labatteria.it • Leggi argomento - Ma qual'? la differenza? [Set rock e fusion]

Ma qual'? la differenza? [Set rock e fusion]

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il mar set 05, 2006 2:36 pm

Girando ho notato che molti negozi differiscono le batterie "per genere".
Insomma la differenza di una Jazz con le altre la so..
Ma per quanto riguarda quelle che vengono definite "rock" in cosa si differiscono tra quelle che trovo alla voce "fusion"?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il mar set 05, 2006 2:38 pm

le batterie misure misure fusion sono: cassa 20 pollici (diametro), rullante (se c'?) 14, tom da 10 e 12 pollici e timpano da 14 pollici, mentre le rock sono: cassa da 20, tom da 12 e 13, timpano da 16 e rullante da 14
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il mar set 05, 2006 2:42 pm

Devil's Drummer ha scritto:le batterie misure misure fusion sono: cassa 20 pollici (diametro), rullante (se c'?) 14, tom da 10 e 12 pollici e timpano da 14 pollici, mentre le rock sono: cassa da 20, tom da 12 e 13, timpano da 16 e rullante da 14

Perch? "se c'?"? Il rullante da 14" certo che ci sta nei set preconfigurati!
Cmq nei set standard Rock la cassa te la danno da 22" o in alcuni casi pure da 24" (vedi la Performer ad esempio) e con tom da 10" e 12" invece che da 12" e 13". Normalmente nel set Fusion poi i tamburi sono pi? corti ma dipende da casa prodruttrice a casa produttrice. Credo che cmq se fai un bel searh trovi altre notizie.
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il mar set 05, 2006 2:46 pm

non ? detto che ci sia il rullante... certo, nelle batterie economiche c'? per forza!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il mar set 05, 2006 3:07 pm

Devil's Drummer ha scritto:non ? detto che ci sia il rullante... certo, nelle batterie economiche c'? per forza!

Anche in quelle semi-pro ed in alcune pro. Solo la Pearl (credo) ad esempio non vende con le Studio il rullante del set.
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il mar set 05, 2006 3:29 pm

Quasi nessuna azienda vende con un set di fascia pro anche il rullante..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda davedrums * BANNED * il mar set 05, 2006 3:33 pm

Marco Aquila ha scritto:Girando ho notato che molti negozi differiscono le batterie "per genere".
Insomma la differenza di una Jazz con le altre la so..
Ma per quanto riguarda quelle che vengono definite "rock" in cosa si differiscono tra quelle che trovo alla voce "fusion"?

e' essenzialmente una questione di misure e materiali.

Molta differenza la fa' la profondita' dei fusti piu' che il diametro.
una cassa rock sara' almeno 22x18 con poca nota e molto attacco
viceversa una cassa fusion predilige piu' nota e di conseguenza una
cassa piu' corta tipo 20x16

e cosi' via gli altri tamburi....
davedrums * BANNED *
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il mar set 05, 2006 3:39 pm

Ohi ragazzi vi ringrazio,tutto molto chiaro.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il mar set 05, 2006 4:13 pm

Cesko ha scritto:Quasi nessuna azienda vende con un set di fascia pro anche il rullante..

La Starclassic Performer B/B te la danno con il rullante ad esempio ed ? Pro. Anche la Saturn se non erro. La Maple e la Bubinga restando in ambito Tama invece no. Direi che le pro che valgono tantissimo non le danno con il rullante mentre le pro "entry level" (anche se mi dovrei castrare per la denominazione "entry level" che ho dato in questo caso) alcune case prodruttrici le vendono con il rullante.
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bonzo7 il mar set 05, 2006 4:37 pm

Secondo me la differenza non c'?:io sono del parere che con una qualsiasi batteria ci puoi suonare di tutto,dal liscio al death metal,questo ? un mio parere personale che forse molti di voi non accettano;per esempio,ormai la cassa da 24 o da 26 ? diventato un must per il rock e derivati e quindi, viene venduta a chi o per chi predilige questa musica,ma in realt? casse da 24" o 26" o 28" oppure tom molto grossi si sono usati per suonare jazz,oggi c'? un fenomeno contrario:i jazzisti prediligono misure piccole cmq dipende sempre dai suoni che cerchi e che stimolano la tua mente a suonare la musica che preferisci.
Io per esempio farei tranquillamente jazz e rock con cassa da 26" tom 8" 10" 12" 14" 16" oppure con tom molto pi? grandi e con un numero inferiore. :wink:
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il mar set 05, 2006 5:03 pm

io ho una batteria "fusion" e faccio metal (heavy-power-black)...l'ho presa perch? mi piacevano i suoni
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Carmine il mar set 05, 2006 5:21 pm

io ho una fusion e faccio punk-rock,mi basta e avanza,la cassa ha pure un bell'attacco! :)
e mi piace cm suona,ha un bel suono.

cmq dato ke suono in casa a me la 20 se nn sordinata suona da 22. :a:
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il mar set 05, 2006 10:34 pm

John Friglia ha scritto:
Devil's Drummer ha scritto:le batterie misure misure fusion sono: cassa 20 pollici (diametro), rullante (se c'?) 14, tom da 10 e 12 pollici e timpano da 14 pollici, mentre le rock sono: cassa da 20, tom da 12 e 13, timpano da 16 e rullante da 14

Perch? "se c'?"? Il rullante da 14" certo che ci sta nei set preconfigurati!
Cmq nei set standard Rock la cassa te la danno da 22" o in alcuni casi pure da 24" (vedi la Performer ad esempio) e con tom da 10" e 12" invece che da 12" e 13". Normalmente nel set Fusion poi i tamburi sono pi? corti ma dipende da casa prodruttrice a casa produttrice. Credo che cmq se fai un bel searh trovi altre notizie.

una volta nei set rock di solito davano il 12 13 16 invece dall'anno scorso quello standard ? stato abbandonato e danno 10 12 16.che apre quindi la srada all'inserimento di un 14.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mar set 05, 2006 10:50 pm

Beh insomma... prova a suonare in trio acustico con una cassa da 26"... :lol:

Bonzo7 ha scritto:Io per esempio farei tranquillamente jazz e rock con cassa da 26" tom 8" 10" 12" 14" 16" oppure con tom molto pi? grandi e con un numero inferiore. :wink:
Pippo
moderatore

Messaggioda gir88 il mer set 06, 2006 7:49 am

come adesso fanno 10-12-16? io l'ho comprata a maggio(pearl forum) ed era 12-13-16
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della Divina Alleanza Batteristi PearlImmagine
Somma Alleanza Batteristi VariegatiCERCASI BATTERISTA A VERONA
gir88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bonzo7 il mer set 06, 2006 8:31 am

Bh? pippo..oggi la musica si ? evoluta e ha un sacco di varianti,suonare con cassa da 26",in un trio acustico che male ci sarebbe,secondo me non vale quanto la batteria sia grande,ma da le mani e i piedi del battestista;si pu? suonare tranquillamente con una cassa da 26" basta stare attenti alle dinamiche e all'equipaggiamento che si usa:come l'adoperazione di bacchette appropriate al acontesto musicale ecc..(mio parere personale)

E poi io ti ci vedo con una bella cassa da 26",cmq vorrei sapere le tue esperienze a riguardo da batterista veterano che sei ne sai pi? di me. :)
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il mer set 06, 2006 8:48 am

un set rock o fusion ecc secondo me lo fa l'accordatura.
in generale il mercato invece considera rock:
22-12-13-16 oppure 24-13-16-18
e fusion:
20 o 22 - 10-12-14-16

ribadisco (almeno per me) l'importanza dell'accordatura!

ps: tempo fa buddy rich e max roach usavano casse da 28" :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il mer set 06, 2006 8:48 am

ciao a tutti, sono mesi e mesi che non scrivo, ogni tanto mi rifaccio vivo.
in questo caso semplicemente per appoggiare la tesi di Pippo,....dai su, non esageriamo, ? vero che si "pu?" suonarci un p? di tutto con ogni batteria, ma ? anche vero che esiste sempre quella pi? adatta al contesto del momento.
Nel caso specifico direi che l'esempio che ha fatto Pippo ? lampante, ma io aggiungerei che anche se il jazz non lo intendi come trio acustico ma con strumenti normalmente amplificati, una cassa da 26 sarebbe comunque fuori luogo, non tanto per la dimensione in se piuttosto per il suono che produce.
Nel jazz (non che io sia un jazzista, ma lo ascolto abbastanza) la cassa non ha quasi mai un ruolo di "colpo" se cos? si pu? dire e "deve" avere un suono molto pi? tenue rispetto ad una cassa tipicamente rock, per cui io direi che non fa molta differenza se vuoi suonare rock con una cassa da 20 o da 28 ( se pur si ottenga una gran botta in pi? e tutto quello che vuoi) l'importante ? che il suono sia adatto alla situazione e direi che da una cassa da 26 un suono "ideale" per musica jazz non lo tireresti fuori mai.

P.S. tutto questo sempre se parliamo di batteria acustica, se poi entrano in gioco microfoni, impianto e soprattutto fonici, beh.....allora "la musica cambia" nel vero senso della parola. Io ho sentito casse da 18" far tremare i muri e casse da 24" sparire dietro al basso, per cui ........
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il mer set 06, 2006 8:58 am

eppure max roach e buddy rich.....
:wink:

resto un appassionato delle casse giganti e esagerate!!!!
userei una 28 anche per suonare liscio!!! :D :D :D
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il mer set 06, 2006 9:12 am

Actdrum s? il tuo discorso va bene...per? io rimango della mia idea,guarda batteristi come buddy rich,gene krupa ecc.. avevano casse molto grandi eppure loro suonavano jazz;per? il discorso che voglio far capire ? che una cassa da 26 avrebbe tirato un suono jazz nel periodo in cui,questi maestri dello strumento suonavano ancora.
Buddy Rich ha usato casse grosse fino alla sua morte e fino ad essa le casse belle giganti erano un must per suonare questo tipo di musica;oggi ? cambiato tutto ? come se suonare jazz con casse piccole fosse una regola per tutti,insomma si sono invertiti i ruoli.

Cmq quoto lollo anche l'accordatura f? molto.
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il mer set 06, 2006 9:34 am

mah.....non saprei, a parte il fatto della misura della cassa di Buddy Rich & Co. .....se riascoltate i loro dischi vi sembrerebbe una cassa da 26" ????dai su, usavano quello che avevano e che gli davano tanto loro potevano anche suonare su una batteria di pentole di Mastrota, ma in ogni caso il suono che si sentiva era quello di una cassa non di certo da 26". probabilmente tiravano molto le pelli, per cui col tempo si ? arrivati ad usare casse pi? piccole per poter dare pi? corpo al suono ma avere cmq una nota un p? pi? acuta e definita.
Poi aggiungo anche che forse il "must" della cassa piccola per il jazz ? anche una conseguenza degli ambienti "usuali" in cui viene suonato questo genere di musica.
Un batterista tipicamente jazz ? molto spesso inserito in contesti acustici e soprattutto si trova altrettanto spesso a suonare in ambienti che sconsigliano vivamente l'utilizzo di casse e tamburi grandi (vedi jazz club, pubbettini, o piccoli locali in genere) mentre un gruppo rock ? molto pi? facile che si esibisca in posti pi? ampi con palchi veri e propri e via dicendo.

Poi in genere io non capisco questo accanirsi alle idee del passato, ? vero che c'? sempre da imparare dai nostri predecessori, ma non bisogna dimenticarci troppo che la storia si evolve......anche Agostini ha vinto diversi campionati del mondo di motociclismo, eppure guidava una MV Augusta e non credo avesse la frizione antisaltellamento,.......andate a toglierla a Valentino adesso.....come minimo perde 5 sec. al giro, per cui se le cose si evolvono in una certa direzione secondo me un motivo cmq c'? .
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tool23 il lun ago 22, 2011 7:54 am

Ho trovato online una batteria che viene definita fusion, con queste misure:

24"x18", tom 10"x8" e 12"x9 e timpano 14"x14 + rullante 14"x14,5"

Perche in questo caso viene definita fusion? Le misure mi sembrano quelle di una batteria standard rock

p.s. ovviamente per il rullante intendo 14"x5,5", ho scritto male. sorry
Ultima modifica di Tool23 il gio ago 25, 2011 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Tool23
battipentole

Messaggioda souldrum il lun ago 22, 2011 7:59 am

Diciamo che, per pura comodita', il set fusion e' riferito soprattutto alle misure dei tom.....quindi 10, 12, 14.........cosi' come il set rock si ritiene 12, 13, 16........che poi ci sia una cassa da 20 o da 22, quello e' piu' un dettaglio.
Ma del resto anche questo fatto di denominare un set "fusion" o "rock" e' un dettaglio........appunto per indicare semplicemente la differenza del tio di misure dei tom.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tool23 il lun ago 22, 2011 8:01 am

Quindi con le misure che ho scritto sopra, si può suonare generi come il rock o magari anche il metal. Effettivamente ho visto molte batterie con quelle misure di cassa e tom. L'unica cosa forse è il timpano che 14"x14" magari può non essere adatto per certi generi?
Danny Carey Forever
Tool23
battipentole

Messaggioda pietrodrum il lun ago 22, 2011 8:09 am

Guarda, secondo me (per riprendere un po' anche l'altro topic) puoi suonare tutto quello che vuoi con tutte le misure che vuoi. Il difficile non è certo scegliere e trovare le misure (o le pelli, o il legno, o quant'altro), ma esserne capaci.
XD

Certe cose diventano fondamentali solo se vuoi trovare una replica precisa, per esempio che so, del sound dei metallica; solo un'esigenza di questo tipo ti pone dei veri vincoli.

A livello di "primissimo impatto", le misure 10-12-14 sono quelle più versatili (e, di contro, impersonali), per cui si definiscono "fusion" perchè la fusion è (più o meno), un po' un miscuglio, con esigenze che spaziano dal blues, al jazz, al rocj, al funk, ecc...
Ma, ripeto, a mio avviso sono solo definizioni di comodo (come lo stesso termine fusion, d'altronde).

PS: sul timpano, anche lì è più questione di gusti che altro; c'è chi odia le misure quadrate e in particolare il 14x14. Che dire, il mio timpano è così ed effettivamente anche a me non sembra il massimo, ma invece a te piace e allora chissene ^^
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun ago 22, 2011 8:15 am

Tool23 ha scritto:Quindi con le misure che ho scritto sopra, si può suonare generi come il rock o magari anche il metal. Effettivamente ho visto molte batterie con quelle misure di cassa e tom. L'unica cosa forse è il timpano che 14"x14" magari può non essere adatto per certi generi?

Io ho suonato del rock anche con un jungle set (cassa 16, tom 10, timpano 13)....nessuno mi ha dato la multa per "inadeguatezza del set", e il set stesso non si e' aperto in 2.
La stessa cosa l'ho fatta con la 9000, cassa 20x14, tom 8, 10, 12, 14, 15 (mai usati tutti assieme)..........

Oh...ora ho preso un altro set con cassa 22x18.......ma per i tom son sempre 10, 12, 14, 16..........e ci faccio anche del rock.
:D :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tool23 il lun ago 22, 2011 8:19 am

In effetti l'unica cosa che non riuscivo a capire, era la misura del timpano 14"x14". Pensavo fosse per quello che veniva definita fusion, anche perche le altre misure erano quelle standard. Alla fine penso che non cambi tanto da un 16"x16" ad un 14"x14"
Danny Carey Forever
Tool23
battipentole

Messaggioda souldrum il lun ago 22, 2011 8:25 am

beh no!.....per cambiare cambia......il timpano 16x16 ha una botta un po' piu' "botta"..........poi, che anche col 14" si possa fare di ogni, quello e' fuori dubbio.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il lun ago 22, 2011 8:28 am

Quello che cambia tra un tom da 10 e uno da 12: è oggettivamente un suono diverso, ma non c'è meglio o peggio. Poi ovvio, anche per motivi storici, il 16 appare più rock, ma son fisime batteristiche...
^^
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mistique il lun ago 22, 2011 10:00 am

E se la risposta fosse 15"? :mrgreen:
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove