da n/a 8 il mer giu 30, 2004 10:53 am
Lo sto finalmente raggiungendo quel palazzo lucente. ? proprio una bella costruzione cinta tutt?intorno da un giardino di buganville e gelsomini profumati, qualche gattino mi attraversa il cammino e di l? dalla strada una fontana che fa da musica di sottofondo. Sono sempre pi? vicino all?ingresso che non ha portone, entro, non ci sono controlli, niente gente in uniforme n? metal detector. L?ingresso ? libero.
Cos? che entro e mi riparo dal sole, finalmente. Il freschetto ci voleva, la pelle respira. Il posto ? accogliente. Vedo cartelli che indicano varie sale. Mi dirigo verso una di quelle tra la gente che gironzola tranquillamente nei corridoi con un cartellino di riconoscimento. Apro la porta e sono entrato: sono entrato nel Forum, nella sezione Tutto il Resto e tra amici ho l?occasione per prendere la parola:
<font color="blue">?Ciao a tutti! Volevo partecipare a questa discussione informale, e ne ho avuto l?idea poich? il mio nome ? stato nominato un paio di volte ultimamente, e anche se mi ero proposto di rimanere a tacere nel Forum per evitare l?effetto droga che mi fa quando intervengo, alla fine, nonostante tutto ho pensato di dire la mia. Fuori c?? un caldo afoso, credetemi, e qui tira un?aria fresca che ? bene mantenere cos?. Anzi, mi siedo sulla poltroncina. Scusate un attimo. Ahhh, bene, che comodit?.
Volevo fare delle considerazioni, cos?... delle piccole cosette. Ho letto dagli atti del Forum che in questi giorni si sta parlando delle dinamiche interne, dei contenuti del Forum e di tantissime altre cose. In un certo senso, poco tempo fa avevo messo in moto una discussione qui in questa sala, gli argomenti, ricordo, sono stati pi? o meno condivisi, pi? o meno incondivisi. Forse non sar? stata una brillante idea esprimermi come mi sono espresso quella volta. Avrei voluto essere pi? chiaro, senz?altro.
Oggi vedo che si ritorna a parlare dell?andamento del foro... e cos? che dico la mia opinione a livello personale, senza stravedere o esagerare.
Sull?abbandono di alcuni membri, o almeno abbandono dell?attivit?, mi vengono in mente delle considerazioni.
...Uhm... umh..., scusate: schiarisco un attimo la voce.
Per esempio, ci saranno persone a cui il Forum piace molto, e piace condividere la passione per lo strumento, essere aiutati e aiutare. Nonostante ci?, possono provare qualche volta una sensazione di insoddisfazione, siano quali siano i motivi.
Cari compresenti, anche a me ? potuto succedere qualche volta.
E, se, come avete detto, ogni tanto ho tirato fuori qualcosa di interessante, questo sar? successo suppongo per il fatto che ho una situazione peculiare, in breve:
la musica non ? stata la mia passione principale da molto tempo... ho avuto un po? di esperienze nell?ambito teatrale e ho avuto modo di ri-scoprire il corpo, il movimento, i sensi, la percezione, la comunicazione (e non sono cose da poco)... poi, sono proprio un ignorantone riguardo a nomi, personaggi, gruppi (non ho mai curato il discorso)... sono cresciuto in un clima culturale molto arido e perdipi? ignaro di tutto questo... non mi sono mai identificato con nessuno... n? tantomeno avuto idoli... n? modelli a seguire (quest?ultimo magari anche per la mia ignoranza totale!).
Sar? anche strano sotto questi aspetti, non conosco niente di meccaniche, di marche, di pezzi, di piatti, e quasi niente di musica, di gruppi, di batteristi. Questo Forum mi sta aiutando, sto scoprendo cose impensabili da me prima... perch? anche se sono un ignorantone in questo senso, ho sempre voglia di sapere di conoscere e di scambiare.
Ho praticamente pochissimo da offrire in altre sale del forum che non siano questa e quella di Didattica. Nelle altre sale partecipo solo da spettatore... e prendo appunti degli interventi, e cos? mi faccio un?idea pi? ampia dello strumento e della musica. Grazie!
Personalmente, senza tralasciare il resto, mi piacerebbe che scambiassimo ancora pi? opinioni sul nostro modo di suonare, sul nostro modo di avvicinarsi allo strumento, pi? opinioni sulle sensazioni, sul ritmo... e non parlo solo di capacit?, di abilit? o quant?altro.
Spessissimo, la parola non riesce a coprire il vuoto fisico che ci separa, ma si potrebbe fare uno sforzo. Ho sentito con gioia che ci sono amici membri che stanno spingendo per fare qualche o un raduno. Spero ce la facciate. Nulla ? impossibile! Sicuramente in un fine settimana di scambi e controscambi di opinioni, tecniche, discussioni, si arriverebbe sicuramente a scambiarsi quello che nel foro ? rimasto incompreso... tutto quello che la parola non riesce a spiegare! Fatelo questo raduno/questi raduni! Centomila volte meglio ? la comunicazione reale che quella via internet (soprattutto nella musica, nella tecnica, nella batteria).
Tempo fa, avevo proposto in questa sala di riempire la propria scheda. L?avevo proposto proprio per conoscerci meglio. Scusatemi, scusatemi, non voglio essere discriminatorio (non lo sono mai stato in vita mia), quindi interpretate benpensando quello che sto per dire: conoscere l?et? di un membro ? importante... o almeno lo ? sapere se ? un adolescente o uno che ha superato questa fase. [Non ve la prendete... calma!] . Conoscendo l?et?, pi? o meno, a volte, si pu? interpretare meglio la risposta ?tutto fuoco? di un adolescente o quella pi? ?olistica? di uno un po? pi? grande (non necessariamente pi? maturo). Tutto qui. Le incomprensioni nascono anche dal fatto che si conosce poco dell?altro... e se si conoscesse di pi? si potrebbe... perdonare di pi?. [Se avete inteso con che atteggiamento dico tutto questo, allora non vi incazzerete con me, altrimenti mi bombarderete appellando a che gli adolescenti non sono tutti uguali ecc... ecc... o che c?? gente di trent?anni ancora bambinesca ecc... ecc...]
Dopotutto, e lo voglio qui lasciare chiaro, l?et? non ? un fattore determinante, ma aiuta a fare capire un po? di pi? dell?altro. (Altra cosa ? poi quando conoscere l?et? serve solo a rafforzare i pregiudizi!)
Il mio invito a riempire la scheda rimane aperto: ma non soltanto con l?et?. Avere a portata di mano un po? pi? di informazione dell?altro, oltre il suo nick ci far? conoscere di pi?, ci dar? pi? informazioni e aumenter? l?intesa, suppongo io, e gli scambi...
....Uhm... uhmm...
Riprendendo le fila del discorso, forse quelli che abbandonano si stufano di qualcosa, o meglio che manchi qualcosa. Personalmente credo che sarebbe pi? interessante approfondire, dico <i>approfondire</i> il discorso del nostro suonare la batteria piuttosto che identificarci coi famosi. Ma ? soltanto un pensiero, non sto per niente, dico <i>per niente</i>, criticando chi ha un idolo. Non dico che vorrei togliere spazio agli idoli, ma <i>aumentare</i> tutto quello che ? sul personale, scavare un po? di pi? dentro noi stessi, espanderci verso cose nuove.
Dal mio canto, penso sempre, a causa della mio modo di essere e pensare, al movimento, alla percezione, ai sensi, alla meccanica fisica, al godere sullo strumento, al processo pi? che ai risultati, allo sfogo psicofisico, all?integrit? corpomentesuono, al miglioramento personale, all?attingere da campi affini, a ricercare oltre i metodi standaerdizzati, a riflettere sulle capacit? personali di espressione, alle emozioni, alla razionalit?, al colore, alle dinamiche, all?energia, alla scienza, all?arte, al benessere personale, all?equilibrio, alla ricerca spregiudicata, a rompere gli schemi... a tutto questo penso quando penso a me di fronte una batteria, sia della marca che sia, sia del modello che sia.
Corpo, movimento, sensazioni, emozioni, percezione, coordinazione, sfogo personale... non dimentichiamoci tutto questo, foristi. E se in questo foro c?? spazio per tutto questo, allora io apporter? tutto quello che posso, senza riserve! Altrimenti, vedr? come da solo mi vado silenziando, cadendo in una spirale di insoddisfazione... e alla fine si seccher? il mio personale albero delle idee e preferir? lasciare il foro.
Chiss? a quanti dei ?desaparecidos? (scomparsi) sar? successo questo.
Uhm... uhmm
E mi viene in mente anche questa idea, perch? non prendiamo ciascuno di noi un compromesso e un argomento e ci mettiamo l? in internet a cercare pi? informazione possibile e poi lasciamo agli atti i link commentati? Non sarebbe male. Ciascuno di noi potrebbe curare un argomento che gli stia particolarmente a cuore...
...ehi... ehi... fermi!...non vi scannate per il doppio pedale!!!
Scherzo! (ma lo volevo dire!).
Grazie per l?attenzione, se siete rimasti svegli fino alla fine, non so come ci sarete riusciti.
Grazie ..coff coff
Uhm... uh... come si spegne questo microfono?
Grazie a tutti amici!?</font id="blue">
Lo sento adesso quel borbottio, quel brusio generato dagli imminenti scambi tra i foristi in sala. Penso che ho fatto bene a dire quello che volevo dire, a non autosilenziarmi. Mi aggiusto un po? la maglietta, controllo se ho le ascelle sudate e chiedo permesso. Devo andare in bagno, l?intervento in sala ? stato lungo. Spero soltanto che i membri pi? adulti si facciano avanti e che i giovanissimi abbiano compreso veramente che il messaggio voleva spronare gli adulti e non biasimare i giovanissimi. Esco dalla sala e vado in bagno, alcuni, nei corridoi annuiscono, ammiccano, altri mi lanciano occhiate strane, sembrano dire: ?Ma chi ? quello!?, ma la sensazione di freschezza rimane sempre, perfino il bagno profuma. Dopo la scarica in sala, adesso scarico un po? la vescica.... ?Aaahh che sollievo, speriamo che in sala adesso qualcuno tiri fuori idee nuove e spregiudicate?
Esco fuori dal palazzo, il sole ? sempre quello, ma l?aria sembra pi? pulita e una bolla gigante, ossigenata e di colore azzurro limpido avvolge l?edificio del Forum, dove le discussioni continueranno fraternamente.