labatteria.it • Leggi argomento - DISPOSIZIONE PIATTI

DISPOSIZIONE PIATTI

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda ADM il mar lug 06, 2004 9:14 pm

Ciao a tutti. Volevo chiedervi un consiglio x la disposizione nel senso POSIZIONE di questi piatti x un concerto; nel senso "Questo mettilo a destra, questo vicino al charly, questo al centro ecc..."
Lo so che sono cose soggettive, ma era solo x avere diverse opinioni..

medium crash 14" paiste (alpha)
thin crash 14" paiste (alpha)
crash 15" ufip (bionic)
crash 16" paiste (innovation)
splash 10" ufip (class)
china 18" paiste dark sound
Dry ride 20" paiste (alpha)

CIAOO
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il mar lug 06, 2004 10:14 pm

Dipende dal 50 mila cose.
Dal genere che suoni, dalla tua postura dal modo in cui suoni....
? impossibile darti qualche consiglio magari fai prima a chiedere la disposizione dei piatti degli utenti del forum
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda ADM il mar lug 06, 2004 10:40 pm

Hellhammer ha scritto:Dipende dal 50 mila cose.
Dal genere che suoni, dalla tua postura dal modo in cui suoni....
? impossibile darti qualche consiglio magari fai prima a chiedere la disposizione dei piatti degli utenti del forum

Suono rock-punk rock-hard rock esempi: system of a down, green day, blink, ma anche AC/DC, guns'n'roses ecc....
Una conformazione rock insomma. Ho cercato nel sito zildijan e sabian x avere alcuni esempi di drummer famosi. Con questo non voglio copiare la loro, ma semplicemente chiedervi qual ? la pi? consona disposizione, soprattutto la posizione dei 14 rispetto ai 16 x esempio..

ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nick m il mar lug 06, 2004 10:45 pm

Se avessi il set da te elencato disporrei: il charli alla sinistra del rullante (sono destro), subito dietro partendo dall'esternoil crash da 14" e poi quello da 15"; in mezzo ai tom lo splash e a destra del secondo tom il crash da 16". Alla destra del timpano, alla destra e sotto il crash il ride e infine sopra quest'ultimo un po' spostato verso la fine del set il china
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jason979 il mar lug 06, 2004 10:46 pm

mah... hai 4 crash di dimensioni troopo simili :cry: ... cmq io metterei uno dei due crash 14" (scegli quello che ha il suono che ti paice d+ e che stia meglio (a livello di suono... suonali insieme... accanto al 15") a sinistra diciamo a ore 10 rispetto a charly e il 15" sempre a sinistra a ore 12... poi al centro lo splash, a destra il ride e a ore 10 rispetto a quest'ultimo il 16" e a ore 4 il china!... buon concerto :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ArGraz il mer lug 07, 2004 12:41 am

LO SPLASH VA SUONATO SPESSO INSIEME AL RULLANTE... DUNQUE IO LO HO MESSO ALLA SINISTRA DEL TOM 12 INDIRIZZATO VERSO IL RULLANTE... CRASH 14 SOPRA IL TOM 12 CRASH 16 IN MEZZO E RIDE CRASH 15 AMATORIALE ALLA DESTRA DEL TOM 23... SOPRA IL TIMPANO IL RIDE
Amu pusatu chitarre e tamburi
'ppe chista musica c'adda cangi?
simu briganti e facimu paura
e ccu a scuppetta vulimu canta
www.redemption.altervista.org
www.myspace.com/fabryznr
ArGraz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banko il mer lug 07, 2004 9:17 am

Ma come ragazzi..... :mad: :mad:
La ricerca della posizione dei piatti e dei tamburi per un batterista ? un processo fondamentale per la sua evoluzione di muusicista. Un processo che deve iniziare con il primo acquisto e non finire mai. Se voi consigliate come tenere i piatti, e lui vi ascolta e li posiziona come i vostri, dov'? il miglioramento da parte sua?
Io credo che un batterista debba ritagliarsi addosso la propria batteria, senza adeguarsi ad una configurazione standard. Io mi chiedo sempre quelli che suonano per anni e anni con la classica 5 tamburi, 2 crash uno a dx e uno a sx, un ride e un hh come cazzo fanno a non chiedersi se spostando qualcosa non suonerebbero meglio....
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ADM il mer lug 07, 2004 10:23 am

banko ha scritto:Ma come ragazzi..... :mad: :mad:
La ricerca della posizione dei piatti e dei tamburi per un batterista ? un processo fondamentale per la sua evoluzione di muusicista. Un processo che deve iniziare con il primo acquisto e non finire mai. Se voi consigliate come tenere i piatti, e lui vi ascolta e li posiziona come i vostri, dov'? il miglioramento da parte sua?
Io credo che un batterista debba ritagliarsi addosso la propria batteria, senza adeguarsi ad una configurazione standard. Io mi chiedo sempre quelli che suonano per anni e anni con la classica 5 tamburi, 2 crash uno a dx e uno a sx, un ride e un hh come cazzo fanno a non chiedersi se spostando qualcosa non suonerebbero meglio....

Io so gi? come li metter?... era solo per vedere come alcuni di voi si sarebbero comportati nei miei panni.
E' logico che non avviene alcuna crescita musicale se uno adotta degli standard(vedi portnoy e travis dei blink..) ma uno deve appunto ricercare la SUA posizione e la SUA disposizione....
Credo che blanko mi abbia frainteso... :wink:

ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il mer lug 07, 2004 10:58 am

yes! :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mer lug 07, 2004 12:36 pm

banko ha scritto:Io mi chiedo sempre quelli che suonano per anni e anni con la classica 5 tamburi, 2 crash uno a dx e uno a sx, un ride e un hh come cazzo fanno a non chiedersi se spostando qualcosa non suonerebbero meglio....

hey, cosa hai contro 5 fusti, due crash uno a dx e uno a sx eccetera??
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il gio lug 08, 2004 11:15 am

Io mi sono disposto cos?:

Crash paiste 502 da 12" (14" tagliato) - asta sx
Crash ufip powerbeat da 14" - asta 1 dx
charly fisso da 14" unsigned - asta 1 dx
ride ufip kashian da 21" - asta 2 dx

Lo so che sono piatti che fanno cagare, ma al momento non ho soldi...

Giusto per far notare il charly fisso a dx...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DrumSolo il gio lug 08, 2004 11:34 am

io ti consiglierei il crash da 14 vicino al charly,magari anche alla sua sinistra, il crash da 16 sul tom sinistro,splash centrale, crash da 15 sopra al tom di destra,poi andando a destra il ride e a ore 3 il china, cosi puoi colpire il china e il crash di sinistra aprendo completamente le braccia..fa molto spettacolo ed ? comodo...
DrumSolo
martellatore
martellatore

Messaggioda ADM il gio lug 08, 2004 1:27 pm

Hey meatgrinder, la tua firma ? spettacolare
MI FA TROPPO RIDERE!!! :D :D :D :D :D :D :D :D

ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MachineMan il gio lug 08, 2004 2:26 pm

Nooooooo..... Meatgrinder quella gif ? troooppo una figata!!! :D :D :D
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alessandro65 il ven lug 09, 2004 9:52 pm

io lo splash da 8 l ho montato sulla bacchetta dell hit hat perche non avevo l asta e li e rimasto perche mi ci trovo troppo bene
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda breen- il ven lug 09, 2004 10:51 pm

MachineMan ha scritto:Nooooooo..... Meatgrinder quella gif ? troooppo una figata!!! :D :D :D

a me incute paura :shock:
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il sab lug 10, 2004 1:15 am

effettivamente la cicciona ? sull'orlo dell'embolo... occhio alla pressione alta...
:D
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il sab lug 10, 2004 10:12 am

Anche a me incute paura la firma :shock:
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il sab lug 10, 2004 10:19 am

Ragazzi stiamo andando OT... torniamo a bomba:
A che inclinazione tenete il ride ? Io ne ho viste di tutte: qualcuno a 15? (praticamente piatto), qualcuno a 45? e qualcuno addirittura a 90? !
Ho letto da qualche parte che per suonare metal ? bene tenerlo meno inclinato possibile... che ne dite ?

Nota riguardo la firma: vedo che non avete un occhio molto allenato ! La batteria (e le bacchette) sono fotomontate. Probabilmente il personaggio stava ballando (o si muoveva in maniera strana)... ho dei seri dubbi che la velocit? sia quella reale !
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda john_henry_bonham il sab lug 10, 2004 11:08 am

parole sante. Il set di batteria ? come un paio di mutande.. si pu? cambiare ma nessuno dovrebbe usare quello altrui..
Bisogna costruirselo attorno, secondo le proprie esiegenze e il proprio gusto.
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il sab lug 10, 2004 11:12 am

non credo ci sia nulla di male nel chiedere come ognuno di noi disporrebbe quel tipo di piatti: lui ha gi? specificato che SA come disporli, per? un pizzico di curiosit? penso non faccia mai male !
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda john_henry_bonham il sab lug 10, 2004 11:37 am

cassa4 ha scritto:non credo ci sia nulla di male nel chiedere come ognuno di noi disporrebbe quel tipo di piatti: lui ha gi? specificato che SA come disporli, per? un pizzico di curiosit? penso non faccia mai male !

Ehi cassa! non era niente di "cattivo". Riportavo il mio parere, tutto qui.. Anzi, questo ? quel genere di curiosit? che fa sempre bene ed aiuta a conosere gli altri..
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda iluvatar_g il sab lug 10, 2004 1:25 pm

meatgrinder ha scritto:Ragazzi stiamo andando OT... torniamo a bomba:
A che inclinazione tenete il ride ? Io ne ho viste di tutte: qualcuno a 15? (praticamente piatto), qualcuno a 45? e qualcuno addirittura a 90? !
Ho letto da qualche parte che per suonare metal ? bene tenerlo meno inclinato possibile... che ne dite ?

io suono metal e all'inizio tenevo il ride a 90? come nicko degli Iron Maiden ma andando avanti negli anni mi sono trovato meglio tenendolo quasi piatto. Mi trovo bene davvero cos? perch? ? pi? comodo per farci anche abbellimenti che prima con il ride messo a 90? non riuscivo a fare.
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda cassa4 il sab lug 10, 2004 1:42 pm

john_henry_bonham ha scritto:
cassa4 ha scritto:
non credo ci sia nulla di male nel chiedere come ognuno di noi disporrebbe quel tipo di piatti: lui ha gi? specificato che SA come disporli, per? un pizzico di curiosit? penso non faccia mai male !

Ehi cassa! non era niente di "cattivo". Riportavo il mio parere, tutto qui.. Anzi, questo ? quel genere di curiosit? che fa sempre bene ed aiuta a conosere gli altri..

:wink: :)
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom lug 11, 2004 3:15 pm

Secondo me sarebbe pi? interessante parlare dell'inclinazione dei piatti...e anche dell'altezza :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda brokenbro il dom lug 11, 2004 3:51 pm

io uso il crash appena appena basso e il ride sopra il timpano parallelo al pavimento!! :D
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda oldway il lun lug 12, 2004 12:29 pm

Una cosa che non c'entra niente.Ho visto il post di ADM...certo che ce ne vuole di fegato per suonare i blink 182 e i SOAD... pensa suonare in successione sugar e all the small things...:D
oldway
battipentole

Messaggioda nick m il ven lug 16, 2004 10:38 pm

Il ride lo tengo inclinato solo leggermente, piu' o meno di 15 gradi, a 90 gradi non mi ci trovo proprio a suonarlo; lo dispongo piuttosto basso sopra il timapano e uso la stessa inclinazione per i crash che tengo piu' in alto... Il china invece lo tengo piu' inclinato verso di me alla destra del ride
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda T3l0z3 il mar lug 20, 2004 7:24 pm

il china per esempio io non lo metterei mai cos? lontano, molto probabilmente lo monterei sul ride, ma non ce l'ho e quindi non mi faccio problemi
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda brokenbro il mar lug 20, 2004 9:31 pm

io voglio tutto vicino!!!
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ