labatteria.it • Leggi argomento - I limiti di una cassa da 18"

I limiti di una cassa da 18"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda burgmaniano il dom ago 13, 2006 10:15 am

Personalmente niente foro sulla risonante... 8)
Ultima modifica di burgmaniano il lun ago 14, 2006 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chips il dom ago 13, 2006 10:43 am

blackash ha scritto:Sull'accordatura fai tutti gli esperimenti che riesci, io ti consiglio di montare 2 powerstroke3 e di fare un foro di massimo 10 cm sulla risonante, comunque io non lascio mai appoggiato il battente sulla pelle, ammazza il suono anche su una cassa da 22, figuriamoci su una 16 o una 18 :!:

e se devi utilizzare anche la tecnica di punta come fai? Io miscelo le due tecniche ossia suonare con il tacco appoggiato a terra e solo di punta. Nel primo caso il battente torna dietro ma nel secondo come fai?

Per Burgmaniano, ok lente ma quale ? il tuo criterio di accordatura ? All'unisono ? o la risonante + tesa? :? :x
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda burgmaniano il dom ago 13, 2006 11:14 am

Io non ho deciso come tirare le pelli e di conseguenza ho sentito il risultato ma ho operato in modo completamente opposto.
Quanto ho raggiunto il suono che avevo in mente sono andato a vedere come erano i settaggi.
Sulla mia la risonante risulta un p? pi? tirata, ma non di molto.
La battente ? parecchio mollata.
Ho raggiunto un livello di suono e controllo ottimali, ma ci ho impiegato un p?... :tru

P.S. Io quando suono, il battente lo lascio appoggiato alla pelle.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il dom ago 13, 2006 12:16 pm

Io chiaramente quando suono con il gruppo pop rock suono solo di punta (con la cassa da 22), ma non lascio mai il battente appoggiato. Qualsiasi insegnante decente ti dir? di non tenere il battente attaccato perch? soffochi il suono della cassa. Provare per credere nelle registrazioni la differenza abissale di suono che si ottiene..
Io la tecnica che uso per suonare di punta comunque ? che subito dopo che il battente colpisce la pelle appoggio tutta la pianta del piede sul pedale, in modo che il battente rimanga a qualche centimetro dalla pelle senza dover fare nessuno sforzo.
Ho visto molti batteristi suonare di punta tenendo sempre il tacco sollevato e di conseguenza quando non suonavano tenevano il battente premuto sulla pelle per scaricare il peso della gamba. Ripeto, secondo me questa tecnica influisce negativamente sul suono a prescindere dall'accordatura :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chips il lun ago 14, 2006 2:03 am

blackash ha scritto:Io chiaramente quando suono con il gruppo pop rock suono solo di punta (con la cassa da 22), ma non lascio mai il battente appoggiato. Qualsiasi insegnante decente ti dir? di non tenere il battente attaccato perch? soffochi il suono della cassa. Provare per credere nelle registrazioni la differenza abissale di suono che si ottiene..
Io la tecnica che uso per suonare di punta comunque ? che subito dopo che il battente colpisce la pelle appoggio tutta la pianta del piede sul pedale, in modo che il battente rimanga a qualche centimetro dalla pelle senza dover fare nessuno sforzo.
Ho visto molti batteristi suonare di punta tenendo sempre il tacco sollevato e di conseguenza quando non suonavano tenevano il battente premuto sulla pelle per scaricare il peso della gamba. Ripeto, secondo me questa tecnica influisce negativamente sul suono a prescindere dall'accordatura :wink:

Mortacci quanto sei tecnico! Per? io che sono un rompiballe posso citarti una articolo presente su drum planet ove si f? riferimento a tre tecniche di gestione del piede sulla cassa (con tanto di esercizi) e la terza ? tacco alzato (sempre) e battente sulla pelle. Dipende dall'esecuzione. Poi se ? per questo, di varianti ce ne sono un bel p?, Akira Jimbo che suona due pedali con un piede solo messo di traverso (posizione un p? mongolina ma efficace) o Gadd che simula un doppio pedale con un movimento tacco-punta etc,etc...
Insomma per tutti i gusti... ma non parlavamo di accordature? ooopps siamo scivolati.
Per Burgmaniano , lo s? porcaccia miseria, ? un lavoro sporco e lungo e toccher? farlo a me!!!!! :x :x :x :x
Ho sentito Route66 bravini in tutta sincerit? 2 appunti 1) Le voci quando vanno su scalzettano 2) lo swing buono ma + deciso tendi a stare dietro e non sul tempo. Avanti cos? :wink: :wink: :wink: e un mio plauso personale per il coraggio morstrato non ? da tutti!
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda burgmaniano il lun ago 14, 2006 10:14 am

Questo ? un brano registrato con il mio gruppo durante le prove circa 3 mesi fa.
Purtroppo la batteria della sala prove dove suoniamo non ? il massimo (e si sente) ma almeno il rullante e i piatti sono i miei... :wink:

P.S. Il tutto registrato con soli 2 microfoni Behringer C-2... :o

http://www.labatteria.it/public/file/Footprints.mp3
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il lun ago 14, 2006 10:41 am

burgmaniano mi inchino :o davvero una bella esecuzione, complimenti per le dinamiche :!:
con che ride hai suonato?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il lun ago 14, 2006 1:08 pm

K 20"...of course!!! :mrgreen:
Grazie x i complimenti.
Se vuoi ascoltarli, quella sera ne registrammo 5 tutti in una tirata.
Sono qui: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=22281
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il lun ago 14, 2006 1:18 pm

ah pure io ho un K 20", il mio dalle registrazioni sembra molto pi? brillante del tuo!ora ascolto il resto :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il lun ago 14, 2006 1:24 pm

quoto assolutamente blackash per la tecnica di pedale ed aggiungo che, suonando una cassa da 18" non forata sul davanti, il distacco del battente dalla pelle consente di eliminare gli eventuali microcolpi di rimbalzo che inficerebbero la pulizia dell'esecuzione...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie