labatteria.it • Leggi argomento - CONSIGLIO: batteria elettronica per studio e live

CONSIGLIO: batteria elettronica per studio e live

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda uccio il lun set 25, 2006 3:44 pm

Allora carissimi, come alcuni di voi forse sapranno avevo una ottima DTXPress III di cui mi sono liberato per necessit? economiche urgenti.

Adesso mi son sistemato, e avrei bisogno dei vostri consigli per investire su una batteria elettronica di qualit?, che sia ottima per suonare e studiare in casa ma anche in sede live. Vorrei passare a Roland, ma ho molti dubbi su suoni e risposta delle pelli, quindi gradire i pareri di chi le ha provate o acquistate, con relativi prezzi e sigle, se possibile.
Il budget ? 2000-3000 euro, sbizzarritevi.

:B
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il lun set 25, 2006 4:35 pm

Ciao uccio allora io ho una TD12 ma da subito ho cambiato 2 dei 3 pad da 8" che proprio sono insuonabili a mio parere (sopratutto come timpani :x ) perch? troppo piccoli... le mesh non sono male, certo non sono le pelli acustiche ma si riesce a trovare un buon feeling... detto questo premesso che l'acustica rimane l'acustica, l'elettronica (parlo di roland td 12/20) ha una serie di vantaggi (una miriade di suoni e la personalizzazione di questi, il volume che ? regolabile, il fatto che puoi registrare la parte di batteria un 2 secondi senza dover fare suoni o altro, ecc)... per essere breve io non ti consiglierei un set preconfezionato ma un ibrido (che poi ? quello che piano piano mi sto facendo io)... io i tuoi 3000 euro li utilizzerei cosi:

1000euro centralina TD12
800 Mapex proM
200 pelli mesh battenti + trigger
(mesh di qualit? tipo le Hart e trigger Roland o ddrum)
200 charly Roland V 11"
200 ride Roland CY 15"
360 2 crash/china Roland CY 14"
40 cavi

Eventualmente puoi sotituire il rullo della proM vendendolo per prendere un Roland PD125 (aggiungendo la differenza)... insomma ti ritrovi una batteria elettronica con misure e look classiche che all'occorenza ? sempre un acustica molto buona... questo ? il mio consiglio... i prezzi sono pi? o meno quelli ma se prendi ad esempio in blocco tutta la componente elettronica di sicuro riesci ad ottenere uno sconto...
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il lun set 25, 2006 4:56 pm

Il consiglio di jason non ? male, per? secondo me, per quelle che credo siano le tue esigenze, forse ? meglio il kit classico td12 preconfezionato, comunque sia, la scelta deve essere roland td12.
http://www.scavino.it/batterie_elettriche.htm
Ultima modifica di exa73 il lun set 25, 2006 4:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il lun set 25, 2006 4:58 pm

Jason dice bene ma se invece vuoi un'elettronica "chiavi in mano" da usare anche live e stare in un budget di 2000-3000 euro allora la risposta a mio parere ? una sola:
TD12...

La risposta delle pelli non ? certo uguale ad un'acustica ma se suoni solo quella... Vorr? dire che diventerai un batterista elettronico! :D

Scherzi a parte alla fine ? solo questione di abitudine.
Il problema si presenterebbe se ti esercitassi sull'elettronica e poi suonassi live con un'acustica.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda uccio il lun set 25, 2006 5:46 pm

Jason, l'idea di un kit ibrido ? splendida, ma ho il problema delle dimensioni e della scarsa reperibilit? di materiale. Comunque io ormai ho l'idea di diventare a tutti gli effetti un batterista da elettronica, quindi il set preconfezionato mi va pi? che bene.

Alcune domandille: i tom in effetti sembrano molto piccoli. E' davvero un grosso problema o c'? la possibilit? di abituarsi? Il kit di base ha soltanto due crash, ? possibile aggiungere un ulteriore piatto ride? L'asta del charlie fa parte del kit o va comprata a parte? E soprattutto, i moduli sonori che variet? hanno? Voglio dire, sono tutti creati dalla Roland o emulano anche suoni di altre batterie (un p? come facevano le D-DRUM per intenderci)?

Grazie a tutti per il supporto, siete bellissimi :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il lun set 25, 2006 5:57 pm

...scarsa reperibilit? di materiale? che intendi?

cmq se vuoi farti solo il kit ti consiglio di prendere un piatto pi? grande (un cy15) che userai come crash e almeno un pd125 (che puoi usare come timpano o come rullante)... attenzione per? solo questi due ti costeranno 450- 500euro per? poi sei apposto :wink:

p.s.: l'asta charly va presa a parte, i moduli hanno una buona variet?, la cosa migliore ? che un suono puoi modificarlo a tuo piacimento, esempio di un tom partento dal campione poi aumentarne il diametro, l'accordatura, le pelli ecc
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il lun set 25, 2006 6:11 pm

ok, sei stato davvero chiarissimo :)

per scarsa reperibilit? intendo che nella mia zona trovare componentistica musicale e affini ? un macello, costa tanto e richiede tempi di attesa che non posso sopportare :mrgreen:

altro dettaglio: mi hanno da poco comunicato la disponibilit? di una TD 10 Roland; ? valida? La mia intenzione sarebbe quella di avere un kit con 4 tamburi e 3 piatti, ho gi? il doppio pedale, e quindi prenderei un kit di base che costa meno della TD12 e col resto aggiungerei quello che manca, cio? un tom, un piatto e l'asta del charlie. Che ne dite?
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il lun set 25, 2006 6:38 pm

Ti sconsiglio la td 10 per via dei suoni (sopratutto dei piatti :x ) e per il fatto che non supporta ad esempio il charly V11 :P ...diciamolo pure per le elettroniche il peso degli anni ? impressionate... per la storia della reperibilit? OVVIO che devi comprare tutto dai negozi on-line risparmi tanto e il tutto ti arriva in 2-3 giorni.

p.s.: per il cy15 intendevo che va usato come ride e non come crash :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il lun set 25, 2006 6:46 pm

quindi una TD12 base con l'aggiunta di un piatto ride e un tom, pi? l'asta e il rack mi viene a costare sopra i 3000 euro... cacchio... altre soluzioni? :mrgreen:

l'ibrido sarebbe interessantissimo ma non saprei da dove cominciare per cercare il materiale..
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il lun set 25, 2006 6:59 pm

Scusa ma che materiale devi cercare? devi mandare un paio di mail... per la roba roland dei prezzi interessanti pu? farteli percussion village... l'unica cosa forse un p? difficile da recuperare sono delle mesh di qualit?, ma anche qui basta una mail ad un negozio tedesco...
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il lun set 25, 2006 7:32 pm

capisco... per? la soluzione pre-confezionata forse ? preferibile..

veniamo al dunque: acquisterei un kit TD12 completo, al quale dovrei aggiungere:
un piatto ride (il cy15) e il tom (pd 125), nonch? l'asta charlie ed il rack; il charlie V11 ? gi? in dotazione o ? un modello diverso e migliore?

E soprattutto, online si trova scontata o a prezzi decenti? Io a meno di 2700 il kit base non l'ho trovato...
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nellob il lun set 25, 2006 7:34 pm

dal negozio dv mi fornisco sta a 2.450? su internet si trova ankea di meno!!!!
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jason979 il lun set 25, 2006 11:47 pm

Come dice nellob ci sono diversi negozi on line che offrono il set base (compreso di rack) a 2400-2500... un asta charly decente la trovi sui 50 euro poi devi aggiungere un 450euro tra piatto e rullante... sui 2900-3000 per una td12 con 2 crash (cy12) 1 ride (cy15) 1 charly (il V11 ? in dotazione) 3 tom da 8"(o 2 tom e un rullantino) un timpano da 10" (o puoi usarlo come rullo) e un rullo da 12" (o puoi usarlo come timpano) pi? il pad cassa e il rack! Io direi che sei apposto...no?

p.s.: visto che mi chiedevi info sul V 11 ti invito a visitare il sito della roland per info e per vedere i video :wink:

p.p.s.: dai un occhiata qui: http://www.vdrums.com/forum/showpost.ph ... stcount=14 :o :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mar set 26, 2006 7:28 am

Ho appena visto i video sul sito della Roland (quelli con Rabb e Garza) e anche se sono fatti sulla TD12S credo che la sostanza sia la stessa: mi sono innamorato dei suoni e della customizzazione infinita, quindi credo proprio che far? questa spesa una volta per tutte.

Ricapitolando: compro il kit base, ci aggiungo l'asta charlie (50 euro circa), il ride cy15 ed un pd125 da usare come rullante, ho gi? i 3 tom, la cassa e il rack, e con circa 3000 euro sono apposto no? Se ? cos?, ? perfetto! :tru

Che ne dici Jason, meglio acquistare il pd125 come rullo, e spostare il rullante del kit usandolo come timpano ?
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar set 26, 2006 8:23 am

Scusa ma se hai un budget del genere, l' unica elettronica che spacca ? la ddrum, prendi quella e sei a posto. :wink:
Io ne ho 2, e l' ho usata in studio per dei demo e pure live, e pur essendo un modello vecchio in entrambi i casi f? paura! :tru Specialmente lilve se hai un' impinto peso su cui metterla ? incredibile, facendoci hard rock '80 mi trovo a usare dei suoni perfetti, non a caso mi hanno fatto pi? di una volta i complimenti per i suoni perch? sono sputati quelli che si ascoltano negli album originali, rendendo la performance molto simile all' originale.

Dammi retta ddrum ed hai un capitale che ti resta pure nel tempo caso mai avessi da rivenderla. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda uccio il mar set 26, 2006 8:44 am

mh ho provato qualche anno fa una D-Drum (vecchia quindi) da un amico fonico, e nonostante i suoni che emulavano diverse batterie reali, le dinamiche su rullante e tom, ed i piatti stessi mi sembrava non rendessero al meglio. Ma adesso in vendita c'? solo la D-DRUM4SE o sbaglio? E il prezzo quale sarebbe?
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rebus il mar set 26, 2006 9:58 am

Se fai cos? ti costruisci il mio kit! Va che ? una bomba!

qui ci trovi la foto.
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... definitivo
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda uccio il mar set 26, 2006 10:13 am

Fantastico! ? esattamente quello che vorrei!
tu quanto hai speso, per curiosit?? :)
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il mar set 26, 2006 10:28 am

Si con 3000euro riesci a prendere tutto (ovvio che devi chiedere qualche preventivo e cmq cercare tra i negozi che hanno i prezzi pi? bassi, nel caso te ne posso indicare un paio :wink: )... Io ti consiglio di usare il pd125 come rullante perch? avere un pad pi? grande ? MOLTO meglio (vedi ghoste note, maggiore differenza di dinamica e di timbrica per via della superficie pi? grande)... il pd105 puoi usarlo come timpano, oppure poi ti regali in seguito un altro pd 125 (quello che sto per fare io) da usare come timpano o secondo timpano sulla destra assieme al pd 105... :P
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rebus il mar set 26, 2006 10:52 am

Jason, scusa, cosa te ne fai dei pad vecchi? mi potrebbe interessare un pd105, o un pd85. Sono neri?
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jason979 il mar set 26, 2006 11:05 am

Hai mp!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mar set 26, 2006 11:13 am

il pd 105 ? il tom standard che nel kit fa da timpano giusto?

Jason e soci, grazie mille per il supporto tecnico, davvero. Adesso mi servirebbero alcuni link per risparmiare un p?, dato che l'investimento non ? indifferente per un laureando :mrgreen:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mar set 26, 2006 11:31 am

a quanto te la fanno la TD10 e che componenti ha?
Se il prezzo ? ok e ha i pad cassa tom e rullo da 12" quasi quasi ti conviene prenderla e poi cambiare centralina e prenderti il vh11
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda uccio il mar set 26, 2006 11:37 am

no lore, niente da fare, ? usata e conciata maluccio, e me la fanno pagare 1200 euro quindi :suk
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jason979 il mar set 26, 2006 11:45 am

Allora uccio il pd105 ? il rullante nel set standard, ma come gi? detto ti consiglio di usarlo come timpano e ti prenderti un pd125 (che ? il rullante della td20 :o :P )... per i negozi manda un p? di mail a:
_acustica napoli
_luckymusic
_percussion village

Sono tre negozi online che dovrebbero avere i prezzi pi? bassi per roland... poi vedi tu dove conviene di pi? :wink:

p.s.: chiedi anche il set base senza il rack e vedi anche quanto ti tolgono, perch? il rack si trova usato, e quindi ci sarebbe un ulteriore risparmio... per assurdo potrei venderti il mio se va in porto una cosa :o
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rebus il mar set 26, 2006 11:51 am

uccio ha scritto:il pd 105 ? il tom standard che nel kit fa da timpano giusto?

Jason e soci, grazie mille per il supporto tecnico, davvero. Adesso mi servirebbero alcuni link per risparmiare un p?, dato che l'investimento non ? indifferente per un laureando :mrgreen:

No. il pd 105 ? quello che fa da rullante nel set standard (un pad da 10 pollici). I 3 tom (o meglio i due tom ed il timpano) sono 3 pad da 8 (pd85).
Io ho comperato successivamente un pd125 (pad da 12 pollici) che adesso uso come rullante, spostando il pd105 come secondo timpano o quarto tom, come vuoi chiamarlo. In pratica ? il consiglio che ti dava Jason (mi pare).

oooooppppsss.... non avevo visto la risposta di Jason!!!!! :mrgreen:
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il mar set 26, 2006 11:57 am

Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar set 26, 2006 5:05 pm

Se non hai fretta dice che a breve usciranno le ddrum5 e ne dicono molto bene, inoltre dovrebbero pure costare meno. :wink:

La 4 costa poco meno di 3000 ?, e per quano riguarda la risposta dei pad, non s? quale hai provato ma la 4 v? alla grande, se pensi che per il live aid nuovo l' hanno pure usata l?, magari volevano uno strumento che andasse da dio in contesti del genre.
le roland sono ottime ma costno troppo per avere un prodotto paragonabile ddrum.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda uccio il mar set 26, 2006 6:04 pm

beh, di tempo ne ho, magari la provo una Ddrum prima di giudicarla :mrgreen:

Hai qualche link di riferimento per saperne di pi?? E gli altri che ne pensano in proposito?
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il mar set 26, 2006 7:21 pm

Ricordo a tutti di NON QUOTARE l'ultimo messaggio, ne ho cancellati vari.
Il database costa!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche