labatteria.it • Leggi argomento - ALTEZZA DEL CHARLY

ALTEZZA DEL CHARLY

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda souldrum il dom set 10, 2006 11:30 pm

Dave Grohl ha scritto:beh sicuramente ho sbagliato a dirti quelle cose delle camme, per? tu da qui a venire a dirmi che il mio maestro bla bla bla ecc...potevi evitare, critica me, ma non lui che svolge bene il suo lavoro, te l'assicuro :)

Detto questo io sono il tipo che non ricerca i limiti nello strumento, come tanti ne vedo qua sul forum, ma nel mio fisico e nella mia tecnica. Inutile incolpare i pedali, l'altezza delle aste e quant'altro, un batterista bravo riesce a cavarsela in ogni modo.

:B

Ok...visto che la discussione si e' riportata su toni umani e con argomentazioni logiche......rientro in discussione....
la mia critica verso il tuo maestro e' dovuta al semplice fatto che normalmente sono proprio i maestri (e ne conosco abbastanza) che curano l'impostazione del fisico seduto davanti alla batteria.......e ne spiegano anche le ragioni, e la cosa va spesso avanti per un bel po' di tempo, prima di cominciare a dare qualche colpo sul rullante......
Tu dici che ricerchi i limiti tecnici di chi suona...non quelli dello strumento che suona......quoto al 100%......ma appunto per quello, la ricerca dei famosi movimenti ideali (meccanici) che ognuno di noi dovrebbe seguire per eliminare un primo limite fisico e' molto importante.....
E' logico che uno se la deve cavare in ogni situazione.......ma sicuramente c'e' una situazione in cui se la cava molto meglio....non trovi?
E' come voler correre con le mani legate dietro la schiena.....si puo' fare....e magari si corre anche forte (tanto sono le gambe che vanno).......pero' concorderai con me che se uno corre gia' veloce con le mani legate, con le mani libere potra' eseguire movimenti, nella corsa, che facilitano il bilanciamento del fisico durante la corsa, ottenendo una maggior resa con uno sforzo minore.
Ovvio che se c'e' Tison che mi corre dietro per suonarmele, anche con le mani legate trovo il metodo per andare piu' forte.....ma qui entra in gioco l'istinto di sopravvivenza! :wink:
souldrum

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom set 10, 2006 11:45 pm

e allora la marea di batteristi che suonano con l'hi hat alto, secondo te, sono tutte persone che si danno la zappa sui piedi? :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il lun set 11, 2006 1:04 am

I discorsi che fate hanno entrambi una loro logica, ma, a mio parere ovviamente, molti batteristi famosi privilegiano lo spettacolo alla praticit?, perci? siccome fa figo teniamo il charly alto che vendiamo + dischi... Certo, suonano, alcuni anche bene, per? non vedo come possa essere comodo suonare con il charly in testa e il braccio alzato... secondo me ? un'impostazione puramente scenica, che poco ha a che fare con la praticit? nel suonare. Mi spiego meglio: se devo fare un tour intero con un gruppo hard rock che ha canzoni tutte con HH in quarti o al limite in ottavi, o che comunque non richiede finezze particolari, posso permettermi di tenerlo in cielo e far roteare le bacchette tra un colpo e l'altro. Viceversa, se suono fusion e ho parecchi pezzi che richiedono un accompagnamento di punta sull'HH allora non potr? permettermi di tenerlo al secondo piano, lo abbasso per esigenza. Se poi nel caso specifico a te non ti frega una mazza della fusion e vuoi fare solo hard rock e ti trovi bene cos? allora rimani cos?, niente di male...
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun set 11, 2006 8:03 am

@Dave Grohl
Ti ha risposto il buon Glassmoon666.........avvantaggiare aspetti estetico/scenici sacrificando un minimo di praticita' tecnico/meccanica, e' una cosa all'ordine del giorno......
A rimanere in ambito strattamente musicale, ossia contesto in cui cerco di concentrarmi, il compromesso non serve......alla fine l'impostazione ideale e' una e unica per ognuno di noi (differente certo, ma poi non in modo stravolgente).....ossia quella che permette i movimenti meccanici della braccia e delle gambe col minor spreco di energia, fornendo il massimo risultato in velocita' e precisione dei colpi.
souldrum

Messaggioda meatgrinder il lun set 11, 2006 9:08 am

Dave Grohl ha scritto:e allora la marea di batteristi che suonano con l'hi hat alto, secondo te, sono tutte persone che si danno la zappa sui piedi? :D

No, le bacchettate negli occhi :oops:
(azz, mi ? successo una volta... dolore assurdo: ho temuto di perdere un'occhio :| )

IMHO il charly alto non ? nemmeno spettacolare.

Comunque ho trovato un close-up di Kai Hahto, per farvi capire da dove mi sono ispirato per il charly a dx... (notare anche l'altezza rispetto al rullo)

Kai Hahto - Obey
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun set 11, 2006 9:45 am

@meatgrinder
in quel caso l'hihat a sx non ha un'altezza spropositata......e' il rullo che e' basso......da notare il movimento del braccio sx, che tende al basso......e oltretutto con la coscia che lo obbliga ad accentrare leggermente la stessa mano sx..........
Ok....questo il mio parere, basato su quello che dovrebbe essere la teoria (meccanica dei movimenti)........che poi tiri come una bestia e' ovvio......nessuno dice il contrario........dico solo che, sempre secondo la teoria, potrebbe fare movimenti meno faticosi......ottenendo gli stessi risultati (se non anche migliori), ma con piu'...diciamo.....relax.....
souldrum

Messaggioda ssdrum il lun set 11, 2006 9:56 am

Io penso che l'laltezza del charly dipende dalla persona e non dal genere musicale, studiando mi son reso contoi che il charly alto era solo una scenata, (puoi fare solo rock con il charly apetro), mentre mettendolo pi? basso, riesco a dare accenti e gost che prima neanche immaginavo riuscissi a dare, il mio ? a circa 10 cm... :tru
ssdrum

Messaggioda Herv il lun set 11, 2006 10:44 am

Io penso che sia un aspetto molto personale....ma anche dal genere che uno suona.comunque io lo tengo decisamente basso...circa10 cm dal rullante ed il rullannte appena sopra il ginocchio.MI trovo molto bene cosi perche si riesce a giocare molto bene sul charly per quanto riguarda un groove sul funky-fusion ( fill e passaggi charly rullo ben definiti grazie al colpo dato con l'oliva della bacchetta e non sul bordo come succederebbe tenendolo a quelle altezze ). Devo dire che quando c'e da pestare , anche in posizione bassa f? il suo effetto....poi cmq come dicevo prima va tutto a gusti , abitudine , e comodit? personale...
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun set 11, 2006 12:56 pm

ok, Herv?, pero' spiega il motivo per cui, secondo te, l'altezza del charly dipende dal genere musicale suonato.......ovviamente gradirei avere una ragione tecnica del tuo punto di vista, non una semplice opinione personale.

Comunque, per documentare ulteriormente le mie ragioni (di cui rimango ancora convinto per il momento) gradirei che qualcuno rivedesse qualche video del buon Buddy Rich.....e dell'impostazione delle braccia che ha lui........e ovviamente anche l'impostazione del set.......lasciamo perdere il rullante leggermente inclinato verso dx (la teoria tecnica lo prevede orizzontale), ovviamente, particolari come questo non sono certo stravolgimenti del set, favoriscono solo alcuni accenti in rimshot.........insomma....ben diverso dal tenere un hihat ad altezza "spalla".........che permette solo un tipo di colpi e ne impedisce tutti gli altri.......
Da notare quanto poco si sposti, Buddy, col busto, quanto il movimento delle mani sia solo quello di controllare le bacchette, e non quello di dare forza e potenza ai colpi......forza e potenza che arrivano con movimenti molto piu' fluidi......e da notare anche la regolarita' della posizione delle braccia dx e sx......
Diciamo che col suo modo di suonare, se avesse avuto, per assurdo, una tendenza musicale vicina al Grind, lo avrebbe suonato certamente con uno sforzo notevomente inferiore a moltissimi dei batteristi di quel genere.
souldrum

Messaggioda tyrchyus il lun set 11, 2006 1:06 pm

souldrum mi sono rotto di quotarti......di almeno qualche cazzata cos? sei pi? credibile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :a:
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun set 11, 2006 1:17 pm

@tyrchyus
ok...va bene quotarmi.......ma sai benissimo quanto sia facile parlare e scrivere bene.....basta CAPIRE la teoria tecnica e si dice tutto quello che vuoi.......
Il problema e' SAPERLA APPLICARE........cosa che, dopo comunque quasi 25 anni che suono, non ho ancora imparato a fare....... :wink:
In teoria quindi dovei essere il primo a tacere....... :x
souldrum

Messaggioda Herv il lun set 11, 2006 1:59 pm

souldrum
ok, Herv?, pero' spiega il motivo per cui, secondo te, l'altezza del charly dipende dal genere musicale suonato.......ovviamente gradirei avere una ragione tecnica del tuo punto di vista, non una semplice opinione personale.

? evidente che se hai bisogno di varieggiare molto sul charly cosa che accade in un genere fusion o quello che vuoi....la velocit? dei tuoi passaggi e quindi l'esecuzione diventa pi? facile se il charly ce l'hai a portata di "bacchetta" senza andare a cercarlo in mezzo ai capelli......Poi se uno suona esclusivamente rock e si limita a tenere il tempo , tenendolo alto pu? ricavarne un suono non dico migliore ma come piace a lui e pi? adeguato al genere....non so se mi sono spiegato bene.....
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tyrchyus il lun set 11, 2006 2:05 pm

si e questo ? stato detto, ma non ? sempre vero..se un batterista fusion riesce a suonarecon una impostazione alta e la usa sempre cos? per qualsiasi genere faccia buon per lui...abitudine.....

souldrum ? chiaro che applicare tutto quello che ci dispone mamma teoria ? un p? difficult per? averlo bene impresso nella mente ti permette di capire come mai ti fa male il braccio o come mai pesto come un mulo ma vado lentissimo o come mai, appunto, il charleston alto o basso ? solo un impostazione e non un concetto da applicare ai generi.
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Eisen MySpace
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Herv il lun set 11, 2006 2:17 pm

Beh questo lo avevo gia detto un p? piu su.....abitudine e comodita personale.........sono d'accordo con te che non ? un concetto da applicare ai generi ma le due cose alla fine si legano.? come se io facessi un concerto suonando jazz con una super Tama doppia cassa da 24 , 8 tom , 2 rullanti e 16 piatti............Niente di impossibile per carit? , nella vita tutto lo ? , per?.........
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tyrchyus il lun set 11, 2006 2:57 pm

ahahaha faresti straridere :D
ho capito cosa intendi ma non vedo tanta attitudine tra le due cose..
alla fine se ci pensi perch? i batteristi jazz hanno poche cose buone ma essenziali??
e perch? i batteristi metal hanno de ogni???

io da batterista metal posso dirti che a me piace avere una batteria completa.
ma un batterista jazz per completo ha un altra concezione...
tutto questo fatto di impostazione non dipende dal genere e non si legano manco assieme perch? dipende tutte dall'esperienza che il batterista si ? creato nel tempo.....
Eisen MySpace
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il lun set 11, 2006 3:06 pm

GH!
ragazzi dopo aver letto tutte ste cose, ho provato ad abbassarlo da un paio di settimane e...mi trovo meglio. I giochetti vengono pi? facilmente e i rimshot mooolto pi? facilmente. L'unico problema ? che magari le prime volte le due bacchette ogni tanto si toccano se non sei proprio abituato, per?...? meglio. max 20 cm e pedalare (non intendo di doppio pedale :D ).
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikePortnoy888 il lun set 11, 2006 3:21 pm

Io lo porto a circa a 22 cm, gioco rullo-charly da Dio, mi trovo benissimo. Dico solo questo :wink:
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun set 11, 2006 9:31 pm

Herv? ha scritto:................? evidente che se hai bisogno di varieggiare molto sul charly cosa che accade in un genere fusion o quello che vuoi....la velocit? dei tuoi passaggi e quindi l'esecuzione diventa pi? facile se il charly ce l'hai a portata di "bacchetta" senza andare a cercarlo in mezzo ai capelli......Poi se uno suona esclusivamente rock e si limita a tenere il tempo , tenendolo alto pu? ricavarne un suono non dico migliore ma come piace a lui e pi? adeguato al genere....non so se mi sono spiegato bene.....

Scusa, Herve', controbatto solo ora.......mi spiace ma non capisco ancora la logica.......
Ok...ribadisco la mia......l'altezza dell'hihat, nella teoria tecnica, va trovata in funzione del fisico di chi suona (altezza, larghezza spalle, lunghezza braccia)....in modo tale che possa effettuare il movimento meccanico nel modo piu' naturale (per il braccio) possibile........poi..il colpire di taglio oppure prendere in centro, basta semplicemente spostare di 2/3cm il polso, ma mantenendo l'impostazione ideale (polsi ad altezza braccia, e non spalla)......poi che uno faccia fusion, liscio, o metal, potra' comunque ottenere i colpi che meglio crede.......alzare eccessivamente l'hihat nel metal, significherebbe vincolare chi suona a colpire solo il bordo dell'hihat, per colpire verso il centro occorrerebbe spostare tutto il braccio e avambraccio....non solo il polso.......quindi sempre e comunque limiterebbe la liberta' dei colpi.........constringendo movimenti meno naturali, e comportando uno sforzo maggiore.........poi.....con l'abitudine si fa tutto, questo non si discute...... :wink:
Inoltre non concordo assolutamente con la tua ultima affermazione....l'altezza dell'hihat e' del tutto ininfluente sulla sonorita' dello stesso...colpire il bordo con hihat a altezza 1mt e colpirlo con hihat ad altezza 90cm il suono e' lo stesso identico.......
souldrum

Messaggioda meatgrinder il mar set 12, 2006 11:54 am

BRUFORD ha scritto:L'unico problema ? che magari le prime volte le due bacchette ogni tanto si toccano se non sei proprio abituato, per?...? meglio.

Se lo metti a dx puoi scendere ancora senza problemi... 8)

tyrchyus ha scritto:io da batterista metal posso dirti che a me piace avere una batteria completa.

Io da batterista metal (ma tendente al grind) dico che la cosa che mi interessa di pi? in una batta ? usarla tutta (oltre ad avere dei fustoni formato famiglia :tru)
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tyrchyus il mar set 12, 2006 12:12 pm

esatto anche questo.comprarsi mille sturie e usarne tre chiaramente ? na cagata da sborone!!!!!
Eisen MySpace
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Damir_Wilras il lun set 18, 2006 7:45 pm

Personalmente, sar? perch? suono da poco, ma non trovo nel bordo del charly il rimbalzo sufficiente ad andare oltre dei miseri 16esimi a 70-80 bpm... per cui spesso suono sopra, e l? mi vengono anche i colpi tripli, dannazione... Mi verrebbe da tenerlo alto, ma devo tenerlo basso... spero che andando avanti riuscir? ad imparare... :cry:
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mikiol il lun set 18, 2006 11:13 pm

:x souldrum...cos? proprio non va! veramente troppi puntini ... di sospensione.... :lol: ...
lol
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun set 18, 2006 11:26 pm

oggi ho suonato 2 pezzi dei deftones ed il charly basso ? una merda totale.
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mikiol il lun set 18, 2006 11:28 pm

quali x curiosit?? tipo bored o album piu nuovi?

mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar set 19, 2006 2:50 am

my own summer and headup, dall'album around the fur :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar set 19, 2006 8:22 am

Dave Grohl ha scritto:oggi ho suonato 2 pezzi dei deftones ed il charly basso ? una merda totale.

hai tenuto l'hihat basso a fare del metal?!?!..... :x :x
SACRILEGIO!!!!!!! :o :o
mai piu' farlo......innanzitutto non hai letto quello che successe a mio cuggino mi cuggino! :lol:
Attento che poi ti si fracassa asta e piatti a tenerlo basso per fare metal!!!! :x

Comunque tu hai sepre delle affermazioni molto "delicate".....potresti spiegare la logica della "merda totale"?
souldrum

Messaggioda mikiol il mar set 19, 2006 10:43 am

@ dave grohl:
shove it shove it shove itttttt :tru :tru :tru

mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar set 19, 2006 11:38 pm

souldrum ha scritto:
Dave Grohl ha scritto:oggi ho suonato 2 pezzi dei deftones ed il charly basso ? una merda totale.

hai tenuto l'hihat basso a fare del metal?!?!..... :x :x
SACRILEGIO!!!!!!! :o :o
mai piu' farlo......innanzitutto non hai letto quello che successe a mio cuggino mi cuggino! :lol:
Attento che poi ti si fracassa asta e piatti a tenerlo basso per fare metal!!!! :x

Comunque tu hai sepre delle affermazioni molto "delicate".....potresti spiegare la logica della "merda totale"?
senti, questa ironia spiccia consumala per esulare i tuoi amici dalle loro tristissime serate. :)

@mikiol! :B :B :B
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer set 20, 2006 8:05 am

eloquente spiegazione! :x
souldrum

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer set 20, 2006 3:45 pm

nessun tipo di feeling suonando a dinamiche alte, molte alte, altissime, alterrrime. Ma tu sei di quelli che schifo il metal w il jazz? O sei di quelli io faccio fusion e sono un figo ( poi si scopre che fai fusion perch? stare a metronomo con un pezzo metal ? molto pi? difficile :o )
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche