labatteria.it • Leggi argomento - Troppi bassi nel mio rullo rockstar custom!

Troppi bassi nel mio rullo rockstar custom!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Cacciucco il mar ott 17, 2006 10:25 pm

Ciao ragazzi!

Dopo aver suonato allo sfinimento il mio premier project one, mi sono un attimino stancato dei bassissimi cerchi die cast montati su quel rullo.

Quindi ho deciso di rispolverare il rullo originale della mia sbatta...

Se mi ricordo bene dovrebbe essere un 14 x 5 e mezzo in faggio e tiglio
otto tiranti per cerchio tripla flangia (di cartone, lo ammetto fanno proprio schifo sti cerchi!) e blocchetti che ospitano sia il tirante battente che il risonante. Infine pelle remo ambassador sabbiata sopra e di fabbrica sotto con cordiera di fabbrica a 12 fili mediamente tesa.

Visto che ? da tanto che non lo uso ho trovato le pelli ancora pi? lente di come le avevo lasciate e dopo una priam accordatura il rullante mi dava un suono strapieno di bassi ma si sentiva che la battente non era ben tirata!

Quindi stringo fino ad ottenere un timbro un po' pi? squillante su tutti i tiranti e li accordo pi? o meno a dovere... vado a provarlo e sorpresa: il suono originato da una pacca bella forte al centro della pelle ? di un volume spaventoso e strapieno di bassi... le armoniche vanno a farsi benedire, provo vicino al cerchio avviene il contrario esatto...

Non voglio assolutamente strizzare a morte i tiranti quindi sapete mica se c'? un metodo per aumentare un po' le frequenze alte? stringere la risonante? pelle pi? spessa? cerchi die cast???

Argh!
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il mer ott 18, 2006 7:13 am

controlla la tensione della risonante che sicuramente ? troppo lenta, poi se non succede niente, cambia la pelle risonante con una remo hazi-diplomat, una delle pi? fine se non la pi? fina in comercio.
Detto questo ti consiglierei anche di cambiare la pelle battente, perch? forse (mi ? successo una volta a me) ti si ? rotta vicino al cerchio, proprio dove ? incollata e quindi fa questo effetto.
Prova a smontarla :wink:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il mer ott 18, 2006 7:24 am

dipende da che accordatura usi. Se metti su i die cast o pelli pi? spesse l'armonico diminuisce. Usa Remo ambassador come pelle, ? la migliore per rullante.
Pu? anche essere un problema di bordi, ossia che i bordi non permettono al tuo rullante di tirar fuori l'armonico. Se ti interessa, io posso sistemarli con poco, se vuoi maggiori info: lastchild44@yahoo.com

Ciao!
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cacciucco il mer ott 18, 2006 8:39 pm

grazie dell'aiuto!!! :) :) :)

mmm ho gi? una remo ambassador e ho anche gi? controllato i bordi mettendo il rullo su un piano... sono quasi perfetti sia sopra che sotto. E ho avuto culo perch? altri due miei colleghi che hanno la stessa sbatta non li hanno cos? precisi...

ora provo a cambiare la pelle e magari a vedere se la vecchia remo ambassador ? rotta o no... vi far? sapere
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer89 il gio ott 19, 2006 1:36 pm

non so perch? vuoi eliminare il suono profondo e basso di un rullante...Secondo me non c'? nulla di meglio di un rullante che suona bello pieno di bassi... :tru
"Meglio regalare odio che fingere amore"
drummer89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cacciucco il gio ott 19, 2006 2:38 pm

ma infatti non ho detto che suona male anzi! il problema ? che si sente a malapena la cordiera e spesso devo suonarlo troppo forte per avvicinarmi ad un suono che mi piaccia...

questo perch? nelle canzoni che faccio ci sono molti punti in cui le dinamiche devono essere un po' pi? delicate e il suono cos? come ? ora non mi aiuta di certo...
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il gio ott 19, 2006 3:05 pm

prova allora tendere un pelino in pi? la risonante, smolli un po la cordiera. e se vuoi provare smolla un pelino i tiranti della risonante in corrispondanza della macchinetta tendicordiera (sono 4 in tutto ;-)) e tenti un pelino in pi? i restanti. dovresti guadagnare qlcosina in sensibilit?...

per? poi magari ti cambia il suono e cos? ti fa schifo... ;-) ehehehe
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il gio ott 19, 2006 3:11 pm

Grazie dei consigli stasera sono al fondo quindi prover? un po' di cose! magari metto la cordiera dell'altro rullo sul rockstar...forse cambier? qualcosa sono 42 fili! :D
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ferrico1 il ven ott 20, 2006 9:04 am

Ciao concittadino (w il cacciucco ! OT),
se devi cambiare la battente prova l'aquarian, a parte che la sabbiatura dura di + della remo, secondo me suona + alta a parita' di tensione.
Per il poco suono di cordiera, sicuro che non ci sia qualche molla allentata che non tocca bene la superficie della risonante ?
OT: in che gruppo suoni a Livorno ?
ciao ferrico
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cacciucco il mar ott 24, 2006 3:02 pm

ho risolto tutto! ho accordato risonante e battente alla stessa (pi? o meno) maniera e ora il suono ? migliorato moltissimo! i bassi sono sempre molto presenti ma hanno fatto posto anche a un bel crack e a un bel fruscio durante le dinamiche pi? lievi...

Questa rockstar custom continua a stupirmi!

@ferrico: suono in due gruppi ma ancora non siamo conosciuti...tuttavia con uno dei due (Aphasia cover europe) suoner? all'elvis il 23 novembre...

fa piacere conoscere un concittadino su questo bel forum!!!
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie