labatteria.it • Leggi argomento - [suonare]; due strumenti

[suonare]; due strumenti

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Market il dom ago 20, 2006 10:54 pm

inanzitutto:

comunicazione di servizio: **ho fatto un search prima di aprire sto topic**

da un po mi girava per la testa l' idea si suonare un altro strumento oltre alla batteria..........ero indeciso fra basso e chitarra......quindi una domanda... ma ? vero che per suonare il basso bisogna saper suonare la chitarra? se si perch????? secondo voi cos' ? piu facile?

? molto difficile imparare senza un maestro?

qualcuno di voi oltre alla batteria suona uno di sti due strumenti? come si trova?

grazie per le risposte...........se ce ne saranno :lol:
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il dom ago 20, 2006 10:56 pm

anche io sono indeciso tra imparare il basso o la chitarra ma penso che il basso in quanto strumento ritmico anche esso sia piu facile da imparare, poi magari dico una castroneria
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 20, 2006 10:57 pm

..io penso che un chitarrista riesca a suonare il basso,ma viceversa magari ? pi? difficile...io quoto per il basso,mi piacerebbe provare,ma per imparare la batteria gi? mi porta via troppo tempo...ci mnca che mi metto anche un basso fra le mani...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gastone90 il dom ago 20, 2006 10:58 pm

beh...non ? assolutamente vero che bisogna saper suonare la chitarra per suonare il basso...ma quando mai?? :mrgreen:

dipende cosa vuoi fare...io suono il basso da 3 anni perch? mi piace come strumento.. non sono assolutamente una cima..anzi....riesco a fare canzoni come seek and destroy, orion, molte di kill em all :D ...ho un gruppo dove suono il basso...

da un anno inoltre suonicchio un po la chitarra...ma preferisco il basso :D

fiuuuu....ho schivato il 4/4 assassino :lol:
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Market il dom ago 20, 2006 10:59 pm

io ho sentito che se vuoi suonare il basso devi prima imparare a usare la chitarra perch? il basso ha meno corde..........e quindi??? :?
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il dom ago 20, 2006 11:01 pm

...no,se vuoi fare il bassista,puoi cominciare con il basso e basta...dicevo solo che il passaggio chitarra basso ? pi? semplice che il contrario...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda PowerTia il dom ago 20, 2006 11:02 pm

La kitarra direi ke per un batterista potrebbe essere un ottimo coadiuvante per la musikalit?, anke la tastiera non ? da traskurare.....
PowerTia
martellatore
martellatore

Messaggioda gastone90 il dom ago 20, 2006 11:06 pm

Market ha scritto:io ho sentito che se vuoi suonare il basso devi prima imparare a usare la chitarra perch? il basso ha meno corde..........e quindi??? :?

quindi ? un discorso che non sta in piedi..e riquindi d? a chi te l'ha detto di :suk re da parte mia :mrgreen:
***FONDATORE DELLA SACRA ALLEANZA ANTI STEFANO D'ORAZIO.*** Membro della somma congrega pestosa dei batteristi bipedalici. *** Membro della sacra alleanza dei pestoni. *** Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni. ***Discepolo della Sacra alleanza uomini tr?.Immagine
gastone90
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom ago 20, 2006 11:44 pm

io suono la chitarra :o

cmq si se uno suona la chitarra non ha troppe difficolt? a passare al basso... viceversa no per?...

il basso per? mi piace come strumento... chiss? chemagari un giorno ne compro uno :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il lun ago 21, 2006 2:10 am

Un chitarrista che suona il basso ? un chitarrista che suona il basso.
Un bassista che suona la chitarra ? una merda assoluta. :D
Sono due strumenti che seppur simili sono completamente diversi come mentalit?.
Io tra i due preferisco il basso. Son troppo legato alla sezione ritmica.
Cmq, suono la chitarra (suono...che parolona), faccio qualche pezzo dei Sex Pistols al basso, e canto con una cover band dei Blues Brothers. Che altro? :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il lun ago 21, 2006 7:34 am

theMidget ha scritto:Un chitarrista che suona il basso ? un chitarrista che suona il basso.
Cmq, suono la chitarra (suono...che parolona), faccio qualche pezzo dei Sex Pistols al basso, e canto con una cover band dei Blues Brothers. Che altro? :D

Allora il bassista del mio gruppo ? un caso particolare.

Lui ora suona prevalentemente il basso ma quando imbraccia la chitarra non ce ne per nessuno, ha un gusto per gli assoli da paura.
Dovresti poi sentirlo quando con l acustica suona pezzi medioevali.
Ti fa rimanere cosi :o
Ultima modifica di Ginger Drummer il lun ago 21, 2006 7:50 am, modificato 1 volta in totale.
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Axta il lun ago 21, 2006 7:48 am

Strimpello un po anche il basso :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda agr_team il lun ago 21, 2006 8:31 am

Ginger Drummer ha scritto:
theMidget ha scritto:Un chitarrista che suona il basso ? un chitarrista che suona il basso.

Allora il bassista del mio gruppo ? un caso particolare.

Lui ora suona prevalentemente il basso ma quando imbraccia la chitarra non ce ne per nessuno, ha un gusto per gli assoli da paura.
Dovresti poi sentirlo quando con l acustica suona pezzi medioevali.
Ti fa rimanere cosi :o

Anche io conosco un bassista che con la chitarra e' un fenomeno (e anche col basso lo e')

Provate a cercare "Mazzucconi" su youtube :D

Comunque anche io suono la chitarra a livello "decente": e' relativamente facile imparare la base ritmica da autodidatta. Il basso invece lo conosco molto poco
Alleanza "Figli di MAmmaPEX" ; Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Immagine
http://www.morninglory.it - Il sito Ufficiale MORNING GLORY!!!
Set attuale: Mapex M Birch (12",13",16", rullo 14" e cassa 22") + hh k mastersound 14" + crash a custom 16" & 18" + ride k custom medium 20"
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Van Loon il lun ago 21, 2006 9:04 am

Ritengo che ogni batterista dovrebbe saper suonicchiare uno strumento complementare melodico, che abbia insomma a che far con le note, perch? noi batteristi abbiamo questa lacuna della melodia, certo possiamo studiarla, ma senza una pratica su uno strumento rimane una cosa un p? campata in aria. quando ho iniziato a suonare la batteria, pochi mesi dopo, mi incurios? il basso, cos? comprai una chitarra classica da 4 soldi e iniziai a strimpellarla (a m? di basso), poi gia che c'ero, ho iniziato a studiarmi qualche accordo con la chitarra, contemporaneamente anche la tastiera mi incuriosiva, e cos? un accordo qui, una scala la..... ora sono pi? di dieci anni che suono e saper suonare pi? strumenti mi ha aiutato molto. Mi considero un batterista, ma ritengo di essere un buon bassista e chitarrista acustico. con la tastiera un p? d meno. E' bello mettere il naso negli arrangiamenti delle canzoni del gruppo dove suoni la batteria stupendo gli altri musicisti con frasi tipo "Guarda che li bisogna aggiunere una settima eccedente secondo me..." e gli altri che ti guardano con una faccia strana tipo "E tu cosa ne sai?...." Un p? meno bello ? quando mi sono ritrovato a suonare con bassisti che non riuscivano a fare un pezzo e mi son ritrovato io a spiegargli come farlo (ovviamente dalla prova dopo o si cambia bassista o batterista....). Quindi se volete studiare o siete appena incuriositi da altri strumenti, coltivate questa curiosit?, perch? aiutano anche ad avere una visione pi? globale della musica e ad avere una coscienza batteristica diversa.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luke1990 il lun ago 21, 2006 9:10 am

secondo me x un batterista ? pi? facile imparare a suonare il basso in quanto i due strumenti sono molto legati nelle canzoni perch? le parti che suona il basso sono quasi uguali ai colpi che noi diamo con la casssa della battatteria...
io ti cosiglierei di noleggiare un basso e vedere come ti trovi...poi decidi :D
cmq io ho imparato lo stesso a suonare la chitarra e anche se suono da un hanno ho gi? imparato un p? di assoli come quello di nothing else matters
oppure you shook me all night long o wasting love e anche altri... :tru
Ultima modifica di Luke1990 il lun ago 21, 2006 9:14 am, modificato 1 volta in totale.
"Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL !"
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il lun ago 21, 2006 9:11 am

Il mio sogno ? di imparare a suonare la chitarra acustica e l armonica (che posso farci sono rimasto stregato dal genio del primo Bob Dylan e dal vecchio Neil Young :D )
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sn@ke il lun ago 21, 2006 9:14 am

Ciao a ttt!!! io sono nuovo di questo forum ed ? una figata sta combricola di batteristi!!! cmq penso anch'io che sia molto d'aiuto imparare anche uno strumento melodico... io pensavo di imparare la chitarra acustica cos? nelle canzoni senza batteria che si potrebbero suonare col gruppo nn starei con le mani in mano!!!
Somma Alleanza Batteristi Variegati
MEMBRO della DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE
Sn@ke
martellatore
martellatore

Messaggioda Market il lun ago 21, 2006 9:30 am

ok...........quello che mi hanno detto ? una cagata......ora domanda part two:

? difficile imparare da soli?
piu facile chitarra o basso senza maestro?
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sn@ke il lun ago 21, 2006 9:34 am

se ti hanno detto che per suonare il basso devi saper suonare la chitarra allora ti hanno detto una cagata.... il bassista del mio gruppo ha iniziato col basso e nn sa suonare la chitarra... riguardo a se ? pi? facile chitarra o basso senza maestro nn saprei dirti.... secondo ? uguale se si inizia da zero...
Somma Alleanza Batteristi Variegati
MEMBRO della DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE
Sn@ke
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il lun ago 21, 2006 10:41 am

Io ho suonato la chitarra per un bel po' di tempo, ma adesso vedo che studiare batteria seriamente porta via troppo tempo per suonare anche un altro strumento, strimpello un pochino con la chitarra acustica solo quando sono davanti al pc :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kovo il lun ago 21, 2006 10:44 am

Io suono la batteria, studio e mi impegno per imparare al meglio, un mese fa mi son comprato il basso elettrico x imparare, ma sicuramente la batteria rimarra il mio primo strumento, penso che sia piu bello il basso, sai tra basso e batteria c'? un feeling speciale :tru
kovo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Market il lun ago 21, 2006 10:52 am

........forse dir? una cagata, ma a me.........non so perch? sembra piu facile il basso.....probabilmente perch? piu ritmico della chitarra.......

qualcuno di voi che suona o '' strimpella'' tutti e due questi strumenti mi puo dire che differenze di apprendimento/difficolt? ha trovato?

grazie
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Market il lun ago 21, 2006 11:06 pm

un' altra domanda............conoscete qyalche forum di chitarra/basso?

ho searchato su virgilio ma non ne ho trovati.......

ciaoz
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 21, 2006 11:08 pm

...megabass forum...lo scoperto perch? qualche scemo mi ha votato come batterista dei suoi sogni (giuro)...tra l'altro,lui fa...io voto Mattia Giallombardo...e giustamente tuti gli altri hanno detto...e chi cazzo ?...chissa chi era quello scemo!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun mag 23, 2016 11:48 pm

...ciao bei fighetti...scusate se riuso questo topic, che comunque è sempre molto attuale, nel 2006 mi sarebbe piaciuto suonare il basso, 1 anno fa ho iniziato a studiare ed ora ci sono sotto di brutto, ho 3 Yamaha TRB bellissimi, un Trb 4II del 98', un 6II ( si lo so 6 corde seghini, ma lo uso per sviluppare accordi armonia etc.) ed un MERAVIGLIOSO 5P del 1989/90 arrivato pochi giorni fa...vabbè il succo è che è troppo divertente cimentarsi con altri strumenti e lo straconsiglio...a me viene abbastanza naturale avendo un orecchio molto propenso a riconoscere le note etc. ed avendo suonato la batteria per anni so cosa voglio sentire da un bassista...comunque baci ed abbracci, vi lascio un piccolo video che ho fatto oggi...al prossimo raduno vengo in Italia e non suono la batteria, ma porto il basso :lol: :lol: :lol: :lol: P.s. 10 anni che sono iscritto a sta banda di pazzi haha......

https://www.youtube.com/watch?v=tl9G9CQKj4Q
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mar mag 24, 2016 12:01 pm

grande mattia!
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar mag 24, 2016 7:52 pm

rimpolpa ben bene il mercato bassisti "come vorremmo che fossero" perchè ce n'è bisogno, mica i soliti che fanno due note di cui tre sono slappate a caxxo...
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar mag 24, 2016 7:59 pm

...haha mi ricordo un amico batterista una volta mi disse, ma si suonare il basso è na cazzata, just play the root note!.....sticazzi...il basso ha un potere assurdo, se fate caso al video ad un certo punto ho cambiato un nota rispetto all'originale per armonizzare diversamente il brano...e cambia totalmente sapore alla cosa..Il basso ha la ritmica da supportare, ma anche un ruolo armonico gigante!!..un bassista bravo (non io) può cambiare la faccia ad una canzone come e quando vuole...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar mag 24, 2016 10:03 pm

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 9:19 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar mag 24, 2016 11:25 pm

...haha, anche 2 corde alle volte potrebbero bastare :lol: ...io stavo cercando un modello esatto, trb giapponese, ma sono abbastanza rari, ho trovato all'inizio un 6 corde che ha un manico largo come una portaerei, poi ho trovato il 4 stesso modello e per un po' ho suonato quello, ma alle volte la mancanza del SI basso si fa sentire...e per caso ho trovato questo 5 corde che alla fine sarà quello che userò sempre....
Allegati
cab.jpg
cab.jpg (448.39 KiB) Osservato 9574 volte
BASSI.jpg
BASSI.jpg (338.41 KiB) Osservato 9574 volte
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto