ferex ha scritto:Il microfono ? Samson...e non aggiungo altro su discorso gi? affrontato in questo sito ('sti Samson tra un po' diventeranno pi? famosi di Michael Jackson), il problema della registrazione con un volume basso ? una cosa che non riesco a capire, se ascolto in Cubase, e quindi utilizzando il Tascam come scheda audio tutto ok. se invece ascolto quello che ho registrato utilizzando le schede audio normali dei computer, l'audio ? basso, al punto che mi sono spesso chiesto se posso alzare il volume di mixdown di cubase o se esiste un programma che mi amplifichi il volume.
in altre parole, semplificando il discorso, ammettiamo di scaricare un brano da internet, ma il suo volume ?

troppo basso, come faccio ad alzarlo (ovviamente avendo tutti i volumi del pc al massimo).
Il tuo parere ? stato utilissimo, (anche se ora non riesco a scaricare dal tuo sito le mie casse/scasse), avevo gi? pensato di cambiare la pelle battente...la coda che senti ? fastidiosa per i tuoi gusti?
Ciao Ferex, ti rispondo con ordine:
dei microfoni SAMSON si ? parlato fin troppo, nonostante io non sia un sostenitore accanito di questa marca, per ora non ti suggerirei di cambiare il mic. Ho sentito dei kit registrati con SAMSON e devo dire
niente male.
Tra l'altro ho scoperto che il cipollone che si usa per la cassa (non mi ricordo la sigla... Q.. boh!) ? anche un ottimo microfono per gli ampli da basso...
Vengo al dunque: alla luce anche di questo ultimo post credo che il problema tuo non sia ne la posizione del microfono ne la qualit? della pelle: secondo me tu hai un problema con Cubase o col la tua scheda audio.
Ti faccio una domanda: la traccia che mi hai spedito era direttamete estratta da una sessione di Cubase? Se ? cos? devi rivedere un attimo il processo che usi per registrare.
Premetto che a livello di suono la tua cassa ? pi? che discreta, la coda un p? lunghina mi piace, e come ti ho detto ieri, il file wave che hai ottenuto dalla registrazione ha tutte le carte in regola per essere degnamente processatoe suonare con la "pacca".
Il tuo problema ? che, secondo me, tu non riesci ad ottenere una forma di wave abbastanza ampia sulla traccia di Cubase, colpa dei gain del tascam o di non s? cos'altro...
Ti ripeto quello che ho scritto ieri: quando registri e fai i volumi in ingresso, sei sul mixer di Cubase, i meter accanto ai fader devono SALIRE ! ! !
Quando vai a rivederti graficamente l'onda che hai registrato, devi trovarti un picco dieci volte superiore a quello che mi hai spedito. Se poi non hai toccato l'headroom (la soglia massima dinamica... per semplificare..) allora normalizzi la traccia (tasto destro sulla track selezionata, poi Process/Normalize e poi c'? una finestrella con i valori). Questo procedimento "ingrandisce" digitalmente l'onda in ampiezza, aumentandone cos? fisicamente il volume.
Ma ti ripeto che se i file che mi hai spedito ieri sono estratti da Cubase, hai dei problemi.
Mi parlavi del gain del tuo Tascam: se con la cassa i meter salgono a mille e sei costretto a tenere il gain super-basso, ti occorre senza meno un attenuatore, visto che probabilmente il tascam (che ? una gran bella macchinetta...) non ? provvisto di Pad a -20dB, cio? una funzione che ti attenua il segnale in ingresso troppo "esuberante".
Ultima cosa: il volume del mix finale.
L'argomento ? spinoso.
Se parti a fare un mix con materiale simile a quello che mi hai spedito, francamente vai poco distante ...
Supponendo di avere invece dei wave decenti, normalizzati e via dicendo, puoi potenziare il volume del tuo brano con dei software che massimizzano e comprimono il tutto, alzando notevolmente la dinamica. Uno discreto ? il T-racks 24. Oppure anche la Waves fa qualcosa, mi pare si chiami Ultramaximizer o qualcosa di simile...
Il top sarebbe avere comunque delle periferiche hardware (tipo TC electronic o simili) .
Praticamente in questi softwarini importi il tuo file audio e, sotto l'effetto dei vari controlli, riesci a dare un bel p? pi? di spinta all'audio. Questi software sono da usare con estrema cautela, rischi talvolta di snaturare completamente le dinamiche del barano e di creare dei minestroni immensi...
bene, per ora basta cos?... medita! (ed eventualmente domanda

)
ciao
enry