da Giovanni Gamberini il ven set 01, 2006 12:54 am
Scusate, mi inserisco. Solitamente accordo la battente (di un rullante da 14") al si bemolle, e la risonante una quarta o una quinta sopra (mi bemolle o fa). Questa accordatura d? un buon compromesso fra suono ricco e attacco squillante, consente di ottenere varie timbriche a seconda di come si colpisce, e la tensione della battente ? (a mio avviso) comoda per il rimbalzo della bacchetta. Altrimenti in termini di "giri di chiavetta" puoi fare cos?: dopo che sei partito con tutti i tiranti "a zero" (la testa a contatto col cerchio) e li hai ben tesi - uniformemente - per far assestare il collare della pelle, molla completamente UN TIRANTE ALLA VOLTA, riportandolo "A ZERO" e poi fagli fare UN GIRO (per la pelle risonante mezzo giro, perch? essendo pi? leggera basta poca tensione per alzare parecchio il pitch). Dopo il primo tirante passa all'opposto (stessa procedura: a zero / un giro) e via via gli altri. Quando hai finito RIPARTI dal primo, perch? ora la tensione della pelle ? diversa rispetto all'inizio, e probabilmente il tirante si "smoller?" con meno di un giro. Dagli un giro rispetto al "nuovo zero", e via via con tutti gli altri, anche per pi? passaggi, finch? ti accorgi che per mollarli serve esattamente un giro (mezzo giro per la risonante). Questa "manovra" centra meglio la pelle e rende uniforme la tensione (se i cerchi non hanno difetti). Usando Remo ambassador batter e snare, di solito l'accordatura che ne risulta ? attorno ai valori che dicevo all'inizio (si bemolle / fa); ovviamente con pelli diverse risulter? un po' diversa; inoltre sar? pi? alta nei rullanti a 10 tiranti rispetto a quelli a 8, e quando i cerchi sono die-cast anzich? a tripla flangia. Prova cos?, e fammi sapere se lo "SDEOOUNG" se ne va.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg