labatteria.it • Leggi argomento - situazione doppio

situazione doppio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda choffan il sab set 16, 2006 8:04 pm

E' ormai quasi un anno con scanchero con il doppio, non molto seriamente, ma mettendomi di buzzo buono quando ce l'ho sotto i piedi.
Uso un Roling's economico con una batteria triggerata (pelli mesh) e sto cercando di usare il sellino basso (prima lo usavo tanto alto da impedirmi quasi i rim) anche se mi ci trovo male e quindi immagino torner? alla precedente postura.
Arrivo dopo un po' di riscaldamento a 140-150 bpm come massimo suonando con abbondante utilizzo della gamba, in un movimento simile al taccopunta. Devo preoccuparmi di non toccare i canonici 160 bpm? Mio figlio sar? ghei? Devo cambiare tecnica? Devo allenare la caviglia?
Aloha
choffan

Messaggioda Shine On il sab set 16, 2006 8:13 pm

Tuo figlio sar? ghei :tru :D

Scherzi a parte, non vedo perch? dovresti preoccuparti di non toccare i 160...

Sicuramente i pedalatori di questo forum ti daranno risposte pi? precise... io sono e sempre sar? fedele al pedale singolo :tru

Ah, comunque se vuoi arrivare a velocit? pi? alte ti consiglio di suonare suonando di punta (quindi, talloni alzati), magari cambiano un p? la postura a seconda di come ti viene meglio usando questa tecnica (c'? chi dice meglio alla Portnoy, ovvero molto alto, c'? chi dice l'esatto contrario)
Ultima modifica di Shine On il sab set 16, 2006 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il sab set 16, 2006 8:14 pm

choffan sercia! :D :wink:

dimenticavo
tuo figlio sar? ermafrodita
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab set 16, 2006 8:19 pm

...secondo me,non devi alzarti troppo,e poi se non riesci a superare una certa velocit?,l'unico motivo ? perch? non sei allenato e non hai approfondito lo studio del doppio...conta che le gambe sono pi? lente delle mani ad apprendere i movimenti,l'unica ? fare i classici rudimenti,rullo singolo,doppio e paradiddle (per ora),partendo piano e curando suono e resistenza...sembrano parole scontate,ma ? cos?...in pi? magari una corsetta ogni tanto ti far? bene alle gambe...sicuramente il tuo pedale non far? lavorare bene i piedi come un Dw eccetera,ma vedrai che piano piano ci arrivi...il giorno che poi passerai ad un pedale che funziona meglio farai scintile...abbi pazienza,? l'unico modo per ottenere risultati con il doppio...poi cerca di capire la meccanica di tutti i movimenti,la coscia,la caviglia eccetera...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda choffan il sab set 16, 2006 9:24 pm

Rik ha scritto:choffan sercia! :D :wink:

dimenticavo
tuo figlio sar? ermafrodita

Ti giuro che all'inizio pensavo che "sercia" fosse un insulto e stavo magnificando le dinamiche leggi della lingua italiana prima di accogliere la rivelazione :D:D

EDIT: thx mat ;)
choffan

Messaggioda Bonzo7 il sab set 16, 2006 9:29 pm

Io ti do un consiglio sembrar? fesso per?:VAi IN PALESTRA ti far? molto bene scioglie le articolazioni e le rafforza dal punto di vista muscolere,ma anche psicologico,certo perch? la fatica e lo sforzo sono soprattutto un fattore psicologico oltre che muscolare,io ci sto sto andando e quando mi siedo sulla batteria dopo ore di esrecizi mi sento molto bene e ho notato delle migliorie riguardanti la resistenza.

Ah..dimenticavo io ho un personal trainer che suona anche lui :D

Ps:credo che tuo figlio sar? gay :lol: :D
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il sab set 16, 2006 9:33 pm

:D Palestra? C'? un tizio qui che come niente ? arrivato un giorno e ha detto di essersi svegliato un giorno dopo diversi cicli di palestra e come niente ha fatto 220 bpm O_O
choffan

Messaggioda Rik il sab set 16, 2006 11:18 pm

io in palestra facevo 10 minuti di tap?rul?n e mi sciolse molto
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda choffan il sab set 16, 2006 11:29 pm

Ora vivi in una bottiglia?
choffan

Messaggioda Rik il sab set 16, 2006 11:30 pm

:D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il dom set 17, 2006 4:15 pm

Vabb? ma non devi solo fare tappeti,ma anche colpi doppi di cassa,poi rulli paradiddles e terzine.Se non riesci a superare una ceerta velocit? vuol dire che devi passare ad altri esercizi pi? complicati che sui tappeti ti faranno migliorare :)

Ma poi per quanto tempo mantieni i 150?
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il dom set 17, 2006 4:31 pm

Cinque sei minuti di sicuro, poi mi rompo :D
choffan

Messaggioda Metallaro il lun set 18, 2006 10:03 pm

Io ho un problema nel fare tappeti con il charlestonin pedale in ottavi...lavoro di gamba,dopo meno di un minuto mi fermo per una battuta e prendo aria,poi ricomincio per un bel p?,poi di nuovo una battuta di pausa,poi vado avanti e finisco,col sinistro faccio cagare proprio :D
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun set 18, 2006 10:19 pm

@choffan
non alzarti troppo col seggiolino.....se sei alto il peso del corpo lo tieni anche con le gambe, quindi sei impedito nei movimenti......devi trovare il giusto equilibrio, il corpo dev'essere sostenuto dal seggiolino.....i piedi devono essere liberi di muoversi da unpedale all'altro (hihat/pedale sx).....senza sbilanciare il baricentro......
Ecco un altro perche' dei canonici 90? tra coscia e gamba......
souldrum

Messaggioda choffan il lun set 18, 2006 10:55 pm

Tanks!
choffan

Messaggioda choffan il gio ott 05, 2006 6:14 pm

Allora...
E' passato un po' di tempo, ed esercitandomi in giro per casa seduto facendo riscaldamento con tappati colpendo con il tacco o con la punta (devo lavorarci ancora tanto sulla punta) mi vengono dei tappetini velocissimi (15 secondi a 180bpm?) che per? perdo di coordinazione dopo poco :(
choffan

Messaggioda rancidopercosso il gio ott 05, 2006 8:38 pm

ma tu hai cominciato direttamente ad alte velocit? oppure da 60 bpm?

comunque se non reggi tanto i 180 prova da 160 e sali a poco a poco
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda choffan il gio ott 05, 2006 8:46 pm

Il fatto ? che a velocit? basse ho come una "debolezza" sulla caviglia che mi compromette il movimento!
choffan

Messaggioda Metallaro il gio ott 05, 2006 9:50 pm

Anche a me capita,quando faccio esercizi lenti...ma basta allenarsi per un girono che alla velocit? bassa ci si abitua...senn? vuol dire che,senza perdere tanto tempo,bisogna andare pi? veloce :D 15 secondi non ? nulla....vai di 160 per cinque minuti,poi sali pi? o meno tutti i giorni di 2 bpm,cos? in mezzo mese ti farai i 180 :D
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rancidopercosso il ven ott 06, 2006 3:12 pm

choffan ha scritto:Il fatto ? che a velocit? basse ho come una "debolezza" sulla caviglia che mi compromette il movimento!
? questo quello che devi evitare...prima ancora di correre devi sapere andare a basse velocit
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tyrchyus il ven ott 06, 2006 4:05 pm

souldrum ha scritto:@choffan
Ecco un altro perche' dei canonici 90? tra coscia e gamba......

90 gradi forever.

choffan inizia lentamente. Io credo che il tuo sia un problema di postura e di precisione...
inizia da lentissimo....
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il ven ott 06, 2006 5:41 pm

Andateglielo a dire,m? che f? i 160 agevoli! :D
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il ven ott 06, 2006 6:48 pm

rancidopercosso ha scritto:
choffan ha scritto:Il fatto ? che a velocit? basse ho come una "debolezza" sulla caviglia che mi compromette il movimento!
? questo quello che devi evitare...prima ancora di correre devi sapere andare a basse velocit?

ok, le trapaner? piuttosto, ma dio fa, ce la far? :D
choffan

Messaggioda Ledzeppelo il ven ott 06, 2006 7:03 pm

Secondo me x raggiungere velocit? elevate non serve a nulla ANDARE IN PALESTRA x sviluppare resistenza, magari pu? servire solo per sciogliere i muscoli e le caviglie: quando si suona bisogna essere il pi? rilassati possibile, mica bisogna irrigidire i muscoli!
Sbaglio?
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Sostenitore della causa TREECOOL91 nonch? Discepolo del Grande Maestro TREECOOL91
Arcere della bacchetta dal mignolo alzato
Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
"L'importante ? avere basi di tempo, non andare mai lineare...la cosa difficile ? non andare a tempo!" (TreCool91)
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il ven ott 06, 2006 8:00 pm

...ragazzi,lo dico qua perch? non so dove metterlo,sto studiando da un p? di tempo i colpi doppi,all'inizio il sinistro dormiva,ora sono gi? a buonissimo livello,mi escono dei rulli niente male,con un volume pure alto,la cosa figa ? che non mi stanco per nulla...il problema ? che non ho ancora molta libert? con le braccia quando faccio il tappeto a doppi colpi...Donati insegna!!!!...spero per dicembe di farlo decente per il raduno...scusate Ot,ma sta cosa mi rende felice in sti giorni!!! :D :D :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il ven ott 06, 2006 9:18 pm

Ledzeppelo ha scritto:Secondo me x raggiungere velocit? elevate non serve a nulla ANDARE IN PALESTRA x sviluppare resistenza, magari pu? servire solo per sciogliere i muscoli e le caviglie: quando si suona bisogna essere il pi? rilassati possibile, mica bisogna irrigidire i muscoli!
Sbaglio?

Non sbagli affatto!

Choffan,secondo me devi,ripeto,partire da 160,fare i tappeti per cinque minuti,e elevare ogni giorno di due bpm la velocit?,se ti riescono bene...

A proposito,una domanda che volevo farvi...quante volte ripetete un esercizio prima che vi riesca bene?
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il ven ott 06, 2006 9:28 pm

Dipende da troppi fattori! :D Cmq s?, cerco di costringere la gamba nel movimento lento!
Ora arrivo a 150 usando praticamente solo la gamba e servendo il movimento con la caviglia
choffan

Messaggioda choffan il ven nov 03, 2006 2:58 pm

Oggi ho messo lo slave quasi parallelo con il destro. Ho provato una tecnica che con il destro mi veniva naturale ma che non riuscivo a trasferire sul sinistro a causa del pedale troppo indietro.

Sostanzialmente, tenendo in via ottativa la punta del piede sulla piastra (met? o anche pi? avanti) si abbassa con decisione il tacco, cos? la piastra scende, la punta si alza disimpegnandosi dalla piastra, cos?cch? alzando il tacco, la punta spinge la piastra gi?.
Si riesce ad andare molto molto molto molto veloci cos? :D
Bisogna allenarsi... io oggi ho scancherato un po', fino a sentire delle vere e proprie scosse fredde al polpaccio e alla caviglia... da quel momento sono andato molto pi? liberamente facendo cose che non credevo fosse possibile fare, nelle mie condizioni e con uno sgabello cos? di merda :lol:
choffan

Messaggioda Metallaro il ven nov 03, 2006 10:42 pm

Anche io uso quella tecnica col singolo...
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il sab nov 04, 2006 12:02 am

choffan permettimi un consiglio, da assiduo praticante d arti marziali penso d saperne qualcosa di rilassamento e scioltezza :D

un buon esercizio per ammorbidire le gambe e mettersi in posizione eretta, piedi paralleli all'altezza delle spalle, avvicinare i piedi, quindi alzarne uno, scendendo sulla'ltra gamba e dare un calcio immaginando di colpire con la punta del piede, tutto in modo lentissimo e flemmatico, cercando ri rilassare con la respirazione il corpo, tieni presente che la cosa pi? importante ? la respirazione,senza di quella il rilassamento non c'?, quindi inspira fino ache alzi la gamba (tenta d alzare il ginocchio quanto pi? puoi)e inspira quando calci.

se lo alleni per un po prima d suonare vedi che in due o tre mesi d esercizio costante le giuntire si smollano tantissimo ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica