labatteria.it • Leggi argomento - KEITH MOON: che ne pensate ?

KEITH MOON: che ne pensate ?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda DIRTY SNARE il mar set 05, 2006 3:50 pm

PAROLE SANTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nappi il mar set 05, 2006 4:26 pm

b? uno che rinuncia al charleston per utilizzare solo crash ? un grande, non s? se avete visto la sua versione di summertime blues a woodstock ? stato veramente un grande
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il mar set 05, 2006 5:11 pm

grande moon,grande paice,grande bonzo.

il mio preferito resta bonzo.il suo piu'bel solo ? a mio avviso quello su how the west was won.incredibile,? il suo solo piu'completo con dinamiche sul set e snare e rulli(grandi rulli non ci sono storie,con in piu' una differenza tra rullo di base e accenti marcatissima come solo i grandi hanno),incastri e via dicendo.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda clannard il mar set 05, 2006 7:58 pm

siamo nel 2006 e capisco che colleghi del forum di 15 / 20 / 25 anni stabiliscano dei parametri con gli idoli di oggi. Vi assicuro che quando era il 1970 i cosiddetti "tecnici" non erano poi tanti, ma di cuore ne girava a vagonate, cos? come girava la droga e l'alcohol.
Oggi un Weckl ? un professionista allround, dubito che con la sua agenda possa permettersi di saltare due date perch? sta sdraiato per terra con una siringa vuota accanto.
Nei '70 le cose erano molto diverse, il rock si faceva le ossa con una enorme quantit? di creativit? che sinceramente ho visto calare molto col passare dei lustri. Moon era per tutto un figlio degli anni '60 e '70, magari pi? incline agli eccessi che altri.
saprete certamente del suo tentativo di guidare una Rolls in una piscina. E universalmente nota ? la sua esibizione con una vistalite trasparente e il timpano utilizzato come acquario. Ma personalmente gli concedo tutto anche solo in cambio del finale di Baba o' Riley
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il mar set 05, 2006 8:06 pm

nel 70 non c'erano tecnici?

vuoi che comincio la lista e fra tre giorni finisco?

:o :wink: :D :tru

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda clannard il mar set 05, 2006 8:39 pm

ma v? l?, faccio un confronto col giorno d'oggi!
Nella media il livello tecnico era pi? basso di oggi: naturalmente "basso" non vuol dire basso come il mio livello di tecnica (peraltro molto prossimo allo zero Celsius), bens? rispetto ai nomi che tutti oggi vediamo e sentiamo.
La differenza la fa quello che questi giovani (stiamo nei '70) di vent'anni hanno lasciato nella storia della Musica (non parliamo riduttivamente del rock). E qui mi sento di inserire di diritto Keith Moon.
p.s.: sottolineo che il mio batterista preferito da sempre ? Ian Paice, riferimento di finezza, tecnica, leggerezza, incisivit?, precisone.
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il mar set 05, 2006 9:51 pm

ma va la'cosa?
parli male dei confronti e sei il primo a farne?(anni 70 con gli odierni,weckl con gli anni 70 :o )
hai citato weckl e sei stato il primo ad andar fuori dal genere di cui parlavamo(leggi bonham,paice,moon...leggi quindi rock)...e se vai fuori dal genere allora un joe morello ti pare tanto meno tecnico di weckl? :o
mah... :o

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mer set 06, 2006 9:36 am

forse Clannard intendeva che oggi, fra tecniche di doppi pedali, doppi charly ed aggeggi vari, i batteristi come weckl fanno pi? ritmiche interessanti ed ? giusto cos?, infatti come in tutte le cose pi? tempo passa e pi? ci sono migliorie, per? se prendiamo un Morello insieme a Weckl e gli facciamo usare a tutti e due solo il rullante e cassa penso che se la battono come tecnica ( rudimenti , paradiddles ecc.)...forse Morello a mio parere pu? averne di pi?,l'esperienza ha il suo peso, ma non amo giudicare la musica come "gara agonistica"
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mer set 06, 2006 9:39 am

Secondo il mio parere sono due concezioni diverse di intendere lo strumento batteria (e io li adoro entrambi).
Diciamo che negli anni 70 vi era un approccio piu fisico da parte dei grandi batteristi rock, unito senza dubbio a una buonissima tecnica strumentale, mentre oggi il tecnicismo ha raggiunto livelli spaventosi (vedi weckl, minchia ? un mostro)
Questo dipende anche dal genere suonato pero :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il mer set 06, 2006 9:50 am

Ginger Drummer ha scritto:Secondo il mio parere sono due concezioni diverse di intendere lo strumento batteria (e io li adoro entrambi).
Diciamo che negli anni 70 vi era un approccio piu fisico da parte dei grandi batteristi rock, unito senza dubbio a una buonissima tecnica strumentale, mentre oggi il tecnicismo ha raggiunto livelli spaventosi (vedi weckl, minchia ? un mostro)

c'? per? anche da dire che weckl... anche sia un mostro ? stato anche criticato per la sua freddezza e precisione e qualcuno l'ha catalogato come "drum machine". La differenza tra i batteristi anni 70 e quelli odierni sta proprio ( come dici tu) nell'appoccio allo strumento, molto pi? libero prima e creativo, e pi? tecnico e simile ( tra batteristi) quello odierno.
I batteristi rock del 60-70 li riconoscevi subito l'uno dall'altro, al primo ascolto, tanto era il loro modo personale ed anche pi? grezzo di quelli di oggi.
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mer set 06, 2006 9:52 am

Esatto diciamo che nei 60/70 si suonava con il cuore mentre oggi si suona con la mente. :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mer set 06, 2006 10:08 am

Ginger Drummer ha scritto:mentre oggi il tecnicismo ha raggiunto livelli spaventosi (vedi weckl, minchia ? un mostro)

ho capito,certamente.
anche se certi tecnicismi alla tony williams sono tuttora inarrivati capisco quello che vuoi dire anche se non lo condivido.perch? un buddy rich,un joe morello dell'epoca non hanno niente in meno degli attuali...se poi gli attuali hanno il doppio pedale e il doppio charlie vuol dir che lo strumento si ? evoluto verso nuovi lidi tutto qua...altrimenti terry bozzio ndo lo mettiamo? :o questi sono discorsi super fini a se stessi e se vedi il mio post precedente ? pieno di :o :o :o :o :o :o il che vorra'pur dire qualcosa.se prendiamo quegli anni e ci scostiamo dal genere che faceva moon e soci troviamo batteristi che tecnicamente erano davvero superlativi:b.rich,j.morello,g.krupa,a.blakey,m.roach,e.jones,s.payne,b.cobham, Ed Shaughnessy,l.bellson....e se vogliamo riavvicinarci non dobbiamo scordare c.palmer,b.bruford,i.paice senza contare la miriade di poco conosciuti,rispetto alle figure tipo b.rich,come gli hamilton e via su di questa strada.
se oggi poi abbiamo 2 pedali e due charlie vuol dire che la tecnica si ? evoluta perch? ? una cosa normale che sia...ecco perch? i confrnti NON Si possono fare a distanza e dire che negli anni 60 e 70 i tecnici erano pochini ? una eresia.i fondamentali in una drum sono rudiments,charlie e piede di cassa e allora se per forza ogni fottuta volta si devono far confronti con l'odierno o col passato behhhh...se parliamo del campo in cui si potrebbe imbastire il confronto e cio? i fondamentali uguali per tutti non vedo nessuno dai me citati cosi'inferiori dagli odierni.
ma questa ?,lo continuo a ripetere,una divagazione.
se si parla di moon e di bonzo non tiratemi fuori weckl che siamo come i cavoli a merenda...e se si parla di oggi non dirtemi che negli anni 70 erano meno tecnici perch? adesso ci stanno 2 pedali e due charlie su perch? davvero significa uscire fuori dal seminato.

ps:ho seguito negli anni seminari con golino,de piscopo,meyer(2),furian,dei lazzaretti(2),marangolo(2),capitani,melotti.tutti alla domanda:chi ? per te il drummer italiano piu'rappresentativo?...hanno risposto:marangolo e de piscopo,c'? stato chi li ha menzionati entrambi e chi uno solo.marangolo e de piscopo invece si son menzionati a vicenda.
se invece a marangolo e de piscopo chiedi delle loro influenze estere ti risp.:e.jones.s.gadd,b.rich,j.bonham.provate a chiederglielo se li beccate...addirittura marangolo cita gadd e bonzo pure sulla sua vhs.
beh sui primi tre nomi mia pare che non ci sia niente da dire in base al loro drumming....? favoloso che abbiano citato anche bonham e se lo dicono loro. :)
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mer set 06, 2006 4:04 pm

bonzo: non mi stupisce che marangolo e de piscopo abbiano citato quei nomi :)
perch? sono QUELLI i batteristi che hanno fatto la storia !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mer set 06, 2006 4:12 pm

certo.ma io non lo dicevo perch? bisognerebbe stupirsi.lo dico per rafforzare cio'che dico e penso anch'io.e l'ho detto anche perch? se lo dice uno come de piscopo,che nel suo drumming c'? poco di bonhamiano,allora ? davvero per rendere onore ad un personaggio come il bonzo fondamentale nella storia del nostro strumento.tutto qua e de piscopo che ? un santo dello strumento va via con poche menate e dice le cose per come stanno. :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda clannard il mer set 06, 2006 7:55 pm

Ginger Drummer ha scritto:Esatto diciamo che nei 60/70 si suonava con il cuore mentre oggi si suona con la mente. :D

questo ? quello che sta alla base del mio discorso, grazie GingerDrummer

(non ho assolutamente detto che allora non esistevano batteristi tecnici, comunque)
e mi fermo qui
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven set 08, 2006 6:22 pm

Torniamo a Moon, se vi va... E' stato unico, un grandissimo MUSICISTA. Lasciate perdere il lato "personaggio", gli "eccessi" etc. (lato importantissimo ma per altre ragioni. Altrimenti finiamo come quei non-musicisti -ma non solo...- che stra-amano o stra-odiano i Queen solo per il "personaggio" Mercury...): musicalmente Moon aveva una dote insuperabile nel dove e come piazzava le note. Oggi sembra che le PAUSE siano state eliminate, invece i grandissimi come Roach, Bonham, Williams e Moon ne erano maestri. Oltretutto Keith aveva un suono bellissimo sulla PREMIER!!! Per me le Premier hanno sempre suonato un po' "a scatoletta", ma non nel suo caso, alla faccia della scarsa tecnica... C'? un errore di fondo in come si concepisce la "tecnica" di solito; se la paragonate alle capacit? di un pittore (sia quella di "concepire" un quadro sia quella di spandere le singole pennellate di colore), Moon aveva una tecnica come pochi, ed in questo senso sono dei colossi anche Ringo Starr e Charlie Watts. Parentesi: qualcuno di voi ha sentito LEVON HELM? Un altro inarrivabile.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda lorenzo il lun nov 13, 2006 6:22 pm

Immagine

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda John Doe il lun nov 13, 2006 6:51 pm

Beh vista la firma che ho messo al fondo dei messaggi non posso non intervenire in questo topic..che ? un grande ? stato gi? detto da tutti.. dunque invito coloro non l'avessero mai ascoltato di comprarsi il mitico "live at Leeds" uno dei pi? grandi live della stria del rock..dove keith sfoggia tecnica potenza ed improvvisazione da brividi!!!
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il mar nov 14, 2006 4:29 pm

Aggiungo una chicca che (a parte me e gingerdrummer che abbiamo visto il concerto in dvd all'Isola di Wight) forse vi lascera' a bocca aperta....
Keith in quel concerto non aveva un caxxo di HH manco a pagarlo oro....
tutto il concerto portando il beat su un crash o sul ride...

Se non e' "unico" lui.... :o
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il mar nov 14, 2006 5:07 pm

Grandioso...
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nappi il dom nov 19, 2006 1:52 pm

"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il lun nov 20, 2006 11:06 am

Linus62 ha scritto:Aggiungo una chicca che (a parte me e gingerdrummer che abbiamo visto il concerto in dvd all'Isola di Wight) forse vi lascera' a bocca aperta....
Keith in quel concerto non aveva un caxxo di HH manco a pagarlo oro....
tutto il concerto portando il beat su un crash o sul ride...

Se non e' "unico" lui.... :o

oddio, Linussone, diciamola tutta, in quel concerto, sar? stata l'ora, sar? stato l'alcool, sar? stata la droga, ma il beat lo portava proprio a spasso dappertutto.... :D

Andare a tempo era proprio un'optional, per il vecchio moony :wink:

Per? quanto a tamarrate, Lollo gli fa una pippa :a:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda number 6 il mer mag 16, 2012 9:50 pm

Se trovano un bravo medium, lo rivedremo alle prossime Olimpiadi:
http://www.ultimate-guitar.com/news/gen ... mpics.html
:evil:
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda valerioacella il mer mag 16, 2012 10:04 pm

My cymbal set: UFIP Class 13" heavy hi-hat, UFIP Class 21" medium ride, UFIP Brilliant 16" crash, UFIP Brilliant 18'' Crash, UFIP Class 8" medium splash
My Drumset: Drumcraft serie 6,10" 12" 14" 22" 14"rull
Immagine
I MIEI FEEDBACK
valerioacella
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AnBra il mer mag 16, 2012 10:22 pm

Partiamo da poco tempo fa.
Gli egizi non avevano da chi copiare o attingere informazioni e con pochi attrezzi e tanto sudore,, partendo da zero, sono riusciti a mettere sù edifici immensi che hanno resistito per 4000 anni.
Alla stessa stregua I batteristi come Moon, Bonham, Hiseman, Bruford, Mason, Palmer etc. hanno inventato il rock ed il modo di suonarlo.
Al di là della bravura tecnica di ciascuno, hanno contribuito in modo determinante a rendere popolare un genere musicale ed un modo di suonare che ha resistito per tre generazioni.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda renton il gio mag 17, 2012 9:30 am

Linus62 ha scritto:Keith in quel concerto non aveva un caxxo di HH manco a pagarlo oro....

veramente keith moon è famoso anche per questo, che in live non usava hi hat, ma solo sporadicamente in studio.
in assoluto il mio batterista preferito cmq...poche stronzate sulla tecnica e altro, se viene ancora citato come influenza dai batteristi odierni, un motivo c'è. era unico, e batteristi come lui non ce ne sono più, è inutile.
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il gio mag 17, 2012 8:42 pm

AnBra ha scritto:Partiamo da poco tempo fa.
Gli egizi non avevano da chi copiare o attingere informazioni e con pochi attrezzi e tanto sudore,, partendo da zero, sono riusciti a mettere sù edifici immensi che hanno resistito per 4000 anni.
Alla stessa stregua I batteristi come Moon, Bonham, Hiseman, Bruford, Mason, Palmer etc. hanno inventato il rock ed il modo di suonarlo.
Al di là della bravura tecnica di ciascuno, hanno contribuito in modo determinante a rendere popolare un genere musicale ed un modo di suonare che ha resistito per tre generazioni.

Hai davvero riassunto quella che io reputo la verità assoluta.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi