labatteria.it • Leggi argomento - Finalmente ho eliminato il doppio pedale...

Finalmente ho eliminato il doppio pedale...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda leano il dom lug 11, 2004 3:10 pm

...da due settimane a questa parte sto eseguendo 2 volte e al giorno Infinite degli Stratovarius da capo a fondo e tutte le parti della doppia cassa mi sono allenato a farle col pedale singolo...dopo un po' di dolori iniziali alla caviglia e ai muscoli del polpaccio :| ora posso dire di riuscire a farle senza usare il doppio pedale...

Non ve ne fregher? granche d'accordo ma io sono soddsfatto del risultato...ma devo mettermi in testa di continuare ad allenarmi cos?...scusate per il disturbo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda brokenbro il dom lug 11, 2004 4:00 pm

? vero usando molto il doppio alla fine nn si riesce ad usare bene il singolo! :sad: :D
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cann il dom lug 11, 2004 4:17 pm

Che velocit????
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il dom lug 11, 2004 5:04 pm

Cann ha scritto:Che velocit????

Millennium e Freedom che sono le pi? veloc le tabalture le danno a 184 bpm su una divisione ritmica di 2/2 per cui l'ostinato di accompagnamento sul charly e ride si effettua i quarti e il tappeto di cassa in ottavi...prove al metronomo confermano le bpm e la divisione ritmica della tablatura...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Funkblaster il dom lug 11, 2004 5:54 pm

Hai tutto il mio appoggio, anch'io ho eliminato il doppio!!! :)
leano ha scritto:...da due settimane a questa parte sto eseguendo 2 volte e al giorno Infinite degli Stratovarius da capo a fondo e tutte le parti della doppia cassa mi sono allenato a farle col pedale singolo...dopo un po' di dolori iniziali alla caviglia e ai muscoli del polpaccio :| ora posso dire di riuscire a farle senza usare il doppio pedale...

Non ve ne fregher? granche d'accordo ma io sono soddsfatto del risultato...ma devo mettermi in testa di continuare ad allenarmi cos?...scusate per il disturbo...
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer15 il dom lug 11, 2004 7:13 pm

<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS">
Ma come fai a fare gli Stratovarius con un pedale solo? Infinite poi! Sei un mostro :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom lug 11, 2004 7:15 pm

Ho scambiato Infinite con Episode :oops: ! Infinite non lo conosco! Comunque ? vero, usando il doppio si perde con il singolo! Fortuna che non lo uso tanto per le canzoni che devo fare :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BATTERISTA86 il dom lug 11, 2004 7:34 pm

io il doppio nn l'ho mai amato e mai lo user? (almeno per ora)
nn mi piace!!!
sar? che mi basta il primo

saluti
pearl MMX or drumsound?

speriamo di decider veloce!!!
BATTERISTA86
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda litie il dom lug 11, 2004 8:40 pm

Idem...non mi piace il doppio pedale...qui tappeti di cassa non fanno x me :)
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda iluvatar_g il dom lug 11, 2004 8:48 pm

BATTERISTA86 ha scritto:sar? che mi basta il primo

anch'io dicevo cos? prima di conoscere gruppi come sonoata arctica, labyrint, gamma ray, stratovarius, rhapsody ecc... ecc.. :wink:
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il lun lug 12, 2004 12:31 am

non ? poi cosi impossibile fare tappeti col singolo...oh ce la faceva McBrain anche...e non so quanti altri...il trucco sta nel tenere i muscoli del polpaccio poco tesi e far ondeggiare la coscia in maniera da alleggerire il carico sulla caviglia...

per dirla in numeri sono circa 736 colpi al minuto di pedale su 184 di metronomo e tempo 2/2..

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda beautifulday il lun lug 12, 2004 12:47 am

ragazzi fate dei discorsi da finocchi sembra che parlate delle zanzare: non mi piace il doppio... ih che schifo... no aiuto nei capelli no.... :D :D
that's all folks
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il lun lug 12, 2004 12:53 am

leano ha scritto:...da due settimane a questa parte sto eseguendo 2 volte e al giorno Infinite degli Stratovarius da capo a fondo e tutte le parti della doppia cassa mi sono allenato a farle col pedale singolo...dopo un po' di dolori iniziali alla caviglia e ai muscoli del polpaccio :| ora posso dire di riuscire a farle senza usare il doppio pedale...

complimenti leano...
porca puttanella...
viaggiano gli stratovarius...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BATTERISTA86 il lun lug 12, 2004 1:49 am

iluvatar_g ha scritto:
BATTERISTA86 ha scritto:

sar? che mi basta il primo

anch'io dicevo cos? prima di conoscere gruppi come sonoata arctica, labyrint, gamma ray, stratovarius, rhapsody ecc... ecc.. :wink:

sar? che nn il genere che suono e nn mi piace... e quindi nn ne trovo la necessit?!!!
io quei grupi per esempio li conosco per nome ma mai sentiti suonare... pensa te!!!
io suono pi? generi rock fusion blues funky jazz.... il metal punk ska ecc.... bo nn mi piacciono!!! :|
pearl MMX or drumsound?

BATTERISTA86
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda stefano85 il lun lug 12, 2004 1:55 am

io il doppio c'? l'ho solo per fare tappetini ... :wink: per tutto il resto uso il singolo che ? meglio ... :) :D
Immagine
stefano85
martellatore
martellatore

Messaggioda jason979 il lun lug 12, 2004 8:23 am

...io sto topic mica lo capisco!!! che significa ho eliminato il doppio e tutti a dire bravo??? fa sembrare il doppio un usuraio :shock: ... con il doppio pedale si possono fare un sacco di cose che non siano tappeti... non ? affatto un accessiorio inutile... e quando lo si studia non si deve mai abbandonare lo studio sul singolo piede... tant? che gli esercizi che ho sempre fatto sul destro gli ho spostati in massa sul sinistro e adesso riesco a portare il tempo abbastanza decentemente con il sinistro come se fossi ambidestro...
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Le_Gauche il lun lug 12, 2004 11:44 am

[quote][ ...io sto topic mica lo capisco!!! che significa ho eliminato il doppio e tutti a dire bravo??? fa sembrare il doppio un usuraio... con il doppio pedale si possono fare un sacco di cose che non siano tappeti... non ? affatto un accessiorio inutile... e quando lo si studia non si deve mai abbandonare lo studio sul singolo piede... tant? che gli esercizi che ho sempre fatto sul destro gli ho spostati in massa sul sinistro e adesso riesco a portare il tempo abbastanza decentemente con il sinistro come se fossi ambidestro.../quote]

quoto in pieno...il doppio pedale NON ? esclusivamente fare tappeti, ma tanto tanto altro.
in realt? non credo che l'uso del doppio indebolisca la tecnica con il pedale singolo, in fin dei conti ? l'unione dei due arti inferiori con tutte le sue possibili applicazioni e varianti...
per il resto sarebbe come dire che l'uso di entrambe le braccia ? sconsigliato perch? rovina e appesantisce il tutto.

comunque son tutti pareri, per quanto mi riguarda al momento sto ascoltando war zone degli slayer...mi sa che si ? capito per cosa io opto :D

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il lun lug 12, 2004 12:13 pm

jason979 ha scritto:...io sto topic mica lo capisco!!! che significa ho eliminato il doppio e tutti a dire bravo??? fa sembrare il doppio un usuraio :shock: ... con il doppio pedale si possono fare un sacco di cose che non siano tappeti... non ? affatto un accessiorio inutile... e quando lo si studia non si deve mai abbandonare lo studio sul singolo piede... tant? che gli esercizi che ho sempre fatto sul destro gli ho spostati in massa sul sinistro e adesso riesco a portare il tempo abbastanza decentemente con il sinistro come se fossi ambidestro...

Concordo pienamente!Fare rulli singoli (quelli che chiamate tappeti) ? solo la punta dell' iceberg, il doppio pedale ? molto di pi? e permette di fare cose che con un piede non faresti mai.
E' come dire che non rullo a due mani perch? ci riesco con una, con una mano puoi riuscirci ma con 2 puoi fare molte pi? cose!
Quando vedo post come questi nel forum ci rimango un p? di sasso..la doppia cassa dovrebbe aprire nuovi spazi non essere considerata restrittiva
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Nightcrawler il lun lug 12, 2004 12:26 pm

bravo leano, saper usare il singolo come doppio, non ? cosa da poco.

ragazzi, cmq nn dimenticate che il doppio non serve solo per fare i tappeti, io infatti, ci faccio tutte le cose che non riesco a fare col singolo.
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun lug 12, 2004 1:08 pm

Ma nessuno viene a dir eche la doppia cassa ? limitante...solo che la doppia o il doppio ormai si identifica solo sui tappeti e non su incastri fatti ad arte sul groove classico...il giorno che la cultura batteristica moderna allargher? i suoi orizzonti anche sugli incastri fatti con la doppia cassa sar? un bel giorno...
Perch? ora se fai incastri e non tappeti e tappetini e scendiletto col doppio sei considerato una sfigato che vuol fare lo sborone...se invece sei solo buono a tappetare e basta sei il dio del doppio pedale..

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda tittu82 il lun lug 12, 2004 4:55 pm

Vi ricordo un solo batterista: John Henry Bonham!!!
Ascoltate quello che faceva col pedale singolo e.....meditate gente, meditate!!!
W il singolo!!!!
Ciao!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il lun lug 12, 2004 5:30 pm

Scusate la ripetitivit?, ma NICKO MCBRAIN! Un pedale solo, tappeti e altre cose da doppio con un pedale solo! Concordo sugli ultimi concetti espressi da Leano, specie quando dice che il doppio pedale non significa solo tappeti! Sbagliato considerare il doppio pedale solo un mezzo per poter suonare tappeti e basta!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il lun lug 12, 2004 7:09 pm

leano ha scritto:Ma nessuno viene a dir eche la doppia cassa ? limitante...solo che la doppia o il doppio ormai si identifica solo sui tappeti e non su incastri fatti ad arte sul groove classico...il giorno che la cultura batteristica moderna allargher? i suoi orizzonti anche sugli incastri fatti con la doppia cassa sar? un bel giorno...
Perch? ora se fai incastri e non tappeti e tappetini e scendiletto col doppio sei considerato una sfigato che vuol fare lo sborone...se invece sei solo buono a tappetare e basta sei il dio del doppio pedale..

?Q?!??!?! MA scusa che discorso ??
Mi meraviglio di quasi tutti voi!
Usare la doppia cassa vuol dire sapere usare il sinistro bene quanto il destro non facilitarsi la vita(se qualcuno avesse letto la prefazione dell 'enciclopedia della doppia cassa non avrebe parlato cos?).
Massimo rispetto per Bonam, ci mancherebbe....ma io quando penso alla doppia cassa penso a Virgil Donati non a qualunque persona che fa i "tappeti". Questi discorsi sulla cultura batteristica mi sorprendono parecchio...
Sembra quasi che tu non usi il doppio perch? ti prenderebbero per sborone!? :shock:
Togliendo un pedale hai tolto tantissime possibilit? al tuo kit semplicemente.
RIcordo che sono pienamente d'accordo sullo sviluppo del piede singolo, solo vche non sono d'accordo sul fatto che il doppio pedale renda il pedale singolo + debole....
dipende da come ti eserciti e come lo usi.
Ma per piacere non fatemi discorsi tipo "singolo ? meglio" perch? NON ESISTE UNA SCELTA MIGLIORE altrimenti tutti ne applicherebbero una sola per comodit?.Sono modi differenti di espressione e "sensazione".
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda BATTERISTA86 il lun lug 12, 2004 7:13 pm

no no max rispetto e invidia per chi la usa a modo!!! :)
pearl MMX or drumsound?

BATTERISTA86
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nightcrawler il lun lug 12, 2004 8:23 pm

Hellhammer ha scritto:
leano ha scritto:
Ma nessuno viene a dir eche la doppia cassa ? limitante...solo che la doppia o il doppio ormai si identifica solo sui tappeti e non su incastri fatti ad arte sul groove classico...il giorno che la cultura batteristica moderna allargher? i suoi orizzonti anche sugli incastri fatti con la doppia cassa sar? un bel giorno...

?Q?!??!?! MA scusa che discorso ??
Mi meraviglio di quasi tutti voi!
Usare la doppia cassa vuol dire sapere usare il sinistro bene quanto il destro non facilitarsi la vita(se qualcuno avesse letto la prefazione dell 'enciclopedia della doppia cassa non avrebe parlato cos?).
Massimo rispetto per Bonam, ci mancherebbe....ma io quando penso alla doppia cassa penso a Virgil Donati non a qualunque persona che fa i "tappeti". Questi discorsi sulla cultura batteristica mi sorprendono parecchio...
Sembra quasi che tu non usi il doppio perch? ti prenderebbero per sborone!? :shock:
Togliendo un pedale hai tolto tantissime possibilit? al tuo kit semplicemente.
RIcordo che sono pienamente d'accordo sullo sviluppo del piede singolo, solo vche non sono d'accordo sul fatto che il doppio pedale renda il pedale singolo + debole....
dipende da come ti eserciti e come lo usi.
Ma per piacere non fatemi discorsi tipo "singolo ? meglio" perch? NON ESISTE UNA SCELTA MIGLIORE altrimenti tutti ne applicherebbero una sola per comodit?.Sono modi differenti di espressione e "sensazione".

quoto.

anch'io la penso cos?, perch? il doppio pedale ? un battente in pi?, come per il basso avere una corda in pi?. perch? dovrebbe essere peggio?? si pu? usare comunque come un normalissim pedale singolo, ma puoi usare un pedale in pi?, nel momento in cui lo ritieni opportuno.
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun lug 12, 2004 11:25 pm

Compliemnti...per? perch? eliminarlo?
Se devi fare qualcosa pi? veloce?
Vuoi fare tutto con il simgolo?
Secondo me fai benone ad allenarti con il singolo, ma se devi fare qualcosa sopra i 200 bpm...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar lug 13, 2004 1:09 am

stefano85 ha scritto:io il doppio c'? l'ho solo per fare tappetini ... :wink: per tutto il resto uso il singolo che ? meglio ... :) :D

tanto abbiamo soldi da buttare... giusto! :D
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar lug 13, 2004 1:11 am

jason979 ha scritto:...io sto topic mica lo capisco!!! che significa ho eliminato il doppio e tutti a dire bravo??? fa sembrare il doppio un usuraio :shock: ... con il doppio pedale si possono fare un sacco di cose che non siano tappeti... non ? affatto un accessiorio inutile... e quando lo si studia non si deve mai abbandonare lo studio sul singolo piede... tant? che gli esercizi che ho sempre fatto sul destro gli ho spostati in massa sul sinistro e adesso riesco a portare il tempo abbastanza decentemente con il sinistro come se fossi ambidestro...

bhe cmq se uno riesce a fare di pi? con il destro tanto di cappello anche perch? molte cose sono senza dubbio pi? complicate farle con il pedale singolo (come gli stratovarius) che col doppio ? come levarsi una caccola dal naso...
Sinonimo di Bravura...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BATTERISTA86 il mar lug 13, 2004 1:25 am

io spiego il mio fatto personale:

io nn amo il doppio da sempre, per? ammiro chi lo sa usare bene, forse nn ho mai provato attrazione ad impararlo perch? non suono ne progressive ne metal ecc...
nel rock, funky, fusion, jazz, pop mi basta il singolo, anche se qualche abbellimento con il doppio ci pu? stare nn ne sento la necessit?!

saluti :wink:
pearl MMX or drumsound?

BATTERISTA86
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il mar lug 13, 2004 2:21 am

Beh innanzitutto per come lo vedo io il poter usare il singolo come un doppio ti permette di lavorare col sinistro al charly che per come suono io ? una cosa che mi serve non poco...anche se solo per due brani del complesso uso la storia della pedalata col singolo perch? poi il resto lo faccio con i classici passaggi di singolo...

dato che poi il doppio orami per i tappeti lo so usare mi son detto"Potenziamo il destro e vediamo che riesco a fare in velocit?2...ora mi esercito col sinitstro e quando riuscir? a farlo viaggiare come il destro allora tenter? il record mondiale di velocit?...e non scherzo...

perch? attualmente col destro faccio 736 colpi...qundo arriver? afarli bene col sinistro ben coordinati col destro arriver? a 1472 colpi...ne riparliamo tra 10/15 anni...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica