labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per un principiante!

Aiuto per un principiante!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ponza il sab lug 24, 2004 3:35 pm

Ciao ragazzi, ho da poco fatto la mia ultima pazzia: ho preso finalmente la batteria perch? non ne potevo pi? dalla voglia di cominciare.

Dunque, ho preso una Tamburo serie Studio in acero satinato, per? ho alcuni dubbi riguardo il montaggio.

1) Per il charleston, che distanza devo lasciare tra i due piatti? come lo regolo?
2) Il pedale della cassa come si fa a regolarlo?
3) Quando uso il pedale, mi sorge un dubbio: come lo tengo il piede? Perch? io vedo i batteristi che muovono su e gi? la gamba, mentre a me viene da lasciar a terra il tacco e muovere solo verso il basso la caviglia. che mi dite?

E poi domandone finale: in attesa di metter da parte un po' di soldi per le lezioni, cosa mi consigliate di fare per iniziare? Non ho idea di che metodo usare per imparare da autodidatta.

Vi ringrazio in anticipo! ciao!
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il sab lug 24, 2004 4:57 pm

sei di ponza? ci verr? in vacanza a fine agosto, non vedo l'ora di partire :)

Per il charleston non c'? una regola, chi lo tiene molto aperto e chi molto chiuso, prova con una via di mezzo (un paio di cm. tra un piatto e l'altro, lo regoli senza avere il piede sul pedale)
In che senso regolare il pedale della cassa? Il battente, le molle o cosa?

Per il resto hai dato una lettura al sito www.labatteria.it ? Cioto ha scritto molte cose interessanti credo troverai le risposte che stai cercando
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il sab lug 24, 2004 5:24 pm

il charly te lo regoli come vuoi e la distanza ? a te che spetta decidere... il pedale...
accanto al battente c'? una vite quadrata (a destra) con la chiavetta la allenti e porti pi? avanti o pi? indietro (spingendo o lasciando il pedale) il battente, quando hai trovato la tua posizione ristringi la vite e il gioco ? fatto hai regolato la molla cos?.
quando suoni il pedale, ci sono due modi di suonare il pedale: di punta o col tallone abbassato... il tuo metodo ? utile se suoni senza troppi fronzoli e cos? via non male come impostazione, la punta la usano spesso anche per potersi dare lo slancio per fare doppi colpi oppure attraverso la tecnica punta-tacco...
so di nn essere stato molto chiaro ...
:D
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ponza il sab lug 24, 2004 6:18 pm

grazie mille! per il pedale, spero di spiegarmi bene e perdonatemi se nn uso un linguaggio adeguato, intendo: c'? un modo per regolare la distanza del battente dalla pelle della cassa? ovviamente a pedale "a riposo". Se s? come lo regolo?

e poi accetto consigli sempre sul metodo per imparare...

ps: non sono di Ponza ma di Milano, Ponza ? il mio soprannome :P
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda stefano85 il sab lug 24, 2004 6:39 pm

Ponza ha scritto:grazie mille! per il pedale, spero di spiegarmi bene e perdonatemi se nn uso un linguaggio adeguato, intendo: c'? un modo per regolare la distanza del battente dalla pelle della cassa? ovviamente a pedale "a riposo". Se s? come lo regolo?

e poi accetto consigli sempre sul metodo per imparare...

ps: non sono di Ponza ma di Milano, Ponza ? il mio soprannome :P

credo con la molla del pedale... pi? la allunghi e pi? il pedale risulter? duro e con minore corsa, viceversa se la "ammolli"
Immagine
stefano85
martellatore
martellatore

Messaggioda Signorina Buonasera il sab lug 24, 2004 6:58 pm

Ponza ha scritto:e poi accetto consigli sempre sul metodo per imparare...

Fai un salto nella sezione del forum "Didattica ...", scorri i messaggi vecchi, e se hai da chiedere posta pure! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda gabrielemorse il sab lug 24, 2004 7:12 pm

impara con le lezioni del sito. io imparai con quelle. seguile passo passo, qualkosa te la insegnano. e poi completi il tutto con un insegnante. se invece vuoi imparare da solo, dopo ke kapisci come si tiene un 4/4, la fantasia lavora da sola tramite gli arti...
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nishugguah il sab lug 24, 2004 7:23 pm

gabrielemorse ha scritto:impara con le lezioni del sito. io imparai con quelle. seguile passo passo, qualkosa te la insegnano. e poi completi il tutto con un insegnante. se invece vuoi imparare da solo, dopo ke kapisci come si tiene un 4/4, <font size="3"><font color="red">la fantasia lavora da sola tramite gli arti...</font id="red"></font id="size3">

MIIIIIIINCHIA :shock: :shock: :shock:
Altro che musicista, dovevi fare il poeta :???: :???: :???:
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ponza il dom lug 25, 2004 8:18 pm

grazie ancora...ora vorrei chiedere sempre per il charleston (acc maledetto coso!) semplicemente come si suona? e' giusto suonarlo anche da chiuso no? no perch? fa un suono abbastanza orribile ma questo penso a causa dei piatti ultra economici che ho preso per iniziare, o forse perch? l'ho regolato male? :/

Poi un altra cosa che mi succede quando suono i tom: in pratica il rullante mi va in "risonanza" e la cordiera risuona un macello! Eppure l'ho tirata al max!

ps x gabrielemorse: complimenti x la signa, ? una delle frasi pi? belle della Commedia :)

Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda William Guile il dom lug 25, 2004 8:36 pm

Non fare l'autodidatta: senza un buon insegnante farai pi? danni che altro, garantito.

Il charleston si suona chiusissimo, aprtissimo e con tutte le possibili vie di mezzo, se hai un piatto economicissimo ? ovvio che suona male... chettimporta, per imparare va pi? che bene. :wink:

Io me ne fregherei della risonanza dei tom. E' quasi impossibile toglierla... devi impazzire a cambiare l'accordatura dei tom e del rullante. La cordiera non va assolutamente tirata al massimo, o suona di c@cc@!!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il dom lug 25, 2004 8:58 pm

William Guile ha scritto:Non fare l'autodidatta: senza un buon insegnante farai pi? danni che altro, garantito.

Insomma mi stai dando del "combina guai"?ehhe :D :D
Io sono autodidatta 100%. Appena presa la batteria ho fatto non danni, catastrofi esagerate e inappetibili...ma come mi sono serviti i miei sbagli!!!!E' grazie a loro che sono diventato quello che sono ora. Non che sia un maestro cazzaccio, tutt'altro, ma adesso posso guardare i miei errori dall'alto in basso e sapere di essermela cavata da solo, e non pu? che essere, non solo una grandissima soddisfazione, ma uno sprono per andare ancora avanti...
Questo non significa che non devi andare da un maestro, ma non significa nemmeno che ci devi andare...!! :D

Cmq per la cordiera, regolala in base a come suon ameglio, non a come risuana meno coi tom o cassa, non ci puoi fare niente, se non stopparla un pelino....
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ponza il lun lug 26, 2004 12:04 am

eh, il maestro sarebbe s? una cosa buona... ma dopo aver preso la batteria ho dato fondo a i miei risparmi di qlche annetto :(

mi son informato in giro e il maestro costerebbe 70? al mese ma per me ? una pazzia....al massimo potrei permettermi un 40 euro al mese ma ci? vuol dire non uscire al sabato sera...

uff che palle nn avere delle entrate ma dover solo studiare!

Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Waters81 il lun lug 26, 2004 5:22 pm

Anch'io sono un autodidatta e quando mi chiedono se suonao la batteria rispondo ..mi diverto...etc.leggendo e veendo quanta gente brava c'? ti passa quasi la voglia ,allora ritorni a quel..diertimento..al fatto che ci metti il calore anche se nn fai 300 doppi colpi o roba del genere.cmq anche la strada del maestro nn? male,dipende.
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ponza il lun lug 26, 2004 8:29 pm

il mio traguardo sarebbe fare su un gruppettino (tra l'altro con 2 amici che hanno appena iniziato pure loro chitarra e basso) e chess? io, tra un 3-4 anni andare a suonare in qualche localino...partecipare a qlche concorso tranqui tranqui :)

Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda William Guile il lun lug 26, 2004 9:34 pm

Mik0 ha scritto:Insomma mi stai dando del "combina guai"?ehhe :D :D
Io sono autodidatta 100%. Appena presa la batteria ho fatto non danni, catastrofi esagerate e inappetibili...ma come mi sono serviti i miei sbagli!!!!E' grazie a loro che sono diventato quello che sono ora. Non che sia un maestro cazzaccio, tutt'altro, ma adesso posso guardare i miei errori dall'alto in basso e sapere di essermela cavata da solo, e non pu? che essere, non solo una grandissima soddisfazione, ma uno sprono per andare ancora avanti...
Questo non significa che non devi andare da un maestro, ma non significa nemmeno che ci devi andare...!! :D

Pensa solo al livello al quale saresti ora se tutto questo tempo di "prove errori & sbattimento" l'avessi passato studiando passo passo da un bravo insegnante.

Inoltre, posso assicurarti che sedersi ogni giorno a studiare con metodo e grazie a ci? veder crollare puntualmente l'uno dopo l'altro tutti gli ostacoli che ti si parano innanzi d? una soddisfazione immensa... credo non inferiore alla tua. :oops:

In finale: si, sono un razzista, bruciamoli tutti 'sti autodidatti pasticcioni! :D :???: :D :???: :D
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il mar lug 27, 2004 11:45 am

William Guile ha scritto:Pensa solo al livello al quale saresti ora se tutto questo tempo di "prove errori & sbattimento" l'avessi passato studiando passo passo da un bravo insegnante.

Inoltre, posso assicurarti che sedersi ogni giorno a studiare con metodo e grazie a ci? veder crollare puntualmente l'uno dopo l'altro tutti gli ostacoli che ti si parano innanzi d? una soddisfazione immensa... credo non inferiore alla tua. :oops:

In finale: si, sono un razzista, bruciamoli tutti 'sti autodidatti pasticcioni! :D :???: :D :???: :D

Caro amico...
Il discorso purtroppo lo stai facendo con la persona sbagliata. Se avessi studiato avrei lasciato sicuramente, e non solo sarei pi? incapace di adesso (Assicurato al 100%), ma avrei perso tempo e denaro per nulla. Perci? l'idea non mi passa lontanamente nel cervello.
Senza offesa, ma preferisco buttarli gi? da solo gli ostacoli, piuttosto che farmi aiutare, da chi poi chiss? che cosa ha in piu di me... ho delle potenzialit? e mi piace scoprirle da solo...vai in una delle primissime pagine di questo forum e leggi il mio messaggio "postura adatta" o qualcosa di simile.
Cosa si fa per migliorare la postura?Si va da un maestro.
Col cazzo, io mi sono messo d'impegno e ora non ho nessun problema e in piu mi sono pure beccato il doppio pedale alla facciazza della postura del cacchio...
Mi dispiace ma sono n totale disaccordo, sono autodidatta purissimo e mi faccio anche figo!!! 8-) 8-) 8-)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie