Capitolo 2: Lo sballo della discoteca (pagina 4)
Capitolo 1.
Vestirsi alla moda
Non pretendelo come un delirio. Non prendetelo come un post sbronza...
La mia ? una semplice riflessione.
Capita spesso e volentieri imbattersi sui temi giovanili riguardanti musica, scuola... non meno e importante di tutti la moda....
Apro una piccola parentesi: non seguo la moda, odio ogni argomento riguardante la musica commerciale ("ah, s?! che figata l'ultimo disco di dirisio!"
Ci? che mi ha sempre sconcertato (oltre chiaramente alla banalit? dei discorsi) ? di come la maggior parte della gente (e calco la mano su "maggior") passi le ore a tirarsela o a parlare dell'ultimo acquisto firmato Dolce & Gabbana, della spesa tipo 300? per un paio di mutande e di come sia "alla moda!".
Ora.. la mia esperienza mi ha sempre insegnato che se puoi comprare una cosa, ? meglio se la trovi al minor prezzo possibile, (perch? visto che non siamo banche e i soldi sono quelli che sono!), cos? almeno te li risparmi per altri acquisti.. questo per me vuol dire vivere anche per il futuro e non vivere alla giornata.
Spendere tutto quello che si ha (o quello che danno i genitori) per qualcosa che deve essere per forza di marca, costoso e alla moda, mi sembra un tanticchia eccessivo...
Pi? volte ho sentito che la gente considera una roba di qualit? solo perch? costa di pi?. Non ? sempre detto... se trovo ad esempio un crash ufip bionic nuovo a 2 ? perch? il venditore del negozio c'ha voglia di venderlo a questo prezzo, lo compro senza problemi... Se inoltre quello che vado ad acquistare ? di marca conosciuta e inoltre costa meno... risparmio io e sono pi? contento..
le domande mi sorgono sempre cos? spontanee...
1) perch? la gente lo fa? perch? c'? gente che vuole spendere il patrimonio per dire: "oh, vecio, questa roba l'ho pagata 300? ed ? firmata da Dolce e Gabbana... mi son figo!"
Lo fanno per farsi vedere? per non farsi ridere dietro che non sciupano il portafoglio?
Seconda domanda:
2)chi detta la moda?
Sono gli stilisti, i negozi, gli stessi ragazzi che dicono: "questo ? di moda"?
perch? una cosa che era di moda l'altroieri ora non ? pi? di moda? ? scaduta? ha i vermi dentro? non ? pi? fashion???
C'? gente che pensa di essere qualcuno vestendosi alla moda.. In realta non fa altro che vestirsi come la miriade di altre persone che ragionano alla stessa maniera... Se vedo 300 persone vestite allo stesso modo non dico che loro sono "qualcuno", ma sono dei cloni di uno stampino...
Non sapete quante volte mi sento dire: "cosa indossi? ch? ? sta roba?" (indicando una maglietta dei Rage Against the Machine o una maglietta de "la batteria"
Io non la seguo per principio, so che ? solo un vortice senza fine che ti costringe a spendere, spendere e spendere.
Non parliamo dei cellulari: c'? chi li cambia costantemente per seguire la moda che viene anche dettata dalla pubblicit? ("il nuovo nokia 3502569950 con la possibilt? di farti il caff?"), c'? chi li cambia per non essere escluso dal gruppo (di coetanei), c'? chi lo fa per esse' figo!
cio?: spendiamo un milione al mese solo per essere dei fighi?
il problema che molta gente ? minorenne (e calco su minorenne per dire che ancora sono ragazzi o ragazze che sfruttano i genitori per farsi dare soldi a palate per comprare motorino, vestiti firmati o quant'altro.). Lo fanno essenzialmente perch? hanno chi gli pu? dare soldi. Se diventassero maggiorenni e dovessero andare a lavorare (in pi? con i miseri stipendi da cassiere del supermarket o dell'impiegato), col cavolo che spendi soldi a iosa: prima pensi a vivere e a pagare il mutuo, poi vedi se ti rimane qualcosa da spendere in quello che ti piace....
Insomma, questa moda giovanile mi fa sempre pi? pensare che stiamo finendo sempre pi? in un mondo fatto di fighi, persone alla moda che non sanno ragionare con la loro testa e seguono un qualcuno che gli detta cosa comprare e come vestirsi...
Dialogare con loro su argomenti pi? vasti come la musica rock, jazz, blues ? da considerarsi una cosa rara. (grido al miracolo se qualcuno pur di uscire dal ramo "moda", si mette ad ascoltare eminem... ? gi? qualcosa!)...
In mtv passano solo le canzonette commerciali.. ed ? un miracolo se certe volte si citano i led zeppelin, i pink floyd o i queen....
Che mondo ci sar? tra qualche decennio? Crolleremo cos? in basso al punto tale da rimbeccilirci tutti quanti?
Io voglio tenere duro questo 2% di persone che cercano di differenziarsi dalla massa... Non sia mai detto che questa misera percentuale cresca sempre di qualche punto in pi?..................................

Vestiti di ottima qualit?, a prescindere dalle firme. Generalmente questo non ha niente a che vedere col prezzo.