

PS: Aggiornamento: Ieri ho pessato brillantemente il secondo esame, manca solo il colpo di grazia poi ? fatta!! 8-) 8-)

PPS: Vedo con piacere che la nostra cassa ? tornata protagonista del 3d!!! :D :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven giu 25, 2004 12:53 pm

Io l'ho scaricato stanotte ma Media Plyeer non lo apre e in cool edit sento solo fruscio...

cmq il wha alle volte ? creato dalla troppa differenza di tensione tra battente e risonante...almeno alla Tamburo Formula da 22" lo creava quello cio...cio? la battente tesa al punto giusto ma la risonante molla come una fica...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda enry z. il ven giu 25, 2004 2:06 pm

Miei prodi, ho rifatto tutto.
Ho ricaricato sul disco remoto i due files che questa volta, a scanso di equivoci, sono wave, comunque leggeri (sempre normalizzati)...
ricollegatevi e riscaricate il tutto.

Scusate per il problemuccio...

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ferex il ven giu 25, 2004 2:55 pm

NIente niente, non riesco a scaricarle, mumble mumble.....io clicco sul nome del file col tasto sin. e mi si apre media player che vorrebbe eseguire il file, ma non riesce.Se riuscissi ad evitare l'apertura del programma, ma se semplicemente fosse possibile salvare l'oggetto sull'hd forse il problema (che probabilmente ? un problema di streaming dei dati) sarebbe eliminato. Boohhhhh?
Cmq se il mitico enry riuscir? a farvele ascoltare (a questo punto rimettile in mp3 perch? mi sa che non ? quello il problema) vorrei ricevere commenti numerosi, dando magari il via a consigli multimediali (senza approfittare dell'FTP di enry, ci si pu? organizzare,no?) per me e per tutti.
Mik0, la mia cassa ? tornata, eheh bom bom bom (colpo triplo ottenuto con un tacco-punta velocissimo e potente(erano 32esimi a 120 di metronomo eheh))
La finisco di dire balle, ok? :???:
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il ven giu 25, 2004 3:37 pm

Non riesco nemmeno io a scaricarle.
Il problema ? del disco remoto di virgilio, secondo me pecca molto.
Ci vorrebbe qualcuno con uno spazio web...io ne ho parecchi, ma sono utente 56k, non so quanto ci impiego per ricevere e uppare i files... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :cry:

E cmq enry mi sembra molto affidabile e al 99% sarei daccordo con lui, quindi volendo potremmo anche non scaricarlo, no? Insomam il ragazzo ? capace...che ci mettiamo a dubitare?????? :twisted: :twisted:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enry z. il ven giu 25, 2004 5:06 pm

Cari ragazzi, abbiate pazienza...

Ho fatto duemila tentativi, ma in qualunque modo io carichi i files di Ferex, nel tentativo di riscaricarli dal disco remoto di Virgilio diventano illeggibili... ho provato a caricarli in tutti formati possibili, processati e non processati, compressi e non, ecc... non c'? verso!

Ho il forte sospetto che il tutto sia fortemente doloso...
Comunque, senza far polemiche a Tin.it (che prende anche 45Euro al mese dal sottoscritto per l'ADSL...), se qualcuno mi pu? indicare un FTP serio io gli posto il materiale cos? siamo tutti felici e contenti... per esempio qualche amministratore di buon cuore...

oppure se i diretti interessati al topic mi lasciano i loro indirizzi, io spedisco volentieri, come ho fatto con tittu.

scusate ancora per i disagi.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il lun giu 28, 2004 10:38 pm

Ma non ti preoccupare collega (DA OGGI LO POSSO DIREEE!!Shhh...azzittitemi...)...io ho un 56k quindi preferirei evitare scaricamenti cos? grossi, purtroppo non ho molto tempo per collegarmi...
Facciamo che mi fido del tuo inimitabile fiuto..

:D :D :D :D :D :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione