labatteria.it • Leggi argomento - Curiosit? sui piatti "fatti a mano"

Curiosit? sui piatti "fatti a mano"

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda TND-storm il ven set 08, 2006 5:36 pm

Questo ? un video di un'intervista a Spizzichino. Era gi? stato postato, ma vale la pena di rivederlo:
http://youtube.com/watch?v=9-zoAJWpHZA& ... zz%20drums

"Unique for me is better than beautiful. And unique can be horrible, but it's still unique."

Non si pu? che approvare... :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il ven set 08, 2006 5:40 pm

[quote="leano"]...bah...alla fine sono solo pippe mentali secondo me...

Chi dice garantisce essere migliore la lavorazione a mano anzich? quella a macchina innanzitutto...

Certo sono io il primo sostenitore dell'handmade ma ? vero sul serio essere migliore...?...

...personalmente sono estimatore Ufip e lo sanno tutti qui sopra per il semplice fatto che sono piatti che suonano divinamente e perch? non volgio che il 20/30% di ci? che pago un piatto vada in tasca a qualche sudatone che fa il batterista di professione...

...poi il fatto che siano fatti a mano gli Ufip per me ? un valore aggiunto ma non ? la ragione che me li fa scegliere...

La fortuna di avere piatti che suonano diversamente nella stessa serie modello e peso ? che se non trovi il piatto che ti piace puoi rimanere sulla tua stessa marca preferita senza dover passare ad altro...

E' un po' come avere una scelta pi? ampia nella stessa serie secondo me...

Ma non dico a priori che il suono del martellato sia migliore dello stampato o cmq del lavorato a macchina...

Cmq pure per me i Costatinople sono pentolacce per la cronaca... :) ...[/quote]

bella leano! allor anon sono pazzo io! :)
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il ven set 08, 2006 5:47 pm

Da quanto ho capito io un cymbalsmith non dovrebbe martellare il piatto tutto in una volta ma lasciare il piatto "riposare" tra una sessione e l'altra.
Dunque questo sta ad indicare che i piatti prima vengono prima "formati" in maniera grezza dagli addetti alla martellatura e dopo vengono rimartellati dal cymbalsmith che dovrebbe "rifinirli". Continuo per? a chiedermi quanto impiega un cymbalsmith a finire un piatto....Qualcuno che ha visitato UFIP a Pistoia ne sa qualcosa in pi?(beautifulday, ecc..) :? :idea:

leano ha scritto:
Cmq pure per me i Costatinople sono pentolacce per la cronaca... :) ...

Forse sono delle petolacce? :lol:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il ven set 08, 2006 6:12 pm

Noooooooooooooooooo...perdono...ero alla fine della giornata lavorativa... :x
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda sempre + swingante! il ven set 08, 2006 6:50 pm

ma io sono andato alla ufip... (solo che sono andato un p? di tempo fa e non ricordo esattamente se dico cazzate corregetemi) se non ricordo male ne fanno uscire una 40 al giorno.... poi dipende dalle serie.... e martellano nel modo che ho datto prima... quello semi-manuale. mentre per il firma ? diverso li fa proprio lui e ne fa due o tre al giorno; qua non so me la detto il mio maestro quando ? riandato apposta.... quando sono andato io non c'erano ancora. Ma ? una cosa di versa perch? sono firmati proprio da lui sotto la campana e vogliono che sia una serie limitata....
tra poco smetter? e anche per questo costa troppo. :cry:
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ugly beauty il sab set 09, 2006 4:32 am

leano ha scritto:Cmq pure per me i Costatinople sono pentolacce per la cronaca... :) ...

Visto che Flip non sembra interessato a spiegare il suo punto di vista lo chiedo a te che hai espresso un pensiero simile al suo...cosa intendi definendo i Constantinople moderni delle "pentolacce"? :)
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il sab set 09, 2006 6:35 am

ugly beauty ha scritto:
leano ha scritto:Cmq pure per me i Costatinople sono pentolacce per la cronaca... :) ...

Visto che Flip non sembra interessato a spiegare il suo punto di vista lo chiedo a te che hai espresso un pensiero simile al suo...cosa intendi definendo i Constantinople moderni delle "pentolacce"? :)

Veramente non ? neanche stato specificato "moderni" o "antichi". :idea:
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il sab set 09, 2006 6:49 am

penso di aver provato i CoNstatinple quelli moderni perch? erano praticamente immacolati quei piatti

Vi spiego com'erano rifiniti i piatti Constantinople da me provati:
Erano lisci come se fossero state eliminate le linee di tornitura e la scritta Constantinople incisa in stampatello e a vederla irregolare com'era pareva fatta a mano anche se le "irregolarit?" erano un po' "troppo uguali" sugli altri piatti...

Cmq aveva il classico hh+ride+crash

,,,l'unico che per me non era pentolaccia era il ride che a met? tra campana e bordo aveva quella giusta coda che piace a me...

...il charly da chiuso era troppo muto e aprendolo sembrava emettesse un soffio pi? un suono...era pi? pffffffffff che non cshhhhh...lo sono non ho reso l'idea...

il crash aveva un po' poco attacco e espandeva in ritardo cio? non era immediato come intendo un crash...abbastanza istantaneo...cio? voglio dire ? un piatto per accenti e sottolineare certi passaggi del brano...?...ecco deve essere istantaneo non deve arrivare il pieno del suono quel trentaduesimo dopo aver portato il colpo...ecco mi ha dato quell'impressione l? a me...

Poi riporto mie impressioni personali che sono influenzate dai miei gusti dalle mie idee e dalla mia esperienza non vasta magari ma che mi porta a dire che per come suonano e quanto costano sentiti i prezzi dal suo proprietario mi parevano strumenti da definire pentolacce... :) ...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda ugly beauty il sab set 09, 2006 4:09 pm

mariollo ha scritto:
ugly beauty ha scritto:Visto che Flip non sembra interessato a spiegare il suo punto di vista lo chiedo a te che hai espresso un pensiero simile al suo...cosa intendi definendo i Constantinople moderni delle "pentolacce"? :)

Veramente non ? neanche stato specificato "moderni" o "antichi". :idea:

Era chiaramente sottointeso... :idea: non e' la prima volta che sento pareri come quelli di Flip e Leano, riferendosi ovviamente a Constantinople di produzione attuale facilmente reperibili ovunque...se uno ha la fortuna di possedere un "old" Constantinople ha in mano un piatto che difficilmente puo' suonare come una pentolaccia a meno che non sia danneggiato...la cosa mi ha incuriosito molto anche perche' ho un Constantinople da 20'' da 1830 grammi che suona magnificamente e nonostante il peso ha un'ottima definizione della bacchetta con armonici molto controllati...non ha la morbidezza di suono che ha un Master Bos. ma rimane cmq un ottimo piatto perfetto anche come ride principale.

Grazie Leano per la tua spiegazione. :)
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il sab set 09, 2006 4:48 pm

...finalmente si riesce a parlare di piatti con civilt? senza linciarci... :) ...

di piatti vintage ho provato una serie di paiste non chiedetemi serie e modello percc? c'era solamente Paiste la scritta stampatello quella tutta sbilenca e basta...ma per rock erano bellissimi...unico appunto il ride che era di ghiaccio...tin tin tin...sembrava di cristallo...per? molto belli davvero...

No cmq sono quasi sicuro che fossero CoNstantinople nuovi quelli da me provati usati...ora che ricordo la scritta Zildjian era stampatello simile a quella constatinople sempre incisa...tipo i Sabian Paragon...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda mariollo il sab set 09, 2006 6:17 pm

leano ha scritto:
...il charly da chiuso era troppo muto e aprendolo sembrava emettesse un soffio pi? un suono...era pi? pffffffffff che non cshhhhh...lo sono non ho reso l'idea...

8) I like that!

Ecco dopo la breve descrizione dell'esperienza di leano quindi capisco che, come ho detto prima, dipende spesso e volentieri dai gusti personali e dei riferimenti che ogni batterista ha. Io posso anche essere daccordo sul fatto che i moderni Constantinople hanno un suono meno complesso e pi? unidirezionale dei vecchi K. Istanbul ma il termine "pentolaccia" mi ? sembrato un po' buttata l?. (anche perch? altrimenti uno ZBT che cos'?? Una pentolina? :lol: )
ugly beauty complimenti per l'acquisto. Mi piacerebbe sentirne il suono del tuo nuovo Consta. E' rivettato?
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il sab set 09, 2006 9:02 pm

Per soddisfare la tua curiosita' Mariollo posso passarti delle foto e magari piu' avanti quando registro anche un mp3...ah, non e' rivettato :wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il sab set 09, 2006 9:37 pm

Curiosissimo! Non vedo l'ora! :P
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab set 09, 2006 9:49 pm

Vabb? flip se i costantinopole ti sembrano pentolacce ? perch? magari cerchi suoni pi? puliti e moderni da un ride, mentre quello dei costantinopole ? un tipo di suono che viene apprezzato dai jazzisti...

...e per l'amor del cielo non provare un K custom dry complex, quelli allora ti sembreranno dei coperchi dell'immondizia :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda flip il sab set 09, 2006 10:08 pm

ugly beauty ha scritto:Per soddisfare la tua curiosita' Mariollo posso passarti delle foto e magari piu' avanti quando registro anche un mp3...ah, non e' rivettato :wink:

ugly, io non ? che non sono interessato a spiegare il mio punto di vista, solo che non mi ? stato chiesto!

in ogni caso per me vale un po quello detto da leano ma per me anche il ride da me provato non mi ? piaciuto.
mi spiego, era veramente sottilissimo, un foglio di carta quasi, molto martellato ma con una punta fine.

bene, il suono che uscia era veramente secchissimo, lamieroso. l'attacco fin troppo legnoso, suonava pi? la bacchetta del piatto.

mi ricordo che anche un musicista di pippo gli disse una volta "ma cos'? quel ride?? non senti che non suona???" e comunque sono gusti..c'? poco da fare!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il sab set 09, 2006 11:51 pm

flip ha scritto:ugly, io non ? che non sono interessato a spiegare il mio punto di vista, solo che non mi ? stato chiesto!
!

A dir il vero nella pagina precedente te l'ho chiesto ben 2 volte, ma forse non te ne eri accorto... :wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il sab set 09, 2006 11:57 pm

Ho avuto modo di provareun hi-hat da 13" constantinople (moderno).Il suono non mi ? piaciuto affatto ed in pi? mi ? sembrato cos? delicato e sottile che avevo paura che con una "chickata" troppo forte il top sarebbe diventato un china :o
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti