labatteria.it • Leggi argomento - Giochino: Quale di queste affermazioni ? falsa?

Giochino: Quale di queste affermazioni ? falsa?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Anigo il mer ago 16, 2006 12:07 am

Al momento di comprere il set di pelli nuove dico al negoziante - Sai volevo 3 pelli per i tom ma sono indeciso tra pinstripe e emperor o senno' qualcos'altro consigliami tu, tieni conto che ho bisogno di volume perch? suono rock andante-
Lui mi fa:
AFFERMAZIONE A) Guarda robe tipo ambassador o diplomat sui tom lascia perdere, anche sabbiate sono troppo leggere

B)con le emperor hai piu' volume delle pinstripe e anche piu' coda se vuoi toni bassi e rock

C)Le pinstripe te le consiglio perche' sono stoppate e non hai bisogno di sordina, ma avrai sempre meno volume che con le emperor

Allora gli chiedo, -Ma se io le volessi sabbiate cosa cambia?

D)Ma va la', lascia stare la sabbiatura, quella serve solo se fai jazz e usi le spazzole

Allora gli dico- Perch? non cambia proprio niente?

E) Beh, le pelli sono fogli di plastica, se vuoi sono tutte uguali, ? solo il fusto che fa la differenza

(insomma praticamente me ne usciro' dal negozio senza sapere quali vantaggi o svantaggi per la mia ricerca continua del suono ideale avro')

Allora gli faccio- E per la cassa cosa mi dici?

F)Beh vedi per la cassa il discorso ? diverso, li non servono armoniche n? coda, quindi al limite e li' che serve una sabbiata

Allora siccome io mi fido piu' di voi che di lui, mi aiutate a fare chiarezza su tutti sti concetti che mi ha propinato? Bye
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tr? Cool il mer ago 16, 2006 12:09 am

lool la sabbiata sulla cassa :mrgreen:
le pelli sono solo dei fogli di plastica, conta SOLO il fusto. :mrgreen:
Ultima modifica di Tr? Cool il mer ago 16, 2006 12:11 am, modificato 1 volta in totale.
sacra alleanza contro joe sandalo-divina alleanza batteristi monotommici
Fondatore della "Singolare alleanza batteristi monopedalistici"-estimatore di "MAIC" :tru
"Figli di
Mammapex"

Immagine
Tr? Cool
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maggot * BANNED * il mer ago 16, 2006 12:10 am

Oddio :D
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda st0rm il mer ago 16, 2006 12:18 am

A: le diplomat sui tom assolutamente no, le ambassador invece si, ma per generi pi? leggeri (per rock le sconsiglio). Stesso discorso per le sabbiate, anche se non ? un discorso di volume quanto di sonorit?. Le sonorit? delle pelli sabbiate non sono adatte a contesti rock. Al massimo dovendo scegliere tra queste due pelli direi ambassador clear ad occhi chiusi, e comunque non sarebbero un gran ch? per suonare rock. Quindi un po' di confusione, ma direi che ha ragione lui.

B: Volume... forse si, leggermente di pi?, ma di bassi ne hai di pi? con le pinstripe invece, anche se non poi tutta questa gran differenza. Quindi pi? o meno ha ragione lui

C: Vero, anche se la storia del volume ? sicuramente trascurabile... non farti problemi, parliamo di sfumature.

D: Lascia stare le sabbiate, vero. Sono solo per il jazz, falso, o meglio, sono per il jazz ma sono ottime per molti altri generi. Di certo non per quello che fai tu.

E: Qui si accorge di non essere del tutto competente. L'hai messo in difficolt?. Infatti comincia a sparare cazzate dopo quella del jazz. :wink:

F: Altra mezza cazzata... E' la sabbiata sulla cassa che si usa solo (o quasi) nel jazz, ha fatto un bel po' di confusione! Sulla cassa mettici una powerstroke3! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il mer ago 16, 2006 12:46 am

quoto stormino :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer ago 16, 2006 12:46 am

Beh, la sabbiata sulla cassa non ? niente male, se si vuole un suono un po' pi? caldo e un pelo meno coda, a parit? di modello di pelle. Sempre se si lascia la cassa vuota, se no una vale l'altra...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer ago 16, 2006 7:49 am

stavolta non sono assolutamente daccordo col buon St0rm......
Il discorso delle sabbiate e' solo ed esclusivamente soggettivo......io uso sabbiate per qualsiasi contesto musicale......e' il mio drumming...il loro suono fa parte del mio sound...e io lo devo inserire nel contesto musicale in cui mi trovo...sia che suoni blues, che jazz, o addirittura rock-punk.
Per il resto io preferisco le ambassador sabbiate su tutto....nonostante ora stia provando delle emperor sabbiate, che pero' non sto apprezzando piu' di tanto. Sia con emperor che con pinstripe (queste poi non ne parliamo) ho sempre sentito il suono strozzato (troppi tagli di frequenze), al contrario delle ambassador, che hanno un range di frequenze piu' alto, con conseguente guadagno (seppur piccolo) di volume.
Poi il discorso jazz o mica jazz.....per me ha sparato la cazzata il negoziante.......ma la cazzata piu' grande l'ha detta dicendo che e' il fusto che fa la differenza, non la pelle.........io invece dico che non e' nemmeno il fusto...ma la mano di chi suona......non preoccuparti che chi ha "il suono nella mano" sa far suonar bene anche i fustini dixan (vabbe'....lasciatemi esagerare)........io ho la convinzione che la mano e' il 90% del suono.....il resto lo possono anche fare fusti e pelli.....ma senza mano una Dw puo' benissimo suonare come una Basix e viceversa.
souldrum

Messaggioda meatgrinder il mer ago 16, 2006 8:12 am

Il discorso ? che dovresti scegliere le pelli in base alla qualit? dei fusti.

Fusti scadenti: pinstripe, sono doppio strato quindi li far? sembrare decenti (le pin fanno suonar "bene" anche i fustini del dash).
Certo al tocco... (chiaramente una doppio strato ? meno "reattiva" nel rimbalzo)

Fusti buoni: monostrato, sempre ! (io uso le Aquarian Studio-X)

Forse una doppio strato la userei sulla cassa...

Per il discorso sabbiatura, invece dipende dall'uso che intendi farne: potrebbero essere adatte per un contesto live, ma assolutamente no per registrare !!!
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il mer ago 16, 2006 8:31 am

Lars ulrich usa le sabbiate pure sui tom, stesso travis barker, john otto (limp bizkit) non ? assolutamente vero che servono solo x il jazz :lol:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il mer ago 16, 2006 10:05 am

ripeto che dennis chambers ha un suono potentissimo e usa le g2 sabbiate........i luoghi comuni sabbiata uguale jazz superiamola perch? ? proprio una assurdit?.........al negoziante digli di chiudere,se le sue spiegazioni sono cos? esaurienti............
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il mer ago 16, 2006 11:11 am

tra tutti quoto souldrum alla grande, mentre sono abbastanza in disaccordo con storm.

le sabbiate non sono adatte per il rock?? un certo Bonzo usava solo di quelle!
in ogni caso mi pare che la sabbiatura sia solo un'ulteriore scelta di calore sonoro dopo la prima scelta pi? importante ovvero lo spessore:

una pelle leggera tipo amb. potra funzionare benissimo per il rock a mio parere, solamente richiede magari un pizzico di abilit? in pi? ad accordare.

non esistono le regole solo i gusti!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer ago 16, 2006 11:13 am

Il discorso ? che le sabbiate hanno poco "ping", fondamentale per registrare... :suk
Per i live il discorso cambia...

Mikedream ha scritto:Lars ulrich usa le sabbiate pure sui tom, stesso travis barker, john otto (limp bizkit)

non mi sembrano dei grandi batteristi, infatti... :mrgreen:

CMQ, su drummerworld ci sono foto di Ulrich, Otto e Barker (sulla acrilica) anche con le clear...
In qualsiasi caso questi usano triggers ed una tonnellata di effetti, quindi non contano :!:

souldrum ha scritto:ma la cazzata piu' grande l'ha detta dicendo che e' il fusto che fa la differenza, non la pelle...

Ah, quindi secondo te i fusti della la mia Yamaha stage sustom advantage (in mogano filippino) suonano come quelli della OAK ?
Certo, una mano esperta pu? far suonare MEGLIO un fusto di una inesperta (come la mia), ma i fusti contano e come !
Ultima modifica di meatgrinder il mer ago 16, 2006 11:19 am, modificato 1 volta in totale.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginoleo il mer ago 16, 2006 11:16 am

john otto non ? un coglione..........
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il mer ago 16, 2006 11:21 am

Ginoleo ha scritto:john otto non ? un coglione..........

S?, ma notato dove stanno i mics ?

Immagine
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il mer ago 16, 2006 11:21 am

esatto, sono tutti drummer professionisti che sanno quello che fanno.

effetti si ma trigger non li ho mai visti.

in ogni caso, ? come ha detto soul_in ordine conta di pi?:

1)pelle e accordatura a pari merito
2)fusto
3)altre cazzate tipo rims...
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il mer ago 16, 2006 11:43 am

qua usano le clera, ma se vedi foto pi? recenti sono sabbiate:
otto: http://www.ocdrum.com/artists/profile.php?id=6
ulrich: http://www.drummerworld.com/drummers/Lars_Ulrich.html (a me sembrano sabbiate in quasi tutte le foto (eccetto i kit vecchi))
http://www.bstuck.com/jamie/drummers/la ... entkit.htm
barker: http://www.remo.com/portal/artists/4246 ... arker.html (sabbiate) :wink:

P.S.: anceh portnoy con gli LTE usava sabbiate :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il mer ago 16, 2006 11:52 am

quelle sono tecniche,magari il suo suono esce bene in quel modo.Comunque nella foto con i mic dentro usa delle pelli trasparenti,quindi...............................oguno ha i suoi gusti,ma le pelli sabbiate sono adattissime per il rock...........
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il mer ago 16, 2006 12:20 pm

? quello che ho detto io :o :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mer ago 16, 2006 12:32 pm

Bh?. Non sono d'accordo che le sabbiate siano per il jazz e basta.
Io ho montato Ambassador sabbiate e ci ho registrato un cd nu-metal ed uno hard rock con risultati ottimi. Prossimamente le rimonter? sulla mia 15000 per vedere come rendono su questa batteria. Il discorso ? tutto di suono. Non di luoghi comuni.
Le pinstripe hanno un tipo di suono e le prendi se vuoi quel tipo di sonorit?, stessa cosa per emperor e ambassador, indipendentemente dai dogmi inscindibili che ci sono sulle tipologie di pelli e i generi ad essi associati.
Stessa cosa vale per la cassa. Cazzo c'entra che visto che serve meno coda allora quella deve essere sabbiata. Se ti piace il suono della sabbiata la prendi sabbiata, altrimenti clear. La coda la toglie la sordina che c'? sulla pelle, non il fatto che sia sabbiata o meno.
Anzi, io per il rock e affini preferisco le pelli clear sulla cassa che danno pi? attacco e proiezione al suono.
E poi, il fusto f? si la differenza, ma fino ad un certo punto. Che significa che il fusto f? la differenza, che qualsiasi pelle ci monto su uno stesso fusto, il suono ? sempre quello?
Il fusto d? diverse qualit? al suono (risonanza, armonici...), il tono lo f? la pelle.
Basta sapere che suono si vuole e usare e ACCORDARE in maniera adeguata le giuste pelli. A prescindere dal genere che si suona. Altrimenti diventiamo tutti come Taco che usa le pinstripe perch? le usa pure portnoy. :D :B
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rava il mer ago 16, 2006 12:58 pm

a me la sabbiata sulla cassa piace molto!
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda sslazio1900 il mer ago 16, 2006 1:29 pm

flip ha scritto:1)pelle e accordatura a pari merito
2)fusto
3)altre cazzate tipo rims...

Non sono d'accordo...

Ok ok, pelle e accordatura possono cambiare il suono, migliorarlo o paggiorarlo a seconda dei gusti e di chi ci mette mano, ma di li a dire che conta piu' la pelle che il fusto ne passa...

Allora io domani mi prendo una bella basix ci piazzo su le migliori pelli che trovo e un "povero" batterista con una Starclassic ma con pellacce scrause ha un suono di merda.

Io non la vedo cosi.

Mi trovo invece parzialmente daccordo con souldrum, la mano sicuramente si sente, ma sempre presumendo un buono strumento sotto.
Ancora daccordo con lui sulle osservazioni sul caso sabbiate. Li e' un fatto di gusto del batterista e non di jazz o meno.

Poi e' inutile andare a cercare esempi di batteristi famosi secondo me, anche perche' sono i primi a far uso massiccio di effetti e triggers (come gia detto).
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il mer ago 16, 2006 2:05 pm

Posso assicurarti che una Roytech in mano ad uno che SA suonare suona 100 volte meglio di una DW data ad uno qualsiasi di noi. :D
Le pelli, l'accordatura e il tocco possono fare il bello e il cattivo tempo su una batteria.
Poi, se sai suonare, accordare e scegliere al meglio le pelli, ti esce un suono di quelli da paura.
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 16, 2006 2:10 pm

E ovvio che un fusto di qualita' potenzialmente puo' offrire suoni migliori, ma del resto come una buona accordatura, la giusta pelle (per i gusti e basta) valgono tanto uguale.....
Io accetto scommesse......a prendere i batteristi citati qui e fargli suonare una basix invece delle mega tama o yamaha che usano solitamente.........questi qui se l'accordano come vogliono e suonano......e a non vederli, nessuno sa dire se usano una basix o una Tama piuttosto che DW o Yamaha.......
Dai su...non scherziamo......non abbiamo le orechie sopraffine......anzi...se proprio sono loro che le hanno........per noi la marca e' solo una consapevolezza di cio' che sta suonando......
Mettiamola cosi', o comuqneu io la vedo cosi'........tutti i fattori, pelli, fusti, accordatura, possono determinare modifiche piu' o meno sostanziali nel suono che si ottiene, ma sicuramente il fattore determinante e' solo ed esclusivamente la mano.........mancando questa, anche con la miglior batteria del mondo (che non esiste) con le migliori pelli (idem con patate) e una buona accordatura, rendera' comunque il 10% di cio' che puo' rendere, ossia, ascoltato alla cieca, non sara' un granche'.
souldrum

Messaggioda Mikedream il mer ago 16, 2006 2:19 pm

allora, se la basix o una roytek in confronto ad una Tama o DW me el fai sentire dal vivo la differenza si sente eccome...se me le fai sentire in studio di registrazione non si sente, ? tutto filtrato per forza :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mer ago 16, 2006 2:20 pm

souldrum ha scritto:stavolta non sono assolutamente daccordo col buon St0rm......
Il discorso delle sabbiate e' solo ed esclusivamente soggettivo......io uso sabbiate per qualsiasi contesto musicale......e' il mio drumming...il loro suono fa parte del mio sound...e io lo devo inserire nel contesto musicale in cui mi trovo...sia che suoni blues, che jazz, o addirittura rock-punk.
Per il resto io preferisco le ambassador sabbiate su tutto....nonostante ora stia provando delle emperor sabbiate, che pero' non sto apprezzando piu' di tanto. Sia con emperor che con pinstripe (queste poi non ne parliamo) ho sempre sentito il suono strozzato (troppi tagli di frequenze), al contrario delle ambassador, che hanno un range di frequenze piu' alto, con conseguente guadagno (seppur piccolo) di volume.
Poi il discorso jazz o mica jazz.....per me ha sparato la cazzata il negoziante.......ma la cazzata piu' grande l'ha detta dicendo che e' il fusto che fa la differenza, non la pelle.........io invece dico che non e' nemmeno il fusto...ma la mano di chi suona......non preoccuparti che chi ha "il suono nella mano" sa far suonar bene anche i fustini dixan (vabbe'....lasciatemi esagerare)........io ho la convinzione che la mano e' il 90% del suono.....il resto lo possono anche fare fusti e pelli.....ma senza mano una Dw puo' benissimo suonare come una Basix e viceversa.

guarda, sono d'accordo, io suono hard rock e ho ambassador sabbiate su tutto il set. Ma di fatto non sono adatte al genere, non c'? niente da fare, drumming o non drumming. Io le tengo perch? mi piacciono, ma non sono suoni da hardrock quelli che vengono! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mer ago 16, 2006 2:35 pm

Mikedream ha scritto:allora, se la basix o una roytek in confronto ad una Tama o DW me el fai sentire dal vivo la differenza si sente eccome...se me le fai sentire in studio di registrazione non si sente, ? tutto filtrato per forza :D

Ti posso assicurare che ad occhi chiusi, una basix ben accordata suona molto meglio di una DW con delle pelli di merda scordate.
In studio ? ancora peggio. Se vuoi ottenere i massimi risultati devi avere una buona batteria accordata bene. Filtri e menate permettendo, non modificano il suono tanto da far suonare una batteria di merda accordata male, bene. Altro discorso sono i trigger.
Puoi anche suonare sulle padelle di tua mamma e avrai cmq i suoni della centralina. :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 16, 2006 2:37 pm

@st0rm
ma i suoni da hardrock per te sono in un modo, per me sono in un altro......se a te piacciono i suoni che hai con le ambassador sabbiate e ci fai hardrock, vuol dire che per te vanno bene quelle pelli....ma di certo non vai contro i concetti musicale dell'hardrock.....
Ribadisco.....chi e' che stabilisce qual e' la pelle giusta per un determinato genere?.....

@Mikedream
io sono convinto che anche dal vivo non si sente la differenza.....e che a maggior ragione il sound della mano sia determinante in contesti live.
souldrum

Messaggioda dr zoidberg il mer ago 16, 2006 6:56 pm

Io non vedo l'ora di avere una batteria pro per montarci su le emperor sabbiate.. o le G2 sabbiate, amo quel bel suono corposo con un pelo di attacco in meno..
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer ago 16, 2006 7:04 pm

le emperor sabbiate sono le pelli rock sui tom, nn c'? storia :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 16, 2006 8:59 pm

io continuo a preferire ambassador......infatti le emperor sabbiate che ho da qualche mese mi hanno gia' stufato......ora...non che ci sia una differenza abissale......ma le ambassador mi offrono un suono un po' piu' aperto, magari piu' difficile da controllare, ma che MI da piu' sodisfazione.....
souldrum

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie