labatteria.it • Leggi argomento - Chi di voi usa i tripli colpi???

Chi di voi usa i tripli colpi???

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda SignoriDrums il ven lug 09, 2004 8:07 am

Da un po' di tempo mi sono messo a rullare a colpi tripli.
Sono partito quasi per caso (maledetti autodidatti :| :D ) sul pad, ed ora voglio cercare di impararli bene sul set. Fra quelli di voi che studiano, qualcuno li usa, o li ha studiati??? Effettivamente cominciare un rullo a doppi colpi e poi aumentare passando ai tripli ? una bella accelerazione quasi senza fatica. In ogni caso si aprono un bel po' di possibilit?.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Demian. il ven lug 09, 2004 8:43 am

Ciao Signoridrums, io li ho sempre usati, in particolare il "french roll" ossia tre colpi per mano in terzine. All'inizio lo usavo come esercizio di riscaldamento, ma una volta che mi sono reso conto dei benefici sia sul rullo a uno che su quello a due ho iniziato a studiarlo abbastanza bene. Hai ragione quando dici che si aprono diverse possibilit?, infatti inoltre a sciogliere i polsi e le dita, li si pu? incastrare nei doppi paradiddles, nei flams ecc ecc.
Grande il rullo a tre.
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lukarocco il ven lug 09, 2004 9:07 am

Anche io ho iniziato sui pad... solo che il colpo triplo (parliamo di quello rimbalzato) mi riesce con la sinistra molto naturale con l'impugnatura tradizionale.... mentre con quella americana ho ancora problemi. Io li uso spesso sul charly quando porto un ostinato sul ride, cosa che da molto movimento ad un tempo funky in particolar modo.
Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 8 il ven lug 09, 2004 11:27 am

per chi poster? e chi ha postato?

Come "gestite" i tre colpi? Cio?... in che modo, con quali tecniche?

Personalmente, amo il "doppio colpo"... e volevo salire lo scalino per la vecchia regola del non c'? due senza tre!

...ma ho sempre pensato: "Come lo farei? Come gestirei i tre colpi? Polso-dita-dita; dita-dita-dita; polso-polso-dita? Moeller, tedesca? Tap, down upstroke e via di seguito....Non so... ditemi voi

(Sul "metodo per tamburo 1" di franco rossi, ci sono esercizi anche per i colpi quadrupli! :shock: Ma in che senso? nel senso di successione di quattro colpi oppure c'? proprio una tecnica del"quadruplo-colpo"?)

<div align="right">come sempre... boh :???: </div id="right">
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Demian. il ven lug 09, 2004 11:44 am

Il lo eseguo in diversi modi:

1)Down Stroke (partendo dalla posizione pi? alta), tap, up-stroke. Per entrambe le mani. A velocit? moderate solo polso, per velocit? impegnative uso le dita.

2) Half-stroke, tap, up.stroke

3) tap, tap, tap

I tre esercizi con la moeller, quindi usando il "movimento della frusta", con i palmi verso il basso.

Uso anche la tecnica Gladstone, quella di Morello per intenderci.

Raggiungo la stessa velocit? con entrambe le tecniche, naturalmente con la moeller fatico meno, mi sento pi? rilassato.
Demian.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lukarocco il ven lug 09, 2004 11:44 am

Mano destra (american grip):
1? colpo: movimento di polso
2? e 3? colpo: spingo pollice in avanti e indice indietro, un p? come si fa il gesto dei "soldi", ovviamente tenendo la bacchetta tra pollice e indice (poggia tra prima e seconda falange dell'indice).

Mano sinistra (impugnatura tradizionale):
1? colpo: polso;
2?-3?(-4?-5?-6?-ecc.): sfrutto rimbalzo e controllo la bacchetta tra indice e anulare.

Io credo che per? in ogni caso non vadano dimenticati il medio e l'anulare nei tripli (possono aiutare veramente molto coadiuvando il gesto dei "soldi").
Byezzz
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il ven lug 09, 2004 11:48 am

qualcuno ha scritto:(Sul "metodo per tamburo 1" di franco rossi, ci sono esercizi anche per i colpi quadrupli! Ma in che senso? nel senso di successione di quattro colpi oppure c'? proprio una tecnica del"quadruplo-colpo"?)

Credo che intenda quattro colpi rimbalzati (saluti dr. anti-acufeni)
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FadeOut il ven lug 09, 2004 11:55 am

Io li uso nei tempi sul charly o rul ride. La tecnica che preferisco e' polso+dita+dita.

ps - ho iniziato ad usarli dopo l'ascolto di "mountain high" di simon phillips: c'e' un bel tempo con i tripli sul charly ovvero
xxo- xxo- xxo- xxo- xxo- xxo- xxo- xxo-
---- ---- ---- ---- ---- ---- ---- ----
---- ---- o--- ---- ---- ---- ---- ----
---- ---- ---- ---- ---- ---- o--- ----
o--- ---- ---- --o- --o- ---- ---- ----
Altrimenti su questa tecnica consiglio anche l'ascolto di "where eagles dare" degli iron maiden :mrgreen:
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda SignoriDrums il ven lug 09, 2004 11:55 am

Mmmmh, si va sul complicato...e soprattutto ci devo studiare su ancora un bel po', magari poi vi dico anche come li "gestisco".
Al momento mi viene pi? facile farlo che descrivere quello che faccio, ma somiglia molto a quello che fa Lukarocco. Vi posso dire che il prossimo passo sar? imparare a fare i tripli colpi il pi? lentamente possibile fino al limite in cui inizio a farli solo con le dita, in modo da migliorare il controllo.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Cann il sab lug 10, 2004 10:16 am

Niente di tutto ci?... io li uso spesso come ghost.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda john_henry_bonham il sab lug 10, 2004 10:50 am

Penso che sia capitato a tutti di usarli come Ghost..
A me capita spesso quando tengo un ostinato sul ride per dare un po' di swing in pi? al pezzo..
Comunque, a parte il french roll citato da Demian, non li ho mai usati in fase di studio..
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica