labatteria.it • Leggi argomento - Acquisto tom, quale misura? UPDATE TOM ARRIVATI!!!

Acquisto tom, quale misura? UPDATE TOM ARRIVATI!!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda garzaman il mer ago 30, 2006 11:55 am

Io suono al momento pop/rock, ma vorrei un set versatile che possa essere buono per tutte le occasioni, e quindi il 16" da pi? profondit?. All'inizio del topic ero per un 8" ma parlando con voi mi st? orientando sul 16". Se facendo un p? di prove il 14" si adatta al reggi tom sulla cassa ? fatta per il 16"
Batterista non pipparolo
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie
Come non quotare Zapan: dalla quarta in su', son tutte tru' :tru
Myspace Rivombrosa:http://www.myspace.com/rivombrosa
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rava il mer ago 30, 2006 12:25 pm

themucco ha scritto:
souldrum ha scritto:
themucco ha scritto:Scusa ma non hai gi? 3 tom adesso (10/12/14) e prenditi magari un tom sospeso da 16" cos? suoni con i 3 tom che hai gi?. :wink:
L' 8" ? troppo una cagata, ? estremo come suono gi? accordato secco il 10" e leggerino con l' 8" non ci fai nulla, molto meglio poter scendere in basso eventualmente con un tom sospeso da 16". :wink:

mi spiace, ma questo e' soggettivo al massimo...come puoi dire che un 8" non serve?.......forse a te.......se e' per quello allora a me non serve un 16"......e che e'?....il 16" allora e' troppo cagata?

Sento soul, io non s? cosa suoni, ma quando uno ha in un set un tom da 10 da 12, direi che suona un genere molto leggero, andare pi? in alto mi sembra eccessivo.
Inoltre il tom da 8 non lo abbini a una mazza, che fai un mini set 8/10/12..mamma mia non mi ci far pensare...e che ci suoni?

Il tom da ? troppo acuto, non c'? modo di farci uscire nulla di buono, ? come chi si ostina a prendere gli splash piccolissimi, che ci fai con un 5/6"? non ti accorgi nenanche di suonarlo da quanto ? corto il suono.

Sono sicuro invecie che se vendono i set completi 10/12/14/16 un motivo ci sar?? con questa configurazione puoi tirarci fuori molti set per tutti gli usi. :wink:

quoto! :a:

voto anke io per il 16"
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda souldrum il mer ago 30, 2006 12:36 pm

ma anche io, per i miei gusti, sarei quasi per un timpano da 16".......ma da qui a dire che l'8" e' una cagata pazzesca, o che non serve a niente, ce ne passa........
souldrum

Messaggioda theMidget il mer ago 30, 2006 12:38 pm

L'8" inutile sti caxxi!!!
Magari si pu? dire che pu? essere poco usato, o non proprio versatile, ma a me il suono di un 8" piace tantissimo. Che poi pu? non piacere sono altri discorsi. E lo dice uno che di timpani ne ha due e pure belli grossi.
Con il 16" ci puoi fare tanta roba, ? sicuramente pi? versatile dell'8", ma a me l'8" piace un sacco.
E pure gli splashettini piccini piccini li adoro. Il mio prossimo piatto penso proprio sar? uno splash da 6". Adorevoli! :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il mer ago 30, 2006 12:55 pm

Io ti consiglierei l'8", anche se ha molto meno volume degli altri, ma avendo gi? tom di piccole dimensioni non ti conviene un timpano...per? de gustibus, e poi anche il fatto di prendere un timpano da 14" non ? male, lars ulrich come moltissime altrr persone usa due timpani da 16" o 18" per? con profondit? differente! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer ago 30, 2006 1:08 pm

Vedo che garzaman ha inquadrato la mia prospettiva, a seguire i set che si pu? configurare con un set 10/12/14/16:

10/12/14 l' hai usato fino ad adesso :wink:
10/12/16 :)
12/14/16 ? il mio set base attuale eccezionale bello potente :tru :P
10/14 per un set allegro ma non cattivissimo :wink: , 12/16 un bel set rock da sempre (anche se a dirla tutta ci vorrebbe il 13) :D
10/12/14/16 l' apoteosi :P :tru

Qui non sono a dire che un tom da 8" ? da buttare nel cesso, specialmente chi ce lo ha gi?, ho come l'impressione che chi ce l' ha, si senta offeso dalle mie convinzioni.
Sono sicoro per? che se uno vuole prendere un nuovo pezzo e se suona generi in cui c'? bisogno di un buon range d' escursione armonica, un tom da 8 non serve ad una mazza, in quanto un 10 lo puoi anche far suonare molto simile ad un 8.
Quindi nel caso in discussione possedendo gi? un 10 che finisca la scala con il 16 poi ad ogni evenienza cambiera configurazione e accordatura.
:wink: :)

PS: se hai gi? la predisposizione per montare 3 tom, visto che gi? tenevi il timpano da 14" sospeso, prenditi un timpano sospeso da 16" non dovresti cos? trovare problemi a doverti riabituare ad avere un bestione che ti giara intorno, visto quanto ballano i timpani a terra quando sono suonati. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda garzaman il mer ago 30, 2006 1:20 pm

@themucco: ho appena mandato una mail a Leopoldo di Acustica per sapere prezzo di 8", 13" e 16" sospeso, clamp e attacco tom. La disposizione sarebbe 10" su asta, 12" e 14" su cassa e 16" sospeso. Se poi le serate andranno avanti, per fare lo sborone :D l'8" non me lo toglie nessuno
Batterista non pipparolo
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer ago 30, 2006 1:28 pm

Dammi retta, vedo che hai gi? inquadrato la cosa a modo, a mettere un' 8 se proprio devi c'? sempre tempo, l' importante ? dare corpo e robustezza con il 16". :wink: :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 30, 2006 1:31 pm

themucco ha scritto:...............
Qui non sono a dire che un tom da 8" ? da buttare nel cesso, specialmente chi ce lo ha gi?, ho come l'impressione che chi ce l' ha, si senta offeso dalle mie convinzioni.
Sono sicoro per? che se uno vuole prendere un nuovo pezzo e se suona generi in cui c'? bisogno di un buon range d' escursione armonica, un tom da 8 non serve ad una mazza, in quanto un 10 lo puoi anche far suonare molto simile ad un 8.
Quindi nel caso in discussione possedendo gi? un 10 che finisca la scala con il 16 poi ad ogni evenienza cambiera configurazione e accordatura.
:wink: :)
..............

veramente prima hai detto chiaramente che "l'8" e' troppo cagata".........e poi, questo range di escursioni armoniche e' sempre qualcosa di soggettivo.....e l'8" non potra mai essere sostituito da un 10"......allora anche il 14" puo' sostituire un 16"?.....a quanto pare basta giocare con l'accordatura......
Io l'8" non ce l'ho.....ma ho suonato diverse volte con batterie fornite di tom da 8"......poi, sia che fai del liscio, oppure del metal cattivissimo, l'8" ci puo' benissimo stare.....e' solo chi lo suona che lo deve saper inserire nel contesto musicale......
Attenzione che poi si cade nei soliti discorsi......ci si fossilizza troppo nell'abbinamento misure del set/sonorita' e genere musicale........mai abbinamento fu piu' errato......sarebbe un vincolo troppo grosso per chi suona......
souldrum

Messaggioda garzaman il mer ago 30, 2006 1:35 pm

Quello che dici ? giusto soul, ma nel mio caso parlando con voi e cercando di capire cosa volevo, credo che nel mio set manchi un p? di profondit? che il 16" mi pu? portare. Poi st? a me metterlo nel contesto musicale.
Batterista non pipparolo
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer ago 30, 2006 1:39 pm

perfetto, garzaman, se ti sei accorto che il 16" e' cio' che ti serve, allora devi prendere il 16", che poi anche io, come molti altri, avrei preferito........il mio discorso col buon themucco era solo per la soggettivita' della cosa, e quindi della scelta da prendere.....
souldrum

Messaggioda garzaman il mer ago 30, 2006 1:41 pm

Grazie a tutti dell'aiuto, l'unica ora ? sperare di trovare modello e colore. Speriamo bene.
Batterista non pipparolo
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer ago 30, 2006 1:47 pm

Non voglio convincere nessuno a fare acquisti inutili, per? mi sembra di aver inquadrato la questione pi? di te suol.
Se ne accorgono tutti quelli che non hanno un pezzo sotto il 14" che manca qualcosa ? inutile stare a girarci sopra, senti un pezzo o vedi un video e qual suono tu non riesci a raggiungerlo perch? troppo basso per un timpano da 14".
La soluzione ? il 16", poi che un' 8" abbia il suo perch? nessuno lo mette in discussione, infatti per ampliare un set ce lo posso vedere ma usato quasi come un effetto tipo rototom visto che il suono e breve e secco. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il mer ago 30, 2006 2:12 pm

quoto the mucco!

lo quoto ribaltando il discorso. io li ho tutti e due, e a quale rinuncierei con meno problemi? beh, rinuncerei all'8.

non dico che un 10 suoni come un 8, ma tira e molla ci si pu? avvicinare. mentre un 14 ? pi? difficile farlo sembrare un 16...

quindi :wink:

a meno che compri un 13 e un 16 e ti fai un bel set 10, 12, 13 e timpano 16 alla copland e katch? :wink: :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sverginapedali il mer ago 30, 2006 2:22 pm

garzaman ha scritto:Allora se mi fai la scannerizzazione avrai la mia gratitudine imperitura nei secoli. Per qaunto riguarda le pelli ho cambiato solo le battenti, le risonanti ho lasciato le stesse, e le pelli cambiate le tengo per un eventuale ricambi al volo, perch? non si sa mai. Per il cambio pelli non mi ricordo cmq all'incirca un 100 ?, Consiglio? Secondo me cambia pelli.

attendo il depliant

ehm...il depliant nn lo trovo pi?..era insieme al manuale della batteria..nn so cosa dirti...

...il manuale ti pu? interessare...??
-----fedeli alla linea-----
<b>IL NOSTRO CD</b> --> http://www.amazon.com/gp/product/B003AW ... 083&sr=8-1

www.myspace.com/daniseffect --> Dani's Effect
<b>"...finchè non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finchè non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza..."</b>
<i>Winston Smith - 1984 (G. Orwell)</i>
sverginapedali
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer ago 30, 2006 2:24 pm

mi spiace, ma tu non hai inquadrato la situazione meglio di me......tu l'hai inquadrata secondo i tuoi gusti......che e' ben diverso.....
Io ho solo detto che deve capire cosa gli manca.....se un 8", un 13" o un 16".....ecco perche' della mia domanda "vuoi suonare con 3 tom e 1 timpano? oppure con 2 tom e 2 timpani?"

per il resto, si puo' assomigliare un 10" a un 8" almeno quanto si puo' fare lo stesso tra un 14" e un 16".......i limiti che trovi da una parte li trovi anche dall'altra......
souldrum

Messaggioda garzaman il mer ago 30, 2006 2:29 pm

sverginapedali ha scritto:
garzaman ha scritto:Allora se mi fai la scannerizzazione avrai la mia gratitudine imperitura nei secoli. Per qaunto riguarda le pelli ho cambiato solo le battenti, le risonanti ho lasciato le stesse, e le pelli cambiate le tengo per un eventuale ricambi al volo, perch? non si sa mai. Per il cambio pelli non mi ricordo cmq all'incirca un 100 ?, Consiglio? Secondo me cambia pelli.

attendo il depliant

ehm...il depliant nn lo trovo pi?..era insieme al manuale della batteria..nn so cosa dirti...

No grazie, a questo punto vedo se su qualche sito della yamaha lo rintraccio.
Batterista non pipparolo
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il mer ago 30, 2006 2:37 pm

mah guarda io son partito dal concetto che sta suonando pop rock.
quindi come sonorit? ? meglio un 16.

se mi avesse detto che faceva reggae o ska, gli avrei consigliato un 8.

poi sai, anch'io quando cambiai batteria, ero molto indeciso se fare 3 tom e 1 timpano,
o due tom e due timpani.

alla fine ho trovato una batteria 3 tom e 1 timpano gia in negozio che mi piaceva molto e l'ho presa. per? sempre sentito la mancanza di un 16, finche alla fine l'ho preso.

e ti assicuro che non l'ho preso per capriccio o moda o altro; alla fine suonando (un p? di tutto:wink: ) trovo pi? indispensabile un 16 di un 8.

poi, mi correggano i latinisti: de gustibus non disputandum est.... :wink: :wink: :wink:

:) :) :)
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sverginapedali il mer ago 30, 2006 2:43 pm

garzaman ha scritto:
sverginapedali ha scritto:

attendo il depliant

No grazie, a questo punto vedo se su qualche sito della yamaha lo rintraccio.

mi spiace..... :cry:
-----fedeli alla linea-----
<b>IL NOSTRO CD</b> --> http://www.amazon.com/gp/product/B003AW ... 083&sr=8-1

www.myspace.com/daniseffect --> Dani's Effect
<b>"...finchè non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finchè non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza..."</b>
<i>Winston Smith - 1984 (G. Orwell)</i>
sverginapedali
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer ago 30, 2006 2:52 pm

bing ha scritto:mah guarda io son partito dal concetto che sta suonando pop rock.
quindi come sonorit? ? meglio un 16.

se mi avesse detto che faceva reggae o ska, gli avrei consigliato un 8.
..............
..........
poi, mi correggano i latinisti: de gustibus non disputandum est.... :wink: :wink: :wink:

:) :) :)

solito discorso.....chi dice che per il pop-rock e' meglio un 16" o un 8"?
lo stesso vale per il reggae o lo ska......
Quando trovi uno che te lo dice mandalo da me.....fosse anche Weckl in persona gli do' uno calcio in culo...... :wink: .....

Non mi puoi dire una cosa del genere....e poi dopo ribadisci del dottor degustibus...........la prima parte di cio' che hai detto e' l'esatto opposto dell'ultima affermazione......
souldrum

Messaggioda bing il mer ago 30, 2006 3:06 pm

prima, discorso genere musicale/misure fusti, ? ovviamente una mia opinione
ma con l'ultima frase intendevo che comunque nulla vieta di fare l'esatto contrario, visto che non c'? nessuna legge scritta,

e che cmunque il "gusto" personale non segue regole e quindi va tutto bene...

quindi diciamo che prima gli ho detto cosa avrei fatto io, e poi gli o detto che cmq qualunque cosa avesse fatto (con tanto di faccina...) andava bene lo stesso...

pi? di cos? :wink:
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 30, 2006 3:08 pm

perfect!........... :wink:
souldrum

Messaggioda bing il mer ago 30, 2006 3:18 pm

:D

a questo punto garza quando deciderai cosa comprare, ce lo dovrai far sapere assolutamente!!! :D
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda garzaman il mer ago 30, 2006 3:21 pm

No problem, cosi dopo riniziamo la discussioni a pesci in faccia (virtuali, of course....)
Batterista non pipparolo
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nellob il mer ago 30, 2006 7:10 pm

prenditi il timpano da 16"S (ho la tua stessa batteria sl con due tom e un timpano) ? una figata specialmente se lo accordi cn la pelle lenta... sembra un tuono qnd ci suoni sopra :D :tru :tru
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ludovico il gio ago 31, 2006 12:22 am

quante belle seghe....mentali !
ludovico
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda theMidget il gio ago 31, 2006 12:44 am

Prendi un timpano da 18!!!! :tru

Cos? hai il timpano...e pure l'8. :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il gio ago 31, 2006 7:38 am

garzaman ha scritto:un set addirittura 12" 16".

Io mi sto trovando, gioco forza, in questa situazione, perch? sto facendo esperimenti sul 13", e mi trovo abbastanza bene, sono il primo ad usare sta disposizione?
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il gio ago 31, 2006 8:53 am

No, anche io nel set ridotto uso 12-16. Se voglio ancora pi? potenza potrei portarmi addirittura 13-18, ma il primo set v? gi? benone. :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il gio ago 31, 2006 12:01 pm

Cool! :tru
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove