labatteria.it • Leggi argomento - la risposta definitiva a fusti,pelli,spessori e doppi strati

la risposta definitiva a fusti,pelli,spessori e doppi strati

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Anigo il lun ago 21, 2006 11:24 pm

Potrei anche fare un search, e infatti l'ho gia' fatto, ma le risposte sono biunivoche e tutti dicono tutto e il contrario di tutto...

Io vorrei avere le risposta definitiva nel parlare dello spessore, sia della pelle, sia degli strati, sia dei fusti, ho seguito tutte le discussioni e non ne vengo piu' fuori

Allora qua si dice sempre che lo spessore piu' ? maggiore piu' il suono ? smorzato; quindi per ottenere dei bei suoni potenti con molta risonanza e bassi bisognerebbe eliminare lo spessore....e allora suoniamo tutti heavy metal con le diplomat, e facciamo prima! O anche per i fusti, io prendo una roytek che ha i tom che pesano come una mozzarella, e prendo una premier signia 9 strati di acero americano selezionato che un tom pesa come una Punto Cabrio 75 cavalli e allora avro' la roytek che avra' maggiore sustain e frequenze piu' basse? E allora se cerchiamo potenza sui tom perch? montiamo le emperor che sono le pelli remo piu' spesse in commercio, lo spessore non elimina piu' la risonanza in questo caso?
Poi si dice che per avere un bel colpo servono le pelli non troppo spesse e non troppo sordinate perch? senno' il suono esce soffocato, e gia' questo va in antitesi col discorso di prima......insomma io so la pratica ma non la teoria, so di mettere le pinstripe anziche' le dipolmat ma lo faccio senza averne capito il perch?, cio? fisicamente..e questo discorso mi torna utile soprattutto per la scelta dei fusti, dove il legno,il suo spessore e il suo materiale ? tutto cio' che poi definisce il suono della batteria stessa..

Come al solito...mi rimando a voi, so che ci sar? sicuramente qualche utente che ? gentile e ha voglia di spiegare una volta per tutte sto concetto di spessori,misure e doppi strati, magari da aiutare anche gli utenti piu' nuovi o chi si avvicina al mondo della percussione........saluti
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il lun ago 21, 2006 11:27 pm

per il discorso delle pelli ? ovvio che meno sono spesse pi? vibrano e di conseguenza il suono dura di pi? e ha pi? amonici. Per il resto non mi pronuncio, non sono troppo ferato e non voglio dire..."castronaggini"! :lol:
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il lun ago 21, 2006 11:54 pm

Qui trovi molte risposte ai tuoi dubbi
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=19646
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda souldrum il mar ago 22, 2006 12:06 am

al di la' di tutto.......prima devi cercare il suono nella tua mano.....poi magari puoi guardare le sfumature dello strumento che usi.......ma se la tua mano ha un suono che fa cagare, fara' cagare sia che suoni una roytec che se suoni una DW........se proprio con la DW "sentirai meno l'odore"......ma fara' cagare comunque......
Giustissimo cercare di conoscere lo strumento........ma ricordati che sono tutte sfumature....la sostanza e' sempre nella tua mano.....
souldrum

Messaggioda meatgrinder il mar ago 22, 2006 7:59 am

Per soul: Chiaro che pi? sai suonare e pi? fai suonare la batteria... ma a parit? di mano ? In sostanza, soul, la tua ? una non-risposta, anche perch? ? possibile che la mano "prenda forma" su un particolare set...

Da principiante (suono da un anno esatto come autodidatta) posso dire che a mio parere le pelli sono pi? importanti per il feel ed il rimbalzo che per il suono in s? (per capirci, le doppio strato le trovo "appiccicose").
Poi certo, una pelle buona ti fa capire che il tuo set ? una ciofeca... per? anche questo fa parte della crescita: magari impari a capire le differenze dei vari legni - e delle varie misure - in base alle tue esigenze. :a:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar ago 22, 2006 8:42 am

@meatgrinder
la mano e' un qualcosa che si crea nel tempo.....e non in un anno o due che si suona.......e rimane comunque una cosa sempre in evoluzione.........Inoltre il suono della mano non si crea su un particolare set......si crea e basta.......
Le pelli?....e' vero...spesso e' piu' una questione di feeling che di suono.......
I fusti?......scommetto io a riconoscere alla cieca una batteria in acero e una betulla.......oppure a riconoscere a orecchio un fusto piu' o meno spesso.........
La paranoia del suono dello strumento e' spesso un capro espiatorio per cercare di nascondere le lacune della "mano".
E' per quello che conoscere lo strumento e' si' importante.....ma e' piu' importante far suonare con le mani.
souldrum

Messaggioda Balo il mar ago 22, 2006 11:27 am

Allora...

per i fusti:

+ il fusto e` spesso e + il suono sara potente e stoppato(il fusto vibra meno)
+ il fusto e` sottile e + il suono sara risonante e caldo(il fusto vibra maggiormente)

per le pelli:

+ la pelle e` spessa e + il suono sara` stoppato
+ la pelle e` sottile e + il fusto riuscira` a cantare

Se vuoi un suono ricco di bassi e bello potente il fusto dovrebbe essere bello spesso e con molti strati oltre che in acero of course!

Se vuoi un suono + caldo vai con gli altri legni(qui va a gusti)

Se vuoi un suono stoppato vai di pelli a doppio strato o spesse(pinstripe,emperor)

Se vuoi ke il fusto abbia una bella risonanza vai di sabbiate(le consiglio solo sulle batterie professionali) o di monostrato!

p.s. secondo me l`acero e` il legno ke riesce a dare piu` potenza e piu` bassi!Senza nulla toglere alla betulla,bubinga e a tutti gli altri legni e materiali...
I can take everything you dish out,I'm twice the man you are!
In this world,a man himself,is nothing!
Immagine
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theMidget il mar ago 22, 2006 11:46 am

Un fusto bello spesso non fornisce bassi. I Bassi si generano tramite le vibrazioni, ergo pi? un fusto ? sottile, pi? toni bassi avr?.
La cosa fondamentale qui ? scindere la percezione con la realt?.
Una pelle sottile sicuramente ha un suono pi? caldo di una pelle pi? doppia, proprio perch? vibra di pi? e permette di suonare meglio al legno, ma noi cmq usiamo pelli doppio strato per avere sonorit? scure semplicemente perch? hanno un suono pi? grasso di natura e hanno la possibilit? di essere accordate pi? verso il basso. Provate ad accordare in maniera identica una singolo strato ed una doppio strato. Sentirete la differenza.
Per i fusti, pi? il fusto ? spesso pi? il suo suono sar? acuto, ed avr? armonici pi? alti, cosa che gli permette di avere pi? proiezione rispetto a fusti pi? sottili, che, dalla loro parte, hanno pi? risonanza ed armonici pi? caldi.
Ovvio, si parla sempre a pari livello di qualit? del fusto.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mar ago 22, 2006 6:10 pm

Insomma ognuno ha le sue fisse, io voglio un bel suono potente, con dei power tom che fanno baaaaaaannn boooooooooon buuuuuuuum....ho capito che sembra il discorso del bambinetto che vede una batteria per la prima volta ma non ? cosi' ed ho capito anche che il vostro consiglio finale ? fusti in acero+ emperor clear.
Eppure ho provato ad accordare allo stesso modo un tom con la emperor e lo stesso tom con la pinstripe, e con la pinstripe mi piace di piu'.

Per il discorso della mano sono d'accordissimo,solo che non sono n? un professionista n? un principiante, ho studiato con diversi maestri e ho cominciato a suonare nel 1994 e mi sono tolto delle soddisfazioni, tutto qua, sicch? penso che ormai la manina ? quella, cio? posso migliorare ma sono arrivato a sto livello e piu' o meno poco migliorero'.
Ai fusti, al tipo di legno e al tipo di pelli non ho mai dato importanza, cioe' per me suonare con le Pin era normale e non mi ponevo neanche piu' il problema, dopo aver visto che le sabbiate tutte tutte non mi piacevano, le ambassador non avevano quella gran spinta e le emperor non ci tiravo fuori il suono che andavo cercando, andavo di Pinstripe e non ci pensavo piu'.
Solo adesso dopo 12 anni che suono mi ? venuta voglia di scegliere e scegliere e sperimentare e sperimentare, non ? che voglio la tama perch? la usa portnoy o i paiste perch? li usa mcbryan, non me ne ? mai fottuto un cazzo delle marche ed e' per questo che solo adesso mi pongo questi interrogativi, meglio tardi che mai no?
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar ago 22, 2006 6:41 pm

@Anigo
sei stato chiaro...........comunque lo sviluppo della mano non si ferma mai......io suono da quasi 25 anni e continuo a cercare di sviluppare sempre meglio il suono della mia mano...quando avro' raggiunto il mio obbiettivo probabilmente saro' piu' vecchio del Padre Eterno.........
Per il resto sia ben chiaro...i gusti sono gusti......a me le pinstripe non sono mai piaciute in quanto rendono anonimo al massimo il suono della batteria e di chi la suona.........tagliano troppe frequenze, spesso a mio parere espressive.......per non parlare poi del feeling......e' per quello che sono contrario.......ma io sono io e tu sei tu....
Se fosse per me monterei ambassador sabbiate dappertutto.......per quanto ora provero' anche qualcosa di evans.......
Comunque ripeto...sono sempre e solo sfumature (a parte le pinstripe....li' e' stravolgimento)
souldrum

Messaggioda meatgrinder il mar ago 22, 2006 8:42 pm

theMidget ha scritto:ma noi cmq usiamo pelli doppio strato per avere sonorit? scure semplicemente perch? hanno un suono pi? grasso di natura e hanno la possibilit? di essere accordate pi? verso il basso.

Ma non ? meglio prendere misure pi? grandi ?

Per dipingere una parete grande ci vuole un pennello grande ! :lol:

Anigo ha scritto:Ai fusti, al tipo di legno e al tipo di pelli non ho mai dato importanza, cioe' per me suonare con le Pin era normale e non mi ponevo neanche piu' il problema, dopo aver visto che le sabbiate tutte tutte non mi piacevano

Appunto... le pin falsano il suono :!:
I legni e le misure li puoi capire - ed apprezzare o scegliere - solo dopo che hai fatto esperienza. Io la Yamaha Stage Custom Advantage che suono l'ho comprata "a scatola chiusa" sopratutto per le meccaniche ed il prezzo.
La prossima per? la voglio scegliere con pi? cognizione di causa... voglio provarci le pelli che uso io e poterci suonare prima di comprarla, cosa che non ho fatto per la prima.

Per i piatti ancora sono neofita... :oops:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il mar ago 22, 2006 9:20 pm

meatgrinder: Hai perfettamente ragione sulle misure.
Il problema ? che molta gente, giustamente, compra batterie con set up standard (10-12-14 ad esempio) e magari vuole ottenere dei suoni grossi e bassi, e ci riesce mettendo pelli pi? pesanti che possono restare pi? molli e suonare lo stesso, il tutto anche con delle misure "piccole".
Io infatti, amando i suoni bassi e corposi, ho preferito prendere un set con misure pi? grosse del normale (12-13-16-18-24), in maniera tale da far suonare il tamburo con il SUO suono, non cercare di farlo suonare come uno pi? grande montandogli pelli pesanti e smollando tutto.
Poi, che continuo ad usare G2 sui fusti, quello deriva dal fatto che preferisco controllare un p? di pi? gli armonici. :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bligh il mer ago 23, 2006 6:42 am

Mah, io cerco di applicare le mie nozioni di fisica al problema. Questo non chiarisce tutti i miei dubbi, comunque...

Allora: il suono viene prodotto dai moti oscillatori delle pelli. La frequenza principale ? legata alla vibrazione ("modo") principale della pelle (il centro vibra ed i bordi rimangono fermi), mentre le armoniche (suoni a frequenze superiori) sono legate ai modi secondari della pelle (es. vibrazione della pelle a met?, tipo due fette di torta, che vibrano a frequenza doppia della principale, o ad onde concentriche, o di tipo misto [spicchi+anelli concentrici]). Esistono molti modi secondari possibili, ed il suono sar? tanto pi? ricco di armoniche quanto pi? i modi secondari sono "ampi".
Altra caratteristica importante ? il tempo di decadimento del suono, ovvero quanto "rapidamente" decresce l'oscillazione della superficie vibrante.

Cosa influisce sulla frequenza primaria? Secondo me: solo la dimensione della superficie vibrante (pi? ? grande, maggiore ? la lunghezza d'onda ==> pi? ? basso il suono) e la tensione della superficie stessa (pi? ? tesa, maggiore sar? la frequenza).

Per avere molte armoniche, la superficie risonante deve poter vibrare facilmente. Quindi pelli pi? leggere tenderanno a produrre molte armoniche, mentre pelli pi? pesanti tenderanno a smorzare le armoniche. Analogamente, pelli particolari come le Evans EC2 o le pinstripe, che hanno anelli al bordo, tendono a smorzare i modi secondari in quanto tentano di non far vibrare la pelle nei modi con oscillazioni a spicchi (irrigidiscono la pelle vicino al bordo). Le Sound Control Remo (quelle con il cerchio al centro) irrigidiscono invece la parte centrale, ostacolando i modi che vedono la pelle flettersi al centro (modi a spicchi e ad anelli).

Il tempo di decadimento dipende da come viene dissipata l'energia dalla superficie vibrante. Pelli pesanti, a due strati o idrauliche dissipano pi? energia sotto forma di attrito interno, mentre pelli leggere ovviamente tenderanno a vibrare pi? a lungo.

La forma dei fusti influisce, ma non saprei dire in che modo. Per analogia con altri strumenti (e.g. flauto), direi che fusti pi? lunghi esaltano le frequenze basse in quanto l'aria nel fusto pu? vibrare a lunghezze d'onda superiore (e quindi frequenza pi? bassa). Ma credo che possano esserci anche interazioni tra aria e pelli che non saprei valutare.

Il materiale e lo spessore dei fusti ovviamente influiscono, ma non saprei dire in che percentuale. Le due cose definiscono l'elasticit? del fusto, che ovviamente influisce sulla capacit? di generare o smorzare le armoniche.

Quello che mi sfugge ? il concetto di suono "caldo". Dai vostri post vedo che molti lo intendono come un suono ricco di armoniche, mentre per me un suono ricco di armoniche ? un suono pi? acuto e quindi con meno percentuali di bassi - insomma, per me un suono caldo ? un suono greve e pastoso. Qualcuno pu? commentare?

Ciao
bligh
battipentole

Messaggioda meatgrinder il mer ago 23, 2006 11:31 am

bligh ha scritto:Mah, io cerco di applicare le mie nozioni di fisica al problema.

Complimenti per la padronanza di linguaggio...

bligh ha scritto:Cosa influisce sulla frequenza primaria? Secondo me: solo la dimensione della superficie vibrante (pi? ? grande, maggiore ? la lunghezza d'onda ==> pi? ? basso il suono) e la tensione della superficie stessa (pi? ? tesa, maggiore sar? la frequenza).

Appunto, PER AVERE UN SUONO GRAVE CI VUOLE UNA MISURA DEL FUSTO GROSSA

theMidget ha scritto:Il problema ? che molta gente, giustamente, compra batterie con set up standard (10-12-14 ad esempio) e magari vuole ottenere dei suoni grossi e bassi, e ci riesce mettendo pelli pi? pesanti che possono restare pi? molli e suonare lo stesso, il tutto anche con delle misure "piccole".

E` proprio quello che intendevo: anch'io ho un set fusion che ho preso per avere il 14" sospeso. Da qualche giorno ho per? sottomano un timpano da 16" e ho shiftato il tutto (ora il set ? 12-14-16) e chiaramente i suoni sono pi? profondi e cupi. Forse sarei riuscito ad ottenerli con delle doppio strato o idrauliche, ma non ? lo stesso.

In sostanza ? un po' come per la chitarra: per accordarla in SI (ad esempio) non basta metterci le corde pi? grosse, c'? da modificare il manico, ecc...

theMidget ha scritto:Poi, che continuo ad usare G2 sui fusti, quello deriva dal fatto che preferisco controllare un p? di pi? gli armonici. :D

Prova le Aquarian Studio-X :wink:

aquariandrumheads.com ha scritto:Studio-X: clear, single ply, medium weight drumhead with a light weight muffle ring adhered to the underside. This helps to eliminate some unwanted high frequencies while still maintaining a warm open sound.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il mer ago 23, 2006 11:46 am

Se riesco a trovare qualcuno che le vende dalle mie parti le prendo, altrimenti far? un ordine.
Dalla descrizione sembrano una sorta di Powestroke3.
Cmq ne ho sentito parlare un gran bene. Voglio provarle ste cazzo di aquarian, cos? come voglio provare le attak di marcaccio. :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il gio ago 24, 2006 9:37 am

...e pensare che eri intervenuto anche su questo 3ad !

MUSICALSTORE2005

Controtempo (che per? non ha le Studio-X)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il gio ago 24, 2006 12:24 pm

Rispondo a bligh molto semplicemente: ecco cosa intendo io:
suono freddo= prendi una bacchette e colpisci una grondaia
(risultato: tan tan tan tan)
suono caldo=prendi una grancassa da parata, tieni le pelle molla molla molla e colpiscila con una mazza da baseball
(risultato= booooooooooooooooooooooooooooom)

E' un concetto un'po' estremizzato ma ? tanto per capirci
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Anigo il gio ago 24, 2006 12:29 pm

per quanto riguarda le aquarian secondo me sono anche meglio delle Remo, una volta suonai con quelle trasparenti col bordo nero, non so quali sono adesso non ho voglio di cercare, comunque sono come delle pinstripe ma hanno tutto il bordo nero e non solo una righetta..beh, la batteria era una normale pearl export vecchia serie ma suonava come una bomba
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il gio ago 24, 2006 3:02 pm

meatgrinder ha scritto:...e pensare che eri intervenuto anche su questo 3ad !

MUSICALSTORE2005

Controtempo (che per? non ha le Studio-X)

Ops... :oops: vero...me ne ero scordato completamente.
Gvazie! :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il ven ago 25, 2006 4:20 pm

Cosa fa la Tama in acero?

La starclassic Maple, e dopo?
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda debaser il ven ago 25, 2006 5:36 pm

bligh ha fatto un discorso scientifico ma molto chiaro. in sostanza il discorso sono proprio le armoniche. il pregio delle batterie di un certo livello ? l'esaltazione di un'armonica in particolare, che ti permette di accordare la batteria facendo risaltare un determinata nota. non ci sono storie: anche la pi? bella delle batterie, se accordata male, suona la met? di quello che deve suonare. pi? il fusto ? grande, pi? le armoniche aumentano, quindi ? molto pi? facile tirare fuori un bel suono da un tom da 10 che da un timpano. la risposta alla tua ricerca ? dunque: un bella batteria in acero (vuoi un suono controllato ?: cerca fusti spessi, tipo pearl mmx). vuoi un buon volume? usa pelli sabbiate monostrato e accorda accuratamente. colpisci con la bacchetta a circa 2 cm da ogni chiavetta e abbi la pazienza di constatare che la notina di fondo che senti (l'armonica), sia sempre la stessa. prova ad accordare la battente come la risonante, oppure tieni la risonante un pochino pi? tesa. non tendere le pelli al massimo, ma cerca il suono che pi? ti aggrada e poi affina l'accordatura. riordati anche che il tuo ascolto non ? come quello che ti sta davanti: non stoppare le pelli, perch? il fusto DEVE risuonare. il fonico che ti fa stoppare i fusti non ? un buon fonico. il tuo "boom" si DEVE sentire. certo, se invece che boom fa boouummmmm, allora la batteria ? accordata male.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie