posso dire la mia?
secondo me vedere, piu' che ascoltare, Buddy Rich in azione mi provoca lo stesso effetto testosteronico di Anne Nicol Smith vestita da infermiera su "Una pallottola spuntata 33 1/3"; ovverosia una saturante montagna di tette e di culo che mai smetterei di palpeggiare!!!!
detto questo, e ammesso il grande valore tecnico e spettacolare di mister batteria, la grande carica di energia e spettacolarit? che emana dal primo all'ultimo rullo, affermando che mai in big band ? stato piu' dato un cos? poderoso kick in the ass come quello suo e aggiungendo il non trascurabile merito di aver divulgato, assieme a Gene Krupa il nostro strumento (ricordo che agli albori la gente la chiamava "Jazzband" e in italia Gesba o iazzabanda, dichiaro che dal punto di vista dell'evoluzione tecnica, musicale sia stilistica che ritmica ? un musicista ININFLUENTE!!! s? avete letto bene. Non si pu? nemmeno lontanamente paragonare a Max Roach o Elvin Jones o a Sid Catlett, per non parlare dei padri fondatori, Baby Dodds in testa, che lo strumento lo hanno realmente ASSEMBLATO!!!!
Un discorso a parte lo merita la sua influenza nel rock indubbiamente Bonham, Paice, Baker Barrie Wilson e via fino a Peart etc. lo hanno preso a modello (vedi i set dei primi citati). Ma anche nel rock, quando questa musica ha preso lidi piu' sviluppati molte "giocolerie" di Rich sono state accantonate.
Quello che io amo in Rich perfezione a parte ? lo straordinario entusiasmo con cui suona lo strumento, senza per? possedere un grammo della consapevolezza di Max Roach nello sviluppo del linguaggio.
Insomma Anne Nicol Smith versus Marlene Dietrich...
Vi prego, non insultatemi per quella che ? semplicemente una mia opinione DISCUTIBILISSIMA, fondata sul mio approccio ala musica che mi fa apprezzare di piu' un povero "inetto" come Paul Motian ad una Ferrari come Buddy che, ripeto, AMO!!!!