labatteria.it • Leggi argomento - CURIOSITA sul vostro SET

CURIOSITA sul vostro SET

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Waters81 il mar lug 27, 2004 4:12 pm

<font color="blue"></font id="blue">
Ciao a tutti..ma nn c'? nessuno con un solo tom e timpano?
tutti con 2 o 3 tom anni 80'a manetta??scherzo.cmq sono curioso.mi sento una mosca bianca.<font face="Georgia"></font id="Georgia">
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar lug 27, 2004 5:00 pm

Presente, anche se il mio maestro mi fa studiare con 2 tom :|
Cmq dipende da cosa devo suonare, non ho un set collaudato, cambio spesso
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar lug 27, 2004 6:01 pm

dipende dalla voglia che ho di montare la batteria :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mar lug 27, 2004 6:57 pm

Suonare con un solo tom e il timpano ammazza il mio drumming! ...per me ? quasi indispensabile
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar lug 27, 2004 7:57 pm

Eccomi!!! Da un bel po' suono con un tom ed un timpano, ma la batteria che mi sto finendo ha due tom e due timpani.
In pi? dovr? trovare il modo di sistemare un timbale (presumibilmente a sx dell'hihat) e ben 5 rototom!!!! :razz: :razz:
...a pensarci mi sento un po' sborone.... :cry: ...ma CHISSENEFREGA!!!!!! :D :D
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda William Guile il mar lug 27, 2004 8:28 pm

A scuola usiamo una stupenda gretsch anni '60 con un solo tom ed un solo timpano.
Ho un debole per queste batterie essenziali... mi ricordano il drumming dei grandi batteristi di una volta! :razz:
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nightcrawler il mar lug 27, 2004 10:13 pm

per un certo periodo ho suonato senza il secondo tom, perch? mi si era spanata la vite che reggeva il tom (quindi come dici tu, un tom sulla cassa e il timpano), e devo dire che mi ci trovavo bene, ma niente di particolare; pi? che altro ne sentivo la mancanza durante i fills, ma avevo pi? spazio per il ride.

secondo me non ? ne' meglio ne' peggio, dipende da quello che uno ci vuole fare con una batteria... (se per esempio ci vuoi accendere il camino, ? meglio metterlo il secondo tom, cos? la brace dura di pi?...,ma mi raccomando togliete prima le pelli sen? puzza).
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Waters81 il mar lug 27, 2004 11:55 pm

grazie a tutti,mi sento meno....menomato!? che ho lassurda convinzione(colpa anche di un mio amico che suona da molto)che i 2 tom siano un po da figheeto e ani 80!scherzo.cmq,in effetti avere piu tom puo allungare un po pi passaggi,cmq sono un po legato alla versione agricola..e blues della batteria.grazie ancora a tutti
www.floydian.it

: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda stefano85 il mer lug 28, 2004 2:32 am

dipende da cosa devo suonare... ora ho la batteria con 2 tom e 1 timpano, in sala invece la batteria ha 1 tom e 1 timpano e devo dire che mi trovo molto bene, :) :) quando faccio blues rock e affini mi trovo bene con 1 tom e 1 timpano, per? quando devo fate canzoni tipo iron maiden mi sento un po spaesato... :|
Immagine
stefano85
martellatore
martellatore

Messaggioda Stepunk il mer lug 28, 2004 8:29 am

io sia a scuola che sulle mie 2 batteria ho montato solo un tom e un timpano!!!
mi trovo motlo bene..! anche perch? quando aveto 2 tom mi ritrovavo a fare sempre il solito giro tom1/tom2/timpano, invece con un tom solo devi sempre inventarti qualcosa! :)
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il mer lug 28, 2004 9:13 am

sulla mia ludwig (? del 1989) ho 3 tom (10,12,13) e un timpano da 16.

a seconda delle esigenze, uso a volte tutto il set, oppure se si tratta di qualcosa di leggero, uso il tom da 10 e il tom da 13 come timpanetto :)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda wiflo il mer lug 28, 2004 10:21 am

Sia la Vistalite che la Premier '72 hanno un solo tom e due timpani...
ma nel nuovo kit che sto preparando (a proposito, la cassa da 36" :shock: :shock: e' arrivataaaaaaaaa!!!!) avro' :
cassa
rullante
tre timpani (16", 18", 20") :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: .

Take Care
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nightcrawler il mer lug 28, 2004 10:23 am

Roger-It ha scritto:sulla mia ludwig (? del 1989)

azz... dove posso trovare qualche foto della tua sbattera?? sono un amante del vintage 8-)
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda iluvatar_g il mer lug 28, 2004 11:05 am

fino a non molto tempo fa suonavo con 3 tom e 2 timpani. ora invece 2 tom e 2 timpani perche mi trovo meglio per il ride :wink:
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il mer lug 28, 2004 11:44 am

Non ce la farei mai a suonare con meno di 2 tom e un timpano...perlomeno, il mio genere lo richiede, e anzi son pure pochi... 8-)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Vinnie il mer lug 28, 2004 1:49 pm

io dipende dalle situazioni...
con un gruppo nei live spesso uso il set che chiamo "UNO" e cio?: una cassa, un tom, un timpano, un ride, un charly, un crash, uno splash
con altri gruppi invece uso il mio set "standard" 2toms e 2 timpani con diversi piatti...

le differenze? mah... mi trovo bene con l"UNO" ... ho pi? colori col set standard... in entrambi i casi mi diverto e mi trovo a mio agio :wink:
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vinnie il mer lug 28, 2004 1:54 pm

ah dimenticavo nel set "UNO"..... anche un rullante.... :)))
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il gio lug 29, 2004 1:42 am

Eccomi
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fapi il gio lug 29, 2004 3:23 pm

generalmente suono con 1 tom e 1 timpano;
sia che faccia rock, che funky, che fusion..

di solito suono molto poco i tom, li uso un p? alla Matt Cameron (oddio.. fatte le dovute distinzioni :D ), ma alla fine quello che conta nel mio drumming ? cassa, rullante e charleston (o ride)
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valevi il ven lug 30, 2004 1:48 am

In genere dipende dal genere musicale che si esegue e dalla situazione.

Io di solito uso 2 tom sulla cassa e 2 tom sempre sospesi a destra.

Secondo me non c'? una regola sul numero di tom da usare...quando suonavo nei pub sia per motivi di ingombro che per motivi di rumorosit? (nel senso che quando si suona in un pub che si trova nel cuore del centro storico meno pezzi suoni e meglio ? ai fini del rumore...anzi...cassa,rullante e hi-hat sono sufficenti)usavo 1 tom da 12" sulla cassa e 1 tom sospeso da 14" a destra...ed erano pi? che suficenti.

Gene Krupa e molti batteristi dicevano che suonando con pochi tom si sviluppa di pu? il gusto...sar? vero??!

Dave Weckl nel video back to basics diceva di smontare il set e di suonare per un po al giorno sono con la cassa,il rullante e l'hi-hat (fa molto bene questo).

Ma se io vado a suonare fusion 1 tom e 1 timpano sono ruduttivi perch? nella fusion come sapete si eseguono molte parti di batteria all'unisono con gli altri strumenti e quindi,visto che al giorno d'oggi si accordano i tom della batteria in modo che ogni tom corrisponde ad una nota formando una scala musicale decrescente rispettivamente dal tom pi? piccolo all'ultimo tom o timpano pi? grande,si hanno di bisogno pi? suoni possibili di batteria..............allora li servono pi? tom......e perch? no....anche pi? di 1 rullante.

ciao
valevi

Messaggioda Roger-It il ven lug 30, 2004 8:13 am

eccoti accontentato ;) sono foto fatte l'anno scorso, ho ancora il vecchio charlie UFIP Bionic 13" che ora ? propriet? di Jason979

http://www.telesys-sas.it/ludwig1.jpg
http://www.telesys-sas.it/ludwig2.jpg
http://www.telesys-sas.it/ludwig3.jpg
http://www.telesys-sas.it/ludwig4.jpg
http://www.telesys-sas.it/ludwig5.jpg
http://www.telesys-sas.it/ludwig6.jpg
http://www.telesys-sas.it/ludwig7.jpg
http://www.telesys-sas.it/ludwig8.jpg

Nightcrawler ha scritto:
Roger-It ha scritto:
sulla mia ludwig (? del 1989)

azz... dove posso trovare qualche foto della tua sbattera?? sono un amante del vintage 8-)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Le_Gauche il ven lug 30, 2004 10:02 am

qualcuno ha scritto:eccoti accontentato ;) sono foto fatte l'anno scorso, ho ancora il vecchio charlie UFIP Bionic 13" che ora ? propriet? di Jason979

a proposito della tua bella bambina...vedo che anche tu usi tenere i piatti molto alti come il grandissimo tuo omonimo...a guardare bene le foto quasi quasi ti ci vuole una scaletta :D

comunque complimentoni
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il ven lug 30, 2004 11:24 am

quelle foto sono dell'anno scorso, adesso i piatti li tengo un p? pi? bassi .. per? rispetto a molti, alzo tutto di pi?.. seggiolino, tom, aste .. :)
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Waters81 il ven lug 30, 2004 11:29 am

Sono prorpio un prinicipiante allora.I TOM qui si sprecano.appena faro delle foto cerchero di renderle visibili o al limite a chi fosse incuriosito mando in mail.
Devo dire che in questo progettino fra amici nel quale canto anche qualcosa tengo la batteria molto bassa in modo da essere comunque prsente e nn sommerso da piatti aste etc.ma la terrei cosi a prescindere.
www.floydian.it

Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il ven lug 30, 2004 11:34 am

eheheheeh io ho uno stile che si rif? molto a Roger Taylor, ma dovete credermi che mi trovo bene a suonare in quel modo ;)
stile che molti odiano o amano, ovviamente, come tutte le cose !
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda riccardo il ven lug 30, 2004 12:23 pm

Anche io uso solo un tom e un timpano,un 10 e 14 o 10 e 12 a seconda delle situzioni. Per? uso anche 2 rototom e due darbuke
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Waters81 il ven lug 30, 2004 1:12 pm

Beh..io sono un estimatore dei Pink Floyd e Mason aveva una tRentina di TOM!Anche se comunque lui nn sapeva fare molto di tecnico.Per? faceva"cantare"la batteria e ed ? per esempio uno stile che a me piace moltissimo.Tempo fa ho anche sentito un gruppo della miazona in cui il batterista(davvero i gamba)suonava solo con cassa rullante e charleston(beh,,c'? da imparare).
www.floydian.it

Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Johan_Langell il ven lug 30, 2004 5:09 pm

Anche a me piace molto il gusto di Nick Mason...(dal tuo nickname avevo intuito che ti piacessero i PF :wink: )
Johan_Langell
battipentole

Messaggioda Waters81 il ven lug 30, 2004 9:34 pm

In effetti nn era cosi ..nascosta la mia passione.
Cmq credo che come strumentista nn fosse tecnicoo cmq capace di grandi cose pero che spettacolo per esempio in shine come ? parte integrante dell 'atmosfera..e l icredo che nn usasse tanti tom,gli altri tenevano solo spazio..
www.floydian.it

Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lebowski il sab lug 31, 2004 12:54 am

la prossima batteria che mi faccio (se lavoro la prox estate forse passo alla DW) sara' dotata di un solo tom da tenere su un reggirullante (Bonham!!) da tipo 15x13 e 2 timpani 16x18 e 18x18, oltreche cassa 20x24 e rullante 14x5

Per ora mi accontento dei tom sulla cassa e un timpano(non comprero' mai + le casse con le attaccature x i tom, li voglio su stand o su asta!
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie