labatteria.it • Leggi argomento - ALTEZZA DEL CHARLY

ALTEZZA DEL CHARLY

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda alessandrum il mer ago 30, 2006 11:19 am

Io, essendo alto, avrei bisogno di alzare il mio Yamaha hs 1100 (pi? basso del Tama che avevo prima). Perci? penso che presto comprer? quest'aggeggio:

http://www.yamaha-europe.com/yamaha_eur ... index.html

:)
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda relp il gio set 07, 2006 10:44 am

cmq ciao a tutti volevo rispondere al travis barker london!!!!!porti il suo nome come profilo e poi mi tieni il charly basso!!!!maaaaa!!!!che cagata!!!!io personalmente seduta bassa altezza charly - spalla e vai sia di punta che di bordo tanto voglio dire sono i polsi che fanno il gioco !!!poi l'altezza del charly va anche in base al tipo di musica che fai!!!!(io punk forever)!!!!!W il rock!!!
"batterista monotommico!!!!!!!"
relp
battipentole

Messaggioda tyrchyus il gio set 07, 2006 12:02 pm

ma cazzo avete misurato pure i cm che vanno dal rullo al charly!!!!!! siete proprio deglui infottati!!!!!!!!!!!!! :tru
io tengo il rullante al'altezza delle gambe e il charly un p? pi? alto... in pi? mi si ? crepato!(questo per dar ragione a quello che diceva dei charleston troppo alti si rompono)
anzi:
se avete un charly da vendere contattatemi in pvt!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Travis Landon Barker il gio set 07, 2006 2:17 pm

[quote"relp"]cmq ciao a tutti volevo rispondere al travis barker london!!!!!porti il suo nome come profilo e poi mi tieni il charly basso!!!!maaaaa!!!!che cagata!!!![/quote]

:mrgreen: beh mi trovo bene perch? ho un tom a sx, ma quando suono con solo 1 tom e quindi a sx nn ho niente lo tengo alto...
:tru travis' rulez :tru :wink:
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda relp il gio set 07, 2006 2:35 pm

:? :? che vuoi dire quando non usi il tom a sx e dove lo usi il tom?
relp
battipentole

Messaggioda Roger-It il gio set 07, 2006 2:40 pm

io siedo ABBASTANZA alto, e ho il charlie (DW 5500 TL) quasi al massimo della sua altezza !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Skinner il gio set 07, 2006 3:43 pm

Diciamo che il charleston alto ? da fortissimo brutto e cattivo, basso ? da distinto orchestra I love tecnica.
Anche se il batterista degli zeke Immagine
lo tiene basso ba cartella come un boscaiolo. ha un due avambracci che sembrano i miemi polpacci, uso poco braccio e tutto polsi e dita.
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Travis Landon Barker il gio set 07, 2006 6:39 pm

relp ha scritto: che vuoi dire quando non usi il tom a sx e dove lo usi il tom?

Solitamente io suono con 2 tom e 1 timpano, rispettivamente 12x10, 13x12, e 16x 16... tengo il 16 a dx,il 12 di fronte sopra al rullo e il 13 alla sx del charly, quindi se tengo quest'ultimo alto, quando passo dal rullo al 13, spesso becco contro all'asta... tutto questo per? non vale se mi capita di suonare con 1 solo tom, che tengo di fronte(il 12 x intenderci), in questo caso alzo l'asta... :wink:
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio set 07, 2006 7:02 pm

relp ha scritto:.....................
poi l'altezza del charly va anche in base al tipo di musica che fai.........

invece di suonare la batteria dovresti fare il comico :D ........do per scontato che sia una battuta questa tua affermazione :wink:
Altrimenti, si dicevi seriamente........non saprei se ridere :D i piangere :cry: ......
Ok...proviamo a scrivere un piccolo schema delle altezze......
- da 80 a 110 cm puoi suonare solo liscio, pop, blues, jazz, fusion.
- da 111 a 135 cm puoi fare del rock, rock-blues, e se non troppo aggressivo, anche del sano hardrock.
- oltre i 146 cm puoi solo suonare de punk del metal in ogni sua sfumatura.....ma per fare del grind e' consigliato non stare sotto i 140 cm

Attenzione pero'......vi racconto un interessante aneddoto:
mio cuggino (e' un grande mio cuggino!), una volta, stava suonando power slave con gli Iron Maiden (ha detto che NICKO MCBRAIN era indisposto quel giorno, e hanno chiamato lui)......a un certo punto gli si e' mollata la vite del reggi-hihat e si e' abbassata del tutto........e' poi successo che il resto della band si e' trasformata in bambini, e' apparso sul palco il Mago Zurli'......e hanno cominciato a cantare "Le tagliatelle di nonna Pina" :D :D :lol: :lol: :x

Questo solo come consiglio di regolare bene l'altezza del charly in base a cio' che suonate......ma soprattutto per evitare equivoci come quello vissuto dal MITTICO mio cuggino mio cuggino. :wink: :D

[/OT]
souldrum

Messaggioda Glassmoon666 il gio set 07, 2006 7:35 pm

Troppo cattivo... :cry: :D :!: :!:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda relp il ven set 08, 2006 9:12 am

Carissimo soul!!!!ti do' un consiglio invece di determinate tutte le altezze del charly (che non ti ha chiesto nessuno)metaforicamente parlando....!!! ti do' un consiglio prendi il tuo rullante metti il charly con altezza (fai te la media tra le misure che hai tirato fuori....la scimmietta te la regalo io... e vai a fare il cantastoria a piazza duomo a milano....) :tru :suk :suk !!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: WWW il Rock!!!!
relp
battipentole

Messaggioda jejecb il ven set 08, 2006 9:27 am

questa foto ? esemplificativa!!!cazzo,ora che ci penso ? davvero altooooo!!! :o

Immagine
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il ven set 08, 2006 9:48 am

souldrum ha scritto:ma per fare del grind e' consigliato non stare sotto i 140 cm

Spero sia sarcastico... il mio charly sta a 15 cm (credo) dal rullo :!:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven set 08, 2006 11:07 am

relp ha scritto:Carissimo soul!!!!ti do' un consiglio invece di determinate tutte le altezze del charly (che non ti ha chiesto nessuno)metaforicamente parlando....!!! ti do' un consiglio prendi il tuo rullante metti il charly con altezza (fai te la media tra le misure che hai tirato fuori....la scimmietta te la regalo io... e vai a fare il cantastoria a piazza duomo a milano....) :tru :suk :suk !!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: WWW il Rock!!!!

Mi spiace che tu ti sia offeso......la storiella era solo un modo per ridere su un'affermazione quantomeno azzardata, e che ho commentato all'inizio del reply, senza insultare nessuno.......Spero tu ti sia reso conto dello sfondone sparato, ma sappi che non ce l'ho con te.......anzi......ogni tanto meglio riderci su che fa bene a tutti........
Per il resto c'andrei volentieri a fare il cantastorie in piazza del duomo a Milano........la scimmietta non e' un problema.......dammi qualche bottiglia di vino che poi arriva da sola! :wink: :D

Spero pero' che tu non sia geloso perche' mio cuggino ha suonato con gli Iron Maiden! :lol: :D

p.s. se sei ancora convinto che l'altezza del charly vada in base al genere musicale, ti prego di fornirmi una spiegazione logica........potrei anche darti ragione e capire qualcosa in piu' che non sapevo.....o non c'avevo mai fatto caso......

@meatgrinder
ovvia che era puro sarcasmo...... :wink:
souldrum

Messaggioda Skinner il ven set 08, 2006 11:21 am

Si pu? dire che il metal porta a tenerlo alto, ma si pu? tenere basso nessuno lo vieta, ed al contrario si pu? suonar jazz root con il hh ad altezza delle orecchie.
Non c'? una regola.
Ad esempio Quanto tenete distati i piatti dell'HH?
la mia insegnate mi dice 2 dita!!
io lo tengo un dito. who cares....
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il ven set 08, 2006 1:24 pm

Scusa, Skinner, ma non e' neanche vero che il metal porta a tenere alto l'hihat......e' solo questione di impostazione.......uno e' liberissimo, in base all'impostazione che si "crea", di tenere l'hihat come vuole, dove vuole, e alto quanto vuole........
Se proprio, l'unica cosa che si puo' dire, e che probabilmente si arriva a capire col tempo (ossia suonando e continuando a studiare), e' che alle volte, impostazioni diciamo "standard" che vengono proposte dagli stessi maestri, hanno ragioni logiche, e si riferiscono al come dovrebbero essere tenute le braccia quando si suona, i movimenti quindi del braccio, i movimenti del polso, combinati col grip delle dita, per cui ci sono movimenti che sarebbero (e sottolineo "sarebbero") piu' naturali con una certa impostazione, che comprende ovviamente anche l'altezza del charly.....ma qui si parla di logiche, quindi sarebbe consigliato......in realta' uno, alla fine, si imposta come meglio crede........
Nel tempo, continuando i miei studi, che pero' sono per la maggiorparte semplice allenamento coi rudimenti, mi sono accorto di alcune inesattezze della mia posizione (vedi cosa significa mollare il maestro?).....la posizione del busto......l'altezza diversa delle spalle, e quindi anche della braccia........e ti accorgi, che, cercando di rimetterti a posto, e modificando man mano l'impostazione anche della batteria stessa, che potresti suonare con molta meno fatica, e con movimenti che in effetti sono molto piu' naturali....
e ogni tanto vai a ritoccare l'altezza del charly....oppure l'inclinazione del rullo, e via dicendo.....e ti accorgi che potresti suonare piu' comodo, quindi rendere anche meglio...
Senza neanche rendermene conto, un bel giorno mi sono accorto che il rullo lo uso completamente orizzontale, inclinazione=0 e i tom sono anch'essi quasi orizzontali.......e il charly a un'altezza che mi permette di mantenere la posizione, teoricamente ideale, delle braccia (mano/polso ad altezza braccio, e non spalla, oppure gomito).
Concludo quindi dicendo che ci sono delle logiche per cui vngono insegnate determinate impostazioni, che si ripercuotono sul setup......ma poi uno fa come crede......se uno trova piu' naturale il movimento del braccio con l'hihat ad altezza della testa, liberissimo....anzi...meglio cosi'........ma questo ha ben poco a che vedere col genere musicale suonato....

A proposito....il i piatti del charly li tengo abbastanza separati (anche 5cm circa).......l'effetto splash, all'occorrenza, viene molto meglio...
souldrum

Messaggioda tyrchyus il ven set 08, 2006 1:32 pm

neanche un dito... forse il mignolo.
MASSIMO RISPETTO PER SOULDRUM sto ancora ridendo!!!!!!!!!!!!!!!! :tru
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Eisen MySpace
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven set 08, 2006 1:40 pm

perche' ridi? :D ...per i testamenti che scrivo quando posto?.......o perche' tengo i piatti del charly molto separati....quasi come i piatti da banda? :wink:
souldrum

Messaggioda relp il ven set 08, 2006 1:52 pm

carissimo io con quelle frase (dipende dal tipo di musica ......),volevo solo dire che se suoni jazz, funky,fusion,drum&bass...ect come hai detto te prima l'altezza del charly sicuramente sara' bassa. :)
cmq non sono offeso vai tranqy...... :mrgreen: :mrgreen:
relp
battipentole

Messaggioda Glassmoon666 il ven set 08, 2006 2:16 pm

Anche a me fai scassare souldrum! Ti infervori e ti ci metti di impegno per portare avanti il tuo modo di concepire la batteria, che per altro condivido. E poi tutti quei puntini.... ... .. ... .... eheheh!

Tornando IT, ovvio che ogniuno quando comincia a suonare tende ad imitare i propri idoli e quindi a copiare disposizione del set, impostazione, impugnatura ecc... Anche io all'epoca tenevo il charly alto e il ride quasi verticale (alla Nicko McBrain), sognavo la batteria con 80 tom come Portnoy e via dicendo... Ora invece, dopo anni di prove ed esercizi, sono arrivato ad un'impostazione che non c'entra una fava con quello che ho scritto sopra... pochi tom, ride poco inclinato e sulla cassa, charly basso, ecc...

Col tempo ogniuno trover? la sua impostazione, che sicuramente non sar? quella definitiva, sar? solo un gradino avanti nella scala della vostra evoluzione batteristica (bella questa ora me la segno).

Yo
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven set 08, 2006 2:37 pm

relp ha scritto:carissimo io con quelle frase (dipende dal tipo di musica ......),volevo solo dire che se suoni jazz, funky,fusion,drum&bass...ect come hai detto te prima l'altezza del charly sicuramente sara' bassa. :)

Ma e' proprio questo che non condivido, e che non reputo esatto......l'impostazione puo' cambiare da persona a persona.....ma io, sia che faccio del metal o del liscio avro' sempre quell'impostazione......solo perche' e' la MIA.......non quella del genere musicale che suono.

@Glassmoon666
mi ci metto d'impegno........e' un'affermazione grossa........mi piace discutere......valutare punti di vista e mettere in discussione i miei.......
Alle volte, sentendo alcuni punti di vista, mi rendo conto che magari non avevo mai fatto caso a certi particolari....quindi imparo qualcosa......altre volte vedo approcci musicali, diciamo, "poco musicali", e quindi espongo eventuali alternative che potrebbero essere piu' interessanti e piu' gratificanti.
Nel forum, ho fatto caso, ci sono moltissimi giovanissimi, spesso nemmeno maggiorenni, che suonano da pochi anni........alcuni hanno spunti veramente interessanti che nemmeno al loro maestro, magari, verrebbero in mente......altri, e purtroppo la maggiorparte, hanno atteggiamenti un po' errati non ben collegati con la musica......e' ovvio...ci siamo passati tutti.....anche io.....ho cominciato a suonare la batteria che avevo 12 anni, e mi divertivo a suonare con lo stereo a bomba dietro ai pezzi dei Police...e cercavo anche di imitarne i movimenti, e quindi anche l'impostazione....poi l'inizio degli studi sulla batteria......e qui pero' c'e' il problema che spesso lo studio lo si prende come un qualcosa fine a se stesso.....e non a quello che sara' l'evoluzione dell'IO musicista (per professione o per hobby non conta).....
Poi....la voglia di suonare fa si' che cominci a suonare con chiunque te lo chieda, generi diversi, gente diversa.....e via che si impara un po' da uno e un po' dall'altro.....e alla fine ti rendi conto che devo mollare gli idoli e approfondire la tua conoscenza dello strumento.....la tua conoscenza della musica in generale, indipendentemente dai generi......
Ecco.....in questo periodo crei il tuo vero "drumming"...che ovviamente si evolvera' sempre nel tempo....
souldrum

Messaggioda Glassmoon666 il ven set 08, 2006 2:46 pm

esattamente quello che intendevo io :wink: :!:

ragazzi questi sono consigli preziosi, ve ne accorgerete...!

Yo
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rava il ven set 08, 2006 2:48 pm

souldrum ha scritto:
relp ha scritto:carissimo io con quelle frase (dipende dal tipo di musica ......),volevo solo dire che se suoni jazz, funky,fusion,drum&bass...ect come hai detto te prima l'altezza del charly sicuramente sara' bassa. :)

Ma e' proprio questo che non condivido, e che non reputo esatto......l'impostazione puo' cambiare da persona a persona.....ma io, sia che faccio del metal o del liscio avro' sempre quell'impostazione......solo perche' e' la MIA.......non quella del genere musicale che suono.

credo intenda ke se nel tuo genere mucicali sono "contemplati" molti giochini sul rullante o semplicemente 16esimi sia piu probabile tu tenga il charly basso... o sbaglio?

alla fine fare tutte le songs in 16esimi ed avere il charlu a 1 metro dal rullo nn deve essere il massimo! :mrgreen:

sbaglio RELP?
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda tyrchyus il sab set 09, 2006 12:51 am

no intendeva quello...ma souldrum deve strafare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Eisen MySpace
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab set 09, 2006 1:49 am

non l'ho capita, ma va bene cosi'.....
souldrum

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab set 09, 2006 3:38 am

cmq man mano che proseguo negli studi mi accorgo che il charly avvolte lo devo regolare in base a quello che mi va di fare :o :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab set 09, 2006 7:46 am

sai dirmi perche' devi cambiare l'altezza del charly?..........che vantaggi ti porta, nei vari generi che suoni?
souldrum

Messaggioda PowerTia il sab set 09, 2006 1:02 pm

Secondo me ? un discorso di fisica: se uno alza molto la bacchetta del rullante ? ovvio che necessita di molto spazio e quindi deve alzare l'hihat, viceversa se uno alza pochissimo la bacchetta del rullante. :B
PowerTia
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il sab set 09, 2006 1:06 pm

Ok...facciamo finta che mi vada bene.....anche se non e' cosi' (credo che sia fuori da ogni concetto tecnico della batteria).........ma allora uno alza di piu' la bacchetta del rullante quando suona metal rispetto a quando suona jazz? :wink:
souldrum

Messaggioda Glassmoon666 il sab set 09, 2006 1:15 pm

Ma cosa dovete alzare scusa? ? un movimento di polso mica di braccio, non dovete spaccare la legna eh...
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche