da BONZO il dom ago 01, 2004 2:19 pm
buddy rich,il mitico buddy rich.
beh che dire,semplicemente unico.
tutte le sue battle me le sono procurate,fantastiche.
molte volte pero'si criticano i batteristi eccessivamente rivolti al solismo...non mi dite adesso che b.rich non era un solista.....
si,suonava in una orchestra....ma era l'orchestra di buddy rich.
non era buddy rich il batterista,ma era l'orchestra sua.
in ogni video si vedono sempre le famose sue due iniziali dappertutto e questo e'un po' da esibizionisti...o no?
sicuramente e' da pazzi criticare il buddy rich batterista in quanto dotato di una tecnica al limite dell'inverosimile.
sicuramemte(mio punto di vista)il suo era un batterismo poco portato alla musica in senso corale.
si faceva parte di un'orchestra,ognuno faceva la sua parte,molti si alzavano e facevano assoli,ma il tutto mi ? sempre sembrato come un riempitivo attorno al vero perno dello "show",cio? buddy rich.
di contro mi rendo anche conto che ha suonato anche con armstrong,con sinatra,con Ella Fitzgerald,con miles davis e questo fa del suo curriculum una cosa straordinaria e unica.
un altro suo pregio ? stato quello di portare a quei livelli di tecnica la batteria che all'epoca non era uno strumento consideratissimo come ora.
insomma un'icona.
se invece parliamo solo e soltanto di opinioni personali,a mio modestissimo e ignorantissimo parere buddy rich non e' il the best.
se prendiamo in considerazione tecnica,periodo storico,valenza storica e personalita' allora si buddy rich e' il numero uno,indiscusso.
se parliamo solo di tecnica secono me esistono almeno 2 batteristi che sono alla pari e per certe cose migliori.
preferisco tenere per me i nomi dei due batteristi per non scatenare un putiferio e per non cadere nel solito errore di confrontare batteristi.
aspetto la strigliata di wilfo che come la maggior parte della gente e' super fan di buddy rich(almeno cosi' mi e' parso)e che vedono in lui il migliore di sempre.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)
- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.