Nel senso......ho avuto occasione di provare e suonare diverse batterie DW.......pur sapendo la caratteristica della stampa della nota fondamentale all'interno dei fusti, non mi sono mai preoccupato ne' di leggerla, ne' di verificarla......spesso poi mi trovavo la batteria montata e microfonata, io dovevo solo aggiustarla e suonarla.....quindi non ci pensavo nemmeno......
Ok.......ma l'altro giorno mi e' capitato di trovarmi davanti 2 DW, una con finitura natural satinata e l'altra ricoperta.........ma con le stesse identiche misure........in piu' entrambe avevano pelli clear, quindi mi e' balzato l'occhio sull'interno del fusto........vabbe'.....solo col tom da 10", poi sono andato via.......pero' entrambe avevano come fondamentale un si bemolle..........
Uno dice......ovvio...stesse misure, steso legno!........ma io penso......ma scusa.....la fondamentale non viene testata per ogni singolo fusto?.....e 2 fusti, di cui uno ricoperto appunto, possono tuttavia avere la stessa fondamentale?......anche mezzo tono in piu' o in meno mi sembra possa capitare.......la frequenza di risonanza del fusto puo' subire cambiamente anche in base alla finitura......
Ora...al di la' delle pippe (in fin dei conti non servono a niente, e' vero)......ma puo' essere che in DW stampino la stessa fondamentale per ogni fusto di pari misure?.......lo chiedo a chi ha competenze del genere.......ma soprattutto a possessori di tali batterie, che possono confermarmi anche loro la fondamentale dei loro tom da 10".......
Se cosi' fosse, non cambierebbe certo che le DW che ho provato sono ottime batterie, e che alle volte mi piacerebbe trovarne una che mi piace da acquistare...........ma mi sembrerebbe anche una presa in giro la questione della fondamentale stampata all'interno dei fusti.......
Aspetto risposte.....in modo da riuscire a organizzare una "orgia di pipparoli"......
p.s. la mia e' solo curiosita'.......se l'argomento potesse sembrarefuori dall'ambiente musicale/batteristico prego la moderazione di eliminare il 3AD.

House