labatteria.it • Leggi argomento - Johan VDS ha rimartellato il mio K. (foto e audio!)

Johan VDS ha rimartellato il mio K. (foto e audio!)

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda tommylee85 il lun ott 02, 2006 7:34 pm

bellissimi i suoni che riesce a tirare fuori da certi piatti!
mi ricordano molto i piatti di Steve Jordan, belli ricchi di tantissimi armonici...proprio belli!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il lun ott 02, 2006 9:46 pm

Broadkaster ha scritto:Non esitate a mandare i vostri piatti da sistemare, state certi che avrete suoni ottimi e soprattutto VOSTRI che non ha nessuno ma solo voi...? un po' come un abito su misura di alta sartoria e quello che invece comprate in negozio fatto a macchina nelle industrie cinesi o gi? di li... Per quanto riguarda i piatti e i suoni che cercate, dovete voi chiedere che suono cercate,logicamente quelli sul sito sono solo un punto di riferimento mooooolto generale...ad esempio il mio ride ? molto simile a quello di Tony Williams usato nell'album Nefertiti di Miles Davis...Johan ? davvero un grande artista, e i grandi artisti bisogna saperli apprezzare altrimenti prima o poi ci toccher? adattarci a piattacci che ci rifiler? la Zildjian (e che gi? fa) a prezzi esorbitanti...

Bh? su questo ho molti dubbi :wink:
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il lun ott 02, 2006 11:08 pm

Bonzo...non credo che i piatti Zildjian di buona qualit? siano molto alla mano...i prezzi sono mooolto alti e stiamo parlando di piatti che sono TUTTI fatti a macchina e non martellati a mano. Poi mariollo..Johan ha incominciato a rimartellare piatti perch? LUI cercava suoni pi? scuri che non si trovano in commercio, ma mi pare logico che un artista di questo tipo, se sa fare piatti scuri li sa fare anche brillanti. Inoltre non vedo come possa ritrovarti con un piatto "sputtanato" quando hai l'occasione di provare e riprovare sentire e risentire il suono che Johan sta creando..Scusa ma, tu prima di comprare un piatto immagino che lo provi e lo riprovi giusto?Anzi direi che con la scarsa disponibilit? di uno stesso piatto sul mercato, non so quante prove potresti avere sullo stesso tipo di piatto...per? se sei convinto,allora basta...
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il mar ott 03, 2006 1:52 am

Broadkaster non mi vedere come fossi sull'altra sponda, calma.
Questo topic l'ho aperto io perch? mi sembrava interessante condividere la mia esperienza con gli altri. Qui invece mi sembra che la discussione si sia spostata sulla qualit? dei piatti in generale.

Ci? che ? venuto fuori dal tuo discorso all'inizio, cio? di mandare i piatti a Johan e star sicuri che i suoni saranno "ottimi", mi ? sembrato molto strano perch? come sai ognuno ha i suoi gusti e caratteri e non ? detto che un suono ottimo per qualcuno sia ottimo anche per un altro. Con questo non metto in dubbio la qualit? dei piatti prodotti da Johan(nel senso che non voglio dire che non sono ottimi, anzi...gli ho mandato anche il mio piatto! :wink: ) ma voglio dire che lui, come ogni buon artigiano, propone un prodotto unico e con il carattere "? la Johan"(che, citando parole sue, ? DARK AND TRASHY) e che pu? piacere oppure no.

Io voglio solamente evitare che le persone qui dentro pensino che Johan sia un robottino che schiacci un tasto e ti fa il piatto come vuoi tu.

Peace.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar ott 03, 2006 9:44 am

condivido pienamente quello che dice mariollo...
ho ascoltato il suono di quei piatti, ed ? abbastanza particolare...a me piace parecchio quel tipo di suono (mi ricorda tanto Steve Jordan.. :wink: ), ma non ? certamente il suono "standard", quello che piace alla maggiorparte della gente...
fosse per me, mi farei martellare un piatto da lui, e sarei quasi sicuro che mi piacerebbe, visto che adoro quei suoni "sporchi", ma tantissima gente potrebbe rimanere delusa...
poi, detto tra noi, non credo che abbia molto senso mandargli dei piatti scadenti, per farli diventare buoni....credo sia pi? intelligente mandare dei buonissimi piatti, per farli diventare ottimi....che poi non si parla di qualit?, in realt?, ma di un certo suono particolare...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il mar ott 03, 2006 10:08 am

Sono calmissimo, comunque sono della tua stessa idea. Quello che volevo dire ? che, i piatti che rimartella Johan, seppur diversi come suoni da quelli prodotti dalle maggiori fabbriche di piatti, saranno sempre di qualit? maggiore. Non sto dicendo che Johan sia un robottino che crea piatti schiacciando un bottone, ma pi? e pi? volte ha rimartellato anche piatti ben diversi da queli che si possono trovare sul suo sito. Sono d'accordo con te riguardo al fatto che ogni artigiano predilige un suo stile, e in questo caso credo che Johan sia pi? per i suoni jazz che altro. Ma il punto ?: quanto paghiamo la Zildjian per un A custom decente? e quanto paghi far rimartellare un piatto di maggior qualit? di Johan? Io credo che i tempi d'oro della Zildjian stiano terminando, non si pu? mettere in vendita un piatto, per esempio un K, alla pari di uno ZBT...allora mi compro uno ZBT no?Capisco benissimo che magari per un batterista che cerca piatti "monosuono", i piatti di Johan potrebbero non essere molto adatti, questo si.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il mar ott 03, 2006 5:13 pm

Broadkaster ha scritto:...Capisco benissimo che magari per un batterista che cerca piatti "monosuono", i piatti di Johan potrebbero non essere molto adatti, questo si.

Sapevo dall'inizio che eravamo sulla stessa barca. :wink:

tommylee85 ha scritto:non credo che abbia molto senso mandargli dei piatti scadenti, per farli diventare buoni....credo sia pi? intelligente mandare dei buonissimi piatti, per farli diventare ottimi....che poi non si parla di qualit?, in realt?, ma di un certo suono particolare...

Questo ? un punto molto interessante.
Riportando le parole di Johan riguardo alla qualit? dei piatti, lui preferisce lavorare le leghe di bronzo B20 di Zildjian e Sabian perch? sono di qualit? superiore.
Per qualit? intende la resistenza e la durabilit? della lega Zildjian e Sabian che paragonate alle leghe turche o cinesi risulta migliore.(non per opinione personale ma per esperienza "martello alla mano")

Infine mi ha scritto:"I think if people buy an expensive cymbal, it should not only be hammered very well but also be made from the best alloy so it will not break !"

Peace.
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar ott 03, 2006 5:22 pm

ah, quindi gli ufip devono essere di una lega pessima! :o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il mar ott 03, 2006 5:26 pm

Questo dovrei chiederglielo. :lol:

(rough, dove sei?? :mrgreen: :B )
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il mar ott 03, 2006 7:18 pm

azz :o allora il B20 della sabian e zildjian ? superiore...mica male :D
allora quando ti torna il piatto mariollo? :)
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il mer ott 04, 2006 2:45 am

Johan ha finito di martellare il mio piatto questa Domenica e mi ha detto che lo avrebbe lasciato ricristallizzare(riposare) per un po' prima di poter fare un file sonoro.
Oggi mi ha scritto che lo ha nuovamente martellato per rifinirlo ancora.
Mi ha anche detto che gli ha rimpicciolito la campana. :o :o :o
Quando mi torna? Quando glielo chiesi mi rispose: non appena sarai soddisfatto del suono.

Respect.
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mer ott 04, 2006 7:36 am

ottime notizie :a: fatti avere anche qualche foto !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il mer ott 04, 2006 1:46 pm

Anche io ho ho da Johan un paio di piatti...uno ? un 22" e l'altro ? il top per un hi-hat. Io ho gi? il bottom che ? un K Constantinopoli I stampo (fine 1800)...verr? fuori un mismatched hi-hats proprio come lo usava Papa jo jones o max roach..o come lo usa tutt'oggi Brian Blade. Vi terr? informati sull'evolversi della cosa! ;)
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il mer ott 04, 2006 2:24 pm

Mariollo! uploada i file appena te li manda dai! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il mer ott 04, 2006 2:42 pm

Broadkaster ha scritto:Bonzo...non credo che i piatti Zildjian di buona qualit? siano molto alla mano...i prezzi sono mooolto alti e stiamo parlando di piatti che sono TUTTI fatti a macchina e non martellati a mano. Poi mariollo..Johan ha incominciato a rimartellare piatti perch? LUI cercava suoni pi? scuri che non si trovano in commercio, ma mi pare logico che un artista di questo tipo, se sa fare piatti scuri li sa fare anche brillanti. Inoltre non vedo come possa ritrovarti con un piatto "sputtanato" quando hai l'occasione di provare e riprovare sentire e risentire il suono che Johan sta creando..Scusa ma, tu prima di comprare un piatto immagino che lo provi e lo riprovi giusto?Anzi direi che con la scarsa disponibilit? di uno stesso piatto sul mercato, non so quante prove potresti avere sullo stesso tipo di piatto...per? se sei convinto,allora basta...

Cosa intendi per buona qualita?

Io credo che gli zildjian K,Avedis ecc.. siano buoni piatti e non piattacci poi se credi che di buona qualit? siano solo i costantinople allora ? li che ti do ragione sul fatto del prezzo.

Qui stiamo parlando di strumenti musicali e non di mutande,se vuoi qualcosa devi pagare un certo prezzo ? ovvio certo che se a volte ? sproporzionato per le esigenze di qualcuno(come il sottoscritto)ti butti sull'usato,certo i piatti sono martellati a macchina ma mi dici perch? Steve Gadd Vinnie,Colaiuta o altri scelgono questi piatti fatti a macchina non credo che gli facciano dei piatti a mano...non ? per un fatto di soldi ma perch? dietro ogni piatto fatto a MACCHINA ci sia un'esperienza quasi di 100 anni o anche perch? quei piatti a macchina sono fatti bene quanto uno a mano non credi?

Se il piatto piace lo prendi anche se ? uscito dal di dietro di un ippopotamo almeno io la penso cos?,poi sul fatto che johan ci metta tutta la sua esperienza non lo metto in dubbio anche che sia un artista ma mi dici perch? mi dovrei prendere un ufip class che costa il triplo.

Se la mettiamo sul fatto dell'unicit? del piatto bh? allora li dovrebbe fare lui stesso i piatti,martellarli e firmarli ma non puoi prendere un piatto di una casa ? dire che ? unico solo perch? te l'ha martellato tizio o caio,anche perch? in un piatto conta anche il metodo di fusione e vari bla bla bla,insomma tutto quell'ambaradam che lo rende un pezzo di ferro che suona in maniera unica.

Per esempio gli Spizzichino sono piatti da 500 euro non so costano molto ma mi dici perch? costano tanto?non solo perch? sono firmati e martellati dallo spizzico :D in persona ma perch? li ha creati lui stesso secondo un suo metodo e non perch? ha preso un ufip e poi ci ha tirato qualche colpo di martello o ci ha sparato su.

Cmq con questo mio discorso non voglio tirare sassi a nessuno ho espresso solo la mia opinione :wink:
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ricky il mer ott 04, 2006 2:44 pm

fico voglio vedere cm ? il risultato!
Gran Ciambellano Fornitore Ufficiale Della Topa & Affini del PWSM (Shine On docet)
Cuggino del temibile Joe
ricky
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Broadkaster il mer ott 04, 2006 3:11 pm

Allora Bonzo...per quanto riguarda Steve Gadd e compagnia bella...stai sicuro che non suonano gli zildjian che vendono a te o in giro...Loro hanno i cosidetti Prototype...ossia piatti che vengono martellati dagli unici artigiani della Zildjian e vengono "accordati" secondo loro specifica...cose che so perch? ho avuto la fortuna di studiare con John Riley e Elvin Jones e queste cose le so.La maggior parte degli Zildjian Avedis e K che vengono venduti oggi non valgono nemmeno un centesimo di quello per cui li paghi secondo me (poi ognuno la pensi come crede).Non sto facendo di tutta l'erba un fascio, ma non credo che oggigiorno sia facile provare molti Avedis o K dello stesso tipo e poter scegliere il migliore...a meno che non fai direttamente in fabbrica zildjian e li scegli. Poi non vorrei dire ma c'? una bella differenza tra la martellatura "a catena" di una macchina e quella di una persona,artigiano umano in carne ed ossa...non ti sei mai chiesto come mai i vecchi K valgono e li paghi uno sproposito?perch? suonano da dio...e questo ? perch? venivano fatti a mano e non a macchina. Per quanto riguarrda Spizzichino, forse non sai che i piatti che vendeva anni fa, con la cosidetta lega cinese, veniva RIMARTELLATI (proprio come fa Johan)..Anzi ti dir? di pi?, i piatti che rimartellava erano Wuhan che venivano presi e ritrattati. Allora che mi dici adesso? :mrgreen:
Con questo non sto dicendo che fanno schifo,anzi tutto il contrario...sono piatti che suonano divinamente bene e valgono i soldi che spendi (che sono 600 o 700 euro per un ride)..ma questo discorso ? per farti capire che i piatti di Johan (per quanto possano o non possano piacere) valgono il soldo speso proprio come quelli di spizzichino.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il mer ott 04, 2006 3:45 pm

Tutto questo parlare sul lavoro di Johan VDS mi ha davvero incuriosito...peccato solo che non abbia piatti da far ri-martellare o tornire in quanto gia' tutti in condizioni di suono esemplari :D

Per quanto riguarda Spizzichino, su M.M. ce ne sono 2 ad un prezzo cmq buono considerando le condizioni, tra l'altro la persona che li vende e' uno in gamba e se siete interessati e volete provarli e' disposto anche a mandarveli in prova :o , chiaramente le cose vanno fatte con Serieta'. :)

@Broadkaster: come e' stato il seminario con Elvin?commozione?
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il mer ott 04, 2006 5:00 pm

ho studiato con elvin privatamente non seminario...non credo ci siano parole in grado di esprimere certe emozioni...E' stato unico.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il mer ott 04, 2006 5:22 pm

:o ah...pensavo ti riferissi al seminario di Umbria Jazz 2003...complimenti, non e' da tutti aver potuto studiare privatamente con Elvin Jones...tanto di cappello.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il mer ott 04, 2006 5:34 pm

@broadkaster: 1- hai la tua omonima?
2- ma dove hai studiato con i mostri sacri?
3- miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....che figata! :P
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il mer ott 04, 2006 6:03 pm

ugly beauty ha scritto::o ah...pensavo ti riferissi al seminario di Umbria Jazz 2003...complimenti, non e' da tutti aver potuto studiare privatamente con Elvin Jones...tanto di cappello.

Stai sukando, vero? :mrgreen:

:B
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il mer ott 04, 2006 6:16 pm

Ciao!

Si ho studiato privatamente con Elvin Jones, sono stato anche a Umbria Jazz nel 2003. Con John Riley ho studiato l'estate scorsa 100 dollaroni a ora...)Per quanto riguarda le altre domande, si ho una Gretsch di fine anni 50, White Marine Pearl, cassa da 18" (I prototipo fatto dalla gretsch,lo stesso usato da Max Roach nei primi tempi) tom da 12"x8 e timpano 14"x14" tutto originale, il rullante invece ? un Broadkaster originale del 1943 in Blue Marine Pearl.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il mer ott 04, 2006 8:04 pm

mariollo ha scritto:
ugly beauty ha scritto::o ah...pensavo ti riferissi al seminario di Umbria Jazz 2003...complimenti, non e' da tutti aver potuto studiare privatamente con Elvin Jones...tanto di cappello.

Stai sukando, vero? :mrgreen:

:B

No.

Forse non ti e' chiara la situazione mario ...ho risposto ai Tuoi mp di qualche settimana fa perche' se mi si fa una domanda educatamente rispondo... spero che l'aver fatto questo non t'abbia fatto pensare a un "tutto come prima", le cose per me erano gia' chiare nel mp di luglio...se rispondo con ironia, tu non la sai gestire e sappiamo entrambi dove si va a finire...quindi parliamo di jazz, batterie e quant'altro, ci mancherebbe siamo qui per questo, ma non usare toni confidenziali o di scherzo con me perche' nel Nostro Caso non e' costruttivo...chiaramente tutto questo senza rancore, era giusto per chiarire.

Peace.

@Broadkaster:il rullante gretsch del '43 e' un 8 tiranti?in che anni hanno iniziato a farli a 8?
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sempre + swingante! il mer ott 04, 2006 8:28 pm

Invidia.....
mooolta invidia
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il mer ott 04, 2006 9:19 pm

Si il mio ? un 8 tiranti, quasi tutti i rullanti di quell'epoca sono a 8 tiranti..A partire dagli anni 40 circa sono stati inseriti i rullanti a 8 blocchetti. Stessa epoca della collaborazione con Gladstone...la collaborzione Gretsch/gladstone ? all'incirca della stessa epoca e i fusti sono molto simili
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il mer ott 04, 2006 9:23 pm

Grazie delle info. :) e fine OT
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il gio ott 05, 2006 1:39 am

Tralasciando commenti e messaggi che sarebbero potuti essere trasmessi diversamente, rientro in tema visto che QUI SI PARLA DEL MIO PIATTO.

Questo ? il file sonoro che Johan mi ha mandato stasera.

E mi ha scritto: "As you can hear, I have raised the pitch and I have made the stick much more subtle and delicate. The cymbal now has more "sparkle" in the sound, perhaps you won't even need rivets.

Many people think hammering can only make the sound darker, but this is a proof that you can do the opposite with hammering as well."

Gli ho risposto che devo pensarci su...
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marx il gio ott 05, 2006 7:46 am

bello, per? per i miei gusti ha il pitch un po troppo alto, forse c'? anche da considerare che ? un 18" :)

Ma tu non gli avevi dato nessuna indicazione in particolare??
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sempre + swingante! il gio ott 05, 2006 9:48 am

ti ha mica fatto un sample del piatto prima che iniziasse i lavori???
se si e hai voglia di postarlo, si capisce il cambio che ha avuto il piatto....
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti