exa73 ha scritto:Bruford, ci mancherebbe altro, come quando discussi con st0rm a suo tempo, siccome vi reputo persone molto intelligenti, per me ? un piacere discutere con voi, anche se vediamo le cose in maniera diversa. Le critiche da voi mosse ci stanno tutte, solo che come ogni cosa, se cambiamo di prospettiva possiamo avere ragione tutti. Io dico semplicemente che aldil? di tutto, va riconosciuto ai nostri di aver immesso sul mercato una musica coraggiosa, vi ricordo che eravamo in piena esplosione grunge, ed era in atto una rivoluzione. Pensate alla fine che hanno fatto tutte le band hard, glam, street. I Dt hanno avuto successo solo grazie al passaparola, cio? senza supporto di radio e tv, e agli inizi la loro era una proposta musicale assolutamente genuina e moderna. E' ovvio che se oggi pretendiamo di sviscerarli coi parametri attuali, commettiamo un grave errore, perch? nel frattempo c'? stata un'evoluzione, anche se io ritengo I&W ancora molto ascoltabile.
Il merito pi? grande che gli riconosco, non ? quello di aver inventato alcunch?, ma quello di essersi trovati al punto giusto nel momento giusto, col disco giusto.

Therev ha scritto:hanno avuto le palle di andare per la loro strada nonostante momenti bui anche di qualche anno,
Straquoto con SS Lazio
dicendo che arrivati all' album del 97' Falling into Infinity i DT stavano per sciogliersi dato che i nuovi produttori discografici di quell' album volevano un disco + commerciale scartando le tracce nn commerciali
Allora il gruppo si un? e obblig? i produttori ad incidere un album come i DT volevano
infatti troverete tra molti bootlegs le tante canzoni scrtate di quell' album

st0rm ha scritto:riguardo la diffusione, io sento sempre gente che mi parla dei dream theater in relazione ai loro sproporzionati virtuosismi, del tipo: "l'hai mai sentito il miglior batterista del mondo, maic portnoi???" e io "si, si, lo conosco moooolto bene..." oppure, hai sentito che fa moore alla 89376? battuta di "a change of seasons"??? incredibile, settine a 349bpm!!!
etc, etc...![]()
ah, comunque ci tengo a precisare che moore ? il mio componente preferito della band, ma in compenso provo un odio innato per jordan "zuccapelata" rudess

st0rm ha scritto:per la cronaca, se images and words ? una pietra miliare allora lateralus ? il miglior disco rock degli ultimi 15 anni!

exa73 ha scritto:I post precedenti ti dovrebbero dimostrare che le persone intelligenti, tipo cesko, ytse, drummer15, portnoy'74, hydra, hanno argomenti molto pi? convincenti.

st0rm ha scritto:...e io non sarei costretto a litigare ogni volta col mio chitarrista che vuole suonare as I am per far vedere che sa fare il solo di petrucci al 70%.
che squallore![]()

BRUFORD ha scritto:
@ hydra, credo abbiano preso pi? dai rush e dai marillion: dai kc non hanno preso nulla.
st0rm ha scritto:
eppure io godo ancora quando sento bill bruford e robert fripp, ray manzarek e chris squire, john densmore e steve winwood, bonzo, ritchie blackmore, e persino lui......
GHIGO!!!

drummer15 ha scritto:st0rm ha scritto:...e io non sarei costretto a litigare ogni volta col mio chitarrista che vuole suonare as I am per far vedere che sa fare il solo di petrucci al 70%.
che squallore![]()
Ma che ti frega scusa? Pure io ho suonato I Bambini Fanno Oooh e pure Smells Like Teen Spirit che sono due canzoni che odio eppure mi sono divertito lo stesso! E' musica in fin dei conti anche quella?

st0rm ha scritto:exa73 ha scritto:I post precedenti ti dovrebbero dimostrare che le persone intelligenti, tipo cesko, ytse, drummer15, portnoy'74, hydra, hanno argomenti molto pi? convincenti.
e invece io sono scemo e non so argomentare le cazzate che declamo

hydra ha scritto:Ho scoperto i DT quando dei miei amici dovevano fare la cover di SURROUNDED e mi passarono IMAGES & WORDS...a primo ascolto mi ? sembrato un polpettone ma poi tornavo sempre ad ascoltarlo ed ? diventato uno dei miei album di riferimento.
I suoni sono bruttini ma le atmosfere di tastiera che sapeva creare quel personaggio di KEVIN MOORE mi piacciono un sacco...poi i gusti sono soggettivi ma, personalmente, pezzi come ANOTHER DAY, SURROUNDED, PULL ME UNDER e WAIT FOR SLEEP (forse i pezzi meno tecnici dell'album)
mi danno i brividi ancora oggi.
Successivamente ascoltai FALLING INTO INFINITY (1997), all'epoca appena uscito e parecchio odiato dai fan...a me piacque a primo ascolto e piace ancora oggi, anche se su quest'album prevale maggiormente la forma canzone e anche le tastiere di quel genio incompreso di DEREK SHERINIAN non sono male. HOLLOW YEARS, TRIAL OF TEARS e BURNING MY SOUL i miei pezzi preferiti.
Dopo ho ascoltato AWAKE (1994) e anche qui ? stato amore a prima vista...i suoni di quest'album sono molto cupi ma belli e anche il cantato incazzato di LABRIE, meno gay degli altri album, mi piace parecchio. Quest'album ? il mio preferito assieme a SCENES FROM A MEMORY e le mie canzoni preferite sono 6:00, LIE, THE SILENT MAN e LIFTING SHADOWS OFF A DREAM.
Tralasciando la bellissima A CHANGE OF SEASONS (la canzone) ho cominciato a seguirli assiduamente nel '98 e l'anno successivo usc? quel capolavoro (a mio parere) di SCENES FROM A MEMORY. A primo ascolto non mi piacque per niente ma se lo si ascolta seguendo il concept le atmosfere sono uniche...dico solo che ? l'unico disco dei DT che son riuscito a far piacere a gente che non li voleva sentir neanche nominare.
Dopo quest'album....il NULLA.
SIX DEGREES OF INNER TURBULENCE ha il compito difficile di venire dopo il loro album fino a quel momento migliore (e secondo me il migliore in assoluto) e di maggior successo, ma a parte qualche bel momento ? un album che mi ha lasciato poco.
TRAIN OF TOUGHT....l'ho rivenduto 2 gg dopo averlo comprato....molto cupo...chitarra suonata con l'effetto GRATTUGIA e assoli velocissimi anche quando non ci vogliono.
OCTAVARIUM....non sono riuscito a rivenderlo ma anche qui non mi ? rimasto davvero nulla, fatta eccezione per la traccia 3 THESE WALLS. Hanno addolcito parecchio il sound rispetto al precedente TOT, ma per quanto mi riguarda l'album ? parecchio scontato...I WALK BESIDE YOU sembra una cover degli U2 ed il resto del disco neanche lo ricordo.
Dopo che gli ultimi 3 album non mi sono piaciuti, ho pensato che forse ora ascolto altra musica e che forse i DT potevano andar bene quando avevo 17 anni ma tutti questi dubbi mi sono passati riascoltando i vecchi album descritti sopra.
Inoltre, i DREAM THEATER mi hanno aperto la porta del prog, perch? io sono un tipo curioso, e quando ho letto che si ispiravano ai RUSH, ai KING CRIMSON, ai MARILLION (per citarne alcuni) che fino a quel momento avevo solo sentito nominare, mi sono procurato della loro musica ed ho scoperto che effettivamente non si sono inventati nulla...ma cmq mi piacciono ugualmente.
Spero solo che si riprendano in fretta e come gi? ripetuto pi? volte....i gusti sono soggettivi, quindi al di la della tecnica (di cui indubbiamente sono dotati tutti i membri attuali e passati dei DREAM THEATER) e del fatto che i dischi sono suonati bene, non si pu? aggiungere nient'altro.

BRUFORD ha scritto:
IL GENERE: prog-metal? cio? dico: PROG METAL????? ma ? un insulto per il sano progressive dargli un nome del genere! Questo gruppo, del prog ha preso solamente i lati peggiori, ovvero il barocchismo fine a se stesso, non ha preso NULLA della genialit? di gruppi come king crimson, van der graaf, yes, genesis gentle giant e compagnia bella! secondo me quelli che dicono che questo ? prog metal non conoscono il prog. baaaaaaah.

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti