labatteria.it • Leggi argomento - KEITH MOON: che ne pensate ?

KEITH MOON: che ne pensate ?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Roger-It il mar ago 17, 2004 3:02 pm

a mio avviso ? stato tra i migliori batteristi inglesi (e non) di sempre !!!!

grande Keith .. all'epoca i Who spaccavano tutto!!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ste drums il mer ago 18, 2004 10:40 am

Dico che uno che, durante un concerto degli Who, sale sul palco e tira gi? il batterista a cazzotti dicendogli "Adesso suono io!" non pu? che essere un grande!
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Danny Carey il mer ago 18, 2004 11:59 am

ste drums ha scritto:Dico che uno che, durante un concerto degli Who, sale sul palco e tira gi? il batterista a cazzotti dicendogli "Adesso suono io!" non pu? che essere un grande!

wooww..<font size="2"><font color="red">FORTE!</font id="red"></font id="size2">
yyeeeeaaaahhhh!!^_^
Danny Carey
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lorenzo il mer ago 18, 2004 3:31 pm

Per me nel rock ? stato il migliore insieme a John Bonham, tutti gli altri sono una spanna sotto: i miei album preferiti sono Who's Next e Quadrophenia, ha una potenza ed una classe inarrivabili (ascoltate Baba O'Riley da Who's Next, pazzesca...), poi ? da avere anche il live at leeds

Metto un po' di foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ste drums il mer ago 18, 2004 3:47 pm

Beh Lorenzo, io ci metterei pure Ian Paice, che fra i tre ? quello con pi? tecnica. :)
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il mer ago 18, 2004 4:46 pm

dici che Ian Paice ha pi? tecnica di John Bohnam ?? b? .. a quei livelli ? una dura lotta, ma penso che Bonzo sia il migliore !

cmq non scostiamoci troppo dal topic .. Keith Moon ? stato un grande batterista, non sapevo che avesse dato il cazzotto a uno e avesse preso il suo posto .. troooooppo FIIIQO !!! lol !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mer ago 18, 2004 4:47 pm

una cosa mi sembra "curiosa": i tom sono abbastanza larghi ma poco profondi .. mm .. chiss? come mai 'sta scelta ..
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ste drums il mer ago 18, 2004 7:43 pm

Secondo me s?, Ian ha pi? tecnica... poi ovviamente i gusti son gusti, ed ? anche vero che il batterista pi? scarso del mondo pu? lasciare pi? il segno rispetto al pi? bravo (nn accostate quest'esempio ha Bonzo).
La storia del cazzotto me l'hanno raccontata cos?, nn ho mai verificato se fosse vera o meno... se ? vera per? ? da sballo!
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Keith il lun ago 21, 2006 5:29 pm

Chi ha visto il suo assolo con i pesci nel timpano? Che ne pensate?
Keith
battipentole

Messaggioda sixwise il lun ago 21, 2006 5:46 pm

secondo me ? un assolo pessimo, tanto rumore per niente.
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda terrypr il mar ago 22, 2006 9:04 am

Ciao a tutti. A mio giudizio Keith Moon ? stato uno dei batteristi rock pi? grandi di tutti i tempi e tutti i posteri, famosi e non, hanno preso qualcosa da lui. Quando si parla di "mostri sacri" secondo me non si pu? limitarsi a parlare di tecnica o cose del genere perch? tutto passa in secondo piano rispetto alla statura del musicista di cui si st? discutendo. Non dimentichiamo che gente come Moon, Paice, Bonham & C. hanno fatto dischi che si ascolteranno anche tra 50 anni!! Quando uno arriva a vette simili diventa un classico e, come avrebbe detto Carmelo Bene, al di sopra di ogni discussione.
terrypr
battipentole

Messaggioda Axta il mar ago 22, 2006 9:13 am

Un ottimo batterista con un bel tiro!
veramente bravo...
anche se il mio preferito resta sempre Bonzo :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar ago 22, 2006 10:20 am

terrypr ha scritto:Ciao a tutti. A mio giudizio Keith Moon ? stato uno dei batteristi rock pi? grandi di tutti i tempi e tutti i posteri, famosi e non, hanno preso qualcosa da lui. Quando si parla di "mostri sacri" secondo me non si pu? limitarsi a parlare di tecnica o cose del genere perch? tutto passa in secondo piano rispetto alla statura del musicista di cui si st? discutendo. Non dimentichiamo che gente come Moon, Paice, Bonham & C. hanno fatto dischi che si ascolteranno anche tra 50 anni!! Quando uno arriva a vette simili diventa un classico e, come avrebbe detto Carmelo Bene, al di sopra di ogni discussione.

sono quasi daccordo.......nel senso che gente come Moon, piu' che essere bravi strumentisti, sono grandi personaggi.......a livello musicale magari lasciano un po' a desiderare, o dimostrano qualche lacuna, ma nell'insieme sono basilari per il sound di gruppo.....e un po' anche per l'immagine del grupo......

Ora un piccolo appunto pero'.........c'e' molta gente che ascoltera' i Pooh fra 50 anni........almeno in Italia........come c'e' gente che li ascoltava 40 anni fa e li ascolta ancora oggi.........lascio a voi le possibili deduzioni, se paragonate a quanto detto Moon, Paice e Bonham...... :wink:

p.s. credo addirittura che fra 50 anni i Pooh saranno ancra li' a suonare.....insieme a Pippo Baudo.......e ad Andreotti.......ecco i veri personaggi immortali!! :o :o :x :lol: :lol:
souldrum

Messaggioda terrypr il mar ago 22, 2006 11:47 am

Ottima la battuta, su Pooh, Andreotti e Baudo! In effetti in Italia non cambia mai niente e vorrei vedere in quale altro paese sono ancora in auge personaggi che erano sulla cresta dell'onda 40, 50 anni fa!
Non parlo dei Pooh che non mi piacciono granch? ma dei quali riconosco la grandissima professionalit? e, in un caso (Dody Battaglia), la grande tecnica. L'ho conosciuto e c'? da restare a bocca aperta, ve lo assicuro! Coi Pooh mette in mostra una minima parte di ci? che sa fare.
Detto questo, veniamo al discorso batteria: i Pooh saranno ricordati per i brani e non certo per le parti di batteria. The Who invece saranno (e sono gi? visto che non esistono pi?) ricordati anche per le capacit?, che all'epoca erano fenomenali, del batterista. Idem per Zeppelin, Deep Purple etc. Questa ? la mia idea.
terrypr
battipentole

Messaggioda st0rm il mar ago 22, 2006 12:27 pm

ste drums ha scritto:Secondo me s?, Ian ha pi? tecnica... poi ovviamente i gusti son gusti, ed ? anche vero che il batterista pi? scarso del mondo pu? lasciare pi? il segno rispetto al pi? bravo (nn accostate quest'esempio ha Bonzo).

Beh, si, ian paice dei tre ? di sicuro quello con la miglior tecnica.
Ma non per questo il miglior batterista... Anzi, senza nulla togliere al grande Ian, Moon e Bonzo li trovo migliori, anche se magari meno puliti e precisi.. Ma di fatto nel rock contano pi? le grandi idee di bonzo e keith moon che il rullo perfetto di paice... secondo me.
Restando in topic, certi fill che si inventava keith moon certa gente fatica a concepirli anche oggi, e non parlo delle "rullate" da 8/4, ma dei pi? semplici e geniali ta-ta-tum/ta-ta-tum di behind blue eyes... Quella si chiama inventiva! meglio poche note piazzate al punto giusto che tante note accozzate per far scena... anche se poi ovviamente c'? anche il momento del solo per fare scena... almeno, io la vedo cos?! :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar ago 22, 2006 1:02 pm

terrypr ha scritto:............. The Who invece saranno (e sono gi? visto che non esistono pi?) ricordati anche per le capacit?, che all'epoca erano fenomenali, del batterista. Idem per Zeppelin, Deep Purple etc. Questa ? la mia idea.

The Who sicuramente un gruppo esplosivo e rivoluzionario all'epoca......ma siamo onesti......piu' che dei virtuosismi :o sulla batteria, ci si ricordera' di come venivano ridotte le batteria.......
Ora....tecnicamente il batterista era tutt'altro che un virtuoso......ho sentito alcuni assoli......nient'altro che un menare a caso su dei tamburi.....che a confronto SDO (e' solo un es. non polemiziamo) sarebbe Weckl........
Ora....se prendiamo the Who come gruppo, sono grandissimi e legendari (sound, atteggiamenti, immagine).......ma se prendimo singolarmente qualche elemento, a caso proprio il batterista, possiamo anche smetterla di parlare di musica......riferendomi a un aspetto puramente tecnico, ovviamente.
Moon e' uno di quei musicisti che ha dao molto col cuore, poco con la testa (non ne aveva) e zero assoluto da un punto di vista propedeutico.
souldrum

Messaggioda alfredohernandez il mar ago 22, 2006 1:29 pm

un autentico animale!!!!!!
keith moon rules!!! quando suonava non riusciva mai a stare fermo sullo stesso tempo, era un pazzo esaurito....grandissimo...penso ke batteristi cm lui ? ormai impossibile trovarli al giorno d'oggi....tutti fissati e supertecnici....grande KEITH!!! :tru
www.myspace.com/godwattredemption
Fondatore della .:DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE:.
"Questi giovanotti di oggi, conoscono alla perfezione gli spartiti, ma non sanno neppure cosa significa vomitare!" ...il mito:IGGY POP...
VICE PRESIDENTE DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER
ROCKNROLLjunkieSCUMallianceWITHDIRTYSNARE
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il mar ago 22, 2006 1:51 pm

SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mar ago 22, 2006 7:07 pm

Sinceramente pur ammirandolo come figura storica, a livello batteristico non mi ha mai dato niente!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar ago 22, 2006 9:05 pm

souldrum ha scritto:
terrypr ha scritto:............. The Who invece saranno (e sono gi? visto che non esistono pi?) ricordati anche per le capacit?, che all'epoca erano fenomenali, del batterista. Idem per Zeppelin, Deep Purple etc. Questa ? la mia idea.

The Who sicuramente un gruppo esplosivo e rivoluzionario all'epoca......ma siamo onesti......piu' che dei virtuosismi :o sulla batteria, ci si ricordera' di come venivano ridotte le batteria.......
Ora....tecnicamente il batterista era tutt'altro che un virtuoso......ho sentito alcuni assoli......nient'altro che un menare a caso su dei tamburi.....che a confronto SDO (e' solo un es. non polemiziamo) sarebbe Weckl........
Ora....se prendiamo the Who come gruppo, sono grandissimi e legendari (sound, atteggiamenti, immagine).......ma se prendimo singolarmente qualche elemento, a caso proprio il batterista, possiamo anche smetterla di parlare di musica......riferendomi a un aspetto puramente tecnico, ovviamente.
Moon e' uno di quei musicisti che ha dao molto col cuore, poco con la testa (non ne aveva) e zero assoluto da un punto di vista propedeutico.

zero assoluto? ma scherzi? chi la suonava la batteria come moon nel 1970? e allora ringo starr ? merda? :oops: :oops: :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mar ago 22, 2006 10:32 pm

Moon non era certo il piu tecnico degli who ( la palma di miglior musicista spetta a quel grande bassista di john) cmq il suo modo di suonare era unico per instintivit? e potenza.
Un grande :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar ago 22, 2006 10:37 pm

dal punto di vista propedeutico ho precisato.......credo, ascoltando qualche suo assolo, che mio figlio di 2 anni, quando strimpella la mia edrum (vabbe'..non ariva ancora ai pedali) sia molto ma molto piu' tecnico di Moon......ma questo non significa disprezzarlo.....anzi.....Moon ha dato molto alla musica...ma sotto altri punti di vista......
souldrum

Messaggioda st0rm il mar ago 22, 2006 10:42 pm

mah, a me non sembra disprezzabile... cio?, rispetto a ringo starr e charlie watts ? un mostro... insomma per l'epoca non mi pare niente male :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda GabryZak il mar ago 22, 2006 10:43 pm

Keith ? il miglior batterista di sempre... Non ce n'? per nessuno mi spiace... :tru
Immagine
GabryZak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ginger Drummer il mar ago 22, 2006 10:46 pm

E poi secondo il mio modesto parere era il batterista perfetto per un gruppo come gli who. :D

Ps qualcuno ha mai sentito il suo unico disco solista: "Two sides of the moon"?
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sonofrogertaylor il mar set 05, 2006 1:19 pm

penso che moonie sia uno dei migliori di sempre....? uno dei miei "maestri"...come disse roger taylor a proposito di keith: "il suo spirito non morir? mai, perch? c'? un p? di keith moon in ognuno di noi"....YEAH DUDE!
ROGER TAYLOR :tru ( :tru BOCCE :tru )
"Vovvei fave un bvindisi a mia madve che ha tvombato e ha fatto un figo come me!"
sonofrogertaylor
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il mar set 05, 2006 1:25 pm

mi unisco al coro dei fan di Keith, non lo giudico tecnicamente perch? per farlo dovrei essere meglio di lui, cosa che non sono...ma di gusto ne aveva a volont?.

Oltre alla tecnica, che in giro ce ne a pacchi, secondo me la differenza la fanno gusto e senso del groove.

HOLA A TODOS
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il mar set 05, 2006 2:12 pm

Domenica mi ? stato regalato il live degli who all'isola di wight. Moon ha un tiro pazzesco, ? un genio totale, forse il batterista, che insieme a jeff porcaro, mi ha influenzato di pi? per il modo di suonare. Bellissimo quando comincia a sfottere townshed che poi si incazza e fa finta di dargli un pizzone e quando, alla fine, si vede moon nel parcheggio con un'ascia finta piantata in testa e gli occhi di fuori che fa in coglione! Uno dei pi? grandi personaggi della musica!

Guardate l'assolo coi pesci (ok, , non ? un granch?) ma soprattutto sentile la donna che alla fine gli fa una domanda e la risposta di keith!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda GabryZak il mar set 05, 2006 2:22 pm

:D :D :D
Keith era un grande... l'assolo coi pesci ? mitico! :D :D
Per? l'altro giorno ho letto la sua storia e mi sono quasi commosso... :cry:
http://www.thewhoitalia.com/moon.htm
Immagine
GabryZak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giac67 il mar set 05, 2006 2:49 pm

st0rm ha scritto:
ste drums ha scritto:Secondo me s?, Ian ha pi? tecnica... poi ovviamente i gusti son gusti, ed ? anche vero che il batterista pi? scarso del mondo pu? lasciare pi? il segno rispetto al pi? bravo (nn accostate quest'esempio ha Bonzo).

Beh, si, ian paice dei tre ? di sicuro quello con la miglior tecnica.
Ma non per questo il miglior batterista... Anzi, senza nulla togliere al grande Ian, Moon e Bonzo li trovo migliori, anche se magari meno puliti e precisi.. Ma di fatto nel rock contano pi? le grandi idee di bonzo e keith moon che il rullo perfetto di paice... secondo me.
Restando in topic, certi fill che si inventava keith moon certa gente fatica a concepirli anche oggi, e non parlo delle "rullate" da 8/4, ma dei pi? semplici e geniali ta-ta-tum/ta-ta-tum di behind blue eyes... Quella si chiama inventiva! meglio poche note piazzate al punto giusto che tante note accozzate per far scena... anche se poi ovviamente c'? anche il momento del solo per fare scena... almeno, io la vedo cos?! :wink:

anch'io la penso come te, Paice grande tecnica e padronanza dei rudimenti, Moon grande showman ed innovativo, Bonzo il piede pi? tecnico-veloce del rock, ed ai suoi tempi un innovazione in campo rock senza confini, oltre all'incredibile suono ( botta) che ancora tutt'oggi stracopiata, ma irraggiungibile
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi