labatteria.it • Leggi argomento - [Pedale] Lubrificazione e verniciatura

[Pedale] Lubrificazione e verniciatura

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Mik0 il lun ago 09, 2004 1:01 pm

Hola boys!! 8-)

Come sapete visto che qua se ne sono andati tutti io sono rimasto da solo e ho ben pensato di portarmi lo sbatterone in casa. In questo modo posso sia studiare quando meglio credo, e posso anche dare una bella pulitina + manutenzione allo strumento qua, cosa che durante l'anno non ho tempo di fare.

Per ora sto togliendo degli adesivi orribili e scandalosi, e sto pensando al pedale.
Vorrei lubrificarlo, ma non so con cosa, e la funzione di search qui non va per niente oggi...tutta la mattina che provo.. :twisted: , e io ne ho bisogno in piu presto possibile, perch? poi star? via quasi sempre...ne evince che cerco consigli su cosa/come usare. :D

Secondopoi, chi ha un doppio pearl eliminator (anche il singolo credo) sapr? che la piastra mobile (quella nera) perde quasi subito la sua verniciatura. La cosa mi da abbastanza fastidio e vorrei ovviare. so che non basta dargli una mano e tutto passa, quindi chiedo consiglio a voi. Ci vuole fissante? Lucido? Che tipo di colore? Ditemi...

PS: Il pedale in questione ? questo:
Immagine
Recentemente ho visto questo:
Immagine
..e la piasta grigia sembra molto cool, ma non vorrei che poi qualche incompetente pensasse che ho questo pedalaccio economico invece dell'eliminatore...(Sapete anche voi che la scena ? scena!! 8-) )
Consigli??? Il nero ? bello, per? cambiare non sarebbe male!!Voi che dite???

Grazie, a presto!!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stepunk il lun ago 09, 2004 3:31 pm

Pedale ROSSO!!!!

Cmq non sono molto esperto di verniciatura.... credo che basti una passata di vernice (quelle in bomboletta credo che vadano + che bene) e poi una passata di vernice trasparente (Lucida od opaca a seconda di come la vuoi tu) e dovrebbe durare per un po'
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zapan il lun ago 09, 2004 5:06 pm

secondo me non ti conviene verniciare.essendo una parte sottoposta a sfregamenti e botte da parte del piede,staresti sempre dietro a riverniciare.l'unica sarebbe farsi fare un lavoro fatto con grazia da un carrozziere.
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cann il lun ago 09, 2004 8:35 pm

Quanto alla lubrificazione dovresti usare un olio quanto pi? fluido possibile (chiaramente non lo Svitol che ? devastante), per esempio l'olio Singer o simili (non ne conosco altri per?). Il Singer ? purissimo e si lava via facilmente.
Verniciatura. Anche le piastre dei miei Yamaha si stanno un p? sverniciando (hanno 4 anni!). Non ? la cosa migliore "rattoppare" i punti che hanno perso il colore perch? si noteranno dei "crateri" altamente antiestetici. A conti fatti rimane l'unica cosa da fare dal momento che ? quasi impensabile che ti possa mettere a sverniciare l'intera piastra... non ti consiglio di usare il lucido per fissare perch? se non lo passi dappertutto avrai delle zone pi? opache.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Danny Carey il lun ago 09, 2004 9:06 pm

b? io penso che se usi vernici buone acriliche(nn le bombolette che fan schiiifiio!!)tengano abbastanza...mio babbo ? carroziere e qualcosina ne so...con le bombolette te lo sconsiglio...rischi di fare un pedale opaco o con colature da tuttele parti..il meglio sarebbe una pistola ad aria apposta....xgli oli nn so cosa consigliarti...io ti avrei consigliato lo svitol :D :D :D ...ma me lo hanno smontato come prodotto!!...cmq io ci lubrifico i cuscinetti dei miei pattini e van da dio!! :D :razz: ....ah..quanto costa quel pedalaccio della pearl che hai nela foto(il secondo ovviamente :wink: )
yyeeeeaaaahhhh!!^_^
Danny Carey
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mik0 il lun ago 09, 2004 9:44 pm

Ma scusate, l'olio d'oliva non va bene? Oddio, questa stronzata che ho appena detto ? probabilmente la piu grossa della mia vita, ma non potrebbe andare ugualmente?Io quegli olii che mi consigliate non so dove andare a trovarli.... :mad: :mad:

Sulla verniciatura bhe...ho fatto l'imbianchino per 3 estati (ho finito sabatoooo!!! 8-) 8-) 8-) ) e mi ? capitato spesso di tinteggiare delle finestre in alluminio mezze grattate, mezze verniciate e mezze no, o addirittura semiarrugginite. Vi assicuro che con una bella sgrattata di carta vetrata esce un capolavoro, come se fosse immacolato. Io a lavoro usavo lo smalto, credo possa andare bene per la superficie di questo pedale no? Ma non devo mettere il fissante?

Per danny: http://www.luckymusic.com/it/netshop/de ... p3?id=9752
Per Stepunk: Rosso???? :shock: Ma ? un pugno nell'occhio!!!Io pensavo ad una via di mezzo tra nero e quel grigio del pedalaccio...Ah ti rispondo presto all'email, mi connetto col portatile in sti giorni... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il lun ago 09, 2004 11:44 pm

scusa miko nn ho capito bene ke parte del pedale si ? sverniciata....
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mar ago 10, 2004 12:15 am

Goku, guarda la foto del pearl eliminator nel primo post, sulla piastra del pedale, c'? un'altra piastra un po' piu piccola nera, quella con i 7 gommini antiscivolo, sopra il logo pearl... si tratta di quella. E' estraibile, per questo mi era venuto in mente...fa davvero un brutto effetto...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enry z. il mar ago 10, 2004 10:51 am

Miko, io non sono espertissimo di vernici, ma credo che l'unica possibilit? che hai di fare un lavoro bello e duraturo ? quella di rivolgerti ad una carrozzeria.
Con una spesa (credo) minima loro hanno la tecnologia per verniciare epossidico, finitura bicomponente che vai poi in forno per essere fissata, con tanto di trasparente sopra, se lo desideri. E' uno dei pochi tipi di verniciatura che resiste bene all'usura (strisciamento)...
con le bombolette o lo smalto, per quanto coperto col protettivo trasparente, non riusciresti mai a raggiungere un grado di durezza della vernice accettabile, e dopo un mese saresti da capo.
Altra alternativa ? quella di portare al grezzo il pezzo e farlo anodizzare (del colore che vuoi), ma addio soldini...

Per l'olio io ti consiglio di provare quello alla grafite: si trova abbastanza comunemente in ferramenta, ? utilizzato solitamnete su accoppiamenti di precisione, ? piuttosto duraturo ed ha un grado di viscosit? ideale e, soprattutto, non lascia residui. Per i cuscinetti ? il massimo. Lo puoi acquistare anche spray, forse pi? comodo.

spero di esserti stato utile... buone vacanze..

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda n/a 8 il mar ago 10, 2004 12:11 pm

per Mik0 sull'olio d'oliva: ...l'olio d'oliva, essendo organico, magari funziona all'inizio, ma poi i residui sedimentano. Io l'avevo usato per l?'acceleratore del motorino anni fa... all'inizio bene, poi... male

:roll: o lo dicevi tanto per dire :oops:

ciao!
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda piccologoku il mar ago 10, 2004 2:13 pm

Mik0 ha scritto:Goku, guarda la foto del pearl eliminator nel primo post, sulla piastra del pedale, c'? un'altra piastra un po' piu piccola nera, quella con i 7 gommini antiscivolo, sopra il logo pearl... si tratta di quella. E' estraibile, per questo mi era venuto in mente...fa davvero un brutto effetto...

azz ? un peccato, dispiace veder ridotto male un cos? bel pedale! :|

menomale ke l'iron cobra ? tutto nero grezzo e le scritte sono ricavate lucidando il nero :D
cos? ? anti scivolo, anti tutto!
troppo gagliardo!!!!

cmq x lubrificare usa l'olio singer!!!!
quando l'ho messo sul vekkio yamaha FP700 nn me lo sentivo pi? tutto i piedi tanto era fluido! :shock:
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alessandro65 il mar ago 10, 2004 5:36 pm

per l olio usa il CRC marino e molto fluido e non attacca la polvere
per le piastre smontale e portale a far cromare se il lavoro e fatto bene non avrai piu problemi
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mar ago 10, 2004 10:56 pm

Cazz...devo andare dal carrozziere quindi...che cazzo di sbattimento dopo aver speso un capitale per?...e pare che tutti questi pedali siano cos? (Forse ? per questo che le nuove versioni sono grigie??)..? l'unica pecca di questo Pearl, il resto del pedale ? immacolato. Appena mia sorella torna dalle vacanze vi faccio una foto cos? vedete di persona.

Sull'olio credo utilizzero quello alla grafite. Non per chiss? cosa, ma perch? mi pare il piu facile da trovare!!!! (CRC Marino???Svitol????)
...costa molto enry???
L'olio singer che roba ?? Voi cosa usate di solito? Dove comprate?Quanto pagate???[:o][:o][:o][:o][:o]
AntiAcufeni, non lo dicevo per dire, ero serio, ? questo che mi preoccupa!!!!!!!

Grazie per le risposte intanto, siete fikissimi!! :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enry z. il mer ago 11, 2004 8:26 am

Mik0 ha scritto:Sull'olio credo utilizzero quello alla grafite. Non per chiss? cosa, ma perch? mi pare il piu facile da trovare!!!! (CRC Marino???Svitol????)
...costa molto enry???
L'olio singer che roba ??

Non credo sia economicissimo (forse costa un p? di pi? degli altri, comunque nella fascia di prezzo del WD 40, svitol ecc...), comunque una confezione ti dura una vita...

L'olio singer ? quello per le macchine da cucire... altra ottima scelta, molto fluido e niente residui! non dovresti aver problemi a reperirlo nei negozi di macchine da cucire, appunto.

Stai attento a non scivolare, con tutto questo olio... :D :D :D

ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda piccologoku il mer ago 11, 2004 1:37 pm

si si confermo l'olio singer ? per le makkine da cucire!
ho provato solo quello ed ? perfetto!
e ne serve veramente poco!
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mer ago 11, 2004 4:59 pm

Yuu!!
Scena: Vado al centro commerciale a vedere di trovare qualcosa da mangiare per stasera (ah!Com'? difficile fare il casalingo!!!) mi ritrovo clamorosamente nel reparto "affari per i personaggi che se la cuciono" e trovo l'olio singer a 3?!!Mitico! Adesso lo provo, speriamo che il pedalozzo approvi la mia scelta!!!Grazie ragazzi! :wink:

Per la verniciatura rinuncio. Al massimo lo faccio quando ? ancora pi? sverniciato...sob... :sad:

[ot]
Enry, guarda che cosa mi sono regalato ieri:
http://www.libertybusiness.it/negozi/au ... t_code=900
Suona vergognosamente bene...il mio miglior acquisto per ora!!bhauhauhau!! :D :D :D :D
[/ot]
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enry z. il mer ago 11, 2004 5:31 pm

Mik0 ha scritto:[ot]
Enry, guarda che cosa mi sono regalato ieri:
http://www.libertybusiness.it/negozi/au ... t_code=900
Suona vergognosamente bene...il mio miglior acquisto per ora!!bhauhauhau!! :D :D :D :D
[/ot]

Ottima spesa Miko. Quando lavoravo in studio avevamo alcuni prodotti EMU, tra cui un campionatore che dava la polvere a qualsiasi Akai.
Ottimo acquisto davvero. Non ho ben capito dove sono fisicamente i 6 In e 8 Out (forse sulle PCI?)
[E poi quanto la menano con 'sti convertitori ugali a quelli della HD192...]
Buon divertimento, allora.

Questa sera per cena preparati una bella frittatina cotta nell'olio singer, sentirai che roba... :D :D :D
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuliame il mer ago 11, 2004 5:41 pm

Beh, ormai l'hai perso, comunque per il futuro ti consiglio in assoluto un prodotto che si chiama Silicoil, il quale, come si capisce dal nome, ? un lubrificante secco al silicone. Questo significa che non unge e non sedimenta. Perfetto e ineguagliato.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il mer ago 11, 2004 6:05 pm

gli in sono 2 sul frontale con i pre e 48V e 6 sul retro della audiodock, e le uscite sono tutte e 8 nel retro, nella foto non si vedono!
Il retro della audiodock si vede (un po' male) in questo pdf:
http://www.emu.com/products/datasheets/1820M.pdf

vab? cmq sono abbastanza soddisfatto, mi sembra un bell'aggeggio!!!
Grazie per il consiglio, stasera allora, frittata stile singer oil!!! :D

Giuliame, dove si compra questo olio e quanto costa?Anche se l'ho comprato prima o poi finir?..
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il mer ago 11, 2004 7:05 pm

Lo trovi nei negozi di ferramenta e nei colorifici. Una bomboletta spray da 400 ml costa meno di 10 euro; ne ho presa una un paio di anni fa e credo di essere arrivato a consumarla per met
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il gio ago 12, 2004 12:48 am

Mitico, segno tutto e prendo in considerazione!!!
Grazie giuli?! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il gio ago 12, 2004 10:57 am

Di nulla. :)
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il ven ago 13, 2004 11:02 am

Prendi il WD40 un lubrificante spray specifico per le parti sottoposte e sfregamento...come la catena ed il perno della piastra...in ferramenta dove hai preso il solvente nitro a pi? o meno 6/7 euro la bomboletta...l'olio singer cola troppo pero? il WD40 in bomboletta ha lo spiacevole vezzo di impestare anche le parti che non devono essere lubrificate...

Se ne consiglia l'applicazione mediante la cannuccia in dotazione per concentrare il flusso e premere l'ugello con molto doito perch? ? confezionato con un propellente potentissimo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Mik0 il ven ago 13, 2004 2:33 pm

leano ha scritto:Prendi il WD40 un lubrificante spray specifico per le parti sottoposte e sfregamento...come la catena ed il perno della piastra...in ferramenta dove hai preso il solvente nitro a pi? o meno 6/7 euro la bomboletta...l'olio singer cola troppo pero? il WD40 in bomboletta ha lo spiacevole vezzo di impestare anche le parti che non devono essere lubrificate...

Se ne consiglia l'applicazione mediante la cannuccia in dotazione per concentrare il flusso e premere l'ugello con molto doito perch? ? confezionato con un propellente potentissimo...

Mi segno anche questa, per ora l'olio singer mi pare funzioni bene stando attenti a come lo si mette.
Grazie della dritta!! :wink: 8-)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nick m il sab ago 14, 2004 9:31 am

Ragazzi, anch'io devo lubrificare il mio doppio pedale: su che parti lo devo mettere l'olio? L'olio singer va bene o meglio quello al silicone? Bye
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda piccologoku il sab ago 14, 2004 1:09 pm

praticamente dovresti lubrificare tutte le parti soggette a movimento....
la catena, il giunto, tutti i cuscinetti e l'attacco alla base della piastra.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda progster76 il gio ago 19, 2004 1:56 am

io come lubrificante ho un olio della gibraltar, e' fatto apposta x i pedali ed e' ottimo anke se ancora nn l'ho usato sul nuovo dw5002 delta3 turbo ke ho da 6 mesi; riguardo poi alla sverniciatura della piastra, il mio dw gia' presenta diverse zone di sfregamento purtroppo :(((
Sacra Alleanza ProgMetal

Tama Starclassic Performer Purple Fade

2 BD 22x18; tom 8,10,12 - timp 14, 16 - rullante "melody master" mp1455; due octoban 6" artigianali- hi-hat sabian aax stage 14";ride sabian paragon 22"; crash sabian 18" hhxevolution; 16" paragon; china hh thin 20"; minichina wuhan 12" - splashes aax 8" - max splash 7" - pedali cassa DW delta III turbo- asta charly Tama Iron Cobra- sgabello Tama 1st Chair
progster76
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il dom ago 22, 2004 1:05 am

Come promesso ecco la foto del pedale "sverniciato" :sad: :sad: :mad: :mad: :mad:
Sullo sfondo l'olio singer che mi sono dimenticato di levare dalle palle... :D

[url="http://img51.exs.cx/img51/6774/Pedale.jpg]Immagine[/url]
(Click foto per ingrandire)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gimmy93 il mar dic 23, 2008 8:18 pm

ora faccio il record, siamo nel 2009, però mi potete dire quali sono le parti di un pedale(il singolo) che si dovrebbero lubrificare?
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth**
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori**Membro della Santissima Alleanza UFIP Cymbal**Membro dell' Alleanza conservatoristi incalliti**Membro dell'Alleanza batteristi co la panza**Membro della Grande Alleanza del batterista AUTODIDATTA**Membro dell'alleanza metallaro**
gimmy93
martellatore
martellatore

Messaggioda paoli89 il mar dic 23, 2008 10:45 pm

secondo me se lo vernici da solo come già ti hanno detto ti perderebbe il colore dopo poco, mentre se tu lo portassi in carrozzeria non spenderesti cosi poco... quindi non saprei come consigliarti.. comunque io per lubrificare il doppio uso il crc.. lo dò sulle giunture e oltre che pulirlo lo ammorbidisce! :D
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche