da Van Loon il lun ago 21, 2006 9:04 am
Ritengo che ogni batterista dovrebbe saper suonicchiare uno strumento complementare melodico, che abbia insomma a che far con le note, perch? noi batteristi abbiamo questa lacuna della melodia, certo possiamo studiarla, ma senza una pratica su uno strumento rimane una cosa un p? campata in aria. quando ho iniziato a suonare la batteria, pochi mesi dopo, mi incurios? il basso, cos? comprai una chitarra classica da 4 soldi e iniziai a strimpellarla (a m? di basso), poi gia che c'ero, ho iniziato a studiarmi qualche accordo con la chitarra, contemporaneamente anche la tastiera mi incuriosiva, e cos? un accordo qui, una scala la..... ora sono pi? di dieci anni che suono e saper suonare pi? strumenti mi ha aiutato molto. Mi considero un batterista, ma ritengo di essere un buon bassista e chitarrista acustico. con la tastiera un p? d meno. E' bello mettere il naso negli arrangiamenti delle canzoni del gruppo dove suoni la batteria stupendo gli altri musicisti con frasi tipo "Guarda che li bisogna aggiunere una settima eccedente secondo me..." e gli altri che ti guardano con una faccia strana tipo "E tu cosa ne sai?...." Un p? meno bello ? quando mi sono ritrovato a suonare con bassisti che non riuscivano a fare un pezzo e mi son ritrovato io a spiegargli come farlo (ovviamente dalla prova dopo o si cambia bassista o batterista....). Quindi se volete studiare o siete appena incuriositi da altri strumenti, coltivate questa curiosit?, perch? aiutano anche ad avere una visione pi? globale della musica e ad avere una coscienza batteristica diversa.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia