labatteria.it • Leggi argomento - DRUM-BATTLES ... qualcosa di UNICO !!!

DRUM-BATTLES ... qualcosa di UNICO !!!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Roger-It il dom ago 01, 2004 12:07 pm

sul sito drummerworld.com mi sono imbattuto in un paio di files, precisamente un mp3 e un video che vedono Buddy Rich come protagonista.

B? .. non voglio dire nient'altro di pi? e invitarvi a scaricare qualche video di Buddy Rich VS xxxx .. si tratta della famose DRUM BATTLES, in cui 2 o anche 3 batteristi si sfidano a vicenda: mentre uno fa il solo, l'altro gli porta un ritmo base (spesso la terzina jazz col charleston) .. ? qualcosa di straordinario !! :shock:

guardate bene Buddy Rich che cosa faceva negli anni '60 .. altro che Portnoy .. (forse qualcuno mi urler? addosso per questo :wink: )
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TatSu il dom ago 01, 2004 12:51 pm

Sei mitico... e ti do ragione al 100%, cmq son troppo fighe le drum battles, specialmente i video, grande buddy rich :)
TatSu
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ste drums il dom ago 01, 2004 12:52 pm

A proposito di Portnoy...
:D
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il dom ago 01, 2004 1:23 pm

Si, avevo visto anche io tempo fa il video, veramente divertente!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il dom ago 01, 2004 2:19 pm

buddy rich,il mitico buddy rich.
beh che dire,semplicemente unico.
tutte le sue battle me le sono procurate,fantastiche.
molte volte pero'si criticano i batteristi eccessivamente rivolti al solismo...non mi dite adesso che b.rich non era un solista.....
si,suonava in una orchestra....ma era l'orchestra di buddy rich.
non era buddy rich il batterista,ma era l'orchestra sua.
in ogni video si vedono sempre le famose sue due iniziali dappertutto e questo e'un po' da esibizionisti...o no?
sicuramente e' da pazzi criticare il buddy rich batterista in quanto dotato di una tecnica al limite dell'inverosimile.
sicuramemte(mio punto di vista)il suo era un batterismo poco portato alla musica in senso corale.
si faceva parte di un'orchestra,ognuno faceva la sua parte,molti si alzavano e facevano assoli,ma il tutto mi ? sempre sembrato come un riempitivo attorno al vero perno dello "show",cio? buddy rich.
di contro mi rendo anche conto che ha suonato anche con armstrong,con sinatra,con Ella Fitzgerald,con miles davis e questo fa del suo curriculum una cosa straordinaria e unica.
un altro suo pregio ? stato quello di portare a quei livelli di tecnica la batteria che all'epoca non era uno strumento consideratissimo come ora.
insomma un'icona.
se invece parliamo solo e soltanto di opinioni personali,a mio modestissimo e ignorantissimo parere buddy rich non e' il the best.
se prendiamo in considerazione tecnica,periodo storico,valenza storica e personalita' allora si buddy rich e' il numero uno,indiscusso.
se parliamo solo di tecnica secono me esistono almeno 2 batteristi che sono alla pari e per certe cose migliori.
preferisco tenere per me i nomi dei due batteristi per non scatenare un putiferio e per non cadere nel solito errore di confrontare batteristi.
aspetto la strigliata di wilfo che come la maggior parte della gente e' super fan di buddy rich(almeno cosi' mi e' parso)e che vedono in lui il migliore di sempre.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il dom ago 01, 2004 3:22 pm

per il fatto delle iniziali .. b?, so che all'epoca era una cosa di moda per i grandi batteristi, per Gene Krupa, Buddy Rich, Ed Shaughnessy e tanti altri ancora !

Buddy Rich assieme ad altri ha segnato un profondo solco nel drumming, ma non ? il mio batterista preferito (sapete chi ? il mio idolo di sempre .. non il mitico Roger ma l'unico e solo Bonzo !..)

per? sarebbe da sciocchi dire che Buddy non ? stato un grande ! quel video mi fa impazzire !!

long live Buddy

"BONZO" ha scritto:buddy rich,il mitico buddy rich.
beh che dire,semplicemente unico.
tutte le sue battle me le sono procurate,fantastiche.
molte volte pero'si criticano i batteristi eccessivamente rivolti al solismo...non mi dite adesso che b.rich non era un solista.....
si,suonava in una orchestra....ma era l'orchestra di buddy rich.
non era buddy rich il batterista,ma era l'orchestra sua.
in ogni video si vedono sempre le famose sue due iniziali dappertutto e questo e'un po' da esibizionisti...o no?
sicuramente e' da pazzi criticare il buddy rich batterista in quanto dotato di una tecnica al limite dell'inverosimile.
sicuramemte(mio punto di vista)il suo era un batterismo poco portato alla musica in senso corale.
si faceva parte di un'orchestra,ognuno faceva la sua parte,molti si alzavano e facevano assoli,ma il tutto mi ? sempre sembrato come un riempitivo attorno al vero perno dello "show",cio? buddy rich.
di contro mi rendo anche conto che ha suonato anche con armstrong,con sinatra,con Ella Fitzgerald,con miles davis e questo fa del suo curriculum una cosa straordinaria e unica.
un altro suo pregio ? stato quello di portare a quei livelli di tecnica la batteria che all'epoca non era uno strumento consideratissimo come ora.
insomma un'icona.
se invece parliamo solo e soltanto di opinioni personali,a mio modestissimo e ignorantissimo parere buddy rich non e' il the best.
se prendiamo in considerazione tecnica,periodo storico,valenza storica e personalita' allora si buddy rich e' il numero uno,indiscusso.
se parliamo solo di tecnica secono me esistono almeno 2 batteristi che sono alla pari e per certe cose migliori.
preferisco tenere per me i nomi dei due batteristi per non scatenare un putiferio e per non cadere nel solito errore di confrontare batteristi.
aspetto la strigliata di wilfo che come la maggior parte della gente e' super fan di buddy rich(almeno cosi' mi e' parso)e che vedono in lui il migliore di sempre.

Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom ago 01, 2004 4:22 pm

anch'io all'inizo credevo che buddy rich fosse un po' limitato a queste esibizioni soliste (non che questo sia un difetto!!), ma poi ascoltando brani in cui suon?, mi son reso conto che era veramente veramente forte!!!!

da www.drummerworld.com c'? una canzone da scaricare in cui suona anche lui, mi pare si chiami Caravan, di Maynard Ferguson, ma non sono sicuro!!!!

ascoltatela e sappiatemi dire!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il dom ago 01, 2004 9:34 pm

CARO ROGER,io non ho mai detto che rich non ? stato un grande.
il mio era un discorso differente.

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bing il dom ago 01, 2004 11:35 pm

beh bonzo ? vero che era un discorso differente; ma non puoi certo togliere un batterista dal suo contesto storico e dire che ora hai due nomi che lo superano in tecnica. mi sembra troppo facile. uno ? weckl? o magari anche un christian mayer (definito da lucchini un ragazzo italiano che suona come buddy rich....) beh mi sembra un p? la scoperta dell'acqua calda.
e comunque tecnicamente che lo superano, ora come ora, passati 30-40 anni non sono poi tantissimi.
sono un p? un fan di buddy rich? :wink:

a proposito sapete come si fa a capire cosa diamine combina quando "suona" solo sulle bacchette???
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun ago 02, 2004 9:52 am

Bonzo, so che tu dici che Buddy ? stato un grande. Quando dicevo "sarebbe da sciocchi dire che non ? un grande" non mi riferivo proprio a te, ma parlavo in generale. Era una cosa universale ! :)
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il lun ago 02, 2004 9:54 am

La scoperta dell'acqua calda che?
io non ho tolto meriti a nessuno e non ho tolto nessuno dal suo contesto storico.
ho solo detto che tecnicamente parlando trovo almeno 2 batteristi al suo livello.punto e basta.
il mio discorso ? chiaro basta saper leggere senza paraocchi da fan. 8-) .
passo e chiudo,sapevo che era una lotta impari quando si parla di b.rich.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun ago 02, 2004 10:10 am

lotta impari ??

dai ragazzi, non andiamo sul pesante .. io ho aperto questo topic unicamente per invitarvi a dare un'occhiata alle DRUM BATTLES !!! che poi tra i protagonisti c'? buddy rich ? un'altra cosa ..
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ste drums il lun ago 02, 2004 10:13 am

Ma sono l'unico fesso che riesce soltanto a vedere il video ma senza il sonoro (quicktime nn riesce a riprodurlo...)?!?!?!
@ bing: ma meyer nn ? mica svizzero?
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il lun ago 02, 2004 10:49 am

forse devi aggiornare quicktime ... ?
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il lun ago 02, 2004 11:26 am

@ bonzo: beh hai ragione anche tu! ma sai com'? parlando di buddy rich... :wink: un p? come criticare il primo amore... :D

@ ste: s? aggiornerei anch'io quick time! mayer ? di origine svizzera, ma ? nato a milano e studiato batteria a milano con lucchini.
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il lun ago 02, 2004 12:32 pm

Boh, l'ho aggiornato da poco e cmq mi dice:
"Quick Time nn trova il software necessario per eseguire l'operazione. Non ? neanche disponibile sul server di Quick Time".
Mah...
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il lun ago 02, 2004 1:11 pm

GRANDISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

io penso che iul video drum battle di

BUDDY RICH VS SHAUGHUESSY

sia i? + bel video della storia della batteria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

STUPENDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
scaircatevelo e piegatevi dalle botte di rullante!http://www.drummerworld.com/Videos/edshaughnessy.html

altro che portnoy.. ahauhauha!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il lun ago 02, 2004 1:17 pm

e questo!?
qua ci sono propro tre principianti paccabacchette!

STEVE GADD - COLAIUTA - WECKL..

che ibranati! :shock: :| :| :| :| :wink: :D

http://www.drummerworld.com/Videos/gadd ... aiuta.html
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda wiflo il lun ago 02, 2004 2:30 pm

"BONZO" ha scritto:

Eccolo!!!!
Nessuna strigliata....
Io ho le mie personalissime impressioni e rispetto quelle degli altri.
E' vero che in quanto a "batterismo puro" (e passatemi il termine) considero BR il massimo (Ian Paice lo scorso Sabato diceva le stesse cose...); ma se ti dico che il mio idolo e' Peter Criss che quanto a tecnica fa un po' ridere la cosa dovrebbe farti capire almeno due cose:
a) NON CAPISCO NIENTE DI BATTERIA/BATTERISTI
b) A VOLTE I RIFERIMENTI NELLA VITA NON SONO I MIGLIORI MA QUELLI CHE TI RAPPRESENTANO MEGLIO.

Nessuna strigliata....
hai detto cose sensate.

Take Care
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il lun ago 02, 2004 4:00 pm

quoto alla stragrande !!

erikc ha scritto:GRANDISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

io penso che iul video drum battle di

BUDDY RICH VS SHAUGHUESSY

sia i? + bel video della storia della batteria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

STUPENDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
scaircatevelo e piegatevi dalle botte di rullante!http://www.drummerworld.com/Videos/edshaughnessy.html

altro che portnoy.. ahauhauha!

Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il lun ago 02, 2004 7:00 pm

Fatemi passare l'osservazione anche se non c'entra col topic.
un altro mostro che viene poco considerato ? Carl Palmer.
lo ripetero'all'infinito,ma carl palmer e' il piu'erudito dei batteristi(ha anche studiato tutte le tecniche di b.rich e le spiega nelle sue clinic e aggiungendone delle proprie).
ha la tecnica di rullante migliore che esista,solo che ? poco conosciuto,sfido tutti a dirmi se l'avete mai visto in una sua clinic o in qualche video educational che sono solo made in england e a dirmi il cotrario di cio'che affermo io.
questo e' uno di quei 2 batteristi che paragono tranquillamente a b.rich come tecnica di base.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun ago 02, 2004 7:18 pm

wiflo ha scritto:
"BONZO" ha scritto:

Eccolo!!!!
Nessuna strigliata....
Io ho le mie personalissime impressioni e rispetto quelle degli altri.
E' vero che in quanto a "batterismo puro" (e passatemi il termine) considero BR il massimo (Ian Paice lo scorso Sabato diceva le stesse cose...); ma se ti dico che <font size="4">il mio idolo e' Peter Criss </font id="size4">che quanto a tecnica fa un po' ridere la cosa dovrebbe farti capire almeno due cose:
a) NON CAPISCO NIENTE DI BATTERIA/BATTERISTI
b) A VOLTE I RIFERIMENTI NELLA VITA NON SONO I MIGLIORI MA QUELLI CHE TI RAPPRESENTANO MEGLIO.

Nessuna strigliata....
hai detto cose sensate.

Take Care

perfettamente d'accordo con te!!!il mio primo amore resta sempre Tommy Lee!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il lun ago 02, 2004 7:18 pm

mah a me sembra che ritorniamo da capo!
non mi sembra possibile fare paragoni con 2 batteristi di epoche cos? diverse!
dici tu che carl palmer ha studiato tutte le tecniche di b. rich aggiungendone delle sue, e ci credo anche che tecnicamente sia migliore perch? ovviamente ha fatto bagaglio di quelli prima di lui.
mentre buddy rich a modo suo mi sembra sia stato pi? rivoluzionario per quell'epoca.
oltre che alla tecnica, ? riuscito a far diventare il batterista un "musicista" e perch? no uno show man...
quindi secondo me rich ? stato un p? pi? innovativo anche se palmer pu? essere pi? dotato tecnicamente.

ovviamente senza offesa per nessuno, si sta ragionando!!!
:)
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il lun ago 02, 2004 9:33 pm

Ma certo,qui nessuno vuole offendere,ma questi discorsi si sa accendono gli animi,e forse e' anche meglio cosi' perch? se fossimo d'accordo sarebbe una palla e questo forum non esisterebbe nemmeno. :|
? ovvio che rich ha un peso storico piu'rilevante in quanto innovatore,in quanto primo di una serie di fenomeni,in quanto show-man e via continuando,questo ? indubbio.
e'anche vero che confrontare dei batteristi e'sempre relativo a causa del periodo e di tutto il resto che sappiamo.
pur riconoscendo che il paragonare ? relativo se proprio si deve fare,dato che parliamo di palmer e di rich che sono 2 drummer distanti non possiamo che scegliere come termine di paragone nient'altro all'infuori della tecnica,in quanto paragonabile anche in epoche diverse.(questo e' il mio parere)
? indubbio che ora con anni e anni di sviluppi la tecnica si e'evoluta e da cio'(grazie anche a rich)palmer(che pure ? nato nel 1950,neanche l'altro ieri) ne ha tratto vantaggio,tutto cio'e' dogma e quindi fuori discussione.
l'unica cosa che dicevo e'che solo e soltanto tecnicamente parlando proprio palmer non ha nulla da invidiare a rich,discorso storico a parte ovviamente.certo separare da rich il suo peso storico e' una bestemmia mi rendo conto e capisco quello che dici.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda wiflo il lun ago 02, 2004 10:16 pm

Scusate l'intervento orora azzardato e che esula un po' dal topic:
senza BR e Joe Morello.... Bonham sarebbe stato quello che e' stato?
Non sono un esperto, ho visto e sentito solo poco materiale "batteristico" ma i due sopracitati mi sembrano fari nel percorso formativo (seppur autodidatta) di Bonzo.
Questo non vuol dire che BR e JM siano stati i migliori... di certo hanno influenzato molti batteristi, tra cui JHB.
Sempre uscendo dal topic vi voglio provocare:
mi piace molto il drumming di BR, JM, Gene Krupa (ES no....) ma non sopporto "visivamente" l'impostazione jazz (si dice cosi'?).
Probabilmente e' la piu' congeniale per certe figure, ma mi da il senso della asimmetria e (vi giuro) a guardarla mi fa venire una specie di crampi allo stomaco.
Forse e' x questo che ho provato a studiarla senza ottenere niente (a dir la verita' non sono neanche bravo con l'impostazione simmetrica....). Pero' ho la scusa che da bambino (era il 1970) cadendo da un palazzo mi sfracellai il polso sinistro (tipo Alberto Sordi:"M'ha rovinato 'a malattia sior giudice....").

Take Care
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il mar ago 03, 2004 12:23 am

Il bello (e il brutto) dei forum ? che bisogna confrontarsi solo scrivendo, a volte ci si pu? fraintendere.
ma spiegandosi si arriva da qualche parte...
ora sono perfettamente d'accordo con tutti e due!!! :D :D :D

l'unica cosa (cos? tanto per rompere le balle un p? :wink: ) ? che io invece adoro l'impostazione jazz o classica che dir si voglia, mi da un senso di "storico" non so come spiegare, che mi piace vederla anche nel rock, un p? alla copeland...
qui mi sa che solo un fattore personale, ogni impostazione ha i suoi pregi e difetti...
ciao...
ora
:| ... :)
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ADM il mar ago 03, 2004 5:19 pm

FIGATA STE BATTLES.......
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda skizzo.l il gio ago 05, 2004 8:37 am

Ogni volta che si parla di qualunque cosa esce il nome di portnoy mi sembra ridicolo vabb?, comunque buddy e un grande! mica come bla bla bla....... :twisted: :twisted:
tama superstar 10-12-16-14-22 turkish moderate 16-18-20-14 splash stagg 10 pearl eliminator doppio
skizzo.l
martellatore
martellatore

Messaggioda brokenbro il ven ago 06, 2004 8:56 pm

io ho tutti i video ? un gran sito quello!
La mia batteria: Tama SwingStar
Bacchette: Vic Firth 7A
Piatti: Ufip Crash, Ufip Ride, Ufip Charleston
brokenbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi