labatteria.it • Leggi argomento - x i fan dei dream theater

x i fan dei dream theater

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda drummer15 il ven set 29, 2006 2:48 pm

BRUFORD, io cerco di risponderti nel modo pi? obiettivo possibile nonostante io sia un gran fan dei DT (ma comunque mi sembra di essere sempre stato obiettivo)! Comunque si parlava del motivo per cui un fan ama i DT! Bene, ti rispondo in maniera banale: per la loro musica! Sono un metallaro che ? nato con Iron Maiden, Metallica e Pantera ma subito ho scoperto i DT ed ? stato amore a primo ascolto! Io poi sono partito con un live, Once In A Livetime, e devo dire che, complice anche il fatto di aver ascoltato grazie a loro delle cose che mai e poi mai avevo sentito prima, il sound e le composizioni mi hanno subito colpito in maniera molto positiva! Da l? ho cominciato a farmi la discografia! Di l? a poco usciva Scenes From A Memory e io all'epoca sono rimasto letteralmente fulminato (anche adesso ogni volta che lo ascolto) da questa gemma di (per come lo intendo io) prog-metal! E da l? ? stato un continuo susseguirsi di emozioni, grazie anche a tre bellissimi concerti interpretati in maniera perfetta, sia per quanto riguarda la perizia tecnica sia per il feeling! Poi devo ammettere che con gli ultimi due dischi si sono un po' persi (dopo aver elogiato Octavarium ultimamente invece lo sto un po' svalutando anche se, potr? sembrarvi strano, ma una delle canzoni pi? belle di quell'album a mio avviso ? I Walk Beside You) ma dal vivo rimangono una garanzia, e comunque tutti i loro lavori, a mio parere, si mantengono almeno su un buon livello, con per lo meno tre capolavori all'attivo, I&W, Awake e Scenes From A Memory! Poi ognuno ha le sue opinioni e i suoi gusti e se io dico che Portnoy resta il mio batterista preferito non vedo in che modo la cosa possa dare fastidio a qualcuno dato che ho solo detto che ? il mio preferito e non mi sogno minimamente di dire che ? il pi? bravo (e ci mancherebbe)! Sul discorso dei suoni, penso che tu parli di I&W! A dire il vero l'album risulta di difficile ascolto a causa dei suoni persino al pi? grande fan dei DT al mondo, che ? lo stesso Portnoy! Ma Mike rimarca il fatto che la colpa per quei suoni cos? finti e "anni '80" sono stati voluti dal produttore dell'epoca David Prater che aveva in mano tutte le operazioni essendo i DT un gruppo praticamente novello! Tutto qui, spero di essere stato esauriente! :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il ven set 29, 2006 3:36 pm

Non ho nulla da aggiungere a quanto detto da drummer15, se non un piccola constatazione.

Il fatto che i Dream Theater siano ormai un gruppo con una fan-base enorme non implica il fatto che le loro composizioni debbano piacere a tutti. Questo implica che non per forza bisogna sentirsi un peso sulla coscienza cos? grande da dover esternare le proprie sensazioni, quasi come per dire al mondo "ma sono io quello strano?" oppure peggio "ma come fate ad ascoltare questa porcheria?".
I gusti fortunatamente sono molteplici e mutevoli in ognuno di noi. Nessuno qui riuscir? probabilmente a farti cambiare idea sui DT, caro Bruford. Questo d'altro canto non ti permette di sradicare addirittura il nome di un genere assodato ormai da un ventennio. Il progressive rock ? una cosa e il progressive metal ? un'altra. Sono imparentati, ma entrambi hanno i propri tratti distintivi. Per me i Dream Theater sono figli dei Rush, e se i Rush suonano Prog Rock, non vedo cosa ci sia di strano nella denominazione data alla musica dei DT. I King Crimson sono una bestia a parte, forse per loro ? addirittura riduttivo il marchio "progressive rock": credo sarebbe pi? corretto e sufficiente il solo "progressive".

IMHO.. non voglio illuminare nessuno, sono solo mie considerazioni. :)
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda hydra il ven set 29, 2006 3:42 pm

Ho scoperto i DT quando dei miei amici dovevano fare la cover di SURROUNDED e mi passarono IMAGES & WORDS...a primo ascolto mi ? sembrato un polpettone ma poi tornavo sempre ad ascoltarlo ed ? diventato uno dei miei album di riferimento.

I suoni sono bruttini ma le atmosfere di tastiera che sapeva creare quel personaggio di KEVIN MOORE mi piacciono un sacco...poi i gusti sono soggettivi ma, personalmente, pezzi come ANOTHER DAY, SURROUNDED, PULL ME UNDER e WAIT FOR SLEEP (forse i pezzi meno tecnici dell'album)
mi danno i brividi ancora oggi.

Successivamente ascoltai FALLING INTO INFINITY (1997), all'epoca appena uscito e parecchio odiato dai fan...a me piacque a primo ascolto e piace ancora oggi, anche se su quest'album prevale maggiormente la forma canzone e anche le tastiere di quel genio incompreso di DEREK SHERINIAN non sono male. HOLLOW YEARS, TRIAL OF TEARS e BURNING MY SOUL i miei pezzi preferiti.

Dopo ho ascoltato AWAKE (1994) e anche qui ? stato amore a prima vista...i suoni di quest'album sono molto cupi ma belli e anche il cantato incazzato di LABRIE, meno gay degli altri album, mi piace parecchio. Quest'album ? il mio preferito assieme a SCENES FROM A MEMORY e le mie canzoni preferite sono 6:00, LIE, THE SILENT MAN e LIFTING SHADOWS OFF A DREAM.

Tralasciando la bellissima A CHANGE OF SEASONS (la canzone) ho cominciato a seguirli assiduamente nel '98 e l'anno successivo usc? quel capolavoro (a mio parere) di SCENES FROM A MEMORY. A primo ascolto non mi piacque per niente ma se lo si ascolta seguendo il concept le atmosfere sono uniche...dico solo che ? l'unico disco dei DT che son riuscito a far piacere a gente che non li voleva sentir neanche nominare.

Dopo quest'album....il NULLA.

SIX DEGREES OF INNER TURBULENCE ha il compito difficile di venire dopo il loro album fino a quel momento migliore (e secondo me il migliore in assoluto) e di maggior successo, ma a parte qualche bel momento ? un album che mi ha lasciato poco.

TRAIN OF TOUGHT....l'ho rivenduto 2 gg dopo averlo comprato....molto cupo...chitarra suonata con l'effetto GRATTUGIA e assoli velocissimi anche quando non ci vogliono.

OCTAVARIUM....non sono riuscito a rivenderlo ma anche qui non mi ? rimasto davvero nulla, fatta eccezione per la traccia 3 THESE WALLS. Hanno addolcito parecchio il sound rispetto al precedente TOT, ma per quanto mi riguarda l'album ? parecchio scontato...I WALK BESIDE YOU sembra una cover degli U2 ed il resto del disco neanche lo ricordo.

Dopo che gli ultimi 3 album non mi sono piaciuti, ho pensato che forse ora ascolto altra musica e che forse i DT potevano andar bene quando avevo 17 anni ma tutti questi dubbi mi sono passati riascoltando i vecchi album descritti sopra.

Inoltre, i DREAM THEATER mi hanno aperto la porta del prog, perch? io sono un tipo curioso, e quando ho letto che si ispiravano ai RUSH, ai KING CRIMSON, ai MARILLION (per citarne alcuni) che fino a quel momento avevo solo sentito nominare, mi sono procurato della loro musica ed ho scoperto che effettivamente non si sono inventati nulla...ma cmq mi piacciono ugualmente.

Spero solo che si riprendano in fretta e come gi? ripetuto pi? volte....i gusti sono soggettivi, quindi al di la della tecnica (di cui indubbiamente sono dotati tutti i membri attuali e passati dei DREAM THEATER) e del fatto che i dischi sono suonati bene, non si pu? aggiungere nient'altro.
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il ven set 29, 2006 3:47 pm

dai, per? ? costruttivo sto topic! si capiscono le varie differenze di ideologia di ascolto.
Io comunque non ho nessun pregiudizio, mi chiedevo solo "perch? piacciono" tutto qui.
Sarebbe bello poterli sentire in diretta insieme i dischi e discuterne, sarebbe tutto pi? facile cazzarola!
comunque ritengo, essendo il progressive metal figlio del progressive rock, che chi ascolta progressive metal debba conoscere anche il progressive rock.
secondo me.
quindi fatevi le discografia dei migliori! almeno kc, van der graaf, yes e genesis.

@ hydra, credo abbiano preso pi? dai rush e dai marillion: dai kc non hanno preso nulla.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il ven set 29, 2006 4:07 pm

exa73 ha scritto:Bruford, ci mancherebbe altro, come quando discussi con st0rm a suo tempo, siccome vi reputo persone molto intelligenti, per me ? un piacere discutere con voi, anche se vediamo le cose in maniera diversa. Le critiche da voi mosse ci stanno tutte, solo che come ogni cosa, se cambiamo di prospettiva possiamo avere ragione tutti. Io dico semplicemente che aldil? di tutto, va riconosciuto ai nostri di aver immesso sul mercato una musica coraggiosa, vi ricordo che eravamo in piena esplosione grunge, ed era in atto una rivoluzione. Pensate alla fine che hanno fatto tutte le band hard, glam, street. I Dt hanno avuto successo solo grazie al passaparola, cio? senza supporto di radio e tv, e agli inizi la loro era una proposta musicale assolutamente genuina e moderna. E' ovvio che se oggi pretendiamo di sviscerarli coi parametri attuali, commettiamo un grave errore, perch? nel frattempo c'? stata un'evoluzione, anche se io ritengo I&W ancora molto ascoltabile.
Il merito pi? grande che gli riconosco, non ? quello di aver inventato alcunch?, ma quello di essersi trovati al punto giusto nel momento giusto, col disco giusto.

Riguardo alla musica sai bene come la penso, i brani, lo stile, ed in genere il sound non mi piacciono, anche se ovviamente sarebbe stupido disprezzare l'intero progetto "dream theater"... In linea di massima li ritengo singolarmente dei notevoli musicisti dalla straordinaria tecnica e precisione, per? quando suonano in gruppo mi trasmettono veramente poco, soprattutto grande voglia di mettersi in mostra e di dimostrare il proprio valore tecnico... E questo si sa che nella musica conta ben poco... Insomma, se gli yes avessero adottato lo stesso medoto dei dream theater nello scrivere brani credo che ne sarebbe uscito qualcosa di nauseante, terribilmente inascoltabile... Eppure essendo tutti e cinque dei grandi musicisti, permettimelo, nulla a che vedere con i dream theater, riuscivano a contenersi creando delle musiche belle ed innovative, piacevoli da ascoltare. Bruford, pur essendo un mostro della batteria, non ne approfittava per sparare un fill chilometrico ogni quattro battute... Alla fine il genere era indubbiamente sinfonico e "pacchiano", palesemente in certi casi, eppure credo che non fosse pesante e stracolmo di suoni come quello dei DT.

riguardo la diffusione, io sento sempre gente che mi parla dei dream theater in relazione ai loro sproporzionati virtuosismi, del tipo: "l'hai mai sentito il miglior batterista del mondo, maic portnoi???" e io "si, si, lo conosco moooolto bene... :D " oppure, hai sentito che fa moore alla 89376? battuta di "a change of seasons"??? incredibile, settine a 349bpm!!!

etc, etc... :wink:

ah, comunque ci tengo a precisare che moore ? il mio componente preferito della band, ma in compenso provo un odio innato per jordan "zuccapelata" rudess :o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven set 29, 2006 4:11 pm

Therev ha scritto:hanno avuto le palle di andare per la loro strada nonostante momenti bui anche di qualche anno,

Straquoto con SS Lazio
dicendo che arrivati all' album del 97' Falling into Infinity i DT stavano per sciogliersi dato che i nuovi produttori discografici di quell' album volevano un disco + commerciale scartando le tracce nn commerciali
Allora il gruppo si un? e obblig? i produttori ad incidere un album come i DT volevano
infatti troverete tra molti bootlegs le tante canzoni scrtate di quell' album

cazzo, sono commosso!

per la cronaca, se images and words ? una pietra miliare allora lateralus ? il miglior disco rock degli ultimi 15 anni!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven set 29, 2006 4:12 pm

mi piacerebbe sentire portnoy che fa heart of the sunrise.

visto che han rifatto dark side of the moon e number of the beast, mandiamo loro delle email per rifare Fragile! sarebbe molto bello....vedere cosa ne cavano fuori.

edito: ma scusate: ? un pregio andare per la propria strada quando sei gi? famoso???? a me sembra semplicemente giusto...mi sembra invece da vigliacchi svendersi.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hydra il ven set 29, 2006 4:16 pm

st0rm ha scritto:riguardo la diffusione, io sento sempre gente che mi parla dei dream theater in relazione ai loro sproporzionati virtuosismi, del tipo: "l'hai mai sentito il miglior batterista del mondo, maic portnoi???" e io "si, si, lo conosco moooolto bene... :D " oppure, hai sentito che fa moore alla 89376? battuta di "a change of seasons"??? incredibile, settine a 349bpm!!!

etc, etc... :wink:

ah, comunque ci tengo a precisare che moore ? il mio componente preferito della band, ma in compenso provo un odio innato per jordan "zuccapelata" rudess :o

Per? MOORE nn suona su A CHANGE OF SEASONS.... :D

(Pooglia Tribe)

hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il ven set 29, 2006 4:22 pm

ah no? credevo che suonasse lui l?! O per lo meno mi pare che cos? avesse detto il mio chitarrista dreamtheateromane. Comunque al di l? di quel brano lunghissimo mi sembra che dimostri un'ottima inventiva in altri pezzi (tipo wait for sleep per esempio)
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven set 29, 2006 4:22 pm

X st0rm
Quel tipo di persone le trovi ovunque vai, sia che parlino di maic portnoi, che di altri argomenti, ? che ancora non sanno di cosa parlano.
Quando faccio lezioni ai ragazzetti di 14 anni mi dicono esattamente le stesse cose, ? normale che si impressionino di fronte a ci? che non conoscono, mica possiamo condannarli perch? ignorano che esistono milioni di batteristi migliori, sar? l'esperienza a farli ragionare.I post precedenti ti dovrebbero dimostrare che le persone intelligenti, tipo cesko, ytse, drummer15, portnoy'74, hydra, hanno argomenti molto pi? convincenti.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il ven set 29, 2006 4:25 pm

st0rm ha scritto:per la cronaca, se images and words ? una pietra miliare allora lateralus ? il miglior disco rock degli ultimi 15 anni!

Qua st0rm sbagli a parlare cos?! Images & Words ? giudicato da molti come un capolavoro, anche da molti che non amano i DT, e pu? essere a ragione considerato una pietra miliare perch? ? un disco che ha dato il l? ad un genere che da allora si ? evoluto! Tu mi dirai, s? ma prima dei DT c'erano comunque Queensryche e Fates Warning, certo, ma dal mio punto di vista probabilmente loro con i loro comunque validissimi lavori (anche loro hanno diversi capolavori alle spalle) hanno smosso un po' meno il pubblico dei DT! Come dice exa, DT==>Momento giusto, posto giusto, disco giusto!
E poi cacchio, st0rm, anche Reign In Blood ? considerato una pietra miliare del thrash ma a me non piace e anzi gli preferisco l'ultimo degli Exodus, e allora? Ci? non cambia che comunque va per la maggiore che Reign In Blood ? una pietra miliare mentre Shovel Headed Kill Machine ? un ottimo disco!
Ultima modifica di drummer15 il ven set 29, 2006 4:43 pm, modificato 1 volta in totale.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven set 29, 2006 4:39 pm

beh, ognuno ha i suoi gusti, come vuoi, ma io ancora un critico musicale che dice "images and words ? una pietra miliare" lo devo trovare... Probabilmente sar? sempre capitato io nel posto sbagliato al momento sbagliato per non trovare questa persona, ma sta di fatto che per me se quel disco non fosse mai esistito non sarebbe cambiato un cazzo nella storia della musica. Anzi, forse sarebbe cambiato qualcosa in meglio, nel senso che ora i ragazzini non si masturberebbero con le foto di petrucci e non ci sarebbero band clone dei dream theater ovunque ti giri (mi fanno sorridere gli italiani progeny ed in particolare il batterista che si ? fatto fare la batteria uguale a quella del caro maic :o ), probabilmente enrique iglesias non avrebbe mai spopolato con il suo caratteristico gemito sessuale campionato (palese plagio di "another day"), e io non sarei costretto a litigare ogni volta col mio chitarrista che vuole suonare as I am per far vedere che sa fare il solo di petrucci al 70%.
che squallore :o

eppure io godo ancora quando sento bill bruford e robert fripp, ray manzarek e chris squire, john densmore e steve winwood, bonzo, ritchie blackmore, e persino lui......
GHIGO!!! :o :o :o

:tru
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il ven set 29, 2006 4:40 pm

exa73 ha scritto:I post precedenti ti dovrebbero dimostrare che le persone intelligenti, tipo cesko, ytse, drummer15, portnoy'74, hydra, hanno argomenti molto pi? convincenti.

e invece io sono scemo e non so argomentare le cazzate che declamo :(
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il ven set 29, 2006 4:49 pm

st0rm ha scritto:...e io non sarei costretto a litigare ogni volta col mio chitarrista che vuole suonare as I am per far vedere che sa fare il solo di petrucci al 70%.

Ma che ti frega scusa? Pure io ho suonato I Bambini Fanno Oooh e pure Smells Like Teen Spirit che sono due canzoni che odio eppure mi sono divertito lo stesso! E' musica in fin dei conti anche quella?
:wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hydra il ven set 29, 2006 4:55 pm

BRUFORD ha scritto:
@ hydra, credo abbiano preso pi? dai rush e dai marillion: dai kc non hanno preso nulla.

Lo credo anch'io...io mi riferivo alle varie dichiarazioni fatte da PORTNOY, PETRUCCI & Co quando parlano delle loro ispirazioni

st0rm ha scritto:
eppure io godo ancora quando sento bill bruford e robert fripp, ray manzarek e chris squire, john densmore e steve winwood, bonzo, ritchie blackmore, e persino lui......
GHIGO!!!

ma guarda che io godo esattamente come te ascoltando questi mostri sacri (escludendo categoricamente GHIGO :D ) che hai citato (a dire il vero per Fripp devo essere predisposto mentalmente altrimenti potrei sclerare dopo qualche minuto)...il godere ? una questione soggettiva.

I DT peccano spesso di sboronismo e Portnoy spesso si dimentinca del Charleston (che secondo me ? il pezzo pi? difficile della batteria da suonare) ma i suoi fill delle volte sono geniali (altre volte eccede...? vero). Per? poi se si accosta sempre il nome dei DT allo sboronismo non va bene...THE SILENT MAN ? solo chitarra e voce, WAIT FOR SLEEP ? solo tastiera e voce...ascoltate le atmosfere create dal basso di Myung (che non ? il mio bassista preferito) in LIFTING SHADOWS OFF A DREAM e SCARRED da AWAKE...non sono propriamente delle canzoni fatte per sboroneggiare.

(Pooglia Tribe)

hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il ven set 29, 2006 4:59 pm

drummer15 ha scritto:
st0rm ha scritto:...e io non sarei costretto a litigare ogni volta col mio chitarrista che vuole suonare as I am per far vedere che sa fare il solo di petrucci al 70%.

Ma che ti frega scusa? Pure io ho suonato I Bambini Fanno Oooh e pure Smells Like Teen Spirit che sono due canzoni che odio eppure mi sono divertito lo stesso! E' musica in fin dei conti anche quella?
:wink:

beh, per? almeno quelle che hai citato tu sono due belle canzoni! :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il ven set 29, 2006 5:10 pm

st0rm, vai a cagare :D
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven set 29, 2006 5:10 pm

st0rm ha scritto:
exa73 ha scritto:I post precedenti ti dovrebbero dimostrare che le persone intelligenti, tipo cesko, ytse, drummer15, portnoy'74, hydra, hanno argomenti molto pi? convincenti.

e invece io sono scemo e non so argomentare le cazzate che declamo :(

Stupido! Non dei tuoi argomenti, ma di quelli che ti dicono che maic portnoi ? il migliore del mondo. Non oserei mai dirti una cosa simile, poi ti conosco: "St0rm sono tuo padre" . :D
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il ven set 29, 2006 5:39 pm

wow figo, grazie papi! :D

a proposito, jojo mayer ha appena superato jenna jameson nella mia classifica personale di artisti da stimare :o :tru
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven set 29, 2006 6:24 pm

I DT sono stai un grande gruppo che secondo me si ? perso per strada. Soprattutto dopo la fuoriuscita di Kevin Moore, che, sar? banale a ricordarlo, ma secondo me era la vera anima del gruppo, colui che riusciva a sintetizzare le varie spinte di tutti gli altri componenti e di far si che esse dessero vita a musica veramente buona. Prova ne ? il fatto che molti dei testi sono scritti da Moore e due delle canzoni pi? toccanti (wait For Sleep e Space Dye West) sono state scritte da lui.

I DT piacciono semplicemente perch? sono stati, come dice EXA, il gruppo giusto al momento giusto, FORSE. Tanti altri gruppi che si rifanno allo stesso loro filone e presenti anche in quegli anni (inizi anni 90 principalmente) non hanno purtroppo avuto la stessa fortuna, anche se sono stati supportati da musica veramente ottima.

A mio avviso con il passare degli anni il vero spirito che animava questi ragazzi di new york ? andato perdendosi, vuoi per la fama, vuoi per il denaro....comunque ormai fanno album mediocri (anche se con la tecnica a 1000...oltretutto comunque ripetendosi sempre, stessi fill di portnoy, stessi soli di petrucci, stessi soli di rudess...? un p? una noia, diciamocelo) e sfornano un live dopo l' altro che manco i Maiden...

Non condivido quello che dici, Bruford, riguardo ai suoni di I&W ed Awake che, a parer mio, sono ottimi ed erano di grande qualit? per quegli anni, anche se rimangono abbastanza buoni anche per i nostri giorni.

Beh, alla fine di tutto, comunque, penso che la risposta pi? sensata alla tua domanda "perch? i DT piacciono cos? tanto" sia: per una serie infinita di motivi. La motivazione non ? mai una sola, per ogni fatto della vita. Quindi anche per i DT ? cos?: posso citarti la pubblicit? (degli ultimi anni, diciamo da dopo metropolis pt 2 in poi), posso citarti il tecnicismo dei singoli musicisti che in breve tempo li ha portati tra i "miti" delo loro strumento, posso citare le melodie piuttosto azzeccate che creano nelle loro canzoni....ma non basterebbe un libro di 1000 pagine intero per sviscerare la "ragione per la quale un gruppo piace".

E' molto pi? facile per ognuno di noi dire perch? non ci piacciono! :wink:

A me personalmente piacciono fino a Metropolis pt2 incluso, anche se, a parer mio, i loro episodi migliori sono stati: When Dream And Day Unite, I&W ed Awake. Quasi non sopporto A Change Of Seasons...se non fosse per l' assolo di petrucci in Another World. :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven set 29, 2006 9:52 pm

bah io dico la mia,strettamente la mia,senza voler convincere nessuno e ci mancherebbe.

quando nel'89 sono usciti col debut offrivano un prodotto piu'o meno innovativo...quel metal-prog di radice by rush.i rush sono l0influenza che vedo piu'marcata in loro.
petrucci nel debut fa un lavoro stupendo,stesso myung.portnoy offre una prestazione di livello,sopratutto contando l'eta,moore ? un genio.
live sono sempre stati una certezza,da sempre.

io trovo sopra tutti i&w e il primo.questi li trovo i loro capolavori.subito dopo awake che non ha l'omogeneita'dei primi 2 da me citati,falling e scenes.
gia'il fatto di annoverare 5 album degni di nota in una discografia non ? cosa da poco.

dopo scenes sono morti...come produzioni in studio hanno rasentato lo zero,live si sono sempre mantenuti anche se portnoy live pur essendo metronomico come pochi ha avuto piu'di un periodo giu'di corda...chi si ricorda lo stacco di ytse jam del live in tokyo del 96 e lo stesso nel reunit con dominici capisce cio'che dico.
certo che il tour di falling ? da sempre il mio preferito.
petrucci sempre ispirato e perfetto ha perso il gusto,portnoy rasenta ormai il sentito,myung non mi ha mai entusiasmato tranne che nel debut,moore il genio trascinatore ? andato via,sherinian incompreso e rudess grandioso ma fuori posto.
portnoy ? partito a razzo con un bel trade-mark sin dall'inizio per non evolversi piu'poi di tanto.
certo che ovviamente si ? evoluto,certi tempi e certi stacchi suoi sono geniali,ma con le doti che ha sarebbe potuto arrivare piu'avanti di com'? a mio modo di vedere,ma resta un punto fermo della scena.
potrei ancora continuare ma il succo ? questo piu'o meno.

perch? i dt piacciono?

non si puo'mica rispondere,io c'ho provato elencandoti cosa mi ha colpito di loro,ognuno ha la sua come per tutto.
? certo che live sono una forza in tutto,annoverano piu'di un ottimo album nell'intera discografia.
dal 99 in poi hanno sfornato solo cagate e tutti si sono musicalmente involuti.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Therev il sab set 30, 2006 10:39 am

hydra ha scritto:Ho scoperto i DT quando dei miei amici dovevano fare la cover di SURROUNDED e mi passarono IMAGES & WORDS...a primo ascolto mi ? sembrato un polpettone ma poi tornavo sempre ad ascoltarlo ed ? diventato uno dei miei album di riferimento.

I suoni sono bruttini ma le atmosfere di tastiera che sapeva creare quel personaggio di KEVIN MOORE mi piacciono un sacco...poi i gusti sono soggettivi ma, personalmente, pezzi come ANOTHER DAY, SURROUNDED, PULL ME UNDER e WAIT FOR SLEEP (forse i pezzi meno tecnici dell'album)
mi danno i brividi ancora oggi.

Successivamente ascoltai FALLING INTO INFINITY (1997), all'epoca appena uscito e parecchio odiato dai fan...a me piacque a primo ascolto e piace ancora oggi, anche se su quest'album prevale maggiormente la forma canzone e anche le tastiere di quel genio incompreso di DEREK SHERINIAN non sono male. HOLLOW YEARS, TRIAL OF TEARS e BURNING MY SOUL i miei pezzi preferiti.

Dopo ho ascoltato AWAKE (1994) e anche qui ? stato amore a prima vista...i suoni di quest'album sono molto cupi ma belli e anche il cantato incazzato di LABRIE, meno gay degli altri album, mi piace parecchio. Quest'album ? il mio preferito assieme a SCENES FROM A MEMORY e le mie canzoni preferite sono 6:00, LIE, THE SILENT MAN e LIFTING SHADOWS OFF A DREAM.

Tralasciando la bellissima A CHANGE OF SEASONS (la canzone) ho cominciato a seguirli assiduamente nel '98 e l'anno successivo usc? quel capolavoro (a mio parere) di SCENES FROM A MEMORY. A primo ascolto non mi piacque per niente ma se lo si ascolta seguendo il concept le atmosfere sono uniche...dico solo che ? l'unico disco dei DT che son riuscito a far piacere a gente che non li voleva sentir neanche nominare.

Dopo quest'album....il NULLA.

SIX DEGREES OF INNER TURBULENCE ha il compito difficile di venire dopo il loro album fino a quel momento migliore (e secondo me il migliore in assoluto) e di maggior successo, ma a parte qualche bel momento ? un album che mi ha lasciato poco.

TRAIN OF TOUGHT....l'ho rivenduto 2 gg dopo averlo comprato....molto cupo...chitarra suonata con l'effetto GRATTUGIA e assoli velocissimi anche quando non ci vogliono.

OCTAVARIUM....non sono riuscito a rivenderlo ma anche qui non mi ? rimasto davvero nulla, fatta eccezione per la traccia 3 THESE WALLS. Hanno addolcito parecchio il sound rispetto al precedente TOT, ma per quanto mi riguarda l'album ? parecchio scontato...I WALK BESIDE YOU sembra una cover degli U2 ed il resto del disco neanche lo ricordo.

Dopo che gli ultimi 3 album non mi sono piaciuti, ho pensato che forse ora ascolto altra musica e che forse i DT potevano andar bene quando avevo 17 anni ma tutti questi dubbi mi sono passati riascoltando i vecchi album descritti sopra.

Inoltre, i DREAM THEATER mi hanno aperto la porta del prog, perch? io sono un tipo curioso, e quando ho letto che si ispiravano ai RUSH, ai KING CRIMSON, ai MARILLION (per citarne alcuni) che fino a quel momento avevo solo sentito nominare, mi sono procurato della loro musica ed ho scoperto che effettivamente non si sono inventati nulla...ma cmq mi piacciono ugualmente.

Spero solo che si riprendano in fretta e come gi? ripetuto pi? volte....i gusti sono soggettivi, quindi al di la della tecnica (di cui indubbiamente sono dotati tutti i membri attuali e passati dei DREAM THEATER) e del fatto che i dischi sono suonati bene, non si pu? aggiungere nient'altro.

Dell' ultimo album octavarium oltre alla cover degli U 2 in due canzoni Panic Attack e Never Enought ci sono passaggi identici alla canzone dei Muse Stockholm Syndrome
Fondatore della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Therev il sab set 30, 2006 10:46 am

@ hydra, credo abbiano preso pi? dai rush e dai marillion: dai kc non hanno preso nulla.[/quote]

I liquid Tension hanno preso 20 century schizoid man dei KC e l' hanno fatta diventare Paradigm Shift
Fondatore della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il sab set 30, 2006 10:59 am

Beh sono pienamente d'accordo con quanto detto da Bonzo.
Trovo difficile criticare le scelte di produzione in I&W o Awake. Il primo ? stato voluto cos?, e credo che con altri suoni suonerebbe in maniera peggiore. Il secondo lo trovo perfetto.
Credo anche che i DT godano di una grande pubblicit?, visto che sono tra i pochi gruppi della scena prog-metal ad avere visibilit? su portali di musica mainstream, e credo che abbiano conosciuto il successo nel periodo giusto, quando il prog-metal cominciava ad uscire dalla nicchia anche grazie a loro. La gente ne parlava, l'attitudine dei 5 era clamorosa e i live riscuotevano grande successo, e le composizioni erano intricate ma non cos? cervellotiche da essere estranee al grande pubblico. Un grande merito, questo.
Poi ? arrivato l'appiattimento, dovuto ad un comprensibile calo di creativit? e ad un adagiarsi sugli allori che pu? starci dopo 20 anni di onorata carriera. TOT e 8Varium son stati due brutti episodi che spero non si ripeteranno mai pi?. La band in Score ha dimostrato di migliorare invecchiando: basta solo prendersi ilt empo necessario per comporre un platter ispirato e tornare ai tempi migliori. Forza Mike.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab set 30, 2006 8:25 pm

uccio sei davvero un saggio :B
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mike_81 il lun ott 02, 2006 10:28 am

questo gruppo ha il suo suono e la sua personalita' ed e' composta da gente che ormai ha un certo peso sulla musica mondiale

detto questo i Dream o piaciono molto o li odiano,infatti cosi' vedo sul forum e cosi' sono anche i miei amici ..e' una realta'
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il lun ott 02, 2006 11:58 am

io reputo grandiosi ed irripetibili il debut e iandw,mi piace awake,falling e qualcosa di scenes.
live li ho visti 2 volte,i loro dvd li ho tutti e mi piace vderli live.
gli ultimi album mi fanno cagare.
detto cio'li ascolto fino ad un certo album,mi piacciono live e non ascolto i dt ultimi...non li adoro ne disprezzo.

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda skizzo.l il lun ott 02, 2006 9:41 pm

Inventiva, velocit?, innovazione.Portnoy non ? il mio batterista ma quando e uscito con i dream mi ha colpito veramente,
poi forse piace a tanti perch? con un p? di tecnica si pu? suonare e invece i vari weckl donati gadd sono inarrivabili.
skizzo.l
martellatore
martellatore

Messaggioda grohl il lun ott 02, 2006 10:07 pm

BRUFORD ha scritto:

IL GENERE: prog-metal? cio? dico: PROG METAL????? ma ? un insulto per il sano progressive dargli un nome del genere! Questo gruppo, del prog ha preso solamente i lati peggiori, ovvero il barocchismo fine a se stesso, non ha preso NULLA della genialit? di gruppi come king crimson, van der graaf, yes, genesis gentle giant e compagnia bella! secondo me quelli che dicono che questo ? prog metal non conoscono il prog. baaaaaaah.

8)

mi hai letto nel pensiero.

ora questo post lo faccio leggere al mio bassista e lo faccio vergogno di vivere! :B
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mar ott 03, 2006 7:38 am

stanno nascendo nuovi mostri...

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi