labatteria.it • Leggi argomento - Hanno incendiato il canneto (tanto per cambiare)

Hanno incendiato il canneto (tanto per cambiare)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Burzum il lun ago 28, 2006 7:49 pm

Cavoli ragazzi! Stasera dopo pranzo mi sono affacciata al balcone e ho cominciato a vedere enormi ammassi di fumo nero nel cielo. Dopo il fumo una bella esplosione, e in breve sono arrivati svolazzando pezzettoni di cenere e poi un odore pestilenziale...
Ambulanze, canadair, polizia, vigili del fuoco e compagnia bella sono accorsi subito, ma l'incendio ? durato ben tre ore.
In queste zone stavamo soffocando per le ceneri e il fumo nero che ci ha investiti tutti, per colpa del fortissimo vento che stava soffiando. (quando sono andata sul tetto per controllare meglio, a momenti il vento mi buttava gi?).
Ora ? tutto sporco di cenere ed ? rimasto l'odore pestilenziale ._. , insieme alle canne (non fate battute -_-) ? bruciata anche moltissima plastica.
Purtroppo nella mia citt? (in provincia di Cagliari), l'incendio a questi schifosi canneti si verifica almeno una volta al mese in estate... Perch? non si decidono a bonificare la zona (tra proteste di animalisti e ambientalisti), e quindi coloro a cui interessa che queste zone vengano sgombrate, per protesta gli appicano fuoco (a volte prendono fuoco anche naturalmente, nei periodi pi? caldi e secchi).

Che schifo, mi fa molto male la testa e ho in gola l'odore di bruciato. Non ? servito a nulla chiudere porte e finestre in tempo, anche tutta la casa ha questo odore schifoso... sono davvero abbattuta :| :cry:
Burzum
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 28, 2006 7:52 pm

...cavolo...gia il fumo naturale che provocano gli incendi frequenti qui il Liguria da fastidio...non oso immaginare se in mezzo ci fosse plastica o roba del genere...bevi tanto latte...dicono che serva dopo una intossicazione da fumo (ed anche qui niente battute grazie)... :)
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tenebral il lun ago 28, 2006 7:57 pm

Purtroppo in questo periodo ce l'hanno di vizio.. chi per motivi assurdi, chi per divertimento.
Basta fare un giro in qualunque zona della Sardegna.

Ma il giorno che ne beccano qualcuno, che non si lamenti se viene linciato pubblicamente..
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 28, 2006 8:04 pm

...cazzo sarebbe giusto...rovinare un paradiso cos?...non ci sono mai stato,ma sono sicuro che ci saranno luoghi fantastici...ah,W la birra Ichnusa (o come si scrive...troppo buona... :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il lun ago 28, 2006 8:08 pm

Se non sbaglio a Cagliari c'e' uno stagno importantissimo per la riproduzione dell' avifauna e mi sembra anche che vi arrivino i fenicotteri.
Se e' quello che dici tu la bonifica sarebbe un errore.

La bonifica dovrebbe essere intesa come "messa in sicurezza" di un ambiente ad es. con l'introduzione di strisce tagliafuoco,come nei boschi, con la pulizia dai materiali che possano prendere facilmente fuoco, con la presenza costante di qualcuno che sorvegli l'area.

Fai conto che l'autocombustione e' un evento assai raro. C'e' sempre bisogno dell' azione umana ( :x ) per scatenare un incendio.Una cicca,una scintilla,una marmitta calda che viene in contatto con l'erba secca.

Circa tre settimane fa in campagna da me ho rischiato di scatenare un bell'incendio perche' ho usato la mola per tagliare i metalli e delle scintille sono andate a finire sull' erba secca che ha preso fuoco. Mi sono salvato perche' avevo il tubo dell'acqua vicino e sono riuscito a spegnere subito l'incendietto che si stava sviluppando.Ho rischiato pero' l'infarto..... :D
Ho usato la mola il giorno dopo (avendo gia' approntato una riserva d'acqua nei pressi) e non e' successo nulla nonostante le scintille abbiano anche in questo caso interessato l'erba secca. Perche' ?
Per una questione di temperatura.
Nel primo caso era mezzo pomeriggio e il Sole batteva direttamente sull'area che poi ha preso fuoco.
Nel secondo caso era all'imbrunire (temp. generale piu' fresca) e la zona si trovava gia' da tempo all'ombra.

Insomma in Estate bisogna muoversi con cautela ed e' vietato anche ai contadini mettere fuoco alle sterpaglie in un dato periodo (non ancora conosco le date di inizio e fine).

Bevi molta acqua e se hai l'apparecchietto adatto respira i vapori d'acqua,oppure fai i sulfamigi con la classica bacinella d'acqua calda e l'asciugamano sulla testa.
L'acqua e' il miglior solvente naturale ! :a:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il lun ago 28, 2006 9:41 pm

La plastica libera diossina...ed ? pi? o meno l'equivalente di una stecca di sigarette...
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 28, 2006 9:47 pm

...bisogna vedere quanta plastica brucia scusa!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tenebral il lun ago 28, 2006 10:13 pm

Rullante ha scritto:e' vietato anche ai contadini mettere fuoco alle sterpaglie in un dato periodo (non ancora conosco le date di inizio e fine).

Vero. Se proprio devi farlo, devi chiedere l'autorizzazione e prendere tutte le precauzioni.. Ma se poi il fuoco sfugge al tuo controllo, sono cavoli molto amari perch? sanno di chi ? la colpa..
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Manuel892 il lun ago 28, 2006 10:19 pm

ehm si ma nn per dire boiate ma dovreste consolarla invece di dire cazzate sulla plastica... :oops:
...Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro...
..."Vivi e lascia vivere"...
W RAMMSTEIN!
my coverband: http://www.myspace.com/blindeseelen
Batteria: Planet drum - 12" 13" 16" 22" 14"
Piatti: h/h paiste ufip natural 14", crash 15" paiste pst5, crash 16" sabian HH,crash 16" ufip bionic series, ride ufip tiger 22"(serie vecchia)
Manuel892
martellatore
martellatore

Messaggioda Metallaro il lun ago 28, 2006 11:04 pm

Mattiadrummer ha scritto:...bisogna vedere quanta plastica brucia scusa!!!...

Controllo sul mio libro,aspetta :D
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mar ago 29, 2006 9:39 am

Eh cara conterranea, nella nostra bellissima terra tutto ci? ? normale. Comunque ? vero che esiste un periodo in cui ? vietato bruciare sterpaglie e dovrebbe essere, se non erro, da giugno a settembre compreso.

Ps.
A me hanno bruciato due volte, qualche anno f?, un piccolo vigneto. Bastardi! :cry:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Salva il mar ago 29, 2006 9:56 am

Quoto Rullante, respirati un po' di vapore acqueo e passa tutto.

PS: Con un nick del genere non dovresti avere problemi con gli incendi! :D :wink:
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sabba il mer ago 30, 2006 1:12 am

tze...lavoro all'antincendio e posso assicurarvi che l'autocombustione puo' aver scatenato massimo lo 0,5% degli incendi che ci sono stati in Italia quest'anno...

la causa ? la merdaccia di gente che non c'ha di meglio da fa.
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer ago 30, 2006 1:30 am

ma abiti a quartu??
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer ago 30, 2006 1:32 am

Rullante ha scritto:Se non sbaglio a Cagliari c'e' uno stagno importantissimo per la riproduzione dell' avifauna e mi sembra anche che vi arrivino i fenicotteri.
Se e' quello che dici tu la bonifica sarebbe un errore.

La bonifica dovrebbe essere intesa come "messa in sicurezza" di un ambiente ad es. con l'introduzione di strisce tagliafuoco,come nei boschi, con la pulizia dai materiali che possano prendere facilmente fuoco, con la presenza costante di qualcuno che sorvegli l'area.

Fai conto che l'autocombustione e' un evento assai raro. C'e' sempre bisogno dell' azione umana ( :x ) per scatenare un incendio.Una cicca,una scintilla,una marmitta calda che viene in contatto con l'erba secca.

Circa tre settimane fa in campagna da me ho rischiato di scatenare un bell'incendio perche' ho usato la mola per tagliare i metalli e delle scintille sono andate a finire sull' erba secca che ha preso fuoco. Mi sono salvato perche' avevo il tubo dell'acqua vicino e sono riuscito a spegnere subito l'incendietto che si stava sviluppando.Ho rischiato pero' l'infarto..... :D
Ho usato la mola il giorno dopo (avendo gia' approntato una riserva d'acqua nei pressi) e non e' successo nulla nonostante le scintille abbiano anche in questo caso interessato l'erba secca. Perche' ?
Per una questione di temperatura.
Nel primo caso era mezzo pomeriggio e il Sole batteva direttamente sull'area che poi ha preso fuoco.
Nel secondo caso era all'imbrunire (temp. generale piu' fresca) e la zona si trovava gia' da tempo all'ombra.

Insomma in Estate bisogna muoversi con cautela ed e' vietato anche ai contadini mettere fuoco alle sterpaglie in un dato periodo (non ancora conosco le date di inizio e fine).

Bevi molta acqua e se hai l'apparecchietto adatto respira i vapori d'acqua,oppure fai i sulfamigi con la classica bacinella d'acqua calda e l'asciugamano sulla testa.
L'acqua e' il miglior solvente naturale ! :a:
esattamente...si tratta dello stagno di molentargius. Apparte quest'ultimo periodo dove si rischia l'asfissia per la puzza ? davvero una bella cosa vedere i fenicotteri :)
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto