labatteria.it • Leggi argomento - Sport e Batteria

Sport e Batteria

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Hellhammer il dom lug 11, 2004 1:17 am

Abbiamo parlato di muscoli e di stretching...
ma quanti di voi credono che lo sport possa aiutarci a suonare "meglio"?
Da qualche settimana sto pensando iscrivermi a nuoto per diversi motivi(salute, benessere etc etc)
e mi sono cghiesto se questo pu? effettivamente migliorare anche le mie prestazioni come batterista(ovviamente nei limiti, non penso che uno solo fando sport diventi Dennis Chambers).
Voi che ne pensate?
Qualcuno di voi ha di recente cominciato a fare sport e ha notato miglioramenti nel suo modo di suonare? 8-)
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda leano il dom lug 11, 2004 1:20 am

Io gioco a pallone,scio,vado in bici e gioco a bocce...ma son sempre scarso uguale...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Barattolo il dom lug 11, 2004 1:33 am

avevo ricominciato con le arti marziali (adesso sono in pausa estiva..) ma direi nessun cambiamento a parte forse un po' di resistenza in piu'...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda darKchina il dom lug 11, 2004 1:48 am

direi che non porta nessun miglioramento... non fosse altro che studiare la batteria e suonarla come si deve mi sembra gi? uno sport di suo... come se bastassero i muscoli poi !
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pliko il dom lug 11, 2004 8:47 am

...invece lo sport aiuta....ma piu' che un'aiuto di natura fisica, come la maggior parte di noi e' tenuta a pensare, apporta un'aiuto mentale...intendendo per tale cio' che deriva dal fatto che uno sport (per quanto semplice o complicato che sia) impegna il cervello nelle specifiche aree della coordinazione dei movimenti corporei....quindi sviluppare/usare quella parte del cervello, fa si che ce la ritroviamo "allenata" nel momento in cui siamo dietro alla batteria per esercitarci, suonare etc...... :wink:

va da se che piu' uno sport e' complesso (p.es: c'e' differenza tra calcio e semplice footing !) e piu' aiuta/sviluppa qull'area cerebrale....
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Funkblaster il dom lug 11, 2004 11:26 am

Fai nuoto che ? il migliore sport del mondo!!! 8-)
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il dom lug 11, 2004 2:16 pm

Prov a metterti due sci ai piedi e opi vedi che non nuoti pi? nemmeno se ti puntano un fucile contro...

Pliko mi sa che hai ragione sai...perch? son due mesi che ? finito il campionato e circa 15 giorni dopo ho notato che i movimenti alla drum sono divenuti meno fluidi e pi? nervosi...ma l'avevo notato l'anno scorso anche...ora essendo portiere io ho un frequente uso delle braccia e devo cercare di avere una buona coordinazione dei movimenti quando paro...per cui a settembre quando ricomincia la rpeparazione atletica faccio caso se mi migliorano anche i movimenti batteristici...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Funkblaster il dom lug 11, 2004 5:46 pm

Il nuoto ? lo sport che d? maggiori benefici per minuto di attivit?. Contemporaneamente lavorano tutti i principali muscoli, consumi calorie e quindi bruci grasso e tieni in forma l'apparato cardio-respiratorio. Inoltre ? una attivit? con uno scarsissimo rischi di infortunio e ti permette di far lavorare le articolazioni in scarico, ci? significa che mentre nuoti le tue articolazioni lavorano e si riposano allo stesso tempo. Quando esco dall'acqua dopo un allenamento mi sento uno schifo ma dopo la doccia divento un leone!!!
leano ha scritto:Prov a metterti due sci ai piedi e opi vedi che non nuoti pi? nemmeno se ti puntano un fucile contro...

Pliko mi sa che hai ragione sai...perch? son due mesi che ? finito il campionato e circa 15 giorni dopo ho notato che i movimenti alla drum sono divenuti meno fluidi e pi? nervosi...ma l'avevo notato l'anno scorso anche...ora essendo portiere io ho un frequente uso delle braccia e devo cercare di avere una buona coordinazione dei movimenti quando paro...per cui a settembre quando ricomincia la rpeparazione atletica faccio caso se mi migliorano anche i movimenti batteristici...
Funkblaster
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda woder il dom lug 11, 2004 7:56 pm

lo sport forma il carattere....e di quello si ha bisognmo quando sali sul palco per non farti mai aver paura del pubblico!
per quanto mi riguarda il nuoto ? utile alla coordinazione....provare per credere..
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il dom lug 11, 2004 8:45 pm

io vado in bici molto ultimamente....! yeah!

solo che con il doppio pedale sono imbranato cmq..! :D :mad: :D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom lug 11, 2004 9:59 pm

leano ha scritto:Io gioco a pallone,scio,vado in bici e gioco a bocce...ma son sempre scarso uguale...

in effetti anche io mi ammazzo di corse 5000, 6000 metri ma i risultati son quelli...
dovrei fare magari 5 6 ore al giorno di batteria e forse qualche miglioramente lo noterei...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom lug 11, 2004 10:01 pm

woder ha scritto:lo sport forma il carattere....e di quello si ha bisognmo quando sali sul palco per non farti mai aver paura del pubblico!
per quanto mi riguarda il nuoto ? utile alla coordinazione....provare per credere..

questo purtroppo non ? sempre vero. Io ho giocato a calcio e a rugby e di gente a vederci ce n'era e c'era anche la gente che ci infamava ma la paura che ho avuto la prima volta che sono salito sul palco ? stata una sensazione che non avevo mai provato prima in vita mia.
Forse perch? nel calcio e nel rugby si gioca in undici (quindici) e non sei l'unico a fare quella cosa come quando suoni la batteria...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom lug 11, 2004 10:04 pm

Funkblaster ha scritto:Il nuoto ? lo sport che d? maggiori benefici per minuto di attivit?. Contemporaneamente lavorano tutti i principali muscoli, consumi calorie e quindi bruci grasso e tieni in forma l'apparato cardio-respiratorio. Inoltre ? una attivit? con uno scarsissimo rischi di infortunio e ti permette di far lavorare le articolazioni in scarico, ci? significa che mentre nuoti le tue articolazioni lavorano e si riposano allo stesso tempo. <font color="red">Quando esco dall'acqua dopo un allenamento mi sento uno schifo ma dopo la doccia divento un leone</font id="red">!!

sar? il cloro... ogni tanto anche io vado a nuotare cos? per fare con gli amici a fare le vasche ma ho dei grossissimi problemi nell'utilizzo delle energie... e sopratutto faccio difficolt? a regolare la respirazione tirando fuori la testa dall'acqua...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tato il lun lug 12, 2004 6:35 am

...beh, io faccio triathlon e in termini di resistenza fisica vi assicuro che ? bestiale! Fra l'altro ieri ho fatto una gara a Rive del Garda e mi sono spaccato!!!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il lun lug 12, 2004 1:19 pm

Funkblaster ha scritto:Il nuoto ? lo sport che d? maggiori benefici per minuto di attivit?. Contemporaneamente lavorano tutti i principali muscoli, consumi calorie e quindi bruci grasso e tieni in forma l'apparato cardio-respiratorio. Inoltre ? una attivit? con uno scarsissimo rischi di infortunio e ti permette di far lavorare le articolazioni in scarico, ci? significa che mentre nuoti le tue articolazioni lavorano e si riposano allo stesso tempo. Quando esco dall'acqua dopo un allenamento mi sento uno schifo ma dopo la doccia divento un leone!!!
leano ha scritto:
Prov a metterti due sci ai piedi e opi vedi che non nuoti pi? nemmeno se ti puntano un fucile contro...

dal punto di vista medico sportivo il nuoto ? lo sport pi? completo e sicuro per? che palle avanti e indietro in una vasca...io non ce la farei...cmq rimane sempre uno sport veramente completo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda bing il lun lug 12, 2004 1:44 pm

fare sport mi aiuta, non tanto a suonare, ma a montarla e smontarla e fare 100 km per caricarla in macchina!!! :wink:
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il mar lug 13, 2004 7:34 pm

<b>Considerazione sul mio primo giorno in piscina:</b>

Dopo questa giornata sono gi? convinto che il nuoto possa aiutarci a suonare in maniera pi? "fluida la batteria".
Avendo i muscoli "sciolti" e allenati faremo uno sforzo ancora minore per muoverci nel set, e migliorando la respirazione sentiremo molto di meno la stanchezza dopo le prove.
che ne pensate?
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mer lug 14, 2004 11:25 am

Hellhammer ha scritto:<b>Considerazione sul mio primo giorno in piscina:</b>

Dopo questa giornata sono gi? convinto che il nuoto possa aiutarci a suonare in maniera pi? "fluida la batteria".
Avendo i muscoli "sciolti" e allenati faremo uno sforzo ancora minore per muoverci nel set, e migliorando la respirazione sentiremo molto di meno la stanchezza dopo le prove.
che ne pensate?

ma ti dir? non ho mai provato stanchezza fisica vera e propria alla fine delle prove o di concerti di due ore tutte di fila...
sar? che ho sempre mosso i muscoli da quando avevo sei anni...
cmq ? capitato solo un paio di volte dal vivo che iniziassi a non gestire pi? le forse con il braccio destro. Ma la responsabilit? col senno di poi ? stata attribuita a pieno all'emozioni che mi rendeva pi? legato e cos? mi si indolenzivano le braccia.
L'unica stanchezza che provo dopo i concerti ? senza dubbio mentale...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il mer lug 14, 2004 11:53 am

beautifulday ha scritto:
Hellhammer ha scritto:
<b>Considerazione sul mio primo giorno in piscina:</b>

che ne pensate?

ma ti dir? non ho mai provato stanchezza fisica vera e propria alla fine delle prove o di concerti di due ore tutte di fila...
sar? che ho sempre mosso i muscoli da quando avevo sei anni...
cmq ? capitato solo un paio di volte dal vivo che iniziassi a non gestire pi? le forse con il braccio destro. Ma la responsabilit? col senno di poi ? stata attribuita a pieno all'emozioni che mi rendeva pi? legato e cos? mi si indolenzivano le braccia.
L'unica stanchezza che provo dopo i concerti ? senza dubbio mentale...

SI sono d'accordo ma dipende anche da quello che suoni.
In certi gruppi mi era richiesto di suonare con la doppia cassa e blast beats quasi in ogni pezzo quindi puoi immaginare :)
Cmq anche per altri generi credo faccia benone perch? meglio sei messo fisicamente, meglio sai controllare il tuo fisico e i tuoi movimenti,almeno credo :)
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gabrielemorse il mer lug 14, 2004 2:57 pm

io ho fatto 6 anni di pallanuoto, ma nn credo ke possa influenzare sulla resistenza fisica... vi ricodate, l'anno scorso feci un topic col titolo simile... dove parlavo di batteria come sport
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alessandrum il mer lug 14, 2004 3:28 pm

Tempo fa (tanto) Dave Weckl dichiar? in un'intervista una cosa simile a questa: "...o faccio palestra o mi faccio di coca..." :shock:

Pare abbia scelto la palestra :) :???:
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pliko il mer lug 14, 2004 4:01 pm

alessandrum ha scritto:Tempo fa (tanto) Dave Weckl dichiar? in un'intervista una cosa simile a questa: "...o faccio palestra o mi faccio di coca..." :shock:

solo perche' e' meno costosa !!!! :shock: :shock: :twisted:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda beautifulday il mer lug 14, 2004 9:57 pm

alessandrum ha scritto:Tempo fa (tanto) Dave Weckl dichiar? in un'intervista una cosa simile a questa: "...o faccio palestra o mi faccio di coca..." :shock:

sei sicuro? l'occhio vitreo del cocainomane ce l'ha un po' eh :D
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il mer lug 14, 2004 10:37 pm

Beh molti batteristi dicono che l'attivit? fisica possa "aiutare".Questo non vuol dire che se vai a giocare a calcetto tutti i giorni diventi pi? bravo :)
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il mer lug 14, 2004 11:07 pm

Hellhammer ha scritto:Beh molti batteristi dicono che l'attivit? fisica possa "aiutare".Questo non vuol dire che se vai a giocare a calcetto tutti i giorni diventi pi? bravo :)

ma vedessi che sinistro che c'ho... imprevedibile alla maradona... tack tack... goooooooooooooooooooooooooooooooooooooolllllllll

? lui il maradona di san frediano goooooooooollll caaaaaaaaaaaammmmmmmmmmmmmppppppppppppiiiiiiiiiiiiiooooooooooooonnnnnnnniiiiiiiiiii... dei quartieri di firenze...doh...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda skizzo.l il ven lug 16, 2004 1:06 pm

Io faccio snowboard, e sono pure abbastanza bravo vi dico la verita non ? che a me questo sport aiuta tanto, forse fisicamente s?, ma il problema ? che quando faccio i salti e mi spiaccico per terra poi ho sempre qualche dolore che influisce sulla batteria per? sto troppo in fissa! :mrgreen: :mrgreen:
tama superstar 10-12-16-14-22 turkish moderate 16-18-20-14 splash stagg 10 pearl eliminator doppio
skizzo.l
martellatore
martellatore

Messaggioda Danny Carey il dom lug 18, 2004 7:50 am

io faccio pattinaggio artistico a livello agonistico da 15anni..e due settimane f? ho vinto i campionati italiani!! ...YYEEAA!! :D :D ...(per? nn di massima categori)...e diciamo che sulla batteria nn son bravissimo..anche xch? suono come auto didatta da due anni..(uno seriamente)..e ho notato cmq che quando sto fermo ad allenamenti di pattinaggio x un mesetto ..le gambe si impastano e i pedali vanno x i cavoli loro :cry: ..e in pi? penso che mi abbiano dato una buona resistenza..ieri per esempio ho suonato tre ore di fila senza problemi..
yyeeeeaaaahhhh!!^_^
Danny Carey
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Hellhammer il ven lug 23, 2004 1:03 am

Forse mi sono spiegato male
io intendevo che lo sport assieme allo studio e la pratica regolare possono aiutare ad avere risultati migliori.
Non ho detto che se uno gioca a basket ? sicuramente un buon batterista :)
Lo sport pu? aiutare se ci si allena e si suona con costanza.
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven lug 23, 2004 8:08 am

...a prescindere dalla scelta dello sport, ossia se aerobico o anaerobico, aiuta sempre ad eliminare le tensioni...e per un musicista questo ? importante.Inoltre tonifica i muscoli ma questo ? solo un aspetto marginale collegato all'idea personale di bellezza fisica che ognuno pu? o meno maturare dentro di se.In ultima analisi aiuta ad avere maggior tolleranza verso sforzi prolungati , e per un batterista questo ? utile.Ma, va anche tenuto presente che ci vuole tempo.Dunque, occorre tempo per studiare, suonare, viaggiare, far sport ecc...La chiave di volta ? saper gestire bene il proprio tempo e di sicuro si trover? spazio anche per un p? di sano benessere fisico incrementato da un buon esercizio sportivo.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda n/a 8 il lun ago 23, 2004 10:58 am

...non so se lo Spirito Olimpico si ? appropriato di mia moglie, ma l'altro giorno ? tornata a casa con una corda per saltare.

Il massimo che avevo fatto in vita mia erano un tre quattro salti giusto per imitare Rocky e fare il cogli*ne con gli amici dicendo ?Se io posso cambiare e voi potete cambiare...tutto il mondo pu? cambiareee!?.

Da bambino, tanto per cambiare, associavo la corda a un gioco femminile.

Adesso, dopo un giorno ho capito un po' come fare senza sembrare troppo goffo!

"La corda", esercizio fisico, rafforza le caviglie, coordinazione, ritmo, e anche movimento di polsi... che vogliamo di pi? noi batteristi?!?

A parte tutto, davvero, mi sembra ottima per tenersi in forma anche come batterista.
:)
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto