Io non sarei cos? drastico. La DS ? un'ottima batteria e semmai l'unico motivo per cui IO non la comprerei ? quello della scarsa rivendibilit? nell'usato (lo so, sono fissato, non fatemene una colpa!). Ma sul suono e sulle qualit? nulla da obiettare, anzi. Per me i fusti possono pure essere di pino portoghese (semmai esistesse), ma se suonano me ne frego del resto.
Ringrazio il buon Midget per la difesa d'ufficio e credo possano essere in tanti a testimoniare che pi? volte ho consigliato prodotti che non trattavo, magari mandando pure il cliente della concorrenza.
Un esempio su tutti? Le Yamaha OAK Custom, che secondo me sono batterie che spaccano il cu*o e che consiglierei a chiunque. Eppure, non tratto Yamaha. E pensate che la mia batteria principale ? proprio una Maple Custom e sono a caccia di una 9000 usata. Quindi, chi pensa che io abbia dei pregiudizi verso un marchio l'ha fatta fuori dal vasino.
Io tra i vari marchi tratto anche DW, ma quando il cliente viene glielo dico chiaro e tondo che paga anche il marchio: questo ? ovvio. Allo stesso modo in cui usare una Fiat o una Mercedes per andare al mare ? la stessa cosa, perch? sempre al mare devi andare, solo che in un caso si presume che tu stia pi? comodo durante il viaggio, e paghi il prezzo per questo servizio aggiuntivo.
Le DW costano, per? ti offrono un servizio che io al momento non ho riscontrato con altri marchi, pur ottimi. Mica gli vendo una batteria dicendogli che ? la migliore al mondo (Lollo stesso, che gode della mia stima e che ? un amico, dice che fanno cagare), ma gli dico che ? ben fatta, ben costruita e per qualsiasi problema hanno un'assistenza ai limiti della perfezione. Questo, per me, ? fornire un buon servizio.
Quando da me viene un ragazzo che cerca una batteria con le caratteristiche di una Yamaha, non mi arrampico sugli specchi a consigliargli questo e quello, ma gli dico di andare da Acustica o Controtempo, dove sicuramente trovano ottimi prezzi e un servizio eccellente.
Secondo una stima approssimativa quest'anno credo di aver "venduto" almeno una dozzina di Oak Custom dirottando i clienti altrove.
Poi, quando tratter? Yamaha, la musica sar? diversa!