labatteria.it • Leggi argomento - bakkette: HICKORY o MAPLE?

bakkette: HICKORY o MAPLE?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda piccologoku il dom giu 27, 2004 4:00 pm

ciao belli ki di voi mi sa dire quali sono le differenze nel suono e nel controllo di bacchette di questi due materiali?

grazie
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il dom giu 27, 2004 5:03 pm

piccologoku ha scritto:ciao belli ki di voi mi sa dire quali sono le differenze nel suono e nel controllo di bacchette di questi due materiali?

grazie

Hickory(=una particolare noce americana) sono pi? rigide e resistenti e pesanti e secondo me con un sono pi? bello e chiaro specie sul ride...

Maple(=acero) con pi? leggere e flessibili dell'hickory ma mi si spaccano in una settimana e mezza al max 2...

Boh tanto il consiglio ? quello di provarne pi? paia di diametro legni diversi(c'? anche la quercia(oak) delle ProMark)...la bachetta ? la cosa pi? personale del mondo...per cui posso solo darti impressioni personali....
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda nick m il dom giu 27, 2004 10:20 pm

leano ha scritto:
piccologoku ha scritto:
ciao belli ki di voi mi sa dire quali sono le differenze nel suono e nel controllo di bacchette di questi due materiali?

grazie

Hickory(=una particolare noce americana) sono pi? rigide e resistenti e pesanti e secondo me con un sono pi? bello e chiaro specie sul ride...

Maple(=acero) con pi? leggere e flessibili dell'hickory ma mi si spaccano in una settimana e mezza al max 2...

Boh tanto il consiglio ? quello di provarne pi? paia di diametro legni diversi(c'? anche la quercia(oak) delle ProMark)...la bachetta ? la cosa pi? personale del mondo...per cui posso solo darti impressioni personali....
Le bacchette in quercia sono scure? Perche' io un bel po' di tempo fa avevo preso un paio della ideas for drummers modello fusion ed erano scure... Sono di quercia o di qualcos'altro?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il dom giu 27, 2004 11:07 pm

Erano marrone scuro praticamnete nere...?...perch? se erano cosi sono di ovangkob se l'ho scritto giusto...ora a memoria le caratteristiche del legno non le ricordo bene per maggiori info vai su www.ideasfordrummers.it che3 lo spiegano...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda meatgrinder il dom giu 27, 2004 11:14 pm

:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il dom giu 27, 2004 11:24 pm

Dimenticavo... io al momento uso le Pro-mark 777 "Terry Bozzio", che sono in "oak". Sono piuttosto rigide (speriamo di non prendere una tendinite !), ma ben controllabili.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il dom giu 27, 2004 11:42 pm

ma bozzio non ? endorser Vic Firth...?

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda piccologoku il lun giu 28, 2004 9:43 am

quelle in maple si rompono subito???
senti un po' io ho queste vic firth:
5A, hickory
SD4 combo, maple
AH8D, maple credo

allora le bakkette in maple ke uso mi durano da un anno, ? vero ke suono max 5 ore a settimana x? pesto anke!!!! fin'ora ho rotto solo un paio di 5A mentre le altre si sono solo consumate!
poi le mie bakkette in maple suonano meglio di quelle in hickory ma credo ke sia dovuto alle pinstripe e al ride economico...
boh :)
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun giu 28, 2004 11:13 am

Io ho preso solo 3 paia di Vic Firth SD2 Bolero che mi son durate si e no tutte e tre un mese...personalmente uso per le prove o le 5A,5B e 55A dipende che c'? in offerta...poi per i live adopero le Vic Firth Signature Jojo Mayer...un p? pi? corte delle classiche bacchette...a me proprio non piace il feeling che ho con l'acero...

Per questo le user? male e le spaccher? con si tanta frequenza...boh non so dire ma le bacchette di acero da me provate finora non mi hanno soddistatto per niente...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda brokenbro il lun giu 28, 2004 9:00 pm

le vic firth sono le migliori? :wink:
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il lun giu 28, 2004 10:29 pm

brokenbro ha scritto:le vic firth sono le migliori? :wink:

A mio avviso si ci sono tantissimi modelli e poi trovi la stessa bacchetta in tre quattro versioni: ad esempio la 5B c'? in hickory,maple.hickory punta nylon,hickory punta rotonda, maple punta nylon e hickory versione jazz...

Sono ottimamente bilanciate ed accoppiate con spettrometria al computer...resistenti come tutte le altre con un costo pari alle altre bacchette...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda nick m il lun giu 28, 2004 10:45 pm

Che mi dite delle pro mark?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il mar giu 29, 2004 11:45 am

Come dicevo poco sopra io uso le pro mark 777
Secondo me sono pi? resistenti e meglio costruite meglio delle vic firth
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie