labatteria.it • Leggi argomento - Impugnatura Tradizionale

Impugnatura Tradizionale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda HHX-Evolution il mar giu 10, 2003 11:37 am

Chi di voi la usa?
Ma soprattutto chi usa sia quella tradizionale che quella americana (matched) quale preferisce?
io sto esercitandomi da qche tempo su quella tradizionale, a dire la verita nn so x quale motivo.. meglio cosi! se comincio a chiedermi il perche poi finisce che lascio perdere! :D

------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar giu 10, 2003 12:15 pm

Io uso la tradizionale in alcuni pezzi lenti mi d? pi? "relax" per certi pezzi che devono essere suonati un po' appoggiati, tipo Purple Rain, Coming Back to Life, Comfortably Numb e Shine on you Crazy Diamonds; poi la uso se devo fare ghostnotes con accenti frequenti, mi sembra di avere pi? controllo.
Suonando aperto l'impugnatura tradizionale la uso con la mano destra.
Per il resto dei pezzi uso la matched grip, nei passaggi veloci e quando sono sul timpano mi riece pi? facile suonare.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drumboy86 il mer giu 11, 2003 1:09 pm

I USO SOLO QUELLA TRADIZIONALE
Drumboy86
martellatore
martellatore

Messaggioda Vinnie il mer giu 11, 2003 3:27 pm

anche io uso la tradizionale... mi trovo pi? a mio agio ma credo sia solo un fattore di studio, ho studiato per anni percussioni classiche e la tecnica di rullante te la fanno con la tradizionale...

spesso comunque mi ritrovo ad usare la machted grip, magari in pezzi un pokino pi? rokettari ma comunque rimane una questione di situazioni...

per? la tradizionale ? pi? figaaaa!!!!! 8-) da sboroniiiii!!!!

Vinnie
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il mer giu 11, 2003 5:04 pm

anke io uso la tradizionale .. a scuola di musica ti fanno suonare quasi solo con quella!!
anke se a volte con la sinistra uso l'impugnatura jazz, anche per pezzi abbastanza spinti.

have a look at Roger Taylor cymbals!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer giu 11, 2003 5:29 pm

Ma per "tradizionale" intendete quella Jazz o quella col fulcro tra pollice ed indice?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer giu 11, 2003 6:17 pm

penso intendano quella jazz: io non ho mai provato questo tipo di impugnatura, pi? che altro perch? non so come si faccia, bisognerebbe che qualcuno mi mostri come si fa!!
ma comporta qualche vantaggio???oppure ? la stessa cosa che suonare con la presa "simmetrica"?????
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer giu 11, 2003 6:26 pm

Secondo me, a seconda del set che hai, con la presa trad. puoi avere problemi a raggiungere gli strumenti o a fare certi movimenti.
Secondo Andrea Centazzo (noto percussionista) la presa a mani pari ha soprattutto un notevole vantaggio da un punto di vista fisiologico, perche` coinvolge un numero maggiore di muscoli e per giunta piu` forti rispetto a quelli usati con la presa tradizionale.
Personalmente ho sempre usato quella a mani pari, con una tendenza da un po' di tempo in qua alla cosi` detta presa alla francese....
Bye!!! :D
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda lorenzo il mer giu 11, 2003 6:49 pm

La tradizionale deriva dal "marching drums" cio? da come impugnavano le bacchette i rullanti delle bande.
Per? come diceva qualcuno che non ricordo, le mani sono uguali perci? dovrebbero impugnare le bacchette allo stesso modo.
Io non mi trovo bene nei passaggi veloci o sui timpani, per? ci son batteristi estramente veloci e tecnici con l'impugnatura jazz, tipo buddy rich e vinnie colaiuta :)
Dipende uno come si abitua, secondo me.
Ricordate Stewart Copeland dei Police? Cacciava certi colpi con l'impugnatura da jazz!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio giu 12, 2003 3:00 pm

Io utilizzo principalmente l'impugnatira "matched", visto che ho studiato principalmente in questo modo; diversamente per? da quella americana tendo e tenere i palmi delle mani paralleli, e non bassi verso il rullante.
Attualmente sto apprendendo l'impugnatura classica, visto che sto studiando le marce Francesi e Svizzere, e le devo suonare su un tamburo d'ordinanza!! La maggiore differenza che noto principalmente utilizzando l'impugnatura tradizionele rispetto a quella da timpanista ? che quest'umpugnatura mi permette di fare suonare la sinistra diversamente ... oltretutto mi pare di avere la sinistra pi? libera durante l'incrocio, ma ? ancora presto per dirlo ... :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda fabio.cons il gio giu 12, 2003 9:21 pm

tommylee85 ha scritto:penso intendano quella jazz: io non ho mai provato questo tipo di impugnatura, pi? che altro perch? non so come si faccia, bisognerebbe che qualcuno mi mostri come si fa!!
ma comporta qualche vantaggio???oppure ? la stessa cosa che suonare con la presa "simmetrica"?????

lascia perdere la tradizionale ? nata con i tamburi militari a bandoliera oggi per fortuna non ha pi? ragione d'essere anche se c'? ancora qualche mentecatto che insiste nel fare la guerra
fabio.cons
battipentole

Messaggioda Vinnie il ven giu 13, 2003 4:47 pm

fabio cons fabio cons fabio cons..... :mad: ne hai di strada da fare allora! :cry:

senza offesa... ma dire che l'impugnatura tradizionale ? superata mi sembra eccessivo! prova a fare le rullatine sul charly alla max roach con l'impugnatura pari! hahahahaha mi vien da ridere solo a pensarci...

se invece non hai idea di cosa siano le rullatine sul charly "alla max Roach" la situazione diventa grave!!! hehehehee :D

W MAX ROACH W VINNIE COLAIUTA W St. COPELAND! :wink:

Vinnie
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabio.cons il ven giu 13, 2003 8:37 pm

Vinnie ha scritto:fabio cons fabio cons fabio cons..... :mad: ne hai di strada da fare allora! :cry:

senza offesa... ma dire che l'impugnatura tradizionale ? superata mi sembra eccessivo! prova a fare le rullatine sul charly alla max roach con l'impugnatura pari! hahahahaha mi vien da ridere solo a pensarci...

se invece non hai idea di cosa siano le rullatine sul charly "alla max Roach" la situazione diventa grave!!! hehehehee :D

W MAX ROACH W VINNIE COLAIUTA W St. COPELAND! :wink:

Vinnie

-------------------------------------------------------------------------
vinnie vinnie vinnie,sul fatto che io abbia molta strada da fare,non c'? alcun dubbio. circa le "rullatine"come le chiami tu,ti consiglio
se vuoi farti capire di chiamarle col loro nome cosa sono rulli a 4
rulli a6, sono curioso di scoprire questa difficilissima figurazione
che non si pu? eseguire con "la pari"
circa la tua amata tradizionale , il 70% dei drummer che pi? amo l'hanno adottata perch? a quei tempi era la regola,e i drummer odierni che la usano nella quasi totalit? hanno iniziato i loro studi di tamburo nelle scuole dove suonavano nelle marching band.comunque
ora apro un nuovo post dove spiego l' impostazione sulla quale sto studiando.
fabio.cons
battipentole

Messaggioda nellob il mar giu 27, 2006 8:19 pm

Drumboy86 ha scritto:I USO SOLO QUELLA TRADIZIONALE
anke io e mi trovo benissimo.... nonostante siano 3 mesi ke suono sn riuscito a sviluppare una buonissima velocit
nellob
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica