labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura del rullo

Accordatura del rullo

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Devil's Drummer il gio ago 31, 2006 10:46 pm

Oggi ho comprato le nuove pelli per il rullante evans. Le sto accordando da 20 minuti (eppure ho gi? accordato altre volte il rullante)ma mi da un suono tipo "SDEOOUNG" :x :cry: Vorrei un "cha" pieno come suono, ma non riesco a raggiungerlo. La battente ? accordata tesa mentre la risonante ha mezzo giro (o un giro completo, non ricordo) di chiavetta in pi?, che mi consigliate di fare?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda >>>!!!PhOeNiX!!! il gio ago 31, 2006 11:03 pm

hai provato a regolare anke la tensione della cordigliera? forse sta regolata male quella... visto ke hai cambiato pelli forse ci vuole una tensione diversa....
!!!EVER UP!!!
>>>!!!PhOeNiX!!!
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Spidy il gio ago 31, 2006 11:08 pm

io direi di tendere uguali le pelli....forse solo un pelino pi? smollata la risonante per evitare 1p? il friggere della cordiera....che pelli sono? che rullo hai? con quale pelle (remo?) ti trovavi meglio?
Guarda con la buona accordatura e anke senza sordine sono riuscito a levare tutti gli armonici (lo sdoooeeing a cui ti riferisci) che mi pareva da qualsiasi rullo :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikyba *BANNED* il gio ago 31, 2006 11:10 pm

>>>!!!PhOeNiX!!! ha scritto:hai provato a regolare anke la tensione della cordigliera?
:x :cry: :o :o :o

cmq io per accordare il rullo metto prima la risonante e l'accordo a puntino...poi la battente e faccio altrettanto e poi faccio le regolazioni ke per? nn sono mai drastike...toricamente nn dovrebbe fare sdeooung...ma se accordi entrambi le pelli e suoni senza cordiera, il suono ? normale? :wink:
Messaggi non Letti

Segretario Ufficiale del pwsm
nikyba *BANNED*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il gio ago 31, 2006 11:14 pm

? sempre molto metallico anche senza cordiera... potrei aver teso troppo/troppo poco la battente/risonante?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il gio ago 31, 2006 11:17 pm

Devil's Drummer ha scritto:? sempre molto metallico anche senza cordiera... potrei aver teso troppo/troppo poco la battente/risonante?

tendi sui 2 giri o meno le pelli come ti ho gi? detto....e un pelino in meno la riso....nn stringere cmq troppo la cordiera :oops: .....molti rulli che osservo nn miei hanno la cordiera tiratissima e di conseguenza ne risente anke il volume oltre che al suono :x :x :x :x :x

rispondimi alle domende di prima cmq!!!! :) :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il gio ago 31, 2006 11:30 pm

Dunque, il rullante ? quello della rydeen, monto pelli evans g1 coated battente e hazy 300 risonante. prima stavo con l'ambassador remo sabbiata battente e la ambassador snare risonante, e aggiustandomi per bene l'accordatura avevo trovato il "mio" suono, ma con queste non ci riesco... ci vuole pazienza, ma tanto alla fine (seguendo i vostri consigli) conto di riuscirci
non ho capito come mi suggerisci di accordare spidy...
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il gio ago 31, 2006 11:56 pm

capito...il rydeen ? un buon rullo...ank'io avevo le tue stesse pelli remo e mi ci trovavo una favola...e nn credo che ci sia tuttaq sta differenza con le pelli evans che hai preso dato che sono molto simili come caratteristiche...
Dunque....accorda a croce e fai un quarto di giro a volta....fino ad arrivare a 2 giri...quindi 8 "turni"....per la battente....se vedi che stringe troppo o poco regolati..cmq segui qst procedura a croce.....per la risonante fai lo stesso ma io di solito preferisco tenrla un pelino pi? smollata della battente...per far friggere meno la cordiera.....
ah e la cordiera nn stringerla troppo...tienila sempre abbastanza tirata ma nn troppo...io mi regolo passandoci la mano sopra....nn tenteerla FISSATA....ma che abbia la gisuta "flessione" ad ogni rimshot e la giusta "elasticit?" nelle ghost :wink:
in estremis monta un moon gel :oops:

spero di esserti stato di aiuto!!! :)
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il gio ago 31, 2006 11:58 pm

2 giri di chiavetta da quando i tiranti sono svitati o da quando li ho tirati con le mani?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il ven set 01, 2006 12:00 am

Devil's Drummer ha scritto:2 giri di chiavetta da quando i tiranti sono svitati o da quando li ho tirati con le mani?

partendo da qnd li stringi fin qnd puoi con le dita....appena senti la resistenza (del cerchio sulla pelle) ti fermi...e parti da l? :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven set 01, 2006 12:54 am

Scusate, mi inserisco. Solitamente accordo la battente (di un rullante da 14") al si bemolle, e la risonante una quarta o una quinta sopra (mi bemolle o fa). Questa accordatura d? un buon compromesso fra suono ricco e attacco squillante, consente di ottenere varie timbriche a seconda di come si colpisce, e la tensione della battente ? (a mio avviso) comoda per il rimbalzo della bacchetta. Altrimenti in termini di "giri di chiavetta" puoi fare cos?: dopo che sei partito con tutti i tiranti "a zero" (la testa a contatto col cerchio) e li hai ben tesi - uniformemente - per far assestare il collare della pelle, molla completamente UN TIRANTE ALLA VOLTA, riportandolo "A ZERO" e poi fagli fare UN GIRO (per la pelle risonante mezzo giro, perch? essendo pi? leggera basta poca tensione per alzare parecchio il pitch). Dopo il primo tirante passa all'opposto (stessa procedura: a zero / un giro) e via via gli altri. Quando hai finito RIPARTI dal primo, perch? ora la tensione della pelle ? diversa rispetto all'inizio, e probabilmente il tirante si "smoller?" con meno di un giro. Dagli un giro rispetto al "nuovo zero", e via via con tutti gli altri, anche per pi? passaggi, finch? ti accorgi che per mollarli serve esattamente un giro (mezzo giro per la risonante). Questa "manovra" centra meglio la pelle e rende uniforme la tensione (se i cerchi non hanno difetti). Usando Remo ambassador batter e snare, di solito l'accordatura che ne risulta ? attorno ai valori che dicevo all'inizio (si bemolle / fa); ovviamente con pelli diverse risulter? un po' diversa; inoltre sar? pi? alta nei rullanti a 10 tiranti rispetto a quelli a 8, e quando i cerchi sono die-cast anzich? a tripla flangia. Prova cos?, e fammi sapere se lo "SDEOOUNG" se ne va.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda mariollo il ven set 01, 2006 2:07 am

Bravo Spidy. :wink:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il ven set 01, 2006 8:14 am

Evvai, ce l'ho fatta finalmente! Ho raggiunto il suono che cercavo, ma rimane sempre qualche armonica di troppo... qualcuno sa come levarla senza ring, moongel o altro, lavorando solo sull'accordatura?ho dato 2 giri alla battente e 1 e mezzo alla risonante, e la cordiera ? abbastanza tirata...
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il ven set 01, 2006 8:55 am

prova a tirare un pelino in pi? la riso...la cordiera nn tenerla troppo tirata senn? soffochi tutto....(a volte nella saletta dove vado trovo il rullo con la cordiera cos? tirata che ha la met? del volume :x )...se ? peggio "torna come prima"....e prova a smollare un pelino i 4tiranati della riso che "circondano"la cordiera (anke se di solito si usa fare qst per il troppo friggere della cordiera).....se neanke zos? funzia prova a tirare u ? la riso e smollare la battente...cio? prova a rendere pi? simili le tensinoi delle pelli.....se neanke cos? riesci a togliere quelle armoniche devo dirti di accontentarti dato ke hai pur sempre un rullo entry level tra le mani :ros :wink: :B
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jose Pasillas il sab set 02, 2006 2:35 pm

ankio avevo le stesse difficolt? ho risolto mettendo una sordina e stringendo la cordiera su una risonante pc tirata einfine ho accordato la battente a croce e ORECCHIO.
YEAH :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
BATTERISTA DEI MITICI WUP
ITALIANS DO IT BETTER
PANDA FOREVER http://www.youtube.com/watch?v=1Mgb98qsdPo
Jose Pasillas
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il sab set 02, 2006 3:47 pm

ragazzi, mi dispiace dirvi che non ci si pu? basare sui giri chiavetta.

questo perch? ci sono tiranti che hanno bisogno di mezzo giro di chiave per raggiungere la tensione che gli altri hanno con 2 giri!

basatevi solo sul pitch
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Spidy il sab set 02, 2006 6:33 pm

infatti a volte tasto con il dito vicino ai tiranti e vedo se la tensione dellap elle ? uguale....e se no stringo dove ? pi? smollata e allento dove ? pi? tesa...per raggiungre un compromesso :ros :mrgreen: :B
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il sab set 02, 2006 6:54 pm

? ovvio che non ci si basa sui giri di chiavetta... io almeno l'ho preso come un modo x definire 1 rapporto (ad esempio se uno mi dice "dai 3 giri alla batente e 2 alla risonante" io non prendo alla lettera, capisco che la risonante deve essere un p? meno tesa della battente)
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom set 03, 2006 12:41 am

Spidy ha scritto:infatti a volte tasto con il dito vicino ai tiranti e vedo se la tensione dellap elle ? uguale....e se no stringo dove ? pi? smollata e allento dove ? pi? tesa...per raggiungre un compromesso :ros :mrgreen: :B

ma non ti conviene sentire la nota emessa?......non si accorda basandosi sulla tensione dei tiranti, ma sulla nota emessa picchiando vicino al tirante..........
souldrum

Messaggioda Spidy il dom set 03, 2006 1:20 am

souldrum ha scritto:
Spidy ha scritto:infatti a volte tasto con il dito vicino ai tiranti e vedo se la tensione dellap elle ? uguale....e se no stringo dove ? pi? smollata e allento dove ? pi? tesa...per raggiungre un compromesso :ros :mrgreen: :B

ma non ti conviene sentire la nota emessa?......non si accorda basandosi sulla tensione dei tiranti, ma sulla nota emessa picchiando vicino al tirante..........

ovvio...quella ? un "ulteriore controllo" :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom set 03, 2006 10:23 pm

LA risonante andrebbe accordata una quarta PIU' BASSA della battente. Il consiglio ? di John Riley, io accordo cos? e i miei rulli suonano benone.
Pippo
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il dom set 03, 2006 10:39 pm

...io accordo ad orecchio il mio...quando mi piace sono apposto...fine dei problemi...per? prover? il consiglio di Pippo,magari trovo un suono ancora migliore...io per le accordature in generale non mi sono mai dato tanto cruccio...faccio ad orecchio...ed il risultato ? sempre ottimo...anche i fonici con cui ho lavorato sembravano apprezzare...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun set 04, 2006 12:34 am

Si anche secondo me la cosa migliore ? mettersi l? e sperimentare tutte le combinazioni possibili.
A me piace di pi? il rullo con la battente un po' tesa ma non eccessivamente, la risonante un po' pi? molla della battente e la cordiera tirata in modo che non vibri troppo ma che lasci suonare la risonante (in parole povere non devi far fatica a stringerla :D ).

Io passando da remo a evans ho trovato il suono che cercavo in un minuto di accordatura :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mickyphills il mer set 06, 2006 12:27 pm

Devil's Drummer per il problema che hai butta via la evans...e torna a cio che avevi....
Se prima di cambiare pelle non avevi il problema...non e' che ci siano molte domande da farsi...
O cambi modello di pelle o proprio marca
mickyphills
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mer set 06, 2006 12:31 pm

Ma no, figuriamoci... oltre al cambiamento della pelle cambia anche per forza di cose l'accordatura, ? su quella che deve sperimentare.

La procedura classica, dopo aver assestato le pelli, ? di smontare tutto, accordare la battete secondo il pitch desiderato, accordare la risonante una quarta pi? bassa e montare la cordiera.
Pippo
moderatore

Messaggioda mariollo il mer set 06, 2006 12:34 pm

Oltre a tutti i buoni consigli aggiungerei che bisogna pazientare perch? si assesti bene la pelle.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il mer set 06, 2006 12:47 pm

il fatto ? che non mi ricordo come accordavo le remo :ros

pippo, per pi? basa cosa intendi? pi? mollata?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer set 06, 2006 12:54 pm

il fatto che non ti ricordi come accordavi l'altra non conta niente.......se e' per quello io accordo in base alle sonorita' che cerco......ma queste possono cambiare anche semplicemente in base all'umore di quel giorno.......
Quindi ti armi di pazienza e cerchi l'accordatura che ti va bene......
souldrum

Messaggioda ape90 il mer set 06, 2006 12:58 pm

ma io non ho capito una cosa te prima avevi un'ambassador battente e un'ambassador snare risonante e le hai cambiate con una g1 e una hazy 300, prima avevi il suoo che ti piaceva scusa ma perch? le hai cambiate e poi cambiate con due pell praticamente come le altre, uai?
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda Devil's Drummer il mer set 06, 2006 1:02 pm

perch? la risonante era rovinata (era la ambassador snare marchiata yamaha, e la batteria era ex demo. Non chiedermi chi abbia picchiato sulla risonante per? perch? non lo so) e all'ambassador la sabbiatura ha cominciato a sparire dopo una settimana, e siccome si elogiano tanto le evans ho pensato di provarle. Ora ho "aggiustato" con un feltrino di queli che si mettono sotto le sedie, ma un giorno che viene il maestro ci pensa lui
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie