lukarocco ha scritto:SignoriDrums, sei sicuro che la fondamentale sia sempre la piu' bassa? Non esistono armoniche di frequenza per esempio dimezzata, quadrimezzata, rispetto alla fondamentale, cio? armoniche piu' basse della fondamentale?
Si parte dalla pi? bassa proprio perch?, in quanto tale, al di sotto di quella nello spettro non c'? nulla. Significa che il fusto (o quello che ?, si fa lo stesso con i satelliti e con le strutture in genere) non risente affatto di frequenze sotto la fondamentale.
Ci sar? un'armonica un'ottava sopra la fondamentale (se la fondamentale ? un DO1 quella sar? un DO2), ma non ? un'altra fondamentale, ? solo una delle armoniche superiori.
Poi magari la pelle la accordi su un DO5 e il fusto risuona con la pelle, ma non far? un DO5. Il DO5 (anche lei con le sue amroniche superiori) lo far? la pelle, mentre il fusto far? un DO1 con le sue armoniche superiori, perch? a causa dello spessore, delle dimensioni, del materiale (densit? etc.), fisicamente non pu? vibrare alla frequenza di un DO5. O magari lo fa ma con un contenuto energetico talmente basso che ? come se non ci fosse. Il modo naturale di vibrare del fusto rimane il DO1 (nb: ho detto una nota a caso!!). In effetti il problema ? proprio questo: non ? una vibrazione forzata ma naturale. Mi spiego meglio (spero): inizialmente il sistema viene forzato a vibrare alla frequenza della pelle (che ? l'origine della vibrazione, la sua frequenza si chiama, appunto, forzante). Poi, per?, il sistema tende a vibrare sulla sua frequenza naturale: se ? in accordo con la forzante, le due risuonano e si sostengono, ed il suono guadagna volume e sustain. Se non sono accordate, pelle e fusto interagiscono negativamente smorzandosi a vicenda, e quello che si ottiene, ? un suono sordo e stoppato, senza armonici (guarda caso). La stessa cosa vale anche per la pelle risonante, infatti Leano accorda battente e risonante sulla stessa nota. Fra l'altro credo che questo sia pi? importante che beccare la nota del fusto, perch? l'effetto ? molto pi? evidente.
Scusate ma ogni tanto l'ingengere che alberga in me esce fuori...
Bye!!!
M.