labatteria.it • Leggi argomento - Supersensitive Acciaio Vs Supersensitive Black Beauty

Supersensitive Acciaio Vs Supersensitive Black Beauty

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda zonder il mer ago 30, 2006 6:44 pm

Finalmente ? arrivato il supersensitive dall' america...ragazzi che rullantone! 14x6,5"...il suono che ho sempre sognato!
L' ho preso usato su ebay, anni '70.

Ha la cordiera a 24 fili (ma 1 filo ? rotto) e con una ambassador snare risonante e powerstroke (o CS) battente (ho fatto delle prove) il suono ? da paura: tipico sound metal anni 80/90...proprio quello che cercavo!

Ho notato per? una cosa: il volume non ? altissimo (? un volume notevole, ma non spaccatimpani)...e dato che il supersensitive black beauty mi ha sempre incuriosito volevo chiedere a chi se ne intende:

E il SUPERSENSITIVE BLACK BEAUTY? come lo rapportereste al SS acciaio? Il suono cambier? molto di timbrica o salir? solo il volume?
Perch? per ora e per ancora diversi mesi terr? questo SS (che mi piace da morire) ma ho comunque intenzione di provare un SS Black Beauty (stavolta nuovo) e vedere quale mi piace di pi?...e poi vorrei averli tutti e due ma visti i prezzi non so se ce la far? o dovr? tenerne solo uno! Intanto per?, dato che ancora gli strumenti ludwig non si trovano tanto nei negozi, vorrei sapere qualche vostro pensiero!
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il mer ago 30, 2006 7:01 pm

Bh? io ti consiglio di tenere questo e anche per molto perch? con un SS puoi avere un sacco di accordature non cambiare sempre rullante anche perch? questo ha enormi potenzialit? lo so ? bello cambiare per? la tasca ne risente cmq io ti dico di cambiare pelle forse la pws toglie un p? di voce al rullo.
E poi hai il suono che hai sempre sognato che vuoi di pi?...(non mi dire un lucano :D )
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il mer ago 30, 2006 7:07 pm

si si , infatti il mio pensiero sarebbe quello di tenermi il SS che ho ora e farmi ANCHE il SS BB, nuovo con i tube lugs...solo che costa uno sfacelo.
Comunque vada questo che ho ora mi fa impazzire davvero e credo lo terr? per molto (ho gi? visto che ha un range immenso di accordatura...praticamente fa di TUTTO)...ma mi ha sempre incuriosito anche il BB e chiedo a voi che cosa effettivamente cambierebbe...

Se il BB ha lo stesso timbro ma aumenta il volume (gli armonici li posso togliere con una pelle come la CS) allora forse vale la pena (tra mooooooolto tempo) di prendermi il BB SS...che anche esteticamente mi fa impazzire...tenendomi, se fosse possibile economicamente, ANCHE il SS acciaio...che ? pure vintage!
Ovviamente lo prover? in negozio...ma intanto volevo portarmi avanti con le vostre esperienze

p.s. se siete batteristi almeno una volta nella vita dovete provare un SuperSensitive ED un Supraphonic... :P :P
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Steel il mer ago 30, 2006 8:47 pm

Ciao ! io ho un SS del 72 , i due rullanti oltre alla finitura del BB hanno anche il fusto di materiali diversi , Acciao per il SS e ottone per il BB , quindi pi? armonici per il primo e suoni pi? controllati e caldi per il secondo , tipo rullante in acero... correggetemi se sbaglio :wink: comunque due rullanti spettacolo ! anche se preferisco i Supra per la meccanica cordiera meno ingombrante :)
Ducati Desmo 2 , una vera spacca braccia !!
Steel
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda zonder il mer ago 30, 2006 9:19 pm

scusate, l' ottone non dovrebbe avere pi? armonici dell' acciaio? e anche pi? volume?
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer ago 30, 2006 11:08 pm

UP!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 31, 2006 12:00 am

@zonder
mi hai chiamato, ed eccomi... ma con delle brutte notizie......nel senso che i rullanti in questione, a parte il Black Beauty che non ho mai provato, non sono rullanti di mio gradimento.......nel senso.......suonano bene...sono molto versatili.....ma cosi' tanto (anche il Supra lo vedo cosi') che spesso io, e sottolineo IO, non li sento espressivi.... cioe'...belli...ma tutto li'........
Diciamo che ho provato molti altri rullanti che mi sono piaciuti di piu'........magari meno versatili per i miei gusti musicali, ma piu' espressivi quando inseriti nell'opportuno contesto musicale.

Per quanto riguarda la tua domanda sulle differenze ottone/acciaio, le cose possono comunque sempre variare anche in base all'accordatura tra battente e risonante...anche se in linea di massima e' l'acciaio che dovrebbe avere qualche armonico in piu'......il volume invece puo' anche dipendere dalla costruzione del rullante stesso, oltre che dal fattore accordatura........forse l'ottone ha un suono..diciamo...un po' piu' corposo rispetto all'acciaio.....quindi puo' sembrare con un maggior volume.......
Tutto questo ovviamente in linea di massima...i fattori che entrano in gioco sono molti.....e a parita' di rullante, ma con diverso materiale del fusto, il fattore determinante per me e' l'accordatura........una volta trovata la giusta "nota" sulla battente, io cerco la relativa accordatura sulla risonante per ottenere la giusta risonanza tra le frequenze, per equilibrare il decay (cordiera permettendo) e gli armonici......
souldrum

Messaggioda BRUFORD il gio ago 31, 2006 7:52 am

@ soul: il fatto ? che tu puoi usare un supra, un drumart o un linko: quando vai fuori il suono dipende molto dal fonico.
domenica sera il mio supra, durante il soundcheck, ? stato violentato.

detto questo, una sensazione strana: il supra ? il rullante pi? bello che abbia mai sentito, ma al chiuso, in saletta e nei pub. All'aperto bisogna rismanettare sull'accordatura per renderlo all'altezza del suo nome....
SS ? troppo ingombrante, e non ho bisogno di cotanta sensibilit? della cordiera. mi basta una rotellina sola per accordare un rullante. :)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio ago 31, 2006 8:18 am

@BRUFORD
Io, sia il supra che l'SS li ho usati per fare qualche pezzo ospite di amici in serate nei pub, quindi senza microfoni sulla batteria.......oppure li ho provati, ma sempre senza microfono...
il supra lo ritengo il "rullante classico"........con una timbrica di base che sta bene ovunque tu lo metta........ma purtroppo e' proprio questa grande "rotondita'" (se si puo' dire) di suono, che ne fa uno dei rullanti piu' versatili a mio parere, che lo rende alle volte anche meno espressivo nello specifico......
E' ovvio che il fonico fa la sua parte, ma solo perche' e' possibile stravolgere il suono enfatizzando alcune frequenza invece di altre......e poi c'e' anche la stessa capacita' del fonico nell'utilizzo (oramai lo fanno in moltissimi) del compressore......
souldrum

Messaggioda martinazzi il gio ago 31, 2006 8:47 am

Ciao, io nella mia collezione ho : ( non voglio fare lo sborone ma ? per parlare di rulli ed di esperienze di suono )

Ludwig BB SS 6"1\2 (70s)

Ludwig SS 5"1\2 + 6"1\2 (70s)

Ludwig Supra 5"1\2 + 6"1\2 (70s)

Praticamente , secondo me , i migliori al mondo .... ne ho ancora altri 6 di rulli , ma i miei preferiti sono questi .....
Il suono del BB ? entusiasmante , io suono molto sul bordo , e quando ci dai dentro ha degli overton da paura ... la mia accordatura tipo ? molto alta...quindi pelli molto tese .
Io se posso darVi un consiglio , Vi inviterei a provare un cerchio DieCast sulla pella battente , solo quella .... e vi scompaginer? la vita .credetemi ..pelle solo Ambassador sabbiata ....
Ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il gio ago 31, 2006 10:01 am

ciao Riccardo, gi? un' altra volta mi avevi detto che il suono del SS normale e di quello BB ? molto differente l' uno dall' altro...potresti dirmi di pi?? Scendere pi? nei particolari?

Inoltre: una volta mi dicesti che i nuovi supra e SS (sia normali sia BB) suonano in maniera diversa da quelli vintage...potresti scendere nei particolari pure qui? Quali sono le caratteristiche che al tuo orecchio sono differenti? Qualit? costruttiva dei vecchi rispetto ai nuovi ecc ecc...
Insomma TUTTO quello che sai.

Ci sono tanti topic che parlano di questi rullanti e di questi argomenti, ma nessun topic (a parte "la leggenda metropolitana del supraphonic") scendono in particolari succosi..dato che tu sei un esperto vorrei che in questo thread riversassi tutta la tua conoscenza, magari dibattendo con altri possessori di ludwig (me, roger-it, hunting...solo per dirne alcuni)!
Ci stai?

p.s. hai dato una occhiata al topic "sample rullanti"? Secondo te i sample che ci sono dei vari ludwig (supra, BB ecc) sono attendibili? Io trovo che quelli del supra 14x6,5 siano abbastanza buoni (anche se l' accordatura era un p? troppo tesa, forse, per i miei gusti)... Tra tutti i sample che ci sono devo dire che quello del ludwig Brass 14x6,5 ? quello che ha il suono pi? "complesso", "musicale" e a parer mio "bello". Anche il SS 13x3 non scherza....
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il gio ago 31, 2006 10:08 am

Io ho il Supra di Roger da quasi un mese e non lo sto usando per nulla.
Il man? katch? alle mie orecchie gli d? in testa di brutto. E il man? katch? altro non ? che un simil Black Beauty marchiato Yamaha e con i Die-cast. Ora voglio provare a mettergli cerchio in legno sopra e tripla flangia sotto e vediamo cosa esce. :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio ago 31, 2006 10:14 am

Midget, secondo te il manu katch? come si paragona al supra? Io ho suonato molto sia un supra e sia ho provato a fondo un manu katch?...ma il supra l' ho suonato a casa mia, il manu katch? al drum2000 di bologna, quindi non ho potuto fare un confronto diretto!

tu che hai questa possibilit?, a parti? di accordatura, dicci che differenze d?!

Pi? sopra in questo stesso thread si dice che l' ottone ? pi? simile all' acero che all' acciaio come suono....ma ? mai possibile? O l' utente "Steel" che l' ha scritto vaneggiava?

p.s. hai il supra di Roger? te lo ha prestato o l' ha venduto? Non posso nemmeno pensare che lui l' abbia venduto.... :o :|
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio ago 31, 2006 10:16 am

souldrum ha scritto:Per quanto riguarda la tua domanda sulle differenze ottone/acciaio, le cose possono comunque sempre variare anche in base all'accordatura tra battente e risonante...anche se in linea di massima e' l'acciaio che dovrebbe avere qualche armonico in piu'......il volume invece puo' anche dipendere dalla costruzione del rullante stesso, oltre che dal fattore accordatura........forse l'ottone ha un suono..diciamo...un po' piu' corposo rispetto all'acciaio.....quindi puo' sembrare con un maggior volume.......

Ma a parit? di rullante, quindi, la differenza timbrica di base dovrebbe essere minima tra un Supersensitive normale (quindi in acciaio) ed un Supersensitive Black Beauty (quindi ottone)?
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hunting il gio ago 31, 2006 10:28 am

ciao e complimenti per l'acquisto :)
allora devo premettere che ho posseduto per circa un annetto un ss 6.5 dei gloriosi '70.
inizialmente mi ? piaciuto da morire, ma ppi con il passare del tempo mi sono reso conto del fatto che:
1rispetto a rullanti in acero ed in ottone ha un suono molto pi? "morto"
2il volume non era spaventoso
sono andato da loveri e mi sono provato tutti i ludwig e la mia conclusione ? questa:
i rullanti in ottone effettivamante somigliano molto come caratteristiche (volume, quantit? di armonici) a quelli in acero. i vari sp e ss sono fatti di un materiale che a me non piace in quanto ? troppo controllato e poco frizzante.cmq il bbss ? un rullante in ottone che assomiglia quasi per niente agli altri rulli in ottone: infatti rimane sempre asciutto e contreollato. questa, a mio avviso, ? una prerogativa dei rulli LUDWIG.

cmq un paio di consigli per il volume: togli la sordina interna, e monta un'ambassador coated e ti faccio vedere che con il rim-shot le orecchie ti fischiano eccome :wink:

spero di esserti stato utile :o :) :D
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il gio ago 31, 2006 10:43 am

Grazie hunting!
Comunque la sordina l' ho tolta (non smontata, solo allentata fino a non far toccare la pelle) ed ho montato una ambassador risonante unita ad una powerstroke3 battente (ho provato anche la CS battente) e devo dire che il volume ed il timbro ? migliorato molto.

L' impressione che ho avuto anche io ? stata quella di un rullante molto controllato, con una bella botta ma senza un volume cos? fenomenale...e l' aggettivo "morto" descrive appieno la sensazione che si ha suonando quel rullante senza lasciarlo respirare!

Infatti sembra che il suono faccia fatica ad uscire dal fusto, se si montano delle pelli troppo spesse o troppo sordinate (prima come risonante c'era una acquarian con due patch ai lati, dove poggia la cordiera ed il suono era molto scadente).

Il timbro di base, per?, ? molto bello ed anche se il volume non ? stratosferico ? molto musicale.

Non capisco invece chi dice che sono rullanti "poco espressivi"...secondo me sono molto espressivi, soprattutto il SS: sensibilissimo a tutte le dinamiche, riesci a tirar fuori il suono che vuoi colpendo la pelle in punti diversi....certo, rispetto ad un rullo moderno ho avuto anche io l' impressione che il batterista conti di pi? del rullante stesso...che sia un rullante un p? pi? neutro degli altri ma che questa neutralit? non sia una pecca, ma un pregio, in quanto lascia il batterista libero di esprimersi COME VUOLE.
Che ne pensate?

@hunting: hai provato molti nuovi ludwig, quindi, da loveri. Come ti sembrano i nuovi ludwig in riferimento a quello che avevi tu, vintage? qualit? costruttiva, volume, timbrica ecc ecc ? Il discorso del suono "morto" potrebbe essere attribuibile, anche solo in minima parte, al fatto che i rulli vintage sono ossidati mentre quelli nuovi no? forse la mia ? una ipotesi che non sta ne in cielo ne in terra, ma si fa per parlare! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 31, 2006 10:52 am

[quote="zonder...............
Ma a parit? di rullante, quindi, la differenza timbrica di base dovrebbe essere minima tra un Supersensitive normale (quindi in acciaio) ed un Supersensitive Black Beauty (quindi ottone)?[/quote]
il "minima" e' relativo.......le frequenze di fibrazione del fusto cambiano, come l'assorbimento del colpo iniziale.........quindi la differenza di timbrica di base c'e' sicuramente.....poi il fattori ancor piu' determinanti sono l'accordatura, intesa come nota base battente, ma anche come differenza di tensione rispetto alla risonante......
Non sai quante sonorita' si possono ottenere con un rullante.......
souldrum

Messaggioda zonder il gio ago 31, 2006 11:00 am

si si, so bene quante timbriche si possono ottenere....ho avuto per tanto tempo un mapex in acciaio e l' ho esplorato praticamente tutto. Devo dire che pur essendo economico non era male per niente, a certe accordature, ma non mi dava il suono profondo che cercavo io, essendo 14x5...
Ho solo da pochi giorni il SS ma ho gi? studiato un paio di accordature diametralmente opposte e mi sono reso conto dell' estrema versatilit? di questo strumento! Riesco a farlo suonare funky e metal cambiando semplicemente l' accordatura della risonante e la tensione della cordiera... :D :o :a:

Quello che mi interessa ? se ? comunque riconoscibile la base sonora del rullante (essendo lo stesso rullante, cambia solo il materiale del fusto) oppure se un SS acciaio o un SS ottone suonano come due rullanti diversissimi....ma mi sa che per saperlo dovr? andare a provarlo, portandomi dietro anche il SS che ho adesso!

Tanto da settembre (da domani!!) i rulli ludwig dovrebbero essere importati ufficialmente anche da noi in italia...e quindi essere maggiormente reperibili nei negozi! :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hunting il gio ago 31, 2006 11:44 am

guarda, il ss ed il bbss sono due rullanti diversi...per quanto riguarda i rulli vintage e quelli moderni (LUDWIG si intende), io dal punto di vista sonoto non ho praticamente notato differenze che per? esistono dal punto di vista dell cura del peodotto...in quasi tutti i rullanti con i blocchetti classici (si parla di rulli moderni) uno o due blocchetti non aderivano perfettamente al fusto :wink:

per quanta riguarda il discorso sell'ossidazione nei vintage credo che il discorso non sussista :)
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il gio ago 31, 2006 12:05 pm

Partendo dal presupposto che Roger il suo supra me l'ha prestato a tempo indeterminato dato che lui non lo usa praticamente mai.
I due rulli montano pelli abbastanza diverse, il katch? monta G1 mentre il supra una HD. La prima differenza sostanziale che ho notato subito ? stato proprio il timbro.
Come si discuteva ora, la prima cosa che ho notato ? stata la differenza di volume. Nessun rullante ha pi? volume di un'altro, il volume lo genera chi lo suona il rullante. La differenza sta proprio negli armonici. Il katch? ha un'ampia gamma di armonici e quelli alti ti danno la sensazione del maggior volume, mentre il supra, ammultolito anche da quella pelle (simil ps3) manca proprio di quegli armonici li. Il supra lo sento pi? asciutto e definito del katch? che per? secondo me ? molto pi? espressivo. Il supra sembra proprio morto. Non canta. Ha un bel tono e una buona pacca, ma non canta. E anche a me risulta un p? poco espressivo. Ma pi? che altro per la sua estrema versatilit? che ne toglie tante caratteristiche che lo renderebbero pi? "vivo".
Poi ci sono anche le varie differenze dovute al fusto in s? per s?. L'acciaio ? un materiale che a me piace molto, ha un bel corpo e degli armonici sparsi per il registro medio-alto, ottimo crack. Per? da quando ho scoperto l'ottone me ne sono innamorato. Ha un tono simile all'acciaio, ? aggressivo come il metallo, ma ha un corpo ed un calore riscontrabili tranquillamente in un rullo in legno. Anche gli armonici sono molto pi? densi dell'acciaio e a me sembrano molto musicali.
Ora sono curioso di montare una G1 sul supra e il cerchio in legno sul katch? e vediamo che esce.
Cmq la questione del vintage non implica che un fusto si "snervi", anzi, pi? lo strumento e vecchio e pi? ? stato suonato e meglio ?. I legni e i metalli col tempo stagionano e se sono stati suonati si ammorbidiscono e si assenstano per bene. Il suono ? pi? morbido e ricco. Sweet! :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 31, 2006 12:15 pm

io dico la mia........senza vedere, sicuramente e' difficile riconoscere un rullante da un altro.......se gia' e' difficile da uno in legno a uno in metallo, figuriamoci da uno in ottone a uno in acciao......
souldrum

Messaggioda zonder il gio ago 31, 2006 12:53 pm

theMidget ha scritto:I due rulli montano pelli abbastanza diverse, il katch? monta G1 mentre il supra una HD. La prima differenza sostanziale che ho notato subito ? stato proprio il timbro.
Come si discuteva ora, la prima cosa che ho notato ? stata la differenza di volume. Nessun rullante ha pi? volume di un'altro, il volume lo genera chi lo suona il rullante. La differenza sta proprio negli armonici. Il katch? ha un'ampia gamma di armonici e quelli alti ti danno la sensazione del maggior volume, mentre il supra, ammultolito anche da quella pelle (simil ps3) manca proprio di quegli armonici li. Il supra lo sento pi? asciutto e definito del katch? che per? secondo me ? molto pi? espressivo. Il supra sembra proprio morto. Non canta. Ha un bel tono e una buona pacca, ma non canta. E anche a me risulta un p? poco espressivo. Ma pi? che altro per la sua estrema versatilit? che ne toglie tante caratteristiche che lo renderebbero pi? "vivo".
Poi ci sono anche le varie differenze dovute al fusto in s? per s?. L'acciaio ? un materiale che a me piace molto, ha un bel corpo e degli armonici sparsi per il registro medio-alto, ottimo crack. Per? da quando ho scoperto l'ottone me ne sono innamorato. Ha un tono simile all'acciaio, ? aggressivo come il metallo, ma ha un corpo ed un calore riscontrabili tranquillamente in un rullo in legno. Anche gli armonici sono molto pi? densi dell'acciaio e a me sembrano molto musicali.
Ora sono curioso di montare una G1 sul supra e il cerchio in legno sul katch? e vediamo che esce.

Grande themidget, discorso interessante il tuo!
Quando la fai la prova del cambio pelle sul supra? Se la fai presto ti prego di raccontarci quello che ? cambiato all' interno di questo thread!

p.s. ovvio che il volume lo fa chi suona....per? secondo me c'? una differenza di volume nei vari materiali, altrimenti un rullante in carta suonerebbe allo stesso volume (a parit? di tocco) di uno in acciaio? :wink:

p.p.s. domandona: suonando metal secondo te ? pi? adatto il SS in acciaio o il SS in ottone? come ce li vedi in un ambito Metal Classico (roba tipo Stratovarius, Yngwie Malmsteen, Helloween....ma anche Iron maiden, Rainbow...)
Io mi sono innamorato del suono del rullante di "Episode" degli stratovarius....che guarda caso ? proprio un Supersensitive acciaio...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio ago 31, 2006 12:57 pm

hunting ha scritto:guarda, il ss ed il bbss sono due rullanti diversi...per quanto riguarda i rulli vintage e quelli moderni (LUDWIG si intende), io dal punto di vista sonoto non ho praticamente notato differenze che per? esistono dal punto di vista dell cura del peodotto...in quasi tutti i rullanti con i blocchetti classici (si parla di rulli moderni) uno o due blocchetti non aderivano
perfettamente al fusto :wink:

Conosco questo problema, infatti anche per questo vorrei prenderlo con i tube lugs, che oltre ad essere (forse) pi? belli degli imperial aggirano il prolema.
Per quello che hai visto il difetto di questi blocchetti ? dato dal fatto che il fusto ?, anche se pur leggermente, diverso dal fusto vintage...oppure dal fatto che sono diversi i blocchetti o (forse la spiegazione pi? ovvia) dal fatto che sono stati montati male i blocchetti stessi o (magari) quando hanno fatto i buchi per l' HW non sono stati precisissimi?

souldrum ha scritto:io dico la mia........senza vedere, sicuramente e' difficile riconoscere un rullante da un altro.......se gia' e' difficile da uno in legno a uno in metallo, figuriamoci da uno in ottone a uno in acciao......

Quoto. Per? questo discorso vale per chi ascolta fuori dal drumkit....il batterista che lo suona il rullante a distanza di pochi centimetri le sfumature del timbro prodotte dal legno o dal metallo lo percepisce...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hunting il gio ago 31, 2006 1:04 pm

io invece dico che mi rendo conto sentendo un rullantre se ? acciaio o ottone 8)
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il gio ago 31, 2006 1:21 pm

@hunting: per l' altra domanda che ti facevo sul post sopra che mi dici? Quello appena prima del tuo ultimo! 8)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il gio ago 31, 2006 7:40 pm

x il discorso volume, posso assicurarti che il volume tra un fusto e un'altro non cambia. Cambiano per? la proiezione e le armoniche. La percezione di certe armoniche rispetto ad altre ti far? sentire un tamburo con pi? o meno volume di un'altro.
Ma il volume vero e proprio (parliamo di decibel emessi) ? solo una prerogativa di chi suona.
Cmq, appena monto la G1 sul supra posto le impressioni che mi d?.
Per la domanda su rullante-genere, sinceramente non saprei come risponderti dato che ogniuno ha dei gusti. Se ti piace un certo suono lo puoi inserire sia se fai cover dei Pooh, sia se fai Brutal Death. E' una questione di gusti. Solitamente per quei generi si prediligono rulli con suoni abbastanza grossi e bassi, quasi sempre con pelli pi? lente del normale e cordiera relativamente molla, ma nessuno ti vieta di avere il tuo sound. Io faccio hard-rock e uso un rullo profondo solo 5,5. Che per? sfrutto al massimo. Ho gli stessi bassi e lo stesso corpo di un 6,5 con per? la definizione e la pacca del 5,5. Uguale io felice. 0 :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven set 01, 2006 10:48 am

Per il genere che faccio il supersensitive che ho ora (14x6,5") ? perfetto (anche perch? ? lo stesso rullante che ha Jorg Michael degli Stratovarius, quindi il suono ? identico al suo....e dato che faccio cover principalmente degli Strato... :P )...ma mi stavo chiedendo, a parte il discorso di "avere lo stesso suono di" (anche perch? l' ho accordato uguale), se lo stesso rullante (supersensitive) in ottone potesse piacermi di pi? e (in linea generale, poi concordo con il tuo discorso di adattare gli strumenti ai generi diversi) essere anche pi? adatto al mio genere (power metal).

che mi dici?
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven set 01, 2006 10:58 am

@zonder
che tu abbia il suono identico al suo ho forti dubbi....il fattore mano dove lo metti?.......anche io allora ho, tra i miei rullanti (3) un yamaha signature Weckl......significa che ho il suono uguale al suo?.....ma nemmeno se me lo accorda lui mai l'avro'.........
Se bastasse questo allora tutti prenderebbero i piatti sabian HHX Evolution, una maple custom, il suo rullo signature, e avrebbero il suo suono........
Che abbia una timbrica che lontanamente ci si avvicina, anche anche......ma identico non ci credo nemmeno se me lo dice Iddio!
Mi spiace, stavolta l'hai un po' sparata....... :wink:

hunting ha scritto:io invece dico che mi rendo conto sentendo un rullantre se ? acciaio o ottone 8)

Spero che 8) stesse a indicare una battura........
Sarei quasi disposto a scommetterci......senza riferimenti non ci becchi.......anzi...ti farei sentire 2 rulli....e poi tu mi dici se sono in legno o in metallo :wink:
souldrum

Messaggioda zonder il ven set 01, 2006 11:11 am

souldrum ha scritto:@zonder
che tu abbia il suono identico al suo ho forti dubbi....il fattore mano dove lo metti?.......anche io allora ho, tra i miei rullanti (3) un yamaha signature Weckl......significa che ho il suono uguale al suo?.....ma nemmeno se me lo accorda lui mai l'avro'.........
Se bastasse questo allora tutti prenderebbero i piatti sabian HHX Evolution, una maple custom, il suo rullo signature, e avrebbero il suo suono........
Che abbia una timbrica che lontanamente ci si avvicina, anche anche......ma identico non ci credo nemmeno se me lo dice Iddio!
Mi spiace, stavolta l'hai un po' sparata....... :wink:

Forse mi sono spiegato male. Con suono identico al suo intendevo che sentendo un colpo di rimshot si sente benissimo che il suono ? quello, pi? o meno. La timbrica ? quella, il suono ? quello. Non ho mai detto che ho il suo tocco. Ma ogni rullante ha un suo suono e quel supersensitive ha il suono del supersensitive in acciaio (che usa pure Jorg) ERGO ho il suo stesso suono. Poi, ovviamente, il tocco ? un' altra cosa.
Ma se senti il suo rullo ed il mio, suonano uguali (anche perch?, dietro suo consiglio, l' ho accordato in maniera simile a come fa lui).

Ovviamente anche tu, con i tuoi rullanti, avrai il suono (o la timbrica) che ? la stessa (a parit? di accordatura) di Weckl e soci...ma non avrai mai il suo tocco (e quindi il suono risultante sar? comunque diverso, anche se chi ti ascolta pu? tranquillamente riconoscere che la timbrica base del tuo rullo ? la stessa di quello di weckl).

Come un chitarrista che usa una testata dual rectifier: potr? non avere il tocco di petrucci, ma il suono sar? sempre lo stesso (o per meglio dire, ricorder? molto) il suono di petrucci sui primi dischi dei Dream. Mi sono spiegato? Non credo di aver detto una cavolata. :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven set 01, 2006 2:20 pm

UP! :a:
Sacra Alleanza ProgMetal