labatteria.it • Leggi argomento - Doppi colpi con i piedi!!!!!!!

Doppi colpi con i piedi!!!!!!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Cann il mar lug 13, 2004 6:49 pm

E' vero... cambia tutto... allora posso dire di arrivare a 300 bpm in 4/8 ma ? pur sempre un tempo "lento" ...il pezzo da cassa pi? veloce che ho mai sentito ? proprio suonato da Mike Mangini che arriva a circa 250 il sedicesimi (mi pare) In His Voice nell'album Keep it to yourself dei Mullmuzzler.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il mar lug 13, 2004 7:03 pm

No... sono circa 240 in sedicesimi e non ? in terzine!!!! ...l'ho risentito ora ? impressionante... scaricatelo tanto si trova tra il 25simo e il 27simo secondo della canzone.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il mer lug 14, 2004 11:06 am

come qualcuno ha detto..
ma che ci vuole a suonare a 240?
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda T3l0z3 il dom lug 18, 2004 4:07 pm

leano ha scritto:
gabrielemorse ha scritto:
scusate ank'io voglio testarmi. una buona media qual'??

160bpm in sedicedimi vuol dire 16 colpi ogni battito???????????

mmm

dipende da che divisione ritmica lavori:
4 al battito se hai un 4/4

8 al battito se hai un 2/2

1 al battito se hai un 4/8

ripeto non basta dire vado di sedicesimi a 520 bpm...bisogna specificare la divisione ritmica come sopra dimostrato...

non ne sono sicuro ma nei 4/8 i 16esimi dovrebbero essere 2 per ogni battito.
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun lug 19, 2004 12:11 am

E hai ragione te in 4/8 sono due per battito...scusate errore di calcolo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda gabrielemorse il lun lug 19, 2004 9:07 am

leano, ma 2/2 e 4/4 sono la stessa cosa. cio? dipende da come interpreti il tikkettio, ma ? la stessa cosa.
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ste drums il lun lug 19, 2004 11:36 am

Ma soprattutto: chi dice che arriva a velocit? tra i 190 e i 240 bpm (cosa tra l'altro molto difficile da raggiungere addirittura con le mani...), deve specificare per quanto riesce a tenere certe velocit?! Ne ho incontrata di gente che tanto si esaltava per le mostruose velocit? che raggiungeva, poi in realt? nn andava oltre le due misure...
Secondo me, per poter affermare certe cose, bisogna essere in grado di sostenere certe velocit? almeno per due minuti.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il lun lug 19, 2004 1:24 pm

ste drums ha scritto:Ma soprattutto: chi dice che arriva a velocit? tra i 190 e i 240 bpm (cosa tra l'altro molto difficile da raggiungere addirittura con le mani...), deve specificare per quanto riesce a tenere certe velocit?! Ne ho incontrata di gente che tanto si esaltava per le mostruose velocit? che raggiungeva, poi in realt? nn andava oltre le due misure...
Secondo me, per poter affermare certe cose, bisogna essere in grado di sostenere certe velocit? almeno per due minuti.

Si sono abbastanza d'accordo 8-)
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Drum Of Thougt il lun lug 19, 2004 2:03 pm

io personalmente vado pi? velocecon il terzinato di doppio pedale perch? riesco ad arrivare e tenere costante la velocit? a 250 bpm...con i quarti non so come sono messo...
...Progressive Drum Concept...
Il mio Set:
Tamburo Drum
Tama Octobans
Iron Cobra Twin Pedal
LP Percussion
Zildjian/Sabian Cymbals
Dixon Rack
Pro-Mark Signature Mike Portnoy Sticks
Drum Of Thougt
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il lun lug 19, 2004 7:01 pm

Allora dunque il 4/4 e il 2/2 esprimono lo stesso interto e su questo non ci piove...

nonostante ci? sono due divisioni differenti:
ogni movimento del 4/4 contiene 4 sedicesimi

ogni movimento del 2/2 contiene 8 sedicesimi,

sulla stessa bpm il 2/2 esprime il doppio delle note del 4/4...

battendo i movimenti in maniera differente si puo battere un 4/4 in due logicamente ma non rispetti pi? la velocit? indicata...batti un movimento si ed un movimento no...

il mio ragionamento sul diverso numero di sedicesimi a movimento si basa sulla sottintesa regola di un movimento ogni elemento ritmico fondamenale.

Elemento ritmico fondamentale:il denominatore della divisione ritmica:
4/4 elemento ritmico fondamentale il 4 (quarto)
2/2 " " " " 2 (semintero)
4/8 " " " l'8 (ottavo)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Cann il lun lug 19, 2004 8:48 pm

ste drums ha scritto:Secondo me, per poter affermare certe cose, bisogna essere in grado di sostenere certe velocit? almeno per due minuti.

...no non sono d'accordo... credo che una volta raggiunta con precisione una velocit? tenerla per pi? minuti sia solo una questione di allenamento... insomma il grosso ? fatto se la si tiene solo per qualche decina di secondi poco conta
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il mar lug 20, 2004 5:51 pm

Mi sa che tu nn sei mai andato a scuola di musica...
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda T3l0z3 il mar lug 20, 2004 7:08 pm

pi? vai avanti + ti scocchi con i piedi. Chiunque riesce a fare con un doppio trupatu, questo non vale se si prova a fare trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrutupapatutu oppure trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

che caxxo ho detto? spero abbiate capito
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ste drums il mar lug 20, 2004 7:25 pm

S?, pi? o meno... :D
Ah Cann, ho riletto il mio ultimo post: scritto cos?, sembra che ti stia dicendo che nn sei capace di suonare. Invece volevo intendere che con tutti gli insegnanti che ho avuto, quella di tenere un esercizio per due minuti o per 20 misure era una regola.
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nick m il mar lug 20, 2004 11:16 pm

Secondo me specificare il metro non e' necessario e su questo stiamo facendo una gran confusione... Per sapere la velocita' basta specificare che valore diamo al bpm del metronomo (quarti, ottavi,...) e il valore che si raggiunge suonando (ad esempio: suono dei sedicesimi con il quarto a 150 bpm)
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mar lug 20, 2004 11:19 pm

nick m ha scritto:Secondo me specificare il metro non e' necessario e su questo stiamo facendo una gran confusione... Per sapere la velocita' basta specificare che valore diamo al bpm del metronomo (quarti, ottavi,...) e il valore che si raggiunge suonando (ad esempio: suono dei sedicesimi con il quarto a 150 bpm)

Appunto dare un valore di riferimento al bpm significa dare la divisione ritmica...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda nick m il gio lug 22, 2004 12:02 pm

leano ha scritto:
nick m ha scritto:
Secondo me specificare il metro non e' necessario e su questo stiamo facendo una gran confusione... Per sapere la velocita' basta specificare che valore diamo al bpm del metronomo (quarti, ottavi,...) e il valore che si raggiunge suonando (ad esempio: suono dei sedicesimi con il quarto a 150 bpm)

Appunto dare un valore di riferimento al bpm significa dare la divisione ritmica...
Esatto, ma voi stavate dando il metro (4/4,2/2,4/8,...)
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda iluvatar_g il gio lug 22, 2004 2:27 pm

ciao raga, io raggiungo i 160 bmp in sedicesimi (4/4) ma non riesco a tenerli molto perch? ho perso molto non allenandomi per vari problemi (lavori estivi per piatti :D ). ma ora ho deciso di studiare seriamente la batteria e credo che i tappeti dovranno aspettare un p?. preferisco la tecnica alla portnoy che la velocit? alla power e black metal.
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda T3l0z3 il gio lug 22, 2004 2:44 pm

ops.... mi sa che hai detto qlcs che a qlcn non piacer
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ste drums il gio lug 22, 2004 4:13 pm

schhhh... magari nn se ne accorge nessuno! :)
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda iluvatar_g il gio lug 22, 2004 4:21 pm

T3l0z3 ha scritto:ops.... mi sa che hai detto qlcs che a qlcn non piacer?

credo di averla detta correttamente per? :wink:
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il gio lug 22, 2004 7:41 pm

nick m ha scritto:
leano ha scritto:
nick m ha scritto:Secondo me specificare il metro non e' necessario e su questo stiamo facendo una gran confusione... Per sapere la velocita' basta specificare che valore diamo al bpm del metronomo (quarti, ottavi,...) e il valore che si raggiunge suonando (ad esempio: suono dei sedicesimi con il quarto a 150 bpm)

Esatto, ma voi stavate dando il metro (4/4,2/2,4/8,...)

Che indica se un brano e in tempo pari od in dispari ma non influisce sul valore della base ritmica e conseguentemetne sui suoi multipli o sottomultiupli.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda nick m il gio lug 22, 2004 10:56 pm

leano ha scritto:
Che indica se un brano e in tempo pari od in dispari ma non influisce sul valore della base ritmica e conseguentemetne sui suoi multipli o sottomultiupli.
Si, quindi non e' piu' utile non specificare il metro (o farlo se si vuole proprio) e indicare solo il valore della divisione ritmoica che rappresenta il ticchettio del metronomo?
Comunque mi sa che stiamo andando off topic
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il ven lug 23, 2004 6:32 pm

si indicare la frazione intera ? solo pi? correttodal punto di vista didattico poi l'importante ? dare un valore di riferimento alla bpm...esatto nick m...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda biochetasi il lun lug 26, 2004 3:09 pm

Sembra una lezione di matematica, una dissertazione sulle frazioni, le misure, i Bpm.....

E pensare che avevo aperto questo TOPIC tanto per sparare una cazzata (<i>Invece di 160, erano 60 bpm</i>).......... :D
Capita la battuta di pessima qualit??!?!? :twisted:

Credevo che il topic fosse ormai caduto nel dimenticatoio.... :shock:

Baciamo le mani

*bio*
- Keep on Drumming!
- Se giungete ad un bivio, imboccatelo.
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cann il mar lug 27, 2004 7:05 pm

ste drums ha scritto:Ah Cann, ho riletto il mio ultimo post: scritto cos?, sembra che ti stia dicendo che nn sei capace di suonare. Invece volevo intendere che con tutti gli insegnanti che ho avuto, quella di tenere un esercizio per due minuti o per 20 misure era una regola.

No assolutamente non l'ho inteso in quel modo! :) Sono d'accordissimo con te, ma vedi: i tappeti sono semplici colpi singoli per questo credo che tenerli a lungo sia solo una questione di allenamento!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il lun ago 02, 2004 1:41 am

biochetasi ha scritto:Sembra una lezione di matematica, una dissertazione sulle frazioni, le misure, i Bpm.....

E pensare che avevo aperto questo TOPIC tanto per sparare una cazzata (<i>Invece di 160, erano 60 bpm</i>).......... :D
Capita la battuta di pessima qualit??!?!? :twisted:

Credevo che il topic fosse ormai caduto nel dimenticatoio.... :shock:

Baciamo le mani

*bio*

ora ci paghi i danni morali...
:)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Waters81 il lun ago 02, 2004 4:15 pm

Posted - 06 Jul 2004 : 16:59:40
--------------------------------------------------------------------------------

Ma bravi, cari i miei velocisti, sembrate dei bambini!

"io faccio i 130!"
"e io faccio i 165!"
"...ma io sono il pi? veloce a 190!"
"no sono pi? veloce io!"
"no io!"
"no sono io il pi? veloce!"
ecc....ecc....

? per questo che suonate la batteria? per fare trrrrrrrrrrrr coi piedi?? ma cambiate strumento....

mi trovi perfettamente d'accordo.....un po triste tutto'sto tecnicismo..chissa quanti di questi sentiamo suonare in giro ocn dei gruppi e ci possono piacere.....mah... .(senza offesa,solo considerazioni)
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Waters81 il lun ago 02, 2004 4:17 pm

Posted - 06 Jul 2004 : 16:59:40
--------------------------------------------------------------------------------

Ma bravi, cari i miei velocisti, sembrate dei bambini!

"io faccio i 130!"
"e io faccio i 165!"
"...ma io sono il pi? veloce a 190!"
"no sono pi? veloce io!"
"no io!"
"no sono io il pi? veloce!"
ecc....ecc....

? per questo che suonate la batteria? per fare trrrrrrrrrrrr coi piedi?? ma cambiate strumento....

mi trovi perfettamente d'accordo.....un po triste tutto'sto tecnicismo..chissa quanti di questi sentiamo suonare in giro ocn dei gruppi e ci possono piacere.....mah... .(senza offesa,solo considerazioni)
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ste drums il lun ago 02, 2004 5:50 pm

Ahia... qui la vedo male...
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica