labatteria.it • Leggi argomento - E i chitarristi???

E i chitarristi???

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda drummer15 il mer ott 11, 2006 5:55 pm

Io non ho mai sentito che Green fosse pure chitarrista ritmico, al massimo avrei detto Cavalera!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mer ott 11, 2006 5:55 pm

BRUFORD ha scritto:beh beh, calma, io sto parlando degli yardbirds e dei cream....potr? stare pure sulle palle ma ha fatto grandi cose!

Con gli yardbirds, nel breve periodo con John Mayall, Blind Faith, Derek and the dominos, Delaney e Bonny e con i Cream ha fatto cose superlative cosi nei primi suoi dischi solisti.

Poi mi ? scaduto terribilmente :cry:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mer ott 11, 2006 6:07 pm

ma possibile che nessuno citi:
LARRY CARLTON (il suo tocco non ce l'ha nessuno) e ROBBEN FORD?
poi, dopo, in ordine crescente:
- David Gilmour
-Pat Metheny

poi da non sottovalutare i lavori solisti di Joe Walsh (eagles) John Mayer e poi il resto sono gia stati menzionati, sostanzialmente.

PS. chi ne ha la possibilit? si ascolti Ronnie Earl e Daniel Lanois (sono da scoprire, abbastanza interessanti e unici)

EDIT. mi sono scordato il mio idolo. FRANK ZAPPA
Ultima modifica di chiunana il mer ott 11, 2006 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il mer ott 11, 2006 6:19 pm

ma a nessuno piace JONNY RAMONE?????
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Therev il mer ott 11, 2006 7:02 pm

Ginger Drummer ha scritto:
Therev ha scritto:
nn siamo + negli anni peace & love dove venivano considerato ci? ke dicevi nelle canzoni e no come suonavi oggi la tecnica conta e come se conta!!!!!!!

Negli anni del peace and love come li chiami tu (aaargh non mi insultare gli anni sessanta settanta :evil: ) c erano musicisti a cui i vari petrucci e co nn sono neanche in grado di accordare la chitarra. :D

Io nn offendrei mai gli anni 60-70 gli ho chiamati cos? per farvelo capire al volo di che periodo parlavo poi forse ? il contrario di quel che dici xch? i chitarristi di allora mettevano il cuore e nn la tecnica!!!!

Ai quei tempi si salvava solo un signor chitarrista!!! "La chitarra + veloce del west" il chitarrista dei Ten Years After che nn ricordo il nome
Fondatore della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il mer ott 11, 2006 7:06 pm

[quote="Therev]

Al giono d' oggi se nn hai tecnica nn ti guardano nemmeno a priori anke se esprimi le tue emozioni buttandoti tra la folla

nn siamo + negli anni peace & love dove venivano considerato ci? ke dicevi nelle canzoni e no come suonavi oggi la tecnica conta e come se conta!!!!!!![/quote]

non credo proprio....
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mer ott 11, 2006 7:12 pm

Therev ha scritto:
Ginger Drummer ha scritto:
Therev ha scritto:
nn siamo + negli anni peace & love dove venivano considerato ci? ke dicevi nelle canzoni e no come suonavi oggi la tecnica conta e come se conta!!!!!!!

Negli anni del peace and love come li chiami tu (aaargh non mi insultare gli anni sessanta settanta :evil: ) c erano musicisti a cui i vari petrucci e co nn sono neanche in grado di accordare la chitarra. :D

Io nn offendrei mai gli anni 60-70 gli ho chiamati cos? per farvelo capire al volo di che periodo parlavo poi forse ? il contrario di quel che dici xch? i chitarristi di allora mettevano il cuore e nn la tecnica!!!!

Ai quei tempi si salvava solo un signor chitarrista!!! "La chitarra + veloce del west" il chitarrista dei Ten Years After che nn ricordo il nome

Alvin Lee :D

Scusami e

Jimi Hendrix

Pete Townshed

Jerry Garcia

Duane Allman

Dickey Betts

Albert King

BB king

Eric Clapton

e potrei continuare per ore e ore, secondo te non valgono nulla!!!???

Beh certo meglio i supertecnici di adesso :x
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Therev il mer ott 11, 2006 7:14 pm

valgono x il nome che portano nn per la tecnica!!!! :P :D
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il mer ott 11, 2006 7:16 pm

:D Mi sa che che qui potremmo andare avanti fino a notte Therev

Cioe cioe tu mi paragoni come tecnica un petrucci a un hendrix o a un king????

Vorrei vedere petrucci a suonare del blues

Mi immagino il risultato :x
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Therev il mer ott 11, 2006 7:18 pm

Petrucci il blues l' ha suonato e lo pu? suonare benissimo!!!!!

Ricordiamo che proviene dalla Berkley school of music!!!!! e nn dal maestro di sotto casa mia!!!!!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il mer ott 11, 2006 7:28 pm

Tecnicamente lo suoner? benissimo ma musicalmente so come va a finire con questa gente tutta tecnica, credimi. ho gia avuto dei precedenti :D
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Therev il mer ott 11, 2006 7:36 pm

Nn stiamo parlando del conservatorio italiano!!!!dove c' ? gente impostata senza fantasia
ma di una scuola americana ke sforna talenti!!!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfunk il mer ott 11, 2006 8:51 pm

chiunana ha scritto:ma possibile che nessuno citi:
LARRY CARLTON (il suo tocco non ce l'ha nessuno) e ROBBEN FORD?
poi, dopo, in ordine crescente:
- David Gilmour
-Pat Metheny

poi da non sottovalutare i lavori solisti di Joe Walsh (eagles) John Mayer e poi il resto sono gia stati menzionati, sostanzialmente.

PS. chi ne ha la possibilit? si ascolti Ronnie Earl e Daniel Lanois (sono da scoprire, abbastanza interessanti e unici)

EDIT. mi sono scordato il mio idolo. FRANK ZAPPA

io l'ho citato prima Robben Ford, un grande.... :P
mrfunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lars90 il mer ott 11, 2006 8:58 pm

no dai Therev nn diciamo baggianate.... un Petrucci non mi far? mai un assolo blues alla hendrix o alla Vaughan.Lo sapr? sicuramente fare,ma non ti da le stesse emozioni che ti danno questi ultimi che ho citato.Sono leggende proprio x questo...
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il mer ott 11, 2006 10:48 pm

Un plauso a lars, e poi petrucci a suonare sembra un ghiacciolo, l ho visto dal vivo una volta e mamma mia che tristezza, tecnicamente perfetto ma comunicativit? zero :x
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mer ott 11, 2006 11:08 pm

Therev ha scritto:Petrucci il blues l' ha suonato e lo pu? suonare benissimo!!!!!

Ricordiamo che proviene dalla Berkley school of music!!!!! e nn dal maestro di sotto casa mia!!!!!

ROFLMAO! DAI DEVI ESSERE UN FAKE! LOLOLOLOLO

il bello ? proprio quello! petrucci, portnoy e quella gente l? la producono con lo stampino a Berklee!

i musicisti sono altra gente! senti robert fripp!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio ott 12, 2006 12:02 am

Therev, tu non hai capito proprio niente della musica....
quando ascolto un pezzo, io provo emozioni e sento se il pezzo "mi piace" o "non mi piace"...
non mi faccio pippe sulla difficolt?....e allora Chuck Berry sarebbe un chitarrista scarso, perch? faceva sempre le stesse cose?
perfavore, evita di dire cose di questo genere...stiamo parlando di musica, non di gente che muove i diti sulla paletta...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio ott 12, 2006 7:33 am

sono d'accordo con te in parte tommylee, e per niente con therev.

Quando si "giudica" qualcuno o qualcosa ? limitativo basarsi solo sulle sensazioni, perch?, se uno ha una giornata storta o in base a quello che ha passato durante l'ultimo periodo sar? o meno favorito il giudizio su questo o quell'artista, a mio parere OLTRE alle emozioni che ti causano nella pancia, bisogna cercare di guardare anche al panorama che c'era intorno al tale artista, a quello che ha fatto per l'epoca in cui si dava da fare, ovvero cercare anche un p? di obiettivit? in quello che si sta giudicando.

Un esempio? Ci sono dischi che per mio gusto personale non amo, ma che giudico comunque dei capolavori, spero di essermi spiegato.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio ott 12, 2006 7:37 am

si, Bruford, hai perfettamente ragione: ma io parlavo proprio del "piacere", non dell'essere bravo o meno...
anche Pat Metheny ? un grande chitarrista, e lo riconosco, per? tante sue cose proprio non le digerisco...e lo stesso vale per tanti altri musicisti: li apprezzo, perch? son molto bravi, ma non mi piacciono...

capito mi hai? :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il gio ott 12, 2006 7:43 am

Diciamo che per un buon chitarrista deve sapere coinvolgere ed emozionare chi lo sta ascoltando, ma nello stesso tempo ovviamente deve essere dotato di una buona tecnica.
Anche se nel blues di solito trovare dei chitarristi grammi ? davvero raro.

:D
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio ott 12, 2006 7:49 am

non ? ancora quello che volevo dire io: io NON parlo della tecnica!!!!!!!

sto parlando di fare cose che prima non si facevano!

un esempio di un altro che ritengo un MEGAchitarrista nonostante non sia un tecnico ?
Keith "the riff" Richards, l'uomo che ha inventato il riff nel rock....dite poco....che poi tecnicamente non sia un mostro per me poco conta.
capito quello che intendo anche io?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il gio ott 12, 2006 7:51 am

si tu parli dell innovazione apportata al mondo della musica.

Beh il migliore per me rimane Robert Johnson allora :D
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio ott 12, 2006 7:52 am

si ma robert johnson ? stato il capostipite, l'innovazione ? ben altra nella chitarra....e si chiama fripp. :D :D :D :D
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il gio ott 12, 2006 7:53 am

Ammazza beh fripp con i fripptronics ? stato sicuramente uno dei piu grandi innovatori dello strumento, io poi adoro qualsiasi cosa ha fatto :tru
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio ott 12, 2006 8:49 am

http://www.youtube.com/watch?v=b9xCWP-ZNzA

essendo al lavoro non l'ho sentito per?...non credo ci saranno danni:
lineup:

fripp
belew
levin
bruford
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il gio ott 12, 2006 8:58 am

:P grandi king

http://www.youtube.com/watch?v=bomDm0HF30U (Derek trucks)

http://www.youtube.com/watch?v=Fjb3tWTWERM (Warren Haynes)

http://www.youtube.com/watch?v=kD2xtn1mjWo (Duane Allman part 1)

http://www.youtube.com/watch?v=Da1DpH6U ... ed&search= (Duane Allman part 2)

Ragazzi da svenimento!!!!

Blues Power :tru
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alfredohernandez il gio ott 12, 2006 9:40 am

therev quanti anni hai? adesso lo so ke ti sta succedendo, stai attraversando il periodo prog metal e ti sei fissato co petrucci e tutti sti altri cazzoni...apri gli occhi prima ke sia troppo tardi!!! nn farti risukkiare dal vortice... :D dai skerzo...alla fine fai come vuoi, se ti piace davvero allora scusa...per? allarga i tuoi 'orizzonti'....
sentiti i venom, puri cazzoni al 100%...loro nn sanno suonare per? hanno una presenza scenica da paura e se ne fregano di tutti!!! cronos rocks! sorry for the ot...
www.myspace.com/godwattredemption
Fondatore della .:DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE:.
"Questi giovanotti di oggi, conoscono alla perfezione gli spartiti, ma non sanno neppure cosa significa vomitare!" ...il mito:IGGY POP...
VICE PRESIDENTE DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER
ROCKNROLLjunkieSCUMallianceWITHDIRTYSNARE
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginoleo il gio ott 12, 2006 10:36 am

anche perch? dire che oggi conta solo la tecnica.............quelli erano gli anni 90,oggi conta molto il suono che ti esce dalle mani,perch? di musicisti tecnici li trovi a bizzeffe,ma non li vuole pi? nessuno.Anzi ,sono costretti loro malgrado a suonare tempi in 4/4 per campare..........poi scusa,petrucci,come ho gi? detto,una vita a dimostrare che fa 10000000000 note al minuto e poi nell'ultimo album scimmiotta the edge(u2)e bellamy(muse)che risate.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il gio ott 12, 2006 12:00 pm

A pagina due nel mio post ho aggiunto vari video di alcuni dei chitarristi che ho nominato, tra cui Steve Morse in versione chitarrista classico, Petrucci nel suo video didattico molto tranquillo e Tuck Andress in due pezzi da cardiopalma! Dateci un?occhiata!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sonofrogertaylor il gio ott 12, 2006 12:23 pm

li cito in ordine sparso:
brian may
hillel slovak
buckethead
pete townshend
larry lalonde
john frusciante
jimi hendrix
angus young
johnny ramone
john 5
ROGER TAYLOR :tru ( :tru BOCCE :tru )
"Vovvei fave un bvindisi a mia madve che ha tvombato e ha fatto un figo come me!"
sonofrogertaylor
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi