labatteria.it • Leggi argomento - La giusta progressione

La giusta progressione

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tokageroh il ven set 29, 2006 11:23 pm

Salve a tutti.

questo ? il mio primo post sulla sezione didattica, sinceramente, ? dettato da un grande bisogno di aiuto.

premetto che per adesso non posso permettermi un maestro, quindi tutto ci? che ho appreso negli anni ? frutto del mio solo lavoro, e di tanto sudore.

in questo ultimo annetto, annetto e mezzo ho dedicato molto tempo allo studio della batteria, mettendomi la, e suonando i pezzi che mi piacevano ripetendli fino allo sfinimento, impoarando un sacco di cose, questo fino a un certo punto va bene, ma adesso sinceramente mi sento molto, molto insoddisfatto, ok, ho un buon senso del ritmo, e sono discretamente preciso, e la mia impostazione per fortuna ? buona, grazie anche alla coscienza corporea delle arti marziali l'ho affinata in poco tempo, il problema per? ? che sono a un punto morto, ok, sento, imparo, suono, mescolo, rep?lico, bla ba bla...ma poi, tutto si ferma qui, e sinceramente, non mi basta.

adesso vorrei chiedervi, partendo dal basso, quale sarebbe la giusta progressione da effettuare?

ovvero, quali esercizi fare ogni giorni, per quanto tempo?

datemi una mano, per favore
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab set 30, 2006 8:36 am

ok...intanto insisto per convincerti a farti seguire per un anche piccolo periodo da un maestro.......
Pero'...se proprio non vuoi/puoi.........fai cosi'.......fai finta di aver cominciato oggi a suonare la batteria.......e riverifica la tua impostazione, il grip, etc..........
Poi....spero che tu te la cava col solfeggio...altrimenti sei gia' fermo.........e ci rimani.......
Se invece non hai problmi di solfeggio........ti cerchi in rete i rudimenti...........e te li studi cercando di curare molto la precisione del colpo, gli accenti, etc.......
Io, a titolo di allenamento, normalmente mi faccio una mezzoretta al giorno (ho l'edrum in casa, tie'! :wink: ) di semplice rullo a 1, doppi colpi, paradiddle......partendo circa da un 80 di metronomo, fino ad arrivare a un 140..........
Questo e' un semplice riscaldamento per le mani, tenendo conto che questi sono tra gli esercizi piu' usati mentre si suona.........
Tempo permetteno pero', mi metto a rifare un po' tutti i rulli principali......flam, etc......
Dopo ci sarebbero anche altri esercizi sullo swing, etc......ma l'allenamento principale sono sempre e solo i rudimenti........ovviamentepartendo dal pad singolo, ma svariando poi anche tra il set........altrimenti non si vede bene il senso pratico degli esercizi......
souldrum

Messaggioda Tokageroh il sab set 30, 2006 10:56 am

souldrum ha scritto:ok...intanto insisto per convincerti a farti seguire per un anche piccolo periodo da un maestro.......
Pero'...se proprio non vuoi/puoi.........fai cosi'.......fai finta di aver cominciato oggi a suonare la batteria.......e riverifica la tua impostazione, il grip, etc..........
Poi....spero che tu te la cava col solfeggio...altrimenti sei gia' fermo.........e ci rimani.......
Se invece non hai problmi di solfeggio........ti cerchi in rete i rudimenti...........e te li studi cercando di curare molto la precisione del colpo, gli accenti, etc.......
Io, a titolo di allenamento, normalmente mi faccio una mezzoretta al giorno (ho l'edrum in casa, tie'! :wink: ) di semplice rullo a 1, doppi colpi, paradiddle......partendo circa da un 80 di metronomo, fino ad arrivare a un 140..........
Questo e' un semplice riscaldamento per le mani, tenendo conto che questi sono tra gli esercizi piu' usati mentre si suona.........
Tempo permetteno pero', mi metto a rifare un po' tutti i rulli principali......flam, etc......
Dopo ci sarebbero anche altri esercizi sullo swing, etc......ma l'allenamento principale sono sempre e solo i rudimenti........ovviamentepartendo dal pad singolo, ma svariando poi anche tra il set........altrimenti non si vede bene il senso pratico degli esercizi......

in realt? sono fermamente intenzionato a prendere lezioni, finite le superiori, tra due anni, dato che andr? a lavoarre e potr? pagarmi da solo le lezioni di batteria (sono il figlio di un operaio, non mi va di chiedere troppi soldi :D ).

per il solfeggio, beh, riesco a leggere abbastanza gli spartiti, se ? questo che intendi, certo, non sono un mago ma riesco a capire (dandomi anche una mano con le legende ecc

comunque, a quanto ho capito (come pensavo) mi devi fare il mazzo a tarallo coi rudimenti, bene, allora appena possibile mi compro un buon pad e mi metto a esercitarmi per bene. avevo pensato di iniziare con una sola cosa, tipo farmi per un mese solo riscaldamento e colpi singoli poi a questi aggiungere piano piano altri rudimenti, dici che va bene?

grazie mille soul ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il sab set 30, 2006 11:42 am

Guarda per il fatto del solfeggio non serve assolutamente, un maestro anche pochi mesi per? ? utile!
Quello che dava lezioni a me non sa leggere lo spartito, fa l'operaio e intanto ha registrato con gente di fama internazionale, fa controtempi a destra e a manca, e quando gli ho chiesto come aveva iniziato mi ha detto:"Suonando Master of Puppets in cuffia tutte le sere!"
cmq un maestro serve, come ti ho dimostrato non ? di vitale importanza ma serve se vuoi diventare un buon batterista :wink:
(anche se come il ragazzo sopraelencato esistono le eccezzioni) :)
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab set 30, 2006 12:47 pm

@Mikedream
mi trovi in piu' totale disaccordo.......e, saro' sincero, mi sorgono anche dubbi sulle effetive capacita' del tuo maestro.........
Tu in poche parole hai deto che si puo' imparare a scrivere, senza pero' saper leggere........la cosa mi sembra un'assurdita'.......
Il solfeggio e' basilare per avere la consapevolezza di ciascun colpo che si da' alla batteria.......la carenza di solfeggio e' un limite notevole......se poi consideriamo che il batterista deve "contarla" la musica......come si fa a non conoscere solfeggio?!.........come si fa a sapere i colpi in levare?...in battere?.....gli accenti?......
Mi spiace, Mikedream, ma stavolta proprio non riesco a concepire questa tua affermazione........non riesco a trovare nessun presupposto perche' possa essere lontanamente giusta......
souldrum

Messaggioda Mikedream il sab set 30, 2006 12:59 pm

ehm conosci i Labyrinth? lui ha registrato in studio uno dei loro cd :ros

intendevo dire solo che si pu? suonare e diventare bravi (a parte che ha 30 anni oramai, e perci? suona da tanto) ma il succo del discorso era che se non hai passione puoi prendere lezioni per quanti anni vuoi, ma non arriverai da nessuna parte, e viceversa, se hai passione, ok, il maestro all inizio serve, ma ? una piccola parte...

scusami soul se mi sono espresso male prima, dimmi se ora va meglio o devo dare delucidazioni :wink: :)
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab set 30, 2006 1:01 pm

La carenza di solfeggio ? una voragine nella preparazione di un musicista, ma scherziamo?!

Secondo me comunque affrontare lo studio dei rudimenti e di un metodo senza un insegnante che ti spieghi come interpretarli e come utilizzarli serve a poco e niente...
cio? imparare a suonare un paradiddle ? una cavolata, il difficile sono il miliardo di applicazioni che ha in vari schemi ritmici ecc...
uguale per tutti gli altri rudimenti. Per come la vedo io finch? non ti puoi permettere di andare da un maestro continua a suonare come hai fatto fino ad adesso, al massimo cercati qualche video didattico e simili...

te lo dico perch? io prima di andare a lezione ho provato a studiare rudimenti e simili da solo. Non scherzo ma in due settimane di lezioni ho imparato mooolto di pi? di quello che avevo fatto in un anno da solo :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il sab set 30, 2006 1:08 pm

Sicuramente, quello che dico io ? che senza voglia e passione puoi continuare a fare niente che produci di pi? :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab set 30, 2006 1:19 pm

Uno se non ha voglia e passione neanche si mette a studiare spartiti o schemi ostici, getta la spugna prima...
il tuo discorso fa un po' acqua mike :lol:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il sab set 30, 2006 1:49 pm

difatti, am se uno ha passione anche se non studia con il tempo ce la fa :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il sab set 30, 2006 5:17 pm

Il solfeggio ? fondamentale.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom ott 01, 2006 12:21 am

@Mikedream
ti quoto sulla passione.....se non c'e' meglio lasciar stare........se c'e'......probabilmente l'apprendimento del solfeggio viene proprio imposto dalla passione......ilpoter capire quello che si sta suonando.......il poter scrivere quello che ci passa per la mente, ritmicamente parlando.......alla fine e' la passione stessa che fa si' che l'individuo noti enormi limiti musicali......e cerchi di risolverli in qualche modo....
I Labyrinth?....non li conosco.....mi spiace.....pero' continuo a chiedermi cosa e come, il tuo maestro, possa insegnarti........passi per l'impostazione.......la quale si piu' leggere anche su internet e capirla.......ma per il resto?.....
Non credo ti faccia fare i paradiddle o i rulli, visto che lui stesso non sa cosa sono, o meglio.....magari sa cosa sono, li conosce a memoria, ma non li sa leggere se glieli metto davanti.......
Con la passione impari a cercare di conoscere il suono che hai nelle mani, impari a interpretare bene i tuoi gusti musicali, impari magari molte altre cose........ma di certo non imparile tecniche di base sulla batteria......cose che comunque devi saper leggere e capire, prima ancora di suonare.....

Quello che uno impara in 30 anni senza maestro, ma con tutta la passione che vuoi, e oltre il quale in ogni caso non riesce ad andare....... uno che va per 3/4 anni dal maestro, e ha la stessa passione, lo impara in 5/6 anni.....e continuera' a imparare nel tempo.....avendo un notevole margine in piu' d'apprendimento........
souldrum

Messaggioda Mikedream il dom ott 01, 2006 9:14 am

Guarda io ti dir?, ora sono 5 anni che suono, e lui mi ha seguito solo per l'inizio, per circa 1 anno, dopodich? non ho pi? studiato, ma sono andato in varie scuole di musica a fare corsi estivi, vedi Berklee, Royal college a londra ecc ecc :wink:
ed ora sono qua senza maestro, ma in questi corsi ho imparato a leggere e scrivere la musica, ad usare il pc come strumento per creare musica, paradiddle, odd time e potrei stare qua ad elencarti roba ancora per tre pagine; sta di fatto che all inizio il maestro ? NECESSARIO, e su questo ahim?, ? vero, poi si pu? fare coem fanno tutti andando a scuola di musica o dal maestro ancora, oppure la strada che ho preso io, ovvero quella dell autodidatta con delle "dritte" (i corsi estivi nel mio caso) ogni tanto, e continuare a suonare, suonare e suonare :)

P.S.: scusami soul se non capisci cosa ho scritto ma mi sono appena svegliato :P :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ott 01, 2006 11:41 am

ecco...su questo posso anche essere concorde....visto che oltretutto anche io vivo la cosa cosi'......ossia ho avuto un maestro per qualche anno, poi ho continuato gli studi da solo.....a parte, fortunatamente, consulenze che chiedo ad amici maestri.......
Ovviamente pero' sento la mancanza di uno che mi metta il fiato al collo.....pronto a bastonarmi a ogni errore.......
L'unica cosa di positivo e' che, avendo oramai 35 anni ed essendo quasi 25 anni che suono, ho imparato ad avere pazienza nello studio, per cui cerco di capire il significao dell'esercizio, chiedo eventualmente consulenza su dettagli......e poi ho la pazienza di star li', anche un'oretta al giorno, a cercare di farlo bene.......cosa che invece non avevo d agiovanissimo, quando studiavo......
souldrum

Messaggioda Mikedream il dom ott 01, 2006 1:07 pm

Io purtroppo da altri batteristi di consigli non se seguo, ? un mio difetto purtroppo, d? retta solo a quelli che dico io e a maestri che insegnano...mi dovr? migliorare :D
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica