labatteria.it • Leggi argomento - informazione microfono per ch

informazione microfono per ch

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda cqbard il lun ago 07, 2006 1:12 pm

Come da oggetto desidero sapere se qualcuno pu? informarmi riguardo un sistema di microfonia per charleston e piatti agganciati direttamente sull'asta del piatto da amplificare, la mia domanda quindi ? se oggettivamente ? una soluzione pi? felice del solito panoramico posto sopra il set e se conoscete le marche e i prezzi di quei tipi di microfono, grazie dell'attenzione.
cqbard
battipentole

Messaggioda magunda5strings il lun ago 07, 2006 2:36 pm

Non credo sia una cosa consigliabile in alternativa a due panoramici...

E dubito che esista qualcosa del genere.

Puoi per? facilmente costruirti un'asta flessibile da posizionare come pi? ti aggrada.? :wink:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il lun ago 07, 2006 2:53 pm

...costruire? E come si fa? :ros
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il lun ago 07, 2006 10:59 pm

hai presente i cavi che porti in macchina per attaccarti eventualmente ad una batteria?

Prendi quello come morsetto, lo attacchi ad un tubo flessibile tipo quelli delle docce, ma con pi? rigidit? (non ricordo l'uso specifico... ma lo trovi in un qualsiasi ferramenta) e poi ci fissi sopra una clip per il mic .

Con questo metodo ci siamo fatti uno splendido antipop!

Pu? adattarsi molto facilmente alle esigenze di cqbard...

Attaca il morsetto all'asta, predispone un tubo lungo abbastanza da scavalcare il piatto e...

Voil?!

La microfonazione da vicino ? servita! :wink:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda octoban il mar ago 08, 2006 2:17 pm

Avere meno aste intorno alla batteria e' una cosa saggia sopratutto in situazioni live ma anche in uno studio pulito ed ordinato , quei supporti microfonici da morsetto con tubo flessibile per il cherleston che tu dici esistono in commercio da anni e sono usati un po da tutti , per i microfoni potresti optare per due condensatori di basso costo
Non ti consiglio in ogni caso di rinunciare alla classica ripresa panoramica ma ti suggerisco di integrarla con altri due microfoni in close miking per ride e charleston posizionati su quei supporti a morsetto che ti evitano altre due fastidiose aste fra i piedi , e questo per quale motivo ? : avrai notato che livellando il suono dei crash il charlie ed il ride perdono di localizzazione e presenza , e' quindi giusto integrare i panoramici con due close miking a charlie e ride , avrai come risultato un suono di piatti incisivo e mai invadente perfetto per il missaggio
Ulrik dei metallica utilizza un microfono per ogni piatto in close miking come fossero dei tamburi qualsiasi , piste permettendo e con quello che costano i microfoni , e' una pazzia che si puo fare anche in uno studio non professionale , unica controindicazione e' il budget di spesa un po eccessivo ( tutte quelle aste costano piu' dei microfoni !!! ) e una selva di roba attorno alla batteria , ma se questo non ti infastidisce potrebbe essere la migliore soluzione per il tuo caso
Posizionare ogni microfono sotto ogni piatto evitando le aste e' una cosa che ti sconsiglio vivamente , se non sei in uno studio teatro con un soffitto altissimo e molto assorbente rischieresti delle colorazioni difficili da risolvere nel missaggio , ho visto cose pessime anche in studi professionali , dei costosi schoeps fissati alle aste dei crash con spugne e carta nastro , cose da inorridire :x :evil: , probabilmente avevano occupato tutte le aste nello studio accanto per una ripresa orchestrale o di qualche altro gruppo rock consumatore di aste come i metallica

Vai cosi :)
octoban
battipentole

Messaggioda Sampa il lun ago 14, 2006 2:04 pm

Shamalayaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Vai col PROG!!!
Sampa
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche