labatteria.it • Leggi argomento - ritmi nuovi...

ritmi nuovi...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Iamarocker il ven set 22, 2006 5:53 pm

salve ragazzi(e ragazze...ma ce ne sono qui?)volevo chiedervi se sapete dove posso trovare ed imparare ritmi nuovi....considerate che ora come ora sono al 4/4.....grazie....
Ferra ha scritto:l'acero ha un suono caldo come la vagina di selen ;)
Iamarocker
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il ven set 22, 2006 6:21 pm

...nei dischi.....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il ven set 22, 2006 6:33 pm

non vuol dire niente essere al 4/4, non ? un ritmo... ? solo una suddivisione di tempo! almeno noi batteristi dovremmo capirlo... conosco un sacco di gente che dice questo ? un 4/4 come se ci fosse un ritmo solo (chitarristi in primis) cos?, mentre invece se uno ci pensa bene non vuol dire molto: "questo ritmo ? in 4/4"!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il ven set 22, 2006 6:38 pm

cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Iamarocker il ven set 22, 2006 6:38 pm

il problema ? ke ho la batteria da una sttimana dopo 2 anni di esercizzi dal mio maestro e quindi ancora non sono "svezzato" e ho bisogno che qualcuno mi dica cosa fare.....quindi non riesco a fare cose da dischi....sono troppo difficili pee me e poi scusate i termini ancora non ho molta dimestichezza.....quindi dov'? che posso trovare ritmi ?
Iamarocker
martellatore
martellatore

Messaggioda alexwater89 il ven set 22, 2006 6:41 pm

dopo due anni di esercizi non sai ancora cosa fare???
dopo due anni dovresti essere pienamente in grado di estrapolarli da dischi, o al massimo prenderli da un qualsiasi libro di musica.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il ven set 22, 2006 6:46 pm

Iamarocker ha scritto:.....quindi dov'? che posso trovare ritmi ?

http://www.labatteria.it/lezioni/exi1.php e successive ;)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Mattiadrummer il ven set 22, 2006 6:52 pm

...cioto mi fai fare il mod? :D :D :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven set 22, 2006 7:10 pm

alexwater89 ha scritto:non vuol dire niente essere al 4/4, non ? un ritmo... ? solo una suddivisione di tempo! almeno noi batteristi dovremmo capirlo... conosco un sacco di gente che dice questo ? un 4/4 come se ci fosse un ritmo solo (chitarristi in primis) cos?, mentre invece se uno ci pensa bene non vuol dire molto: "questo ritmo ? in 4/4"!

verissimo!!

tipica frase "eh si, perch? gli AC/DC suonano tutto in 4/4.." :x
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il ven set 22, 2006 7:15 pm

va b? non potete pretendere di pi? da quei chitarristi.. tutti malati di protagonismo(scherzo non scannatemi)..
batteria rulez in time! :tru :tru
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven set 22, 2006 8:33 pm

Iamarocker ha scritto:il problema ? ke ho la batteria da una sttimana dopo 2 anni di esercizzi dal mio maestro e quindi ancora non sono "svezzato" e ho bisogno che qualcuno mi dica cosa fare.....quindi non riesco a fare cose da dischi....sono troppo difficili pee me e poi scusate i termini ancora non ho molta dimestichezza.....quindi dov'? che posso trovare ritmi ?

.....mi spiace.......ma per 2 anni sei andato dal maestro o dal bidello della scuola di musica?.......
Comunque sia....se in 2 anni non sai capire e tirarti giu', anche a mente, le partiture, forse hai sbagliato strumento...... :x
Spero solo che tu ti sia espresso male....o che noi abbiamo capito male......ti prego...dicci che e' cosi'!!!!! :lol:
Ultima modifica di souldrum il ven set 22, 2006 8:36 pm, modificato 1 volta in totale.
souldrum

Messaggioda pliko il ven set 22, 2006 8:34 pm

cioto ha scritto:
Iamarocker ha scritto:.....quindi dov'? che posso trovare ritmi ?

http://www.labatteria.it/lezioni/exi1.php e successive ;)

...non e' che si legga molto......ma che c'e' scritto ????? :o :o
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda mrfunk il sab set 23, 2006 4:01 pm

Mattiadrummer ha scritto:...cioto mi fai fare il mod? :D :D :D ...

:suk :suk .......................... :mrgreen:
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il sab set 23, 2006 6:02 pm

io appena iniziato a suonare ho cominciato a "tirare gi? le canzoni ad orecchio"....ho provato a suonarne una sola con gli spartiti e stavo impazzendo.... ho promesso che non lo rifar? pi? :D ... come ? gi? stato detto I cd sono una buona fonte di ritmi.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda batran il sab set 23, 2006 6:43 pm

Ma dopo due anni nn ti ha fatto fare un p? di lettura base....tipo solfeggio ritmico studiando le figure pi? importanti?Componile e fai un ritmo!
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Damir_Wilras il sab set 23, 2006 6:51 pm

Ma neanche nei cd... DEVONO ESSERE, SONO IN TE!!!
La batteria ? uno STRUMENTO, un mezzo con cui esprimersi, con cui tirare fuori quello che sentiamo!!! Pensa che la cosa che pi? mi piace fare ? sedermi, tirare un respiro, una bomba sul crash e... via a suonare quello che ti passa, a fare quello che ti viene in mente... E' stupendo... Mi piace proprio la batteria perch? ? immediata, c'?. Il colpo che dai ha sempre un risultato. Nella chitarra invece bisogna stare attenti a non far saltare le corde, a non steccare, a beccare una corda e non due, ecc ecc.
Forse con il maestro sei stato costipato, magari se ti chiedessi quale sia la cosa pi? importante mentre suoni mi diresti "Stare a tempo" o "Suonare pulito, stesse dinamiche". Io ti dico invece che ? ESPRIMERTI. Punto.
Facci un pensiero.
E soprattutto "cazzeggia". Incazzati, fatti prendere dallo strumento. In una parola: SFOGATI, ? l? per ascoltarti, e purtroppo lo fa meglio di molte persone.
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Delpierre il sab set 23, 2006 7:04 pm

Per variare il 4/4 inizia a giocare con la cassa...spostala, metti pause e via dicendo.
Se vuoi ritmi pi? complessi, troppi ce ne sono, dipende solo da te. Inizia a scomporti i paradiddle sul set, in vari modi, tra mani e piedi.
Per esempio: considera una battuta di sedicesimi, composta da una quartina normale (DSDS), due quartine di paradiddle (DSDDSDSS) e infine l'ultima a colpi doppi (DDSS).
Suonala sul rullante a buona velocit?, diciamo dai 100 ai 140 bpm. Aggiungi la cassa in quarti. Scomponi la sequenza sul set: mano destra sul rullante, sinistra sul charleston e fai un giro cos?. Poi sposti la destra sul primo tom, e ti fai un altro giro cos?, e via dicendo avanzi con la destra sul secondo tom e poi sui timpani. Puoi andare avanti facendo il contrario: destra sul ride e sinistra che passa sui tom. E ancora: metti la cassa in ottavi e il charleston in quarti o viceversa, o quello che vuoi tu.
Sai quanti ce ne sono di questi esercizi? Mi rispondo da solo, tanti, troppi. Portnoy ci vive su questa roba...e sono tutti ritmi incredibilmente catsuti :mrgreen:
Dicasi scomposizione dello stick control sul set :wink:
"Membro Della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio"
"SSSSSI!...IO SONO UN DRUMMER-VOCALIST!"
"Sostenitore del topic 'o mio dio...[toto-rosanna]' "
Amico del batterista ha scritto:Ragazzi, io un ci capisco una sega, sono un tastierista, so una sega che ? l'iron cobra o l'iron serpente a sonagli.
Delpierre
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sslazio1900 il dom set 24, 2006 10:29 am

Bel topic questo per chi inizia, ho letto con molto interesse anche io, utile alle operazioni di "svezzamento del batterista".
Quoto in parte Damir e Delpierre, improvvisa, oppure prendi la partitura di un groove che ti attizza e divertiti a provare di mettere pause, cambiare figure, insomma gioca sui groove con le figure che conosci. Spesso io mi ci diverto una cifra quando ho tempo di "cazzeggiare con logica" (come dice il mio maestro).

Gia una ghost sul rullo, al momento giusto ti fa sembrare il grrove piu' idiota del mondo una finezza sopraffina. Almeno per i miei gusti adoro le ghost. Danno quel pizzico di continuita' al groove su tempi un po' lenti... rendono continuo il suono capito? Non so nemmeno come spiegarlo bene ma mi piacciono una cifra.
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gir88 il dom set 24, 2006 12:02 pm

con il 4 quarti inizia a giocare cambiando il charlie(sia con mano che con piede) fra battere e levare, fra quarti e ottavi. Poi se vuoi gioca allo stesso modo con la cassa e vedrai che di ritmi te ne vangono fuori.

Poi cmq un minimo di fantasia ce l'avrai no? :) suona quello che ti passa!
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della Divina Alleanza Batteristi PearlImmagine
Somma Alleanza Batteristi VariegatiCERCASI BATTERISTA A VERONA
gir88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Iamarocker il lun set 25, 2006 2:31 pm

e si questo ? propio un bel forum.......grazue rag?!....cmq riferendomi ai 2 anni di esercizi di prima.......non sono stati chi sa ch?....cio? mi facevo 2-3 ore a settimana....
Iamarocker
martellatore
martellatore

Messaggioda Herv il lun set 25, 2006 3:26 pm

Inizia magari con qualcosa di semplice tipo i nirvana.....scegli un pezzo che ti piaccia e ascoltalo....la batteria per?!!Non stufarti di ascoltarlo o mandare indietro per un passaggio in particolare e memorizzalo . poi sali sulla batteria e lo suoni canticchiandolo in testa e se ti aiuta suonalo con le cuffie....vedrai che qualcosa ? obbligato ad uscire!!!!
Una volta che lo hai imparato cio? che lo sai fare senza doverlo ascoltare 3/4 volte prima, inizi a cambiarlo, a provare con due colpi di cassa invece3 che uno, giocare diversamente sul charly, e vedrai che da quel ritmo finirai da tutt'altra parte....poi suonare per ore cosi.....spazia la mente! Un'altro consiglio che posso darti ? di ascoltare tanta musica e con ci? intendo di TUTTO senza limitarsi al genere preferito...vedrai che anche i tuoi gusti musicali cambieranno...e qui veniamo alla tua domanda.......se ascolti musica varia trovi un'infinit? di ritmi da riprodurre e da cui ispirarti!!!
Ciao ciao
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica