?non incrociare mai le mani... evita di andare sul timpano con la mano 'lontana'... senn? guarda che succede... ecc ecc...?
...e mi aveva convinto, l'argomento della scomodit? reggeva in piedi.
...e adesso arriva il
per?, tempo fa mi sono accorto che l'icrociare le mani, ossia il cross-sticking ? proprio anche una tecnica, usata anche per dare un certo senso di spettacolarit? agli assoli...
Qui, nel forum si ? accennato gi? qualcosa al riguardo... ma non ho trovato niente di aprofondito:
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=3557
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=3593
www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=4177
Chi di voi usa il cross-sticking?
Mi potreste spiegare qualcosa? ...tipo, quando vi sembra utile usarlo, quand'? che vi viene da farlo, se si usa di pi? nel jazz... non so, ditemi voi, e anche se c'? una regola per la quale una mano va sempre sopra o sotto a seconda dell'incrocio che si fa, se si fa di pi? per chi suona one-one.
Su una rivista leggevo che il cross sticking ?? una tecnica che consiste in muoversi lungo i diversi pezzi della batteria con una mano che incrocia l'altra, in contrapposizione al modo di fare classico, e che questa tecnica ? stata usata da molti musicisti, quali: Rich, Morello, Bellson che stupivano il pubblico con i loro frenetici spostamenti lungo tutti i pezzi seguendo i canoni del cross-sticking?. Sulla rivista si legge anche che ? utile a ?chi voglia aggiungere un grado di maggiore ricchezza ritmica e interesse visivo ai propri assoli?.
Ho visto incrociare le mani anche ai timpanisti da orchestra.
<font face="Andale Mono">alcuni schemi come esercizi basilari
ottavi in quattro quarti (in rosso, l'incrocio)
tam-tom
rullante
timpano
d-------
-sdsd-ds
-----<font color="red">s</font id="red">--
--d-----
ds-sdsd-
-------<font color="red">s</font id="red">
dsd-dsd-
---s----
-------<font color="red">s</font id="red">
sedicesimi in quattro quarti
dd--------------
--ssdd--ddssddss
------<font color="red">ss</font id="red">--------
--ss------------
dd--ddssdd--ddss
----------<font color="red">ss</font id="red">----
...e ora in paradiddle
----s-------s---
d-dd-dssd-dd-dss
-<font color="red">s</font id="red">-------<font color="red">s</font id="red">------
...poi la cosa si complica!</font id="Andale Mono">
c'? anche un testo:
C ross-S ticking S tudies di R on S pagnardi.
Qualcuno ce l'ha? Potreste descriverlo in bibliografia ragionata?:
www.labatteria.it/forum/post.asp?method ... UM_ID=4537
ciao

group"