labatteria.it • Leggi argomento - buddy rich

buddy rich

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda cobham il gio set 14, 2006 4:33 pm

l'ho sentito nominare un sacco di volte, ma non ho ancora capito chi ?, credo sia d'obbligo saperlo per un batterista, mi illuminate??
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il gio set 14, 2006 4:37 pm

SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio set 14, 2006 4:44 pm

ma sei serio o scherzi?

se sei serio eccoti:

www.buddyrich.com

www.drummerworld.com

http://it.wikipedia.org/wiki/Buddy_Rich

poi ci sono vagonate di suoi video(con alcuni spezzoni su drummerworld)tipo il live at montreal,b.rich at the top,buddy and his band.

su di lui ci sarebbe da parlare per giorni.

sicuramente era un personaggio favoloso,amato da molti e odiato da non pochi.
molte sono le diatribe sul suo conto a riguardo delle influenze che ha avuto(o non avuto)sulle future generazioni e via discorrendo.

personalmente lo adoro.

mai ho trovato un batterista che,nelle big band di stampo jazz,mi aggrada di piu' e penso che la sua tecnica sullo snare sia la piu'estrosa e spettacolare mai vista insieme a quella di morello e dei due grandi maestri chapin e gruber.

personalmente dico che proprio lui ? stato uno dei maggiori ispiratori dei piu'grandi rocker dell'epoca successiva come bonham(che traeva spunti da lui,morello e roach),paice,baker,palmer.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cobham il gio set 14, 2006 4:48 pm

ok grazie 1000
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il gio set 14, 2006 4:50 pm

si ma i suoi video non fanno di lui il grande musicista che ?. i suoi video sono seghe da batterista. per sentirlo veramente musicista devi recuperare ASSOLUTAMENTE almeno "big swing face".
ALMENO.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il gio set 14, 2006 4:56 pm

seghe da batterista?ti ricordi che anni erano?capisci cosa intendo? :wink:

perch? :buddy and his band,live in montreal,buddy rich at the top che ho citato io non ti sembrano?

cobham che ti avevo detto?ecco il primo che parla di seghe da batteristi :o :wink:

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cobham il gio set 14, 2006 5:01 pm

vabb? non mi sembra il caso di litigare adesso
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il gio set 14, 2006 5:04 pm

ehm...ma io non ho detto niente contro buddy rich, io lo adoro!!!!
il "seghe da batteristi" era in senso ironico: era per dire che i video che ha fatto hanno dato si tanto alla batteria ma per quanto riguardava la MUSICA da lui composta o riarrangiata (e quindi il suo vero genio "the beat goes on" su tutte forse) era necessario sentire quel disco...tutto qui..

scusa ma io non avevo letto bene nel tuo intervento le citazioni dei dischi.....

ok, non ci eravamo capiti: sono molto belli anche quelli da te citati, ma nel mio personale giudizio il meglio ? il big swing face.
comunque concordo con tutto quello detto da te sopra!!!!
8) 8) 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il gio set 14, 2006 5:04 pm

ma chi litiga?

lui c'ha piu'di mille messaggi,io pure...dovremmo aver imparato che qui si deve discutere e non litigare. :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio set 14, 2006 5:06 pm

no adesso litighiamo dai!
:wink:
buddy rich ? un genio. Il genio del rullo a uno su tutti.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il gio set 14, 2006 5:07 pm

visto neanche il tempo di risponderti cobham che bruford ha confermato quello che ti ho detto prima...l'ho scritto senza leggere il suo ultimo messaggio infatti,l'ho trovato appena postato il mio.

tornando a buddy oltre ai leggendari rock drummer vanta influenze dichiarate su grandi nomi come colaiuta,jojo mayer,weckl ecc...

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cobham il gio set 14, 2006 5:08 pm

allora devo procurarmi qualcosa al piu presto
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gianni-chi il gio ott 12, 2006 9:16 pm

posso dire la mia?
secondo me vedere, piu' che ascoltare, Buddy Rich in azione mi provoca lo stesso effetto testosteronico di Anne Nicol Smith vestita da infermiera su "Una pallottola spuntata 33 1/3"; ovverosia una saturante montagna di tette e di culo che mai smetterei di palpeggiare!!!!
detto questo, e ammesso il grande valore tecnico e spettacolare di mister batteria, la grande carica di energia e spettacolarit? che emana dal primo all'ultimo rullo, affermando che mai in big band ? stato piu' dato un cos? poderoso kick in the ass come quello suo e aggiungendo il non trascurabile merito di aver divulgato, assieme a Gene Krupa il nostro strumento (ricordo che agli albori la gente la chiamava "Jazzband" e in italia Gesba o iazzabanda, dichiaro che dal punto di vista dell'evoluzione tecnica, musicale sia stilistica che ritmica ? un musicista ININFLUENTE!!! s? avete letto bene. Non si pu? nemmeno lontanamente paragonare a Max Roach o Elvin Jones o a Sid Catlett, per non parlare dei padri fondatori, Baby Dodds in testa, che lo strumento lo hanno realmente ASSEMBLATO!!!!
Un discorso a parte lo merita la sua influenza nel rock indubbiamente Bonham, Paice, Baker Barrie Wilson e via fino a Peart etc. lo hanno preso a modello (vedi i set dei primi citati). Ma anche nel rock, quando questa musica ha preso lidi piu' sviluppati molte "giocolerie" di Rich sono state accantonate.
Quello che io amo in Rich perfezione a parte ? lo straordinario entusiasmo con cui suona lo strumento, senza per? possedere un grammo della consapevolezza di Max Roach nello sviluppo del linguaggio.
Insomma Anne Nicol Smith versus Marlene Dietrich...
Vi prego, non insultatemi per quella che ? semplicemente una mia opinione DISCUTIBILISSIMA, fondata sul mio approccio ala musica che mi fa apprezzare di piu' un povero "inetto" come Paul Motian ad una Ferrari come Buddy che, ripeto, AMO!!!! :mrgreen: :D :lol: :x
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BONZO il gio ott 12, 2006 10:39 pm

mah,ha influenzato generazioni di rock drummer...che poi questi ultimi si siano spostati verso lidi differenti a mio modo di vedere sta nel fatto che i da te citati essendo dei grandissimi musicisti hanno si tratto da buddy,ma hanno cercato di mettere del proprio.
percio':spunto da buddy ma poi per npon essere una mera fotocopia scadente ci si orienta verso propri trade mark,ma questo non vuol dire dimenticare chi ti ha dato il la e quindi chi ti ha maggiormente influenzato.
infatti ancor oggi,pur discontandosi dal buddy,i vari paice,peart e via discorrendo ti citano sempre lui come sommo ispiratore.
e se buddy ? l'ispiratore dei piu'grandi rocker ai miei occhi vuol dire qualcosa.
baker,paice,bonham,peart,m.dee........ :tru

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gianni-chi il gio ott 12, 2006 11:00 pm

Un discorso a parte lo merita la sua influenza nel rock indubbiamente Bonham, Paice, Baker Barrie Wilson e via fino a Peart etc. lo hanno preso a modello (vedi i set dei primi citati).
copio e incollo;
ma allora perch? ? il piu' grande batterista mai esistito? se queste classificazioni hanno un senso?
perch? non si sente mai il nome di ed blackwell, zutty sigleton joe jones?
comunque W W W BUDDY!!!!!! :idea:
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BONZO il ven ott 13, 2006 1:04 pm

delle classifiche fottitene!!!

? vero che buddy ha un peso perch? a mio modo di vedere ? stato il piu'grande accompagnatore di big band di stampo jazz e perch? ha influenzato i piu'grandi rocker di sempre da palmer a peart,passando per paice e bonham.(e questo non ? invece un mio pensiero,si sa e basta)

i vari roach,jones e via discorrendo hanno un peso storico di primissima importanza e sono alla base delle influenze della maggior parte dei jazzisti di spicco...? anche vero che ad esempio anche peart e bonham citano nei loro soli max roach,ma ? anche vero che sono rimandi e che la principale fonte d'ispirazione per loro era buddy.

quindi max rispetto per tutti e non facciamo i discorsi coi paraocchi perch? sia buddy che i vari elvin e max hanno una valenza storica fondamentale seppur in campi diversi.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gianni-chi il ven ott 13, 2006 5:28 pm

grazie per la tua replica, che in fondo sta alla base della mia "provocazione"; ci? che mi viene cos?, a botta calda ? che allora questo ? un forum di batteristi...rock, non di batteristi. (guarda, anticipo gi? la polemica; s? ? dura che un jazzista si scomodi a partecipare a queste iniziative, ahim?-dipender? da loro e non da "la batteria"l'assenza di batterismi "altri")
quello che noto ? che appunto si parla di Rich come fondamentale per la musica rock, cosa che avevo sottolineato io stesso. Il mio discorso partiva per? da basi piu' ampie.
Poco da raccontarsela comunque, Rich non ha portato avanti la batteria di un millimetro. Semmai la ha GLORIFICATA, che dio lo benedica ma in quanto ad evoluzione ho forti dubbi che conti qualcosa.Bisogna non dimenticare mai che la batteria nasce con la musica afroamericana, mai dimenticarlo. e non per una superiorit? o meno del jazz sul :mrgreen: le altre musiche (? un linguaggio come ne esistono altri) ma per il motivo che il nostro strumento l? ? nato e l? si ? evoluto. Il lavoro di Rich ? un'esasperazione del tamburo militare, che ben esisteva da secoli. Non meno di lui ? stato Gene Krupa che oltretutto ? stato il primo didatta a livello popolare della batteria. Guarda, se penso a Rich nel rock penso a Paice, Palmer (me lo ha detto lui in persona) neil peart. ma non a bruford (max roach) n? a molti altri :mrgreen: ciao e spero si allarghi anche ad altre opinioni :a:
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BONZO il ven ott 13, 2006 6:04 pm

guarda io non ti voglio convincere mica.
io ti esprimo la mia e basta.
buddy non e'vero che non ha portato avanti il discorso batteria.
lo ha spostato su lidi differenti.
perch? la sua tecnica sullo snare,il suo modo di concepire i soli come un pugno in faccia,i suoi modi di porsi sullo strumento hanno allargato una concezione che si basava prettamente su stilemi di puro jazz...allatgandolo appunto a gente che il jazz lo ascoltava ma preferiva qualcosa di piu'duro,veloce,potente,diverso.
? buddy fu il primo a portare avanti questo discorso...percio'se uno che da il la ad un filone non ha portato avanti il dioscorso mi pare alquanto strano. :wink:
ho un video tratto da"the jazz legend"(se non sbaglio)dove intervistano aronoff,peart,morgenstein,i due smith,colhoun....e tutti lo alzano a sommo ispiratore....nello stesso video c'? uno spezzone dove lui "jamma"con un bassista che oserei dire sleppa e lui tiene un groove appresso al bassista quasi sul finkyeggiante,ma sicuramente molto rock.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gianni-chi il ven ott 13, 2006 6:20 pm

ciao. lo so che non vuoi convincermi di nulla, ci mancherebbe. anzi, trovo proficuo ci? che mi hai detto. mi sta benissimo questo scambio di vedute: Grazie
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BONZO il ven ott 13, 2006 9:30 pm

minchia il tuo avatar mi ricorda la pubblicita'dell.....ops forse non si puo'far pubblicita'...pero'mi hai capito no?figo!!!

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven ott 13, 2006 9:34 pm

....vroooooooooooooooooooooom...adoro quegli spot...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven ott 13, 2006 9:34 pm

:D

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gianni-chi il ven ott 13, 2006 11:26 pm

s? ma lo ho scelto in quanto sono un batterista ..lentoooooooooooooooooooooo. confesso che ? stato un caso
che bea ea bateria!
gianni-chi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda banko il sab ott 14, 2006 8:11 am

Indubbiamente ? stato uno dei pi? grandi, ma io non mi sento di definirlo il pi? grande in assoluto.
E' stato probabilmente il batterista pi? scenico, a livello di controllo delle bacchette e di abilit? sul rullante senza dubbio il migliore, ma resto dell'idea che non avesse n? la tecnica di Tony Williams n? la creativit? di Elvin Jones. In ogni caso ogni batterista va osservato in rapporto all'epoca in cui ha suonato, e lui ? stato il riferimento di quasi tutti per una quarantina di anni buoni... :o
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il sab ott 14, 2006 11:36 am

beh 40 anni,hai detto niente.

e poi la sua tecnica sullo snare ? inarrivabile,vorra'dir pur qualcosa se abbinata all'influenza che ha avuto sui rocker e al punto fermo che ? stato per decenni.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mer feb 06, 2013 5:06 pm

Immagine
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabdrums il gio feb 07, 2013 12:13 am

In diversi di questi ..interventi.. si citano e si elencano 'nomi' di Batteristi con diverse 'scuole',,stili,,generi-musicali,, che NON appartangono all' -area->Swing-Big Bands.. come invece ..a p p a r t i e n e.. Buddy Rich .. Sarebbe bèn più doveroso 'citare' ed elencare bèn ..altri.. nomi di Batteristi in ..linea.. con le Big Bands..
che si rifanno allo 'stile' di Buddy Rich.. i vari 'Nomi' da citare ed elencare sono i Batteristi degli anni'.50s,,60's.. con eccezione di Louie Bellson'.s..!! e di Mel Lewis .. Sam Woodyard(Ellington)..
.. Bene , per ora il mio intervento ..finisce..quì,,. Ciao fabio-->'' Il vero 'Collezionista' di Buddy Rich ''..
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il gio feb 07, 2013 9:09 am

Belli gli interventi di Gianni.chi......la penso come lui i Grandi della batteria,quelli che lo hanno portato ad essere strumento musicale,ad avere un ruolo paritario con gli strumenti armonici,a dettare percorsi musicali,sono ben altri.
Senza per questo nascondere l'importanza di Rich nella storia dello strumento.

Edit:e tanto per smentirmi ho messo su una cassetta della Buddy Rich big band presa per poche lire 20 anni fa.....grande groove ed uno swing semi elettrico stile Gil Evans,un drumming meno fermo di quanto ricordavo :B
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi